Dubbi Arkham Horror LCG

Sveltolampo

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bene grazie, seguirò i vostri consiglio...intanto 1pg :asd:
 

Ren

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Personalmente preferisco tenere 2 pg perché il gioco è più facile, con 1 pg se ti gira male e non hai carte decenti in mano sei panato, invece con 2 è più facile che uno sia in posizione di aiutare. Anche il deckbuilding è leggermente più difficile perché devi fare in modo di gestire tutto e non puoi specializzarti. Però per questo genere di dubbi la cosa migliore è provare entrambi i modi e vedere cosa preferisci. :approva:
 

iPol85

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Sono della partita della gente!
Finito il primo scenario in maniera elegante e abbastanza agilmente... Ho toppato un po' il regolamento :asd:

Vi chiedo già di dirimere un dubbio. Situazione tipo: sono in una stanza, ingaggiato da due nemici, in un'altra stanza ho un alleato che potrei tentare di arruolare.

Sono l'unico investigatore giocando in solitaria. Se volessi provare ad andare nell'altra stanza, dovrei tentare di eludere entrambi giusto? E poi così muovermi nell'altra stanza. O posso comunque muovermi, subendo un loro attacco, giusto?

Gli attacchi contro due o più nemico vengono gestiti singolarmente giusto?
 

lordkreoss

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Giusto a tutto :approva: :rotfl:
 

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Ho appena affrontato per la seconda volta il primo scenario del core set, Adunanza.

Mi sovviene un dubbio, SPOILER....









Con l'ultima indagine viene richiesto di mettere Rita nel Salotto e il Ghoul Sacerdote nel Corridoio dove è presente anche il mio Eroe. Quindi il nemico impegna Roland. Era fine del round perché così veniva richiesto dal testo Oggetto della Trama, quindi ho ricominciato round con fase dei miti e nella mia fase eroe ho usato tutte e tre le azioni per combattere contro il Ghoul Sacerdote, sono riuscito in tutte e tre le azioni grazie anche alla calibro 45. Non c'è vincolo vero di una sola azione attacco per round no?
 

lordkreoss

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No puoi fare tutte azioni di attacco senza limite :approva:
 

lushipur

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iPol85":3q7zn8nl ha scritto:
Ho appena affrontato per la seconda volta il primo scenario del core set, Adunanza.

Mi sovviene un dubbio, SPOILER....









Con l'ultima indagine viene richiesto di mettere Rita nel Salotto e il Ghoul Sacerdote nel Corridoio dove è presente anche il mio Eroe. Quindi il nemico impegna Roland. Era fine del round perché così veniva richiesto dal testo Oggetto della Trama, quindi ho ricominciato round con fase dei miti e nella mia fase eroe ho usato tutte e tre le azioni per combattere contro il Ghoul Sacerdote, sono riuscito in tutte e tre le azioni grazie anche alla calibro 45. Non c'è vincolo vero di una sola azione attacco per round no?

Puoi ripetere la stessa azione quante volte vuoi.
 

iPol85

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Perfetto, grazie per le delucidazioni perché temevo di aver fatto il furbetto anche se appunto non c'erano scritte restrizioni in merito.

Bene così, primo scenario duqnue passato al secondo tentativo, complice sicuramente un bel po' di fortuna. Oggi mi sono goduto maggiormente la parte narrativa, vediamo cosa mi riserveranno le prossime sfide!
Comunque mi sta piacendo molto di più rispetto al SdA!
 

Ren

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iPol85":r5vbwefw ha scritto:
Perfetto, grazie per le delucidazioni perché temevo di aver fatto il furbetto anche se appunto non c'erano scritte restrizioni in merito.

Bene così, primo scenario duqnue passato al secondo tentativo, complice sicuramente un bel po' di fortuna. Oggi mi sono goduto maggiormente la parte narrativa, vediamo cosa mi riserveranno le prossime sfide!
Comunque mi sta piacendo molto di più rispetto al SdA!
Forse ti confondevi con Eldritch Horror dove c'era il vincolo di non fare la stessa azione? Comunque poco male, in bocca al lupo con il prossimo scenario, e non preoccuparti se non riesci a vincere dato che il meccanismo di gioco permette di proseguire la campagna anche perdendo alcuni scenari. (Anzi il secondo scenario... ah no, meglio non fare spoiler...)
 

iPol85

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No era un utente in un gruppo Facebook che aveva detto non potessi, ma è stato lapidato rapidamente e tacciato come eretico :asd:
Anche perché mai avuto la fortuna di giocare ad Eldritch Horror.

Ieri sera comunque per scrupolo ho rifatto il primo scenario, stesso mazzo base con Roland, un po' per assimilare meglio regolamento, un po' per conoscere meglio come far girare al meglio le carte.

Inizialmente un po' di difficoltà nelle azioni investigative, prove di abilità fallite miseramente che mi stavano rallentando. Per fortuna ho incontrato solo un paio di nemici, deboli, che ho battuto senza troppe difficoltà.
Ancora una volta contro il Ghoul Sacerdote sono riuscito a batterlo in un solo round, utilizzando il machete e complice invece questa volta una pesca dei segnalini caos più proficua.
Tutto sommato non ho trovato grossi inghippi a passare lo scenario, per un momento ho avuto il dubbio di utilizzare in maniera scorretta gli investimenti, invece tutto come da regolamento.

Vediamo come andrà con il secondo scenario. Ma possibile che Roland sia troppo OP rispetto gli altri?
 

lordkreoss

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iPol85":3td2xsys ha scritto:
Ma possibile che Roland sia troppo OP rispetto gli altri?
Non proprio, è la classe Guardiani che è più facile da usare rispetto alle altre per chi inzia :approva:, ti accorgerai se proverai la campagna che altri sono OP, però in solo i Guardiani sono una garanzia per chi gli piace picchiare e resistere alle avversità :rotfl: altri sono forti ma gli servono i deck appropriati e vanno saputi giocare.

Anche giocare in coppia un Guardiano serve per proteggere chi investiga, così rendi la partita più "facile"
 

iPol85

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Ma quindi a volerlo giocare in solitaria non è consigliabile provare con le altre classi?
 

lordkreoss

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iPol85":2s1y57h6 ha scritto:
Ma quindi a volerlo giocare in solitaria non è consigliabile provare con le altre classi?
Perchè? Ho scritto che i Guardiani sono i più facili da usare e semplici da fare il deck rispetto alle altre classi, ma puoi giocare anche gli altri :approva: serve solo studiare bene il deck e farlo girare
https://arkhamdb.com
Sul sito che ti ho postato puoi prendere spunti o copiare per iniziare a giocare in solitario e gruppo, poi una volta appreso tutte le meccaniche potrai crearti i tuoi deck con qualunque personaggio.
 

Sveltolampo

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Sveltolampo
fatta la prima campagna...persa :triste: ma mi sono diivertito :sisi:

agnes + skids

primo scenario (era la seconda partita) passato senza toppi fastidi...

secondo scenario un po' un casino con sti maledetti cultisti...
trovati 4 su 6

terzo scenario...duro...mannaggia...
i segnalini che fanno avanzare la trama piovono come non ci fosse un domani e arrivo alla comparsa del grande antico...agnes cede al suo attacco skids picchia bene ma si ferma a 12 danni (servono 14) e soccombe :morto:
arkham è della cacca più totale :rotfl: :rotfl: :rotfl:

mo devo riprovare con altri due pg :sisi:
 

iPol85

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lordkreoss":2ye8msep ha scritto:
iPol85":2ye8msep ha scritto:
Ma quindi a volerlo giocare in solitaria non è consigliabile provare con le altre classi?
Perchè? Ho scritto che i Guardiani sono i più facili da usare e semplici da fare il deck rispetto alle altre classi, ma puoi giocare anche gli altri :approva: serve solo studiare bene il deck e farlo girare
https://arkhamdb.com
Sul sito che ti ho postato puoi prendere spunti o copiare per iniziare a giocare in solitario e gruppo, poi una volta appreso tutte le meccaniche potrai crearti i tuoi deck con qualunque personaggio.
Uuuh non sapevo dell'esistenza di quel sito! Bene bene bene, si comincia a studiare un po' di deckbuilding, grazie! :D
 

Sveltolampo

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farò un po' di deckbuilding e devo dire che la limitazione delle 30 carte e il limite delle fazioni mi pace molto...mi sembra molto snello come sistema...il mazzo è gestibile...ora spero di riuscire a perderci un po' di tempo

domanda nemici...quelli senza preda o cacciatore, che vengono elusi e quindi vanno nel luogo poi non si muovono più, giusto?

non è che mi spiegate l'attacco di opportunità? perchè credo di risolverlo bene ma nel compendio fanno un po' di casino, o sbaglio?

devo dire comunque che alle priome partite è una rottura avere sti due manuali :sisi:

comunque la prima campagna l'ho fatta in modalità facile... :rotfl:

non ho capito quali scenari singoli hanno tradotto in italiano...
 

mikiwow

Babbano
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Sveltolampo":36xrz85o ha scritto:
farò un po' di deckbuilding e devo dire che la limitazione delle 30 carte e il limite delle fazioni mi pace molto...mi sembra molto snello come sistema...il mazzo è gestibile...ora spero di riuscire a perderci un po' di tempo

domanda nemici...quelli senza preda o cacciatore, che vengono elusi e quindi vanno nel luogo poi non si muovono più, giusto?

non è che mi spiegate l'attacco di opportunità? perchè credo di risolverlo bene ma nel compendio fanno un po' di casino, o sbaglio?

devo dire comunque che alle priome partite è una rottura avere sti due manuali :sisi:

comunque la prima campagna l'ho fatta in modalità facile... :rotfl:

non ho capito quali scenari singoli hanno tradotto in italiano...


I nemici senza cacciatore restano nel luogo dove li eludi.

Quando sei ingaggiato con uno o più nemici le uniche azioni che puoi fare senza subire l’attacco d’opportunita Sono combattere , eludi e negozia. Se fai in azione diversa da queste il nemico ti fa i danni riportati nella carta.

Ora che hai finito la campagna in modalità facile e hai imparato le basi ti consigli di fare deckbuilding e riprovare in modalità standard. Questo è quello che mi diverto a fare io ( anche con dunwich) perché compensi la conoscenza dello scenario con l’aumento di difficoltà :approva:

Per ora hann tradotto il carnevale degli orrori e i labirinti della follia, poi c’e Ritorno a...la notte dello zelota che è una variante per la campagna del set base.
 

lordkreoss

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[tag]Sveltolampo[/tag] belline le avventure singole ma vai di campagna che sono molto più divertenti e permettono di evolvere di più i personaggi :approva:
 

Sveltolampo

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Sveltolampo
grazie, chiaro e...mi hai confermato che ho fatto giusto :sisi:

effettivamente adesso che conosco gli scenari è meglio alzare un po' la difficoltà...spero di non impazzire :Straeyes:

ho già preso ritorno a ... la notte dello zelota perchè il contenitore per mettere le carte mi sembra ottimo, ma lo giocherò più avanti
 

wolframius

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Sveltolampo":2xvtksh7 ha scritto:
farò un po' di deckbuilding e devo dire che la limitazione delle 30 carte e il limite delle fazioni mi pace molto...mi sembra molto snello come sistema...il mazzo è gestibile...ora spero di riuscire a perderci un po' di tempo

domanda nemici...quelli senza preda o cacciatore, che vengono elusi e quindi vanno nel luogo poi non si muovono più, giusto?

A meno che qualcosa non li faccia muovere (carte incontro, carte agenda) sì, ma ritornano pronti, quindi quando qualcuno entra lo ingaggiano automaticamente.

non è che mi spiegate l'attacco di opportunità? perchè credo di risolverlo bene ma nel compendio fanno un po' di casino, o sbaglio?

Quando sei ingaggiato con un nemico tutto quello che puoi fare è combatterlo, tentare di eluderlo, fare un'azione "parley" (non ricordo com'è in italiano) o un'azione per ritirarsi dallo scenario. Tutte le altre azioni (con la freccetta o base) generano un attacco d'opportunità.


non ho capito quali scenari singoli hanno tradotto in italiano...

Per ora sono in pari con tutto ciò che è uscito. Mancava all'appello labyrinth of lunacy ma è stato tradotto da poco.
 
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