Impressioni Arkham Horror - LCG

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.198
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Allora ieri finalmente è arrivata la bestiolina e ho provato lo scenario introduttivo con la consorte.

Partiamo con la prima nota dolente che ti fa venire voglia di prendere la fazza del responsabile del gioco FFG è levigarla con una limetta per unghie: la scatola.

Ok vuoi tenere il prezzo del titolo "basso" per X motivi, ma perchè fare una delle vostre solite, orribili, scatole e pure di dimensioni ridotte?

Il risultato è che aperta la scatola ti vien subito voglia di frullare via tutto con rabbia e trovare soluzioni alternative (cosa che non ho fatto). E' la classica scatola FFG, molto piccola in tutte le dimensioni (in altezza a malapena entrano le carte) e con quello schifo di divisorio che mettono loro. Auguri se intendete imbustare tutto. Io ho imbustato 2 deck degli investigatori e basta e ho dovuto cominciare ad usare gli spazi sotto il cartoncino penoso che mettono.
Guardate l'interno del MERAVIGLIOSO box di Valeria Card Kingdom e ditemi se non vi viene voglia di spaccare la faccia a tutta la FFG

Si, ci sono gli spazi per i segnalini, gli spazi per le carte con divisori e, come se non bastasse, le spugnette per tenerle ferme in attesa delle espansioni.

Alcuni segnalini sono a due facce con funzioni totalmente diverse, altra cosa all'insegna del risparmio di materiali che sinceramente comprendo poco. I segnalini investigazione da un lato sono tali e dall'altro sono i segnalini doom. boh.

FFG vergognati.

Il manuale è un'altra nota dolente. La solita FESSERIA FFG (forse una delle F sta appunto per FESSERIA) con un learn to play che a malapena tocca tutto ciò che serve per il primo scenario ed un manuale intero organizzato ad appendice.
Il risultato è che loro ti dicono di giocare in modo quasi ruolato ("non dite che se esplorano potete dargli un +2, ditegli che esplorano potete aiutarli! ne guadagna l'atmosferaaaaaa!"), ma quello che si farà durante la/le prime partite sarà fermarsi ogni 3x2, prendere il manuale e cercare cosa cacchio vuol dire quella parola.

FFG vergognati x 2.

Detto questo passiamo al gioco vero e proprio. Ho fatto una sola partita quindi prendete il tutto con le dovute pinze.

Il setup è la solita lungaggine (o almeno io la percepisco così) dei card game, trova questa 40ina di carte e mettile qui e là. Di comodo c'è che sono tutte facilmente riconoscibili grazie ai numeretti in basso a destra (i presbiti avranno bisogni di lenti ma è giusto così :D), quindi è comunque molto rapido.

La meccanica di gioco ricorda molt(issim)o il deceduto warhammer quest ma rifinito a dovere e con gustose differenze. Tendenzialmente esplorare porta a far avanzare i propri obiettivi, tutto questo mentre ad ogni turno le forze del male prendono segnalini che possono sbloccare eventi tutt'altro che simpatici per i nostri investigatori. In questo ambito peccato che tutte le carte agenda ed act dello scenario mostrino le stesse, rispettive, immagini.

La parte più succosa però sta nei deck degli investigatori e nelle meccaniche che li muovono. E' tutto ottimamente congeniato e si incastra molto bene. Bella l'idea degli asset e degli alleati, l'utilizzo di risorse limitate (pistole, torce ecc.), la gestione del deck con le pescate in più che richiedono di spendere un'azione e la gestione delle risorse.
Molto belle e ambientate anche le carte stesse, con skill e quant'altro.

Ho apprezzato anche la modalità di risoluzione degli skill test con la pesca di un modificatore che non è necessariamente così "letale", rendendo non così fondamentale il fattore fortuna.

Molto carine le diverse treachery che si incontrano e con cui tocca fare i conti.

La partita che abbiam fatto l'abbiamo vinta ma con la sconfitta del mio pg che è impazzito totalmente. La cosa bella però è che mi sono accorto degli errori fatti, ci siamo preparati troppo poco nelle fasi iniziali, più tranquille, ed abbiamo corso troppo. Il risultato è che quando mi si è scaricata la pistola mi son trovato a dover fare a pugni XD

Nel complesso sembra molto bello e richiede una conoscenza del proprio deck ed una gestione ottimale dei tempi. Immagino che poi la prima missione sia solo poco più che introduttiva.

In settimana la rigiochiamo con l'intento di farci una campagna

Ultima modifica di un moderatore:

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Sempre per la componentistica ti sei dimenticato di dire che il gioco prevede che si prendano dei token senza guardare, ma non fornisce neanche un sacchetto di stoffa pezzente. :grin:

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
gen0":2784h312 ha scritto:
Il setup è la solita lungaggine (o almeno io la percepisco così) dei card game

Pensa che su BGG uno ha scritto una recensione negativissima del gioco, dicendo che è inutilmente complicato e che fondamentalmente c'ha messo 65 minuti per il setup. Il che mi pare un'enormità....

Per il resto, scatola piccola come da ultimi LCG e si sapeva.
Manuale diviso in due e si sapeva. Ma tano io prima di intavolare un gioco FFG mi leggo sempre tutti i manuali che escono.

Aspetto le impressioni della campagna.

Ah, e sono contento che la meccanica dei segnalini da pescare sia funzionale. A me è sempre piaciuta la meccanica delle shadow cards in LOTR LCG e temevo che avendola sostituita con i segnalini si perdesse molto in imprevedibilità del gioco.

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
wolframius":2tmux72y ha scritto:
Sempre per la componentistica ti sei dimenticato di dire che il gioco prevede che si prendano dei token senza guardare, ma non fornisce neanche un sacchetto di stoffa pezzente. :grin:

:-(
Si sapeva pure questo, si

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.198
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
wolframius":1gfpp1gk ha scritto:

Bravissimo. FFG vergognati x 3

gen0

Goblin
Goblons
2.198
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Sportacus":18b8nd2j ha scritto:
gen0":18b8nd2j ha scritto:
Il setup è la solita lungaggine (o almeno io la percepisco così) dei card game

Pensa che su BGG uno ha scritto una recensione negativissima del gioco, dicendo che è inutilmente complicato e che fondamentalmente c'ha messo 65 minuti per il setup. Il che mi pare un'enormità....
.

WTF?! 65 minuti ma per la prima?!

Forse se lo fai ad occhi chiusi...

O non si è accorto che le carte sono numerate in basso a destra. Warhammer quest lcg era molto più lungo perchè le carte non erano numerate ti dovevi trovare tutti i mostri. Qui ti dice: "prendi i rats(130), prendi le carte da 140 a 156 ecc." ci metti poco (ma lo percepisco io come lungo rispetto a quello che c'è poi apparecchiato ecco :D, ma parliamo di una decina di minuti).

Per il resto, scatola piccola come da ultimi LCG e si sapeva.
Manuale diviso in due e si sapeva. Ma tano io prima di intavolare un gioco FFG mi leggo sempre tutti i manuali che escono.

Li avevo già letti. Entrambi. Il Learn to play 2 volte.

Il fatto è che non puoi pretendere di memorizzare il contenuto di un appendice. Non c'è filo logico tra le cose che leggi. Questi pretendono che la gente impari a giocare...giocando, che sembra una cosa sensata se non fosse che il risultato è che hai imparato a giocare dopo 3-4 partite buttate a guardare il manuale 10 volte.

Ah, e sono contento che la meccanica dei segnalini da pescare sia funzionale. A me è sempre piaciuta la meccanica delle shadow cards in LOTR LCG e temevo che avendola sostituita con i segnalini si perdesse molto in imprevedibilità del gioco

guarda noi adoriamo l'alea nei giochi. Nel senso che ci piace tirare dadi. In questo caso non ci son mancati. E' una meccanica più farraginosa quando ti ci avvicini: peschi, magari ti escono 2 segnalini attaccati, ti devi mettere in posizioni assurde per non sbirciare (noi usiamo una ciotolina) ecc. però secondo me l'han scelta per la modularità più ECONOMICA per loro (as always).
Cioè o mettevano diversi d12-d20 da usare per i diversi livelli di difficoltà (e che sei matto?! poi il gioco te lo facevano pagare 150 €) o si resta con la pesca dei segnalini che non gli costano una mazza.
E per fare i pezzenti il risultato è che ne risente il feeling della meccanica. Perchè se ci fosse stata una chaos bag carina, con mezzo ricamino, ne avrebbe guadagnato non poco (e avrebbero avuto problemi a far entrare il tutto nella scatolina da pezzenti che han messo).

Diciamo che potrei riassumere questa piccola opinione in: "meccaniche molto interessanti in un'edizione molto povera e triste". Per carità i materiali in sè sono ottimi. Le carte son belle spesse e i token pure, però...

Sportacus

Grande Saggio
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
gen0":2fdlnjau ha scritto:
Li avevo già letti. Entrambi. Il Learn to play 2 volte.

Il fatto è che non puoi pretendere di memorizzare il contenuto di un appendice. Non c'è filo logico tra le cose che leggi. Questi pretendono che la gente impari a giocare...giocando, che sembra una cosa sensata se non fosse che il risultato è che hai imparato a giocare dopo 3-4 partite buttate a guardare il manuale 10 volte.

Non so che dirti.
Con Assalto Imperiale non ho avuto grossi problemi una volta letti entrambi i manuali.
Il ricorso al Compendio non è stato così frequente nelle varie partite.
Ma negli altri LCG che ho provato e giocato, A:NR, LOTR e SW (che erano a manuale singolo), sono stato a spulciare le pagine del manuale più e più volte. Forse è insito negli LCG, con tutte le eccezioni e le interazioni fra le carte, un ricorso costante al manuale nelle prime 3-4 partite.

gen0":2fdlnjau ha scritto:
guarda noi adoriamo l'alea nei giochi. Nel senso che ci piace tirare dadi. In questo caso non ci son mancati. E' una meccanica più farraginosa quando ti ci avvicini: peschi, magari ti escono 2 segnalini attaccati, ti devi mettere in posizioni assurde per non sbirciare (noi usiamo una ciotolina) ecc. però secondo me l'han scelta per la modularità più ECONOMICA per loro (as always).
Cioè o mettevano diversi d12-d20 da usare per i diversi livelli di difficoltà (e che sei matto?! poi il gioco te lo facevano pagare 150 €) o si resta con la pesca dei segnalini che non gli costano una mazza.

In parte sarà verò così.
In parte però credo che sia anche una scelta di design. Spiego. Per ora la difficoltà resta immutata dall'inizio alla fine della singola avventura. Ma nulla impedisce (e sono sicuro che accadrà quanto prima) che la composizione dei token da pescare vari nel corso della stessa partita. E questo con dei dadi non potrai mai farlo.

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.961
Utente Bgg
Pask
Manca il sacchetto di stoffa? Nessun problema me lo farò fare da mia moglie, ma è una grave pecca questa visto che nei loro video di presentazione c'era :muro:

Sportacus

Grande Saggio
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
lordkreoss":1ai2qgnu ha scritto:
Manca il sacchetto di stoffa? Nessun problema me lo farò fare da mia moglie, ma è una grave pecca questa visto che nei loro video di presentazione c'era :muro:

Che c'entra, le carte nei video erano pure imbustate e manco le bustine ci stanno... :grin:

Già dalla GenCon si sapeva che non ci sarebbe stato sacchetto. Tant'è che il sacchetto era dato a chi partecipava alle Arkham Nights

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Sportacus":1rni5yft ha scritto:
In parte sarà verò così.
In parte però credo che sia anche una scelta di design. Spiego. Per ora la difficoltà resta immutata dall'inizio alla fine della singola avventura. Ma nulla impedisce (e sono sicuro che accadrà quanto prima) che la composizione dei token da pescare vari nel corso della stessa partita. E questo con dei dadi non potrai mai farlo.

Quoto, è probabile che vedremo nemici in grado di aggiungere cose brutte al sacchetto e eroi in grado di manipolarlo.

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.961
Utente Bgg
Pask
Sportacus":3n0z0sa5 ha scritto:
lordkreoss":3n0z0sa5 ha scritto:

Che c'entra, le carte nei video erano pure imbustate e manco le bustine ci stanno... :grin:

Già dalla GenCon si sapeva che non ci sarebbe stato sacchetto. Tant'è che il sacchetto era dato a chi partecipava alle Arkham Nights
Ok sulle bustine protettive, tanto quelle lo sappiamo che non ci sono, ma visto che i token vanno pescati immaginavo che fosse incluso nel gioco.

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Purtroppo ci sono vari giochi che hanno questa "dimenticanza".
Pare che il sachettino sia ormai cosa di lusso (ed effettivamente anche i ks lo mettono come addon :facepalm: )

Sportacus

Grande Saggio
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
wolframius":22kqb6mk ha scritto:
Sportacus":22kqb6mk ha scritto:
In parte sarà verò così.

Quoto, è probabile che vedremo nemici in grado di aggiungere cose brutte al sacchetto e eroi in grado di manipolarlo.

Bhe, la carta che ho spoilerato prima, Rex's Curse, qualcosa di molto limitato già fa: rimetti dentro il token e ripeschi. Ma nulla vieti che una prossima debolezza o stregoneria o permanente ti faccia includere o rimuovere token a piacimento. O addirittura nelle prossime espansioni/pack avremo nuovi tipi di token, magari dal doppio effetto... Le possibilità sono tante.

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.455
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
lordkreoss":26sywyjg ha scritto:
Sportacus":26sywyjg ha scritto:
lordkreoss":26sywyjg ha scritto:

Ok sulle bustine protettive, tanto quelle lo sappiamo che non ci sono, ma visto che i token vanno pescati immaginavo che fosse incluso nel gioco.

Vabbè... Però il sacchetto in che giochi c è? Dnd lo paghi a parte, Munchkin a parte.. si usa una tazza e via, o un bicchiere...

Sportacus

Grande Saggio
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
lordkreoss":2779n7c1 ha scritto:
Sportacus":2779n7c1 ha scritto:
lordkreoss":2779n7c1 ha scritto:

Non ricordo dove ma in Arkham Horror o Eldritch Horror ci sono dei token da pescare. E manco li ci sta il sacchetto...

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
2.961
Utente Bgg
Pask
Mik":1wdisgjo ha scritto:
Purtroppo ci sono vari giochi che hanno questa "dimenticanza".
Pare che il sachettino sia ormai cosa di lusso (ed effettivamente anche i ks lo mettono come addon :facepalm: )
Infatti molti ks il sacchetto è il porta dadi ed è una cosa in più. In un gioco dove c'è da pescare non mi sembra debba essere una opzione, intanto ho scritto nella sezione Asterion per vedere se ci mettono una toppa loro :rotfl:

wolframius

Saggio
Goblons
2
FeDeSpa":lypxloga ha scritto:
Vabbè... Però il sacchetto in che giochi c è? Dnd lo paghi a parte, Munchkin a parte.. si usa una tazza e via, o un bicchiere...

De Vulgari Eloquentia, e il sacchetto ti serve solo durante il setup. Lagoon, che è un gioco kickstarter. So che è una banalità, però sarebbe stato un bel tocco.

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.455
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
wolframius":10fkxo0p ha scritto:
FeDeSpa":10fkxo0p ha scritto:

De Vulgari Eloquentia, e il sacchetto ti serve solo durante il setup. Lagoon, che è un gioco kickstarter. So che è una banalità, però sarebbe stato un bel tocco.

Si ma sarebbe stato un plus, almeno per me... Non me lo sarei mai aspettato in nessuna scatola a quel costo sinceramente

wolframius

Saggio
Goblons
2
FeDeSpa":2uttiqt6 ha scritto:
wolframius":2uttiqt6 ha scritto:
FeDeSpa":2uttiqt6 ha scritto:

Si ma sarebbe stato un plus, almeno per me... Non me lo sarei mai aspettato in nessuna scatola a quel costo sinceramente
Per come la vedo io, è una componente integrale del gioco, che poi si può sostituire con qualcosa di più carino, ma che di base dovresti fornire

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.455
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
wolframius":2x3vwujy ha scritto:
Per come la vedo io, è una componente integrale del gioco, che poi si può sostituire con qualcosa di più carino, ma che di base dovresti fornire
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Ed avresti avuto un prezzo superiore.. a 49.99€ lo compri il gioco? (Considerando che in set di dadi Arkham costa 12€, un sacchetto facciamo 9.99€ a prezzo furto?)

Alto Basso