Dubbi Arkham Horror LCG

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lushipur":lmoy3mn8 ha scritto:
se uno vuole può ricrearsi un roland quante volte vuole.
poi se uno vuole fare una sfida del tipo, vediamo fin dove arrivo senza ricominciare, allora si, non lo usi oiù, ma è una tua scelta.

No, non hai capito... è ovvio che puoi riutilizzare Roland, sia mai... ma io parlavo di portarlo da una campagna all'altra, dalla Notte della Zelota all'Eredità di Dunwich alla Strada per Carcosa, passando magari per qualche print on demand in mezzo... più facile a dirsi che a farsi, con tutti sti traumi. :rotfl:
 

GengiveSanguinantiMurphy

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Chilavert":3iu5jfml ha scritto:
lushipur":3iu5jfml ha scritto:
se uno vuole può ricrearsi un roland quante volte vuole.
poi se uno vuole fare una sfida del tipo, vediamo fin dove arrivo senza ricominciare, allora si, non lo usi oiù, ma è una tua scelta.

No, non hai capito... è ovvio che puoi riutilizzare Roland, sia mai... ma io parlavo di portarlo da una campagna all'altra, dalla Notte della Zelota all'Eredità di Dunwich alla Strada per Carcosa, passando magari per qualche print on demand in mezzo... più facile a dirsi che a farsi, con tutti sti traumi. :rotfl:

Io sono molto affezionato a Zoey ma già ora, all'alba dell'ultimo scenario del ciclo di Dunwich, ha due traumi fisici e per il tank del gruppo è un bel problemino.
Dubito che vedrà le spiagge di Carcosa :piange:
 

GengiveSanguinantiMurphy

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Thias":4rzqb053 ha scritto:
Grazie mille per le delucidazioni.
Per vedere se ho capito:i traumi (fisici e o mentali che siano) si hanno per la scielta della fine di uno scenario; per troppi danni ,sempre fisici e/o mentali e questiultimi non sono quelli che ci uccidono o fanno impazzire ma ci aumentano i traumi; per carte sfigate pescate.Una volta presi troppi traumi l'investigatore e' ko per tutta la campagna.
Se cosi e' vi ringrazio veramente per avermi illuminato sul dilemma.

Mi sa che mica ti è chiaro chiaro, ancora :rotfl:
Facciamo un esempio con Roland, l'investigatore che hai selezionato per la campagna.



Roland parte con 9 punti vita.
Supponiamo che durante uno scenario, subisca 9 o più danni, a seguito di combattimenti e carte incontro.
Nel momento stesso in cui si verifica questa condizione, Roland è "sconfitto" - che significa che per quello scenario è fuori gioco.
Narrativamente, immagina che Roland abbia preso tante di quelle mazzate che sia finito all'ospedale :asd:
All'ospedale te lo rimettono in sesto, ma quell'osso proprio non ne vuole sapere di tornare a posto.
Nel gioco, questa condizione è simulata dal trauma.
Come?
All'inzio dello scenario successivo, Roland comincia la partita con la salute ridotta permanentemente di un punto.
Quindi comincia con 8 punti vita e no, quel punto vita non lo puoi curare.
Se non l'hai capito ancora, mi arrendo :D
 

lushipur

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GengiveSanguinantiMurphy":1mgovjzp ha scritto:
Thias":1mgovjzp ha scritto:
Grazie mille per le delucidazioni.
Per vedere se ho capito:i traumi (fisici e o mentali che siano) si hanno per la scielta della fine di uno scenario; per troppi danni ,sempre fisici e/o mentali e questiultimi non sono quelli che ci uccidono o fanno impazzire ma ci aumentano i traumi; per carte sfigate pescate.Una volta presi troppi traumi l'investigatore e' ko per tutta la campagna.
Se cosi e' vi ringrazio veramente per avermi illuminato sul dilemma.

Mi sa che mica ti è chiaro chiaro, ancora :rotfl:
Facciamo un esempio con Roland, l'investigatore che hai selezionato per la campagna.



Roland parte con 9 punti vita.
Supponiamo che durante uno scenario, subisca 9 o più danni, a seguito di combattimenti e carte incontro.
Nel momento stesso in cui si verifica questa condizione, Roland è "sconfitto" - che significa che per quello scenario è fuori gioco.
Narrativamente, immagina che Roland abbia preso tante di quelle mazzate che sia finito all'ospedale :asd:
All'ospedale te lo rimettono in sesto, ma quell'osso proprio non ne vuole sapere di tornare a posto.
Nel gioco, questa condizione è simulata dal trauma.
Come?
All'inzio dello scenario successivo, Roland comincia la partita con la salute ridotta permanentemente di un punto.
Quindi comincia con 8 punti vita e no, quel punto vita non lo puoi curare.
Se non l'hai capito ancora, mi arrendo :D

continuando l'esempio, se alla fine arrivi ad avere 9 traumi fisici, roland è morto e, per quella campagna devi cambiare personaggio. che ovviamente ripartirà da zero.

la prossima campagna se userai ancora roland, sarà uno dicerso, senza ricordi e quindi con un mazzo nuovo di pacca.
 
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GengiveSanguinantiMurphy":1ovrgwl7 ha scritto:
Io sono molto affezionato a Zoey ma già ora, all'alba dell'ultimo scenario del ciclo di Dunwich, ha due traumi fisici e per il tank del gruppo è un bel problemino.

Direi che il problema sarebbe se fossero traumi mentali...
Due traumi fisici sono ben retti da Zoey.
 
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lushipur":21na5adh ha scritto:
Roland parte con 9 punti vita.
Supponiamo che durante uno scenario, subisca 9 o più danni, a seguito di combattimenti e carte incontro.
Nel momento stesso in cui si verifica questa condizione, Roland è "sconfitto" - che significa che per quello scenario è fuori gioco.
Narrativamente, immagina che Roland abbia preso tante di quelle mazzate che sia finito all'ospedale
All'ospedale te lo rimettono in sesto, ma quell'osso proprio non ne vuole sapere di tornare a posto.
Nel gioco, questa condizione è simulata dal trauma.
Come?
All'inzio dello scenario successivo, Roland comincia la partita con la salute ridotta permanentemente di un punto.
Quindi comincia con 8 punti vita e no, quel punto vita non lo puoi curare.
Se non l'hai capito ancora, mi arrendo

No, questo è un esempio sbagliato.
I punti vita di Roland saranno sempre e comunque 9, i suoi traumi fisici indicano l'ammontare di danni con i quali comincia ogni scenario... tuttavia, questi traumi possono essere curati all'interno dello scenario stesso... comincia già ferito, può curarsi, ma ricomincerà ogni scenario con quel trauma in mezzo alle scatole.
Per questa ragione un investigatore con un numero di traumi pari al valore di base viene considerato morto/impazzito: inizieresti ogni scenario già sconfitto.
 

GengiveSanguinantiMurphy

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Chilavert":2obrc16t ha scritto:
GengiveSanguinantiMurphy":2obrc16t ha scritto:
Io sono molto affezionato a Zoey ma già ora, all'alba dell'ultimo scenario del ciclo di Dunwich, ha due traumi fisici e per il tank del gruppo è un bel problemino.

Direi che il problema sarebbe se fossero traumi mentali...
Due traumi fisici sono ben retti da Zoey.

Sì vero, due traumi mentali la renderebbero quasi inutilizzabile.
Tematicamente, ci sta: Zoey era la specialista di mazzate del gruppo, ne ha prese, ne ha date, ne subisce le conseguenze :)
 

GengiveSanguinantiMurphy

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Chilavert":124di3hp ha scritto:
lushipur":124di3hp ha scritto:
Roland parte con 9 punti vita.
Supponiamo che durante uno scenario, subisca 9 o più danni, a seguito di combattimenti e carte incontro.
Nel momento stesso in cui si verifica questa condizione, Roland è "sconfitto" - che significa che per quello scenario è fuori gioco.
Narrativamente, immagina che Roland abbia preso tante di quelle mazzate che sia finito all'ospedale
All'ospedale te lo rimettono in sesto, ma quell'osso proprio non ne vuole sapere di tornare a posto.
Nel gioco, questa condizione è simulata dal trauma.
Come?
All'inzio dello scenario successivo, Roland comincia la partita con la salute ridotta permanentemente di un punto.
Quindi comincia con 8 punti vita e no, quel punto vita non lo puoi curare.
Se non l'hai capito ancora, mi arrendo

No, questo è un esempio sbagliato.
I punti vita di Roland saranno sempre e comunque 9, i suoi traumi fisici indicano l'ammontare di danni con i quali comincia ogni scenario... tuttavia, questi traumi possono essere curati all'interno dello scenario stesso... comincia già ferito, può curarsi, ma ricomincerà ogni scenario con quel trauma in mezzo alle scatole.
Per questa ragione un investigatore con un numero di traumi pari al valore di base viene considerato morto/impazzito: inizieresti ogni scenario già sconfitto.

È vero, ho controllato, grazie della puntualizzazione! :approva:
In pratica, i traumi non sono curabili, quello che però si può fare è curare la/le ferite con cui il personaggio parte a conseguenza dei traumi.
 

Thias

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Ok, tutto chiaro.
Ricominciato per la settima volta la campagna con un dubbio in meno. :p
Vi ringrazio ancora per la pazienza è la gentilezza
 

luckybet

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Salve. Mi sono avvicinato a questo fantastico gioco e, dopo la prima partita, ecco i primi dubbi.
Preciso che ho provato a leggere in questo forum, ma è così lungo.... Mi perdonerete, quindi, se provo a fare direttamente queste domandine:
1. carta "seguire l'istinto" - l'indizio che scopri GRATIS, lo prendo dalla riserva, giusto? Lo prendo comunque, che ci siano o meno indizi in quel luogo?
2. Se una carta mi fa prendere +1 INDIZIO - lo prendo sempre dalla riserva? Se non ce ne sono nel luogo, prendo solo il +1?
3. Anche il potere di ROLAND BANKS, che gli fa guadagnare un indizio dopo l'uccisione di un nemico, lo prendo dalla riserva?
4. la TORCIA mi fa abbassare di 2 l'oscurità di un luogo ma fino ad un minimo di 0 oppure l'oscurità può andare in negativo?
le carte con AZIONE (la freccia a destra) va cumulata a quell'azione (esempio uso torcia e indago = 1 AZIONE) oppure conta come azione singola (indago = 1 azione + torcia = 1 azione, per un totale di 2 azioni per aver indagato con la torcia)?
5. Se guadagno l'ultimo indizio utile per avanzare coi capitoli con la mia ultima azione, è ormai troppo tardi e devo aspettare il prossimo round, oppure prima di passare alla fase dei nemici posso usare gli indizi? Direi che da regolamento dovrei aspettare (ho giocato così) anche perché, nel dubbio, c'è la regola NERA.....
6.ULTIMO PUNTO: per sconfiggere il GHOUL SACERDOTE, ho usato LITA CHANTLER e ROLAND BANKS armato di MACHETE coi quali ho potuto infliggere 3 danni a round, ho sbagliato qualcosa? Tra l'altro ero impegnato con il GHOUL e con i TOPI. E' possibile o non posso essre impegnato con 2 bestie? O, ancora, DEVO prima sconfiggere un mostro piuttosto che un altro (come spesso accade in altri giochi e anche ai nostri eroi con gli alleati?
Ah, dimenticavo: i danni inflitti al mio investigatore posso dividerli tra lui e alleato a mio piacimento, giusto?

Grazie anticipatamente per i chiarimenti :clap:
 

eurek

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Avendo tutto in inglese non so a quali abilità ti riferisci, ma in generale gli indizi presi dagli eventi / abilità *sono sempre presi dal luogo* e NON dalla riserva. Se non ci sono indizi sul luogo, NON li prendi.

4.
L'oscurità non può andare in negativo. L'azione indagare è implicita nella torcia dato che ha una freccia (azione) che conta come azione indagare

5.
Non mi ricordavo che per avanzare i capitoli (a meno ci sia una freccia ovviamente) debba spendere un'azione dovrei ricontrollare il manuale

6.
Puoi essere ingaggiato con quanti nemici vuoi. Machete + Lita sono 3 danni a botta. Puoi attaccare chi vuoi quando vuoi, solo che tutti quelli che non accoppi ti danno danni nella fase nemici. I danni possono essere divisi a piacimento
 
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Luckybet, se hai Faccialibro ti consiglio di sfruttare il gruppo ufficiale del gioco: racchiude tutti i molti appassionati di questo titolo!
Detto questo:

luckybet":36q15e40 ha scritto:
1. carta "seguire l'istinto" - l'indizio che scopri GRATIS, lo prendo dalla riserva, giusto? Lo prendo comunque, che ci siano o meno indizi in quel luogo?
2. Se una carta mi fa prendere +1 INDIZIO - lo prendo sempre dalla riserva? Se non ce ne sono nel luogo, prendo solo il +1?
3. Anche il potere di ROLAND BANKS, che gli fa guadagnare un indizio dopo l'uccisione di un nemico, lo prendo dalla riserva?

NESSUN indizio viene preso dalla riserva: sono tutti sui luoghi... se un luogo non ha indizi, non ce ne sono e non possono, quindi, essere presi.

luckybet":36q15e40 ha scritto:
4. la TORCIA mi fa abbassare di 2 l'oscurità di un luogo ma fino ad un minimo di 0 oppure l'oscurità può andare in negativo?

Non esistono valori negativi, una prova a difficoltà zero è sempre un successo... salvo nel caso del tentacolone/fallimento automatico.

luckybet":36q15e40 ha scritto:
le carte con AZIONE (la freccia a destra) va cumulata a quell'azione (esempio uso torcia e indago = 1 AZIONE) oppure conta come azione singola (indago = 1 azione + torcia = 1 azione, per un totale di 2 azioni per aver indagato con la torcia)?

Ogni azione fa stora a se e viene risolta singolarmente prima di proseguire con la successiva, senza possibilità di "accumulare" nulla.
Fanno eccezione solo alcune, poche per ora, carte che permettono di "spendere" più azioni, come il Kukri (dell'Eredità di Dunwich).
Fanno eccezione anche le "azioni Veloci", il regolamento spiega tutto ed è comunque abbastanza intuitivo.

luckybet":36q15e40 ha scritto:
5. Se guadagno l'ultimo indizio utile per avanzare coi capitoli con la mia ultima azione, è ormai troppo tardi e devo aspettare il prossimo round, oppure prima di passare alla fase dei nemici posso usare gli indizi? Direi che da regolamento dovrei aspettare (ho giocato così) anche perché, nel dubbio, c'è la regola NERA.....

Dipende dallo scenario: alcuni avanzamenti sono "gratuiti", altri richiedono che gli investigatori spendano un azione, altri ancora che si trovino tutti in un determinato luogo, ecc.

luckybet":36q15e40 ha scritto:
6.ULTIMO PUNTO: per sconfiggere il GHOUL SACERDOTE, ho usato LITA CHANTLER e ROLAND BANKS armato di MACHETE coi quali ho potuto infliggere 3 danni a round, ho sbagliato qualcosa? Tra l'altro ero impegnato con il GHOUL e con i TOPI. E' possibile o non posso essre impegnato con 2 bestie? O, ancora, DEVO prima sconfiggere un mostro piuttosto che un altro (come spesso accade in altri giochi e anche ai nostri eroi con gli alleati?
Ah, dimenticavo: i danni inflitti al mio investigatore posso dividerli tra lui e alleato a mio piacimento, giusto?

Non c'è limite al numero di nemici che possono essere ingaggiati con te, mi sembra strano che giocando da solo (credo!) e con un Guardiano, tu ne abbia accumulati così tanti!
In ogni caso, l'attacco non provoca un attacco d'opportunità e puoi scegliere il bersaglio che preferisci. 3 Danni con il machete e Lita sono regolari. Solo una specifica su quest'ultima: il +1 di Danno viene inflitto solo a nemici con il tratto Mostro, quindi niente cultisti o simila.
 

luckybet

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Grazie ragazzi.
Però devo essermi spiegato male per quanto riguarda l'avanzamento dei capitoli. La mia domanda è in sintesi questa: Iil regolamento dice che IN QUALSIASI MOMENTO DURANTE IL TURONO DEGLI INVESTIGATORI.
Ora, se guadagno l'indizio con la mia ultima azione (gioco solo), il mio turno è considerato finito, e quindi non posso avanzare? Io credo di si e così ho giocato. Chiedo conferma...

Grazie per la dritta di FB. andrò sicuramente a spulciare :approva:
 

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Solo una precisazione non ho la carta sottomano quindi spero di non sbagliare: con Lita e il Machete se sei ingaggiato con più di un mostro il danno extra del machete non entra e quindi i danni sono 2 (danno normale + danno dato da Lita).
 
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KaMoZ":2eetyi6b ha scritto:
Solo una precisazione non ho la carta sottomano quindi spero di non sbagliare: con Lita e il Machete se sei ingaggiato con più di un mostro il danno extra del machete non entra e quindi i danni sono 2 (danno normale + danno dato da Lita).

Yep, non consideravo il malus del machete... arma che perde di efficacia man mano che aumenta il numero di giocatori, e quindi nemici, in campo. ;)
 

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Chilavert":2covmjj8 ha scritto:
KaMoZ":2covmjj8 ha scritto:
Solo una precisazione non ho la carta sottomano quindi spero di non sbagliare: con Lita e il Machete se sei ingaggiato con più di un mostro il danno extra del machete non entra e quindi i danni sono 2 (danno normale + danno dato da Lita).

Yep, non consideravo il malus del machete... arma che perde di efficacia man mano che aumenta il numero di giocatori, e quindi nemici, in campo. ;)

No dai, io la vedo più critica in solo, se inizi ad accumulare mostri non ne esci più.
Noi giochiamo in 3 e cerchiamo sempre di fare in modo che il nostro "ammazzanemici" sia sempre ingaggiato solo con un nemico, diciamo che io con una alta evasione aiuto molto...
 
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KaMoZ":bzzn02m7 ha scritto:
No dai, io la vedo più critica in solo, se inizi ad accumulare mostri non ne esci più.

Se sei un Guardiano e stai accumulando mostri... beh, hai sbagliato qualcosa nelle tue scelte di vita... :rotfl:

KaMoZ":bzzn02m7 ha scritto:
Noi giochiamo in 3 e cerchiamo sempre di fare in modo che il nostro "ammazzanemici" sia sempre ingaggiato solo con un nemico, diciamo che io con una alta evasione aiuto molto...

Avete provato lo Springfield? MOLTO più efficace del Fucile a Pompa, ma ha bisogno di qualcuno che "disingaggi" di continuo.
 

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Chilavert":2oa7o47c ha scritto:
KaMoZ":2oa7o47c ha scritto:
No dai, io la vedo più critica in solo, se inizi ad accumulare mostri non ne esci più.

Se sei un Guardiano e stai accumulando mostri... beh, hai sbagliato qualcosa nelle tue scelte di vita... :rotfl:

KaMoZ":2oa7o47c ha scritto:
Noi giochiamo in 3 e cerchiamo sempre di fare in modo che il nostro "ammazzanemici" sia sempre ingaggiato solo con un nemico, diciamo che io con una alta evasione aiuto molto...

Avete provato lo Springfield? MOLTO più efficace del Fucile a Pompa, ma ha bisogno di qualcuno che "disingaggi" di continuo.

C'è un odio del guardiano verso le munizioni :D
 

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luckybet":2txk3sn9 ha scritto:
Grazie ragazzi.
Però devo essermi spiegato male per quanto riguarda l'avanzamento dei capitoli. La mia domanda è in sintesi questa: Iil regolamento dice che IN QUALSIASI MOMENTO DURANTE IL TURONO DEGLI INVESTIGATORI.
Ora, se guadagno l'indizio con la mia ultima azione (gioco solo), il mio turno è considerato finito, e quindi non posso avanzare? Io credo di si e così ho giocato. Chiedo conferma...

Grazie per la dritta di FB. andrò sicuramente a spulciare :approva:

Puoi avanzare. Non è finito il turno, vedi i diagrammi di ordine azioni alla fine del compendio delle regole.
 

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Si, grazie. È davvero chiaro, col diagramma :approva:
 
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