Impressioni Arkham Horror - LCG

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
wolframius":30hanjgf ha scritto:
Riccardo, allora con la prossima deluxe ti aspettano altri 4 core.

Spero di no, di solito la FFG nelle deluxe ed espansioni ha poi sempre messo il numero di carte giuste (2 per ogni carta) quindi in caso mi serviranno solo due deluxe.

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
riccardo favalli":31swtspo ha scritto:
wolframius":31swtspo ha scritto:

Spero di no, di solito la FFG nelle deluxe ed espansioni ha poi sempre messo il numero di carte giuste (2 per ogni carta) quindi in caso mi serviranno solo due deluxe.

Quello sì, ma i nuovi investigatori possono avere nel mazzo le carte di livello 0 di qualunque classe, quindi se giochi in 4 e non vuoi limiti ti servono 8 core e 4 deluxe.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.217
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
wolframius":2mkkzl8m ha scritto:
gen0":2mkkzl8m ha scritto:
è perchè non siete pazienti, sta per arrivare addirittura una deluxe prima delle avventure singole :asd:

ma la pazienza avrebbe senso metterla in mezzo se ci si lamentasse, ad esempio, della lunghezza dello scenario compreso, ma in questo caso è come fare un videogioco in cui alla fine di ogni livello ti trovi 50 punti abilità ma dopo che hai comprato 5 abilità hai finito di prendere tutto quello che ti interessa e devi aspettare l'espansione...

Ma quando rifarai la campagna del core avendo accesso alle carte di Dunwich e ai mythos pack avrai a disposizione un sacco di carte tra cui scegliere. Considera anche che tutte le sostituzioni, non solo gli upgrade, costano XP, quindi con la conoscenza data dall'averci già giocato puoi modificare ogni volta i mazzi in modo da affrontare al meglio la missione successiva. Più o meno quello che si fa ora anche in LOTR, ma più ristretto a quello che si è fatto la missione prima e quindi più ambientato.

Si avrò a disposizione più carte, ma il gioco BASE ce l'ho ora e adesso. E la scelta all'interno del gioco base è insufficiente a dir poco. Poi SPENDENDO ALTRI SOLDI avrò sicuramente più scelta, ma appunto spendendo altri soldi.

Non c'è paragone con LOTR. Io LOTR non l'ho giocato, ma a quanto ho capito c'è una fase di deckbuilding che parte praticamente da zero all'inizio di ogni scenario. Un po' come se giocando a magic una missione la gioco col mazzo nero-rosso e quella dopo col monobianco.

Qui non è così. Alcune missioni non son fatte per essere rigiocate, non lo prevede proprio la campagna. Se vai a fare lo scenario X della campagna e a metà decidi di ritirarti perchè non volete perdere trauma non è che la volta dopo potrai rifare la stessa col deck più adatto, dovrai andare avanti e leggerti la parte di trama che riguarda il ritirarsi (in alcune missioni mi pare di aver capito che sarà possibile farlo).
Il deck qui rappresenta essenzialmente il tuo pg, non lo resetti totalmente di volta in volta.

E quando alla fine di tutto magari lo vorrai ricominciare, comunque la scelta sarà limitata. Perchè le carte tra cui scegliere sono limitate.

Anche perchè non parlo di scelte di deckbuilding col mazzo da 0, parlo di scelte "evolutive" partendo dagli starter deck previsti.

Con Roland ho preso lo shotgun, ho preso le munizioni, ho preso il giubbotto antiproiettile, ho preso il poliziotto potenziato, ho preso il libro che fa pescare 3 carte e ho preso il medaglione protettivo.

Ci sono altre 2-3 carte che voglio prendere e che costano, se non erro, un totale di 5-6 punti o poco meno.

E sto al secondo scenario. E' come se giocando a Diablo mi trovassi 4 pezzi su 6 di un set unico al livello 20

riccardo favalli":2mkkzl8m ha scritto:

riccà le cose sono due imho:

1) Capisci che vi dovete mettere daccordo su CHI avrà quella carta nel deck e che non possono avere tutto tutti.

2) Aprite un mutuo sulla casa e comprate tutto in 150 copie perchè non riuscite ad organizzarvi :D

Non vedo alternative. Perchè a me pare palese che l'impronta che la FFG ha dato a questo titolo sia di questo genere.

E aggiungo che comprando più copie del previsto (2 per 4 giocatori) il gioco imho lo brickate. Lo giocate in easy mode. Perchè è come giocare un resident evil con le munizioni infinite.

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
gen0":1j3uito0 ha scritto:
Ma quando rifarai la campagna del core avendo accesso alle carte di Dunwich e ai mythos pack avrai a disposizione un sacco di carte tra cui scegliere. Considera anche che tutte le sostituzioni, non solo gli upgrade, costano XP, quindi con la conoscenza data dall'averci già giocato puoi modificare ogni volta i mazzi in modo da affrontare al meglio la missione successiva. Più o meno quello che si fa ora anche in LOTR, ma più ristretto a quello che si è fatto la missione prima e quindi più ambientato.

Si avrò a disposizione più carte, ma il gioco BASE ce l'ho ora e adesso. E la scelta all'interno del gioco base è insufficiente a dir poco. Poi SPENDENDO ALTRI SOLDI avrò sicuramente più scelta, ma appunto spendendo altri soldi.

E su questo nulla da dire, il modello LCG, pur essendo secondo me migliore del CCG, richiede comunque una notevole quantità di denaro per essere apprezzato pienamente e per raggiungere il massimo della longevità.

Non c'è paragone con LOTR. Io LOTR non l'ho giocato, ma a quanto ho capito c'è una fase di deckbuilding che parte praticamente da zero all'inizio di ogni scenario. Un po' come se giocando a magic una missione la gioco col mazzo nero-rosso e quella dopo col monobianco.

Ni, è possibile costruire dei mazzi piuttosto robusti che hanno bisogno giusto di qualche aggiustatina per scenari particolari, ma è possibile farlo solo avendo investito nelle espansioni, quindi si ritorna al primo punto. Dal punto di vista dell'esperienza del singolo core quindi hai ragione. A mio avviso quando si gioca un core set di un LCG bisogna valutare due cose:
1. L'esperienza di gioco del singolo core, deckbuilding o meno, vale i 40 euro?
2. Vale la pena di spendere molti soldi per accedere ad una versione (anche della campagna del core) infinitamente più personalizzabile?

Qui non è così. Alcune missioni non son fatte per essere rigiocate, non lo prevede proprio la campagna. Se vai a fare lo scenario X della campagna e a metà decidi di ritirarti perchè non volete perdere trauma non è che la volta dopo potrai rifare la stessa col deck più adatto, dovrai andare avanti e leggerti la parte di trama che riguarda il ritirarsi (in alcune missioni mi pare di aver capito che sarà possibile farlo).
Il deck qui rappresenta essenzialmente il tuo pg, non lo resetti totalmente di volta in volta.

E quando alla fine di tutto magari lo vorrai ricominciare, comunque la scelta sarà limitata. Perchè le carte tra cui scegliere sono limitate.
Anche perchè non parlo di scelte di deckbuilding col mazzo da 0, parlo di scelte "evolutive" partendo dagli starter deck previsti.

Con Roland ho preso lo shotgun, ho preso le munizioni, ho preso il giubbotto antiproiettile, ho preso il poliziotto potenziato, ho preso il libro che fa pescare 3 carte e ho preso il medaglione protettivo.

Ci sono altre 2-3 carte che voglio prendere e che costano, se non erro, un totale di 5-6 punti o poco meno.

E sto al secondo scenario. E' come se giocando a Diablo mi trovassi 4 pezzi su 6 di un set unico al livello 20

Qui forse potremmo parlarne meglio quando io finalmente ci avrò giocato e tu avrai finito la campagna. Quello che ti chiedo è: alla luce dei primi due scenari e soprattutto della differenza tra primo e secondo, avresti comprato gli stessi upgrade di roland? O avresti piuttosto speso gli XP per cambiare le carte di livello 0 e magari dare a Roland più carte della classe rogue? Siccome le missioni sono tre potrebbe anche essere che tu abbia la necessità di cambiare carte dal primo al secondo scenario e tra il secondo e i terzo ritornare alle carte che avevi all'inizio. E per fare tutto questo ti servono XP. Metti che il primo scenario fosse andato male e avresti concluso con molti meno XP, che upgrade avresti preso per primo? Quali invece ti saresti tenuto per dopo?

Finita la campagna, avresti voglia di ricominciare da capo usando sempre Roland ma facendo scelte diverse, o cercando di finire le missioni con una "R#" diversa da quella che hai ottenuto?

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
gen0":n7plyqex ha scritto:
E aggiungo che comprando più copie del previsto (2 per 4 giocatori) il gioco imho lo brickate. Lo giocate in easy mode. Perchè è come giocare un resident evil con le munizioni infinite.

Questo non è esatto, se cosi fosse avrebbero espressamente messo dei limiti nell'uso delle carte....semplicemente cercando di guadagnarci il piu' possibile e se per poter usare tutte le carte che voglio devo prendere 4 deluxe mi organizzerò di conseguenza.
Ricordo che nel signore degli anelli esistono carte che citano limite 1 nel mazzo.

wolframius

Saggio
Goblons
2
riccardo favalli":9hjtbo74 ha scritto:
gen0":9hjtbo74 ha scritto:

Questo non è esatto, se cosi fosse avrebbero espressamente messo dei limiti nell'uso delle carte....semplicemente cercando di guadagnarci il piu' possibile e se per poter usare tutte le carte che voglio devo prendere 4 deluxe mi organizzerò di conseguenza.
Ricordo che nel signore degli anelli esistono carte che citano limite 1 nel mazzo.

Ricordo male o tu non giochi più agli scenari di LOTR dopo che hai vinto? Hai intenzione di fare la stessa cosa anche qui?

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.217
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
wolframius":3c43jv74 ha scritto:
Qui forse potremmo parlarne meglio quando io finalmente ci avrò giocato e tu avrai finito la campagna. Quello che ti chiedo è: alla luce dei primi due scenari e soprattutto della differenza tra primo e secondo, avresti comprato gli stessi upgrade di roland? O avresti piuttosto speso gli XP per cambiare le carte di livello 0 e magari dare a Roland più carte della classe rogue??

Avrei comprato le stesse identiche carte purtroppo.

Serve un grosso picchiatore e di certo la roscetta non sta lì per quello.

Siccome le missioni sono tre potrebbe anche essere che tu abbia la necessità di cambiare carte dal primo al secondo scenario e tra il secondo e i terzo ritornare alle carte che avevi all'inizio. E per fare tutto questo ti servono XP. Metti che il primo scenario fosse andato male e avresti concluso con molti meno XP, che upgrade avresti preso per primo? Quali invece ti saresti tenuto per dopo?

Questo gioco non è fatto per permettere grossi stravolgimenti al deck. Non puoi stare lì a comprare dozzine di carte da una missione all'altra. Se fosse andato male avrei preso prima uno rispetto all'altro, ma parliamo delle stesse carte che ho comunque già preso. E le ho prese tutte in 2 scenari.

Finita la campagna, avresti voglia di ricominciare da capo usando sempre Roland ma facendo scelte diverse, o cercando di finire le missioni con una "R#" diversa da quella che hai ottenuto?

No. Neanche mezza. Cambierei pg, quello si

gen0

Goblin
Goblons
2.217
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
riccardo favalli":3rxs9plk ha scritto:
gen0":3rxs9plk ha scritto:

Credo non abbiano considerato che ci sono persone che comprano 4 core set per 1 persona.

Se un gioco dice che 2 copie vanno da 1 a 4 io non ne compro 4 per giocarci lo stesso in 4.

Anche in Pathfinder non vengono nominati limiti di carte e nessuno mi impedirebbe di comprare 2 copie di tutto per poter girare con 2 versioni della stessa spada di ghiaccio di cui c'è una sola copia in tutto il gioco.

Se un gioco prevede X carte da 1 a 4 giocatori e tu ne prendi X * 4 lo stai rendendo super easy. Perchè il gioco è bilanciato per darti quelle possibilità e la forza delle carte è bilanciata per QUELLE SPECIFICHE copie di carte.
Tutti con 4 copie di tutte le carte migliori sarà sicuramente bilanciatissimo :snob:

Poi fai come meglio credi.

riccardo favalli

Saggio
Goblons
7
wolframius":3rn7j6qe ha scritto:
riccardo favalli":3rn7j6qe ha scritto:
gen0":3rn7j6qe ha scritto:

Ricordo male o tu non giochi più agli scenari di LOTR dopo che hai vinto? Hai intenzione di fare la stessa cosa anche qui?

Non penso di rigiocare una campagna dopo averla vinta.

wolframius

Saggio
Goblons
2
riccardo favalli":2vd6k1vm ha scritto:

Ecco, questo unito al fatto che di tutto prendi in multipla copia (ma per curiosità prendi tutto tu o vi dividete la spesa in 4?) per me sarebbe inconcepibile per il livello di esborso, però rispetto la tua scelta.

riccardo favalli

Saggio
Goblons
7
wolframius":luk9ze9z ha scritto:
riccardo favalli":luk9ze9z ha scritto:

Ecco, questo unito al fatto che di tutto prendi in multipla copia (ma per curiosità prendi tutto tu o vi dividete la spesa in 4?) per me sarebbe inconcepibile per il livello di esborso, però rispetto la tua scelta.

Per me la parte piu' importante di un gioco come arkham horror o lotr è la sorpresa, ecco perchè non leggo le news sui mazzi nemici che ci sono, ecco perchè non guardo le carte prima di giocare, ed ecco però perchè difficilmente gioco due volte un avventura.
Senza sorpresa non è divertente....inoltre una volta giocata una missione non è difficile fare un mazzo che spacca completamente quella missione sapendo quali sono i punti di forza e di debolezza.
La prima missione del core di arkham per esempio l'ho dovuta giocare due volte, perchè la prima eravamo con alcuni "ospiti" e la seconda da soli....beh che dire la parte che già avevamo scoperto (praticamente tutto purtroppo) è stata una noia mortale.....tu vai li tu vai la, li dietro cè questo quindi questa carta mi serve dopo......per quanto tenti d'ingnorare sono cose che sai e agisci anche involontariamente di conseguenza.
Per quello trovo quasi improponibile rigiocare la stessa missione 2 volta.....ma attenzione io gioco UNA volta a settimana forse dipende anche da quello.

I giochi li prendo io, un altro compra le birre (tutta roba belga, olandese ecc) e un altro da mangiare (panettone al pistacchio fiasconaro in questo periodo.)

wolframius

Saggio
Goblons
2
La penso in maniera diametralmente opposta ma capisco la tua posizione. Quello che ti chiedo però è: giocato così non ti sembra che costi troppo per quello che offre?

riccardo favalli

Saggio
Goblons
7
wolframius":28vvtw20 ha scritto:
La penso in maniera diametralmente opposta ma capisco la tua posizione. Quello che ti chiedo però è: giocato così non ti sembra che costi troppo per quello che offre?

Dipende da cosa consideri sotto il termine "offre", per me il gioco è la scusa, l'obbiettivo è trovarmi con i miei amici e divertirmi una giornata lontano dai problemi familiari e lavorativi.
Ovviamente piu' è bello un gioco, piu' è cooperativo, piu' è avvincente ecc meglio riesce in questo suo ruolo. Piu' riesco ad immedesimarmi meglio riesce ad allontanarmi dai problemi di tutti i giorni.
Vedendola sotto questo punto di vista, no, non penso che costi troppo per regalarmi 12 ore di puro divertimento e svago, in quanto considero il tempo assai piu' prezioso del denaro.

wolframius

Saggio
Goblons
2
riccardo favalli":3bj7beby ha scritto:
wolframius":3bj7beby ha scritto:

Dipende da cosa consideri sotto il termine "offre", per me il gioco è la scusa, l'obbiettivo è trovarmi con i miei amici e divertirmi una giornata lontano dai problemi familiari e lavorativi.
Ovviamente piu' è bello un gioco, piu' è cooperativo, piu' è avvincente ecc meglio riesce in questo suo ruolo. Piu' riesco ad immedesimarmi meglio riesce ad allontanarmi dai problemi di tutti i giorni.
Vedendola sotto questo punto di vista, no, non penso che costi troppo per regalarmi 12 ore di puro divertimento e svago, in quanto considero il tempo assai piu' prezioso del denaro.

Certo, ma questo vale per tutti i giochi belli. Quello che dicevo io è che forse a parità di divertimento e svago ci sono giochi più convenienti da questo punto di vista. Ma se per te la questione economica è in secondo piano, ci sta.

pippo

Iniziato
Goblons
3
lordkreoss":256njmje ha scritto:
In caso di necessità si può sempre proxare per risparmiare :approva: :rotfl:

Ritorniamo al gioco, come stanno andando le campagne in solo è divertente?

ma infatti, ma due fotocopie cosa costa farle x avere quelle 4 carte anziche spendere 4x30 eur????

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gen0

Goblin
Goblons
2.217
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
wolframius":3stgqqwa ha scritto:

Fischia già costa quasi troppo per quel che offre quando compri un solo core set! Ovviamente quando ne vai a comprare di più il fattore "costa troppo per quel che offre" non fa altro che moltiplicarsi.

4 core set parliamo di 200 €. Ed è solo il core set appunto.

Ma alla fine son scelte personali e ognuno coi propri soldi ci fa quel che meglio crede.

Il punto focale imho è che appunto comprando più core-set rispetto a quelli previsti dalla FFG per giocare non faranno altro che brickarsi il gioco.

Anche perchè imho è semplice logica, è impossibile che la FFG abbia creato scenari e carte considerando che i 4 investigatori avranno un totale di 4 copie della stessa carta fortissima (quando magari ce ne sono 2 con 2 core set che è appunto il numero PREVISTO di core set per giocare in 4). Ancora di più se magari le copie diventano 8 in totale, 2 (che il massimo di copie per carte se non erro) dentro ogni deck di ogni investigatore. Ecc. ecc.
Son troppe combinazioni calcolabili.

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.476
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ho seguito lo scambio e provo a dire anche io qualcosa...
per Arkham Horror, che per sua natura cooperativa non sarà mai un competitivo, più core set per avere le stesse carte in ogni deck va un po contro il cooperare; mi aspetto che il mio compagno per aiutarmi abbia carte diverse dalle mie per fare azioni che il mio personaggio è meno propenso a fare o su cui non è allenato.

Come detto anche nel manuale di istruzioni, per giocare in 4 servono due core, per poter completare i deck per 4 personaggi, con varie sfaccettature e abilità differenti.
Concordo sul fatto che 1core per 1 personaggio significa portare a brickarsi il gioco, ma oltretutto, prendendo il manuale di istruzioni come la bibbia del gioco, se compri più di 2 core sei fuori regolamento.

poi ognuno fa quello che vuole, questo è la base;
grazie a chi ha tirato fuori il termine proxare che non lo sentivo dai tempi di magic alle scuole medie per testare i deck pentacolore inavvicinabili a prezzo :rotfl:

Tornando in-game, ho rigiocato il primo scenario con un amico e anche a lui è piaciuto molto, ora mi sta tartassando per fare la campagna insieme :rotfl: mi ha detto che la qualità migliore è come ti fa sentire dentro ai vari luoghi.

Vista l'imminente partenza per le vacanze di natale, ho deciso di giocare il secondo scenario a gennaio, quando avrò anche il playmat 1-4 :sava73: perchè questo gioco merita un'esperienza perfetta :approva:

wolframius

Saggio
Goblons
2
Sul fatto che formalmente sei fuori regolamento però non sono d'accordo. Le regole ti dicono di mettere massimo due copie per ogni carta con quel nome e ogni investigatore ha le sue regole specifiche. Ma non dicono nulla sul fatto di usare una collezione di carte proveniente da più di due core

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.476
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
wolframius":191756l1 ha scritto:
Sul fatto che formalmente sei fuori regolamento però non sono d'accordo. Le regole ti dicono di mettere massimo due copie per ogni carta con quel nome e ogni investigatore ha le sue regole specifiche. Ma non dicono nulla sul fatto di usare una collezione di carte proveniente da più di due core

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

ok concordo, io sono un po più restrittivo con le regole per come lo intendo io. Ad esempio mi era rimasto in mente questo pezzo che sono andato a riprendere:

per come la vedo io non andrei mai sopra i 2 core, poi ripeto, è un mio volere.

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.985
Utente Bgg
Pask
Quando uscirà in italiano comprerò un solo core base, tanto ci giocherò in solitario perciò molti problemi non me li farò, tanto come avevo già scritto se dovessero servirmi delle carte aggiuntive le proxerò :rotfl:
Secondo me fra base, deluxe, espansioni e pack che usciranno come funghi le carte non mancheranno per fare deck divertenti, poi se uno vuole spendere soldi in più buon per lui ma secondo me non vale la pena.

In solitario è più divertente usare un solo personaggio o 2?

Alto Basso