turing70
Veterano






Chilavert":1wzxf2nf ha scritto:lushipur":1wzxf2nf ha scritto:Roland parte con 9 punti vita.
Supponiamo che durante uno scenario, subisca 9 o più danni, a seguito di combattimenti e carte incontro.
Nel momento stesso in cui si verifica questa condizione, Roland è "sconfitto" - che significa che per quello scenario è fuori gioco.
Narrativamente, immagina che Roland abbia preso tante di quelle mazzate che sia finito all'ospedale
All'ospedale te lo rimettono in sesto, ma quell'osso proprio non ne vuole sapere di tornare a posto.
Nel gioco, questa condizione è simulata dal trauma.
Come?
All'inzio dello scenario successivo, Roland comincia la partita con la salute ridotta permanentemente di un punto.
Quindi comincia con 8 punti vita e no, quel punto vita non lo puoi curare.
Se non l'hai capito ancora, mi arrendo
No, questo è un esempio sbagliato.
I punti vita di Roland saranno sempre e comunque 9, i suoi traumi fisici indicano l'ammontare di danni con i quali comincia ogni scenario... tuttavia, questi traumi possono essere curati all'interno dello scenario stesso... comincia già ferito, può curarsi, ma ricomincerà ogni scenario con quel trauma in mezzo alle scatole.
Per questa ragione un investigatore con un numero di traumi pari al valore di base viene considerato morto/impazzito: inizieresti ogni scenario già sconfitto.
A voler puntualizzare oltre, il fatto che un investigatore sia stato sconfitto in uno scenario non comporta in automatico che esso subisca un trauma fisico o mentale. Lo subisce solo se la risoluzione finale dello scenario lo prevede esplicitamente: per il momento quasi tutti gli scenari TRANNE uno prevedono i traumi per gli investigari sconfitti, ma ripeto, in un caso non è stato così.