gen0
Goblin




Allora ieri finalmente è arrivata la bestiolina e ho provato lo scenario introduttivo con la consorte.
Partiamo con la prima nota dolente che ti fa venire voglia di prendere la fazza del responsabile del gioco FFG è levigarla con una limetta per unghie: la scatola.
Ok vuoi tenere il prezzo del titolo "basso" per X motivi, ma perchè fare una delle vostre solite, orribili, scatole e pure di dimensioni ridotte?
Il risultato è che aperta la scatola ti vien subito voglia di frullare via tutto con rabbia e trovare soluzioni alternative (cosa che non ho fatto). E' la classica scatola FFG, molto piccola in tutte le dimensioni (in altezza a malapena entrano le carte) e con quello schifo di divisorio che mettono loro. Auguri se intendete imbustare tutto. Io ho imbustato 2 deck degli investigatori e basta e ho dovuto cominciare ad usare gli spazi sotto il cartoncino penoso che mettono.
Guardate l'interno del MERAVIGLIOSO box di Valeria Card Kingdom e ditemi se non vi viene voglia di spaccare la faccia a tutta la FFG
Si, ci sono gli spazi per i segnalini, gli spazi per le carte con divisori e, come se non bastasse, le spugnette per tenerle ferme in attesa delle espansioni.
Alcuni segnalini sono a due facce con funzioni totalmente diverse, altra cosa all'insegna del risparmio di materiali che sinceramente comprendo poco. I segnalini investigazione da un lato sono tali e dall'altro sono i segnalini doom. boh.
FFG vergognati.
Il manuale è un'altra nota dolente. La solita FESSERIA FFG (forse una delle F sta appunto per FESSERIA) con un learn to play che a malapena tocca tutto ciò che serve per il primo scenario ed un manuale intero organizzato ad appendice.
Il risultato è che loro ti dicono di giocare in modo quasi ruolato ("non dite che se esplorano potete dargli un +2, ditegli che esplorano potete aiutarli! ne guadagna l'atmosferaaaaaa!"), ma quello che si farà durante la/le prime partite sarà fermarsi ogni 3x2, prendere il manuale e cercare cosa cacchio vuol dire quella parola.
FFG vergognati x 2.
Detto questo passiamo al gioco vero e proprio. Ho fatto una sola partita quindi prendete il tutto con le dovute pinze.
Il setup è la solita lungaggine (o almeno io la percepisco così) dei card game, trova questa 40ina di carte e mettile qui e là. Di comodo c'è che sono tutte facilmente riconoscibili grazie ai numeretti in basso a destra (i presbiti avranno bisogni di lenti ma è giusto così
), quindi è comunque molto rapido.
La meccanica di gioco ricorda molt(issim)o il deceduto warhammer quest ma rifinito a dovere e con gustose differenze. Tendenzialmente esplorare porta a far avanzare i propri obiettivi, tutto questo mentre ad ogni turno le forze del male prendono segnalini che possono sbloccare eventi tutt'altro che simpatici per i nostri investigatori. In questo ambito peccato che tutte le carte agenda ed act dello scenario mostrino le stesse, rispettive, immagini.
La parte più succosa però sta nei deck degli investigatori e nelle meccaniche che li muovono. E' tutto ottimamente congeniato e si incastra molto bene. Bella l'idea degli asset e degli alleati, l'utilizzo di risorse limitate (pistole, torce ecc.), la gestione del deck con le pescate in più che richiedono di spendere un'azione e la gestione delle risorse.
Molto belle e ambientate anche le carte stesse, con skill e quant'altro.
Ho apprezzato anche la modalità di risoluzione degli skill test con la pesca di un modificatore che non è necessariamente così "letale", rendendo non così fondamentale il fattore fortuna.
Molto carine le diverse treachery che si incontrano e con cui tocca fare i conti.
La partita che abbiam fatto l'abbiamo vinta ma con la sconfitta del mio pg che è impazzito totalmente. La cosa bella però è che mi sono accorto degli errori fatti, ci siamo preparati troppo poco nelle fasi iniziali, più tranquille, ed abbiamo corso troppo. Il risultato è che quando mi si è scaricata la pistola mi son trovato a dover fare a pugni XD
Nel complesso sembra molto bello e richiede una conoscenza del proprio deck ed una gestione ottimale dei tempi. Immagino che poi la prima missione sia solo poco più che introduttiva.
In settimana la rigiochiamo con l'intento di farci una campagna
Partiamo con la prima nota dolente che ti fa venire voglia di prendere la fazza del responsabile del gioco FFG è levigarla con una limetta per unghie: la scatola.
Ok vuoi tenere il prezzo del titolo "basso" per X motivi, ma perchè fare una delle vostre solite, orribili, scatole e pure di dimensioni ridotte?
Il risultato è che aperta la scatola ti vien subito voglia di frullare via tutto con rabbia e trovare soluzioni alternative (cosa che non ho fatto). E' la classica scatola FFG, molto piccola in tutte le dimensioni (in altezza a malapena entrano le carte) e con quello schifo di divisorio che mettono loro. Auguri se intendete imbustare tutto. Io ho imbustato 2 deck degli investigatori e basta e ho dovuto cominciare ad usare gli spazi sotto il cartoncino penoso che mettono.
Guardate l'interno del MERAVIGLIOSO box di Valeria Card Kingdom e ditemi se non vi viene voglia di spaccare la faccia a tutta la FFG

Si, ci sono gli spazi per i segnalini, gli spazi per le carte con divisori e, come se non bastasse, le spugnette per tenerle ferme in attesa delle espansioni.
Alcuni segnalini sono a due facce con funzioni totalmente diverse, altra cosa all'insegna del risparmio di materiali che sinceramente comprendo poco. I segnalini investigazione da un lato sono tali e dall'altro sono i segnalini doom. boh.
FFG vergognati.
Il manuale è un'altra nota dolente. La solita FESSERIA FFG (forse una delle F sta appunto per FESSERIA) con un learn to play che a malapena tocca tutto ciò che serve per il primo scenario ed un manuale intero organizzato ad appendice.
Il risultato è che loro ti dicono di giocare in modo quasi ruolato ("non dite che se esplorano potete dargli un +2, ditegli che esplorano potete aiutarli! ne guadagna l'atmosferaaaaaa!"), ma quello che si farà durante la/le prime partite sarà fermarsi ogni 3x2, prendere il manuale e cercare cosa cacchio vuol dire quella parola.
FFG vergognati x 2.
Detto questo passiamo al gioco vero e proprio. Ho fatto una sola partita quindi prendete il tutto con le dovute pinze.
Il setup è la solita lungaggine (o almeno io la percepisco così) dei card game, trova questa 40ina di carte e mettile qui e là. Di comodo c'è che sono tutte facilmente riconoscibili grazie ai numeretti in basso a destra (i presbiti avranno bisogni di lenti ma è giusto così
La meccanica di gioco ricorda molt(issim)o il deceduto warhammer quest ma rifinito a dovere e con gustose differenze. Tendenzialmente esplorare porta a far avanzare i propri obiettivi, tutto questo mentre ad ogni turno le forze del male prendono segnalini che possono sbloccare eventi tutt'altro che simpatici per i nostri investigatori. In questo ambito peccato che tutte le carte agenda ed act dello scenario mostrino le stesse, rispettive, immagini.
La parte più succosa però sta nei deck degli investigatori e nelle meccaniche che li muovono. E' tutto ottimamente congeniato e si incastra molto bene. Bella l'idea degli asset e degli alleati, l'utilizzo di risorse limitate (pistole, torce ecc.), la gestione del deck con le pescate in più che richiedono di spendere un'azione e la gestione delle risorse.
Molto belle e ambientate anche le carte stesse, con skill e quant'altro.
Ho apprezzato anche la modalità di risoluzione degli skill test con la pesca di un modificatore che non è necessariamente così "letale", rendendo non così fondamentale il fattore fortuna.
Molto carine le diverse treachery che si incontrano e con cui tocca fare i conti.
La partita che abbiam fatto l'abbiamo vinta ma con la sconfitta del mio pg che è impazzito totalmente. La cosa bella però è che mi sono accorto degli errori fatti, ci siamo preparati troppo poco nelle fasi iniziali, più tranquille, ed abbiamo corso troppo. Il risultato è che quando mi si è scaricata la pistola mi son trovato a dover fare a pugni XD
Nel complesso sembra molto bello e richiede una conoscenza del proprio deck ed una gestione ottimale dei tempi. Immagino che poi la prima missione sia solo poco più che introduttiva.
In settimana la rigiochiamo con l'intento di farci una campagna
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