Dubbi Arkham Horror LCG

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
1.999
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
89
Altro dubbio: quando gioco una carta abilità per sfruttarne le icone in una prova, applico anche il testo o questo va applicato da solo senza i simboli in alternativa? Poi, carta supporto: se questa ha delle icone in alto a sinistra come le carte abilità, vanno a sommarsi alle mie caratteristiche?

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Carta abilità: se abilità = skill: simboli e testo

Carta supporto: se supporto = asset (quelle che lasci giù): no, le icone non contribuiscono
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
1.999
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
89
Quindi fondamentalmente SOLO con le carte abilità/skill applico sia icone che testo, mentre in tutti gli altri casi (Supporto, evento) scelgo o icone o testo, corretto? Ma dove è scritto nel manuale??

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Hatedsoul":3cdsrl24 ha scritto:
Quindi fondamentalmente SOLO con le carte abilità/skill applico sia icone che testo, mentre in tutti gli altri casi (Supporto, evento) scelgo o icone o testo, corretto? Ma dove è scritto nel manuale??

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk

Penso che bisogna chiarire una terminologia importante che è la differenza tra giocare una carta e "fare commit" di una carta (non so come è stato tradotto).
Le carte skill non vengono mai giocate (è per questo che non hanno costo), ma vengono sempre committed allo skill test: si applicano le icone e si applica anche il testo, semplicemente perchè è il testo stesso che si riferisce al risultato di uno skill test. Le altre carte invece possono essere o giocate, e allora si fa quello che dice il testo e poi se sono asset rimangono in gioco, se sono eventi vengono scartati; oppure possono essere committed in uno skill test: in questo caso vengono usate solo per le icone sulla sinistra.
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Corretto. Per il manuale le skills sono trattate in un paio di punti, in inglese probabilmente è sotto "skill test" oppure "skill cards" oppure "commit".

Aggiungo, se usi una carta non skill come icone, non paghi il costo risorse. E anche le skill card direi non hanno mai costo in risorse (almeno quelle del core set).
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
1.999
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
89
Scusate i dubbi in tempo reale ma sto giocando la mia prima partita!
Sotto un dubbio sulla prima missione:
Dubbio Lita Chantler (prima missione), l'evento dice di farla comparire in un luogo preciso, ma quindi come funziona? devo "raccogliere" la carta in qualche modo per portarla nella mia area di gioco?

Risolto, bastava leggere meglio... scusate :(
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Hatedsoul":3ocz4965 ha scritto:
Scusate i dubbi in tempo reale ma sto giocando la mia prima partita!
Sotto un dubbio sulla prima missione:
Dubbio Lita Chantler (prima missione), l'evento dice di farla comparire in un luogo preciso, ma quindi come funziona? devo "raccogliere" la carta in qualche modo per portarla nella mia area di gioco?

La carta luogo in cui appare contiene un'azione per "reclutare" Lita, se vuoi. Non sei obbligato a farlo per far finire lo scenario.
 

Wandergood

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2012
Messaggi
147
Località
Bologna
Goblons
0
Non so se la domanda è già stata posta (nel caso, mi scuso). Vorrei sapere se la propria carta schivata, si può giocare anche su un altro investigatore, e se si può farlo anche se non ci troviamo nella stessa stanza occupata da lui e il mostro. Grazie
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Wandergood":1m6slni4 ha scritto:
Non so se la domanda è già stata posta (nel caso, mi scuso). Vorrei sapere se la propria carta schivata, si può giocare anche su un altro investigatore, e se si può farlo anche se non ci troviamo nella stessa stanza occupata da lui e il mostro. Grazie

Sì alla prima e no alla seconda, perchè la carta specifica che deve essere "un" investigatore (generico, non necessariamente tu) e che deve essere nello stesso luogo in cui ti trovi tu.
 

Thias

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2016
Messaggi
17
Località
San Casciano (FI)
Goblons
0
Salve a tutti, volevo avere anche io delle delucidazioni: se un mostro che ha generazione X( X è il luogo dove entra in gioco) e tale stanza è chiusa come mi devo comportare?
Si può usare il coltello, in una mano e una pistola nell'altra per averne i bonus?
Vi ringrazio. :approva:
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Genera nella location anche se c'è la porta chiusa. La porta blocca le investigazioni, non i movimenti da e per il luogo.

Puoi tenere il coltello in una mano e la pistola nell'altra, ma i bonus si prendono quando usi l'azione "fight" che è specifica per l'oggetto pertanto a seconda che attivi l'uno o l'altro prenderai solo il bonus corrispondente.
 

Gear80

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Luglio 2016
Messaggi
35
Località
Campobasso
Goblons
0
Board Game Arena
erri
Scusate ma ma per usufruire dell'aiuto di un altro investigatore nella prova di abilità bisogna essere nella stessa stanza?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

GengiveSanguinantiMurphy

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Dicembre 2016
Messaggi
159
Località
Bologna
Goblons
0
Utente Bgg
DocGeppo
Gear80":2ggc3clo ha scritto:
Scusate ma ma per usufruire dell'aiuto di un altro investigatore nella prova di abilità bisogna essere nella stessa stanza?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Sì, esatto.
Inoltre gli investigatori che ti aiutano possono investire al massimo una carta per investigatore per aiutarti.
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Invece. Mi chiedevo se e come fosse regolato lo scambio di asset tra investigatori? Non mi pare sia previsto nel base
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
eurek":3236av21 ha scritto:
Invece. Mi chiedevo se e come fosse regolato lo scambio di asset tra investigatori? Non mi pare sia previsto nel base
C'e' un evento blu: gioco di squadra. Non e' nel base.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

GengiveSanguinantiMurphy

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Dicembre 2016
Messaggi
159
Località
Bologna
Goblons
0
Utente Bgg
DocGeppo
eurek":1ktvnk5j ha scritto:
Invece. Mi chiedevo se e come fosse regolato lo scambio di asset tra investigatori? Non mi pare sia previsto nel base

Nel base no, ma in dunwich lo scambio è regolamentato con la carta "Lavoro di squadra":



Su BGG sostengono sia possibile scambiare qualunque oggetto, anche quelli unici.
Gli oggetti scambiati non cambiano proprietario, ma sono sotto il controllo di chi li ha ricevuti: in pratica, se il "beneficiario" è costretto a scartare un asset riceuto, l'asset finisce nella pila degli scarti del proprietario (il "donatore")
 

cisco7501

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
67
Località
Bolzano
Goblons
2
wolframius":rk3b2t83 ha scritto:
Hatedsoul":rk3b2t83 ha scritto:
Quindi fondamentalmente SOLO con le carte abilità/skill applico sia icone che testo, mentre in tutti gli altri casi (Supporto, evento) scelgo o icone o testo, corretto? Ma dove è scritto nel manuale??

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk

Penso che bisogna chiarire una terminologia importante che è la differenza tra giocare una carta e "fare commit" di una carta (non so come è stato tradotto).
Le carte skill non vengono mai giocate (è per questo che non hanno costo), ma vengono sempre committed allo skill test: si applicano le icone e si applica anche il testo, semplicemente perchè è il testo stesso che si riferisce al risultato di uno skill test. Le altre carte invece possono essere o giocate, e allora si fa quello che dice il testo e poi se sono asset rimangono in gioco, se sono eventi vengono scartati; oppure possono essere committed in uno skill test: in questo caso vengono usate solo per le icone sulla sinistra.
Ma quindi tutte le carte supporto che gioco non posso usare le icone in alto a sinistra per una prova .per esempio se ho giocato la carta supporto addestramento fisico che mi da 2 icone una di volontà è una di scontro,non posso aggiungerle alle prove perché lo giocata come supporto pagando in questo caso 2 risorse,ma posso giocare solo le diciture del testo che mi dice - veloce spendi 1 risorsa e ricevi + 1 in volontà .
Che quindi non vanno a sommarsi con anche l'icona che stanno in alto a sinistra .
Se invece la carta supporto non la gioco e la tengo in mano posso usufruire delle sue icone .
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
587
Località
Venezia
Goblons
2
Ciao ragazzi, ho ripreso in mano il gioco dopo un bel po' e abbiamo deciso di rifare gli scenari della scatola base come ripasso. Ho un dubbio magari sciocco, ma preferisco essere sicuro:

L'ultimo simbolo nella carta con i chaos token effects nello scenario The Midnight Masks (EASY/STANDARD) dice:

-3. If you fail, place one of your clues on your location.

Se l'investigatore non ha clues non succede niente a parte applicare il -3, giusto? Credo per via del fatto che manca il famigerato "must".
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
kitanota":1o2f7hjp ha scritto:
Ciao ragazzi, ho ripreso in mano il gioco dopo un bel po' e abbiamo deciso di rifare gli scenari della scatola base come ripasso. Ho un dubbio magari sciocco, ma preferisco essere sicuro:

L'ultimo simbolo nella carta con i chaos token effects nello scenario The Midnight Masks (EASY/STANDARD) dice:

-3. If you fail, place one of your clues on your location.

Se l'investigatore non ha clues non succede niente a parte applicare il -3, giusto? Credo per via del fatto che manca il famigerato "must".

Sì esatto.
 
Alto Basso