Impressioni Arkham Horror - LCG

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.241
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.261
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
lordkreoss":2h8xqhei ha scritto:
Quando uscirà in italiano comprerò un solo core base, tanto ci giocherò in solitario perciò molti problemi non me li farò, tanto come avevo già scritto se dovessero servirmi delle carte aggiuntive le proxerò :rotfl:
Secondo me fra base, deluxe, espansioni e pack che usciranno come funghi le carte non mancheranno per fare deck divertenti, poi se uno vuole spendere soldi in più buon per lui ma secondo me non vale la pena.

In solitario è più divertente usare un solo personaggio o 2?

due, un solo personaggio fai la fine del sorcio il più delle volte (esperienza personale :rotfl: )
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
lordkreoss":ambjkaiy ha scritto:
Quando uscirà in italiano comprerò un solo core base, tanto ci giocherò in solitario perciò molti problemi non me li farò, tanto come avevo già scritto se dovessero servirmi delle carte aggiuntive le proxerò :rotfl:
Secondo me fra base, deluxe, espansioni e pack che usciranno come funghi le carte non mancheranno per fare deck divertenti, poi se uno vuole spendere soldi in più buon per lui ma secondo me non vale la pena.

In solitario è più divertente usare un solo personaggio o 2?
Se sarà come il signore degli anelli, entrambe le modalità sono belle. Di sicuro con un solo investigatore invece che tre eroi sarà più facile gestire due giocatori alla volta

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
pensavo di rispondere ma poi mi sono reso conto che non ne vale la pena.

Invece una domanda veloce....si può fare un investigazione dove non ci sono token? Me lo domando perchè cè una location che ha 1 di shroud (o come si scrive) e 0 clue.
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
riccardo favalli":2tulreys ha scritto:
pensavo di rispondere ma poi mi sono reso conto che non ne vale la pena.

Invece una domanda veloce....si può fare un investigazione dove non ci sono token? Me lo domando perchè cè una location che ha 1 di shroud (o come si scrive) e 0 clue.
È un problema che si sono posti anche sui forum inglesi e la risposta (credo ufficiale) è che si può fare.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
P.s.: mi sembrava che i toni della discussione fossero pacati, sarebbe interessante approfondire il tuo punto di vista sulla questione degli acquisti multipli.
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
wolframius":2i4ygcp3 ha scritto:
P.s.: mi sembrava che i toni della discussione fossero pacati, sarebbe interessante approfondire il tuo punto di vista sulla questione degli acquisti multipli.

Toni pacati ma discussione sterile, voi siete della vostra idea e io della mia, è difficile approfondire se nessuno degl'interlocutori è disposto a mettere in dubbio la sua idea. Di cosa parliamo? Se il gioco è in easy mode o meno? La verità è che nessuno di noi lo sa, nessuno di noi sa come la FFG abbia fatto il gioco e di cos'abbia pensato :grin:

Hai mica il link della discussione nel forum inglese?
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
riccardo favalli":rkotzuvb ha scritto:
wolframius":rkotzuvb ha scritto:
P.s.: mi sembrava che i toni della discussione fossero pacati, sarebbe interessante approfondire il tuo punto di vista sulla questione degli acquisti multipli.

Toni pacati ma discussione sterile, voi siete della vostra idea e io della mia, è difficile approfondire se nessuno degl'interlocutori è disposto a mettere in dubbio la sua idea. Di cosa parliamo? Se il gioco è in easy mode o meno? La verità è che nessuno di noi lo sa, nessuno di noi sa come la FFG abbia fatto il gioco e di cos'abbia pensato :grin:

Hai mica il link della discussione nel forum inglese?

Ho trovato questa FAQ su Reddit: https://www.reddit.com/r/arkhamhorrorlc ... d/db6ju1l/

Questo invece è uno stralcio di una mail e risposta del designer (la M sta per Matt Newman) che è stata postata sul server Discord del podcast dedicato ad Arkham LCG:

1) People keep asking whether you could use Flashlight in a location with 0 clues without violating the "change of game state" rule. Is the test considered to be enough of a game state change by itself? Even if you played Will to Survive this turn?
-----
M: Yes, you can use Flashlight in a location with no clues, as taking the test always has the potential to change the game state (you can draw a wacky chaos token, or an elder sign, or auto-fail and draw a card with rabbit’s foot, etc). This is still the case even if you play Will to Survive because you may still commit skill cards to the test, which may still affect the game state. For example, I could play Will to Survive, use Flashlight in a room with 0 clues, and commit Perception to draw 1 card. Probably not the best use of my time, but it definitely has the potential to change the game state.

Io la discussione l'ho seguita su questa chat, di topic di discussione so solo che ne parlavano.
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
Asterion ha aggiornato le date dell'uscita dell'edizione italiana:
febbraio per il base, marzo per l'espansione deluxe di Dunwich.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.448
Località
Roma
Goblons
2.156
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
wolframius":32ypsg13 ha scritto:
Sul fatto che formalmente sei fuori regolamento però non sono d'accordo. Le regole ti dicono di mettere massimo due copie per ogni carta con quel nome e ogni investigatore ha le sue regole specifiche. Ma non dicono nulla sul fatto di usare una collezione di carte proveniente da più di due core

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

A me pare che ragionando così si faccia il classico gioco italiano del "furbetto" che se non gli specifichi tutto troverà il modo di fregarti dicendo: "eh ma non avevi specificato!".

Nel manuale di Pandemia non dice quanti cubetti malattia ci devono essere a partita, ma solo che se finiscono perdi. Posso quindi comprare 2 copie per avere il doppio dei cubetti?

In Pathfinder ACG non è specificato quante copie di una carta posso avere. Posso comprare 4 set in modo da avere 4 copie della super spada spacca mondi?

Ci sono carte in questo gioco molto forti. Se FFG mi dice che 1 set è per 2 giocatori e 2 set son son per 4, io non è che penso automaticamente che posso continuare ad aumentare il numero di core "ad libitum", a meno che non sia specificato nel manuale (e non mi pare).
 

Skarsnik

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
1.192
Goblons
92
Questa non è solo un ottima notizia , sono due ottime notizie :asd:

Paventavo un pò l'effetto eccessivo slittamento rispetto alla versione anglofona , se queste tempistiche fossero confermate saremmo a cavallo :pippotto:
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.241
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.261
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
gen0":152cpzfr ha scritto:
wolframius":152cpzfr ha scritto:
Sul fatto che formalmente sei fuori regolamento però non sono d'accordo. Le regole ti dicono di mettere massimo due copie per ogni carta con quel nome e ogni investigatore ha le sue regole specifiche. Ma non dicono nulla sul fatto di usare una collezione di carte proveniente da più di due core

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

A me pare che ragionando così si faccia il classico gioco italiano del "furbetto" che se non gli specifichi tutto troverà il modo di fregarti dicendo: "eh ma non avevi specificato!".

Nel manuale di Pandemia non dice quanti cubetti malattia ci devono essere a partita, ma solo che se finiscono perdi. Posso quindi comprare 2 copie per avere il doppio dei cubetti?

In Pathfinder ACG non è specificato quante copie di una carta posso avere. Posso comprare 4 set in modo da avere 4 copie della super spada spacca mondi?

Ci sono carte in questo gioco molto forti. Se FFG mi dice che 1 set è per 2 giocatori e 2 set son son per 4, io non è che penso automaticamente che posso continuare ad aumentare il numero di core "ad libitum", a meno che non sia specificato nel manuale (e non mi pare).
Ah, quindi non è solo un mio pensiero... :ninja:
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
gen0":p7yycugv ha scritto:
wolframius":p7yycugv ha scritto:
Sul fatto che formalmente sei fuori regolamento però non sono d'accordo. Le regole ti dicono di mettere massimo due copie per ogni carta con quel nome e ogni investigatore ha le sue regole specifiche. Ma non dicono nulla sul fatto di usare una collezione di carte proveniente da più di due core

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

A me pare che ragionando così si faccia il classico gioco italiano del "furbetto" che se non gli specifichi tutto troverà il modo di fregarti dicendo: "eh ma non avevi specificato!".

Nel manuale di Pandemia non dice quanti cubetti malattia ci devono essere a partita, ma solo che se finiscono perdi. Posso quindi comprare 2 copie per avere il doppio dei cubetti?

In Pathfinder ACG non è specificato quante copie di una carta posso avere. Posso comprare 4 set in modo da avere 4 copie della super spada spacca mondi?

Ci sono carte in questo gioco molto forti. Se FFG mi dice che 1 set è per 2 giocatori e 2 set son son per 4, io non è che penso automaticamente che posso continuare ad aumentare il numero di core "ad libitum", a meno che non sia specificato nel manuale (e non mi pare).

Perdonami gen0 ma su questo hai proprio torto e non è un caso di piegare le regole facendo i furbi. In un ipotetico torneo a squadre, i mazzi del team di Riccardo sarebbero perfettamente legali. Anzi, vai a vedere i regolamenti della versione del torneo del Signore degli Anelli (Against the Shadow): nulla impedisce di giocare tutti con 3x A Test of Will (che richiederebbe 6 Core in 4 giocatori).

In Pandemia non si fanno riferimenti a personalizzazioni, e il numero di cubetti è indicato sul manuale. In tutti i regolamenti degli LCG invece si trovano riferimenti alla personalizzazione dei mazzi: addirittura nel manuale di Netrunner viene proprio esplicitata la possibilità di comprare core aggiuntivi per avere più copie delle carte. E 1 core di Netrunner è sufficiente per giocare in 2 giocatori così come 1 core del Trono di Spade ti permette anche di giocare in multiplayer, quindi l'argomento che il numero dei core sia vincolante non sta in piedi.

Anche io sono convinto che "abusare" dell'acquisto di core multipli renda il gioco più semplice, ma non è contro le regole. Paradossalmente lo è giocare in solitario con 2 mazzi, cosa che molta gente (compreso io) fa. Prova ad aprire un topic a riguardo sul forum della FFG o su BGG, vedrai che saranno tutti d'accordo.

La scelta di Riccardo potrà essere folle, poco ortodossa, ma non è contro le regole.
 

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
587
Località
Venezia
Goblons
2
Tra recensioni buone e dubbi vari, chiedo a chi ha già provato il gioco (sulle meccaniche so ancora poco, badate bene):

essendo un LCG, quanto tempo si perde nella costruzione del mazzo personaggio?

Mi spiego, dopo l'esperienza con Signore degli Anelli LCG, avevo mollato perché il tempo richiesto per costruirsi il mazzo dopo le prime avventure era troppo. Il gioco mi era piaciuto molto però (faq a parte).
Cerco qualcosa di relativamente facile da "impiattare", insomma, e pensavo che dopo Elder Signs e tutte le esperienze della FFG con gli LCG, questo finalmente potrebbe essere un upgrade interessante per l'universo Arkham.
Però se poi devo perdere troppo tempo sulla creazione del mazzo anche no :triste:
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.241
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.261
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
kitanota":23g5uwch ha scritto:
Tra recensioni buone e dubbi vari, chiedo a chi ha già provato il gioco (sulle meccaniche so ancora poco, badate bene):

essendo un LCG, quanto tempo si perde nella costruzione del mazzo personaggio?

Mi spiego, dopo l'esperienza con Signore degli Anelli LCG, avevo mollato perché il tempo richiesto per costruirsi il mazzo dopo le prime avventure era troppo. Il gioco mi era piaciuto molto però (faq a parte).
Cerco qualcosa di relativamente facile da "impiattare", insomma, e pensavo che dopo Elder Signs e tutte le esperienze della FFG con gli LCG, questo finalmente potrebbe essere un upgrade interessante per l'universo Arkham.
Però se poi devo perdere troppo tempo sulla creazione del mazzo anche no :triste:
Allora, io su SdA LcG dedicavo proprio serate intere a fare solo deckbuilding e poi nemmeno giocavo lo scenario perchè era tardi :pippotto: quindi capisco il tuo dilemma, fare un deck ottimo per poi giocare magari due/tre giorni dopo non piaceva nemmeno a me...

Qui per il momento è sicuramente diverso perchè hai il solo core-set, quello che ti aiuta sono gli starter deck già pronti e anche abbastanza ottimizzati. Adesso puoi cambiare 2/4 carte dagli starter, non di più (io l ho fatto dopo aver perso due volte il primo scenario...)
in più le carte più forti le puoi mettere solo se fai la campagna e prendi punti esperienza utili a comprare i livelli avanzati.

Il deck building delle sole carte base per il momento è stra-veloce, vediamo quanto muterà con la deluxe in uscita
 

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
587
Località
Venezia
Goblons
2
FeDeSpa":6ycqewht ha scritto:
kitanota":6ycqewht ha scritto:
Tra recensioni buone e dubbi vari, chiedo a chi ha già provato il gioco (sulle meccaniche so ancora poco, badate bene):

essendo un LCG, quanto tempo si perde nella costruzione del mazzo personaggio?

Mi spiego, dopo l'esperienza con Signore degli Anelli LCG, avevo mollato perché il tempo richiesto per costruirsi il mazzo dopo le prime avventure era troppo. Il gioco mi era piaciuto molto però (faq a parte).
Cerco qualcosa di relativamente facile da "impiattare", insomma, e pensavo che dopo Elder Signs e tutte le esperienze della FFG con gli LCG, questo finalmente potrebbe essere un upgrade interessante per l'universo Arkham.
Però se poi devo perdere troppo tempo sulla creazione del mazzo anche no :triste:
Allora, io su SdA LcG dedicavo proprio serate intere a fare solo deckbuilding e poi nemmeno giocavo lo scenario perchè era tardi :pippotto: quindi capisco il tuo dilemma, fare un deck ottimo per poi giocare magari due/tre giorni dopo non piaceva nemmeno a me...

Qui per il momento è sicuramente diverso perchè hai il solo core-set, quello che ti aiuta sono gli starter deck già pronti e anche abbastanza ottimizzati. Adesso puoi cambiare 2/4 carte dagli starter, non di più (io l ho fatto dopo aver perso due volte il primo scenario...)
in più le carte più forti le puoi mettere solo se fai la campagna e prendi punti esperienza utili a comprare i livelli avanzati.

Il deck building delle sole carte base per il momento è stra-veloce, vediamo quanto muterà con la deluxe in uscita

Ma grazie! Bene bene, molto bene allora.
Scusa, la deluxe cos'è? Perché sto per ordinare core set e le avventure eventualmente già uscite...
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
È la prima espansione "grossa" che ti serve per giocare le prossime avventure piccole, che si chiamano mythos pack. Attenzione che ci sono anche avventure standalone che non richiedono la deluxe

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
587
Località
Venezia
Goblons
2
FeDeSpa":16egsmp6 ha scritto:
kitanota":16egsmp6 ha scritto:
Perché sto per ordinare core set e le avventure eventualmente già uscite...
Ma in inglese o aspetti la traduzione ITA?

io andrei di inglese, non ho voglia di aspettare febbraio o marzo, stessa cosa avevo fatto per SdA LCG, preso subito in lingua.
 

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
587
Località
Venezia
Goblons
2
wolframius":nc90scrp ha scritto:
È la prima espansione "grossa" che ti serve per giocare le prossime avventure piccole, che si chiamano mythos pack. Attenzione che ci sono anche avventure standalone che non richiedono la deluxe

Grazie wolframius, ma Curse of the Rougarou e The Dunwich Legacy quindi sarebbero giocabili solo con il core, giusto?
 
Alto Basso