Dubbi Arkham Horror LCG

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.857
Goblons
3.443
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
mmm secondo me:
dice "during your turn", la fase di gestione non è your turn...
in pratica se peschi questa carta nel tuo turno durante le tre azioni la giochi gratis, al di fuori del tuo turno la metti in mano e la giochi al costo di un'azione come le altre
Giusto, in effetti il trigger della pescata non avrebbe senso il turno successivo, e rimane comunque una carta che pagata con un'azione fornisce 2 risorse, non male.
Grazie! ?
 

eddypoe777

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
22 Dicembre 2020
Messaggi
6
Goblons
9
salve ragazza, ho capo iniziato a giocare a questo splendido gioco di carte, nonostante il regolamento integrato alla confezione sia abbastanza esauriente ho due dubbi:
1) la carta supporto 38 special impegna 3 risorse di base e 4 se la armo. quando finisco le risorse\proiettili devo nuovamente attivare la carta pagando il costo? o carico nuovamente i proiettili?
2) quando si verifica un attacco di opportunità?
grazie a chi mi delucidera?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
1) quando finisci le risorse su una carta (munizioni, cariche, ecc) se non è indicato sulla carta, non puoi ricaricare.
solitamente ci sono carte esterne che fanno ricaricare.
La carta di per se è inutile ma non va scartata (se non indicato). Può essere utile per quando un effetto negativo ti costringe a scartare una carta.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
2) se sei ingaggiato ad un mostro e fai un azione che non sia attaccare, eludere o parlare, subisci un attacco di opportunità.
Se il mostro è esausto, non si verifica quanto sopra.
 

eddypoe777

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
22 Dicembre 2020
Messaggi
6
Goblons
9
Ok grazie, quindi per riutilizzare la 38 devo sperare di perderla così da finire nel mazzo degli scarti e poi magari riprenderla, e così o sbaglio?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
Puoi anche giocare un altra carta e sostituirla alla precedente, così da scartarla.
Comunque ci sono carte per ricaricare.
Sta a te come vuoi giocare.
Ci sono carte per riciclare, c’è chi preferisce riempirsi di armi da svuotare e sostituire, ecc.
 

eddypoe777

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
22 Dicembre 2020
Messaggi
6
Goblons
9
Salve avrei un dubbio sulle carte con la dicitura abilità. Cioè quando si attivano? O meglio ho visto che alcune non hanno un costo quindi si utilizzano sempre? Quando si usano si perdono? O rimangono sempre in dotazione? Magari si esauriscono e si riabilitano...
 

Kayato601

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
5 Gennaio 2021
Messaggi
5
Località
Verona
Goblons
7
Salve a tutti, stavo valutando di prendere questo gioco sia per continuare la collezione dei CoC sia perché cercavo un gioco da 1-2 giocatori.
Mi sono già letto un po' di recensioni a riguardo e conosco un po' il genere (possiedo già Arkham Horror e Mansions of Madness, entrambi 1a edizione), però prima volevo capire bene il contenuto e come funzionano le espansioni.

1-Mi sembra di aver capito con il set base si hanno 5 personaggi e 3 storie. Quanto replay value hanno le storie? Fatta una volta "hai visto tutto" o come in MoM ogni storia ha più finali e varianti?
2- Per giocare con più di 2 giocatori serve un altro set base, se ne comprassi due mi ritroverei del materiale "doppio" non utilizzato? Se questo è il caso conviene trovarsi con altra gente con il gioco base giusto?
3- Guardando dal sisto Fantasy Flight non capisco bene come funzionano le espansioni. Gli Investigator Starter Deck sono altri personaggi che possono essere utilizzati in qualsiasi storia? Per le espansioni vere e proprie ad esempio "The Dunwich Legacy" vedo che vendono l'espansione, dei mazzi di carte e Return to Dunwich Legacy. Mi sembra di vedere che tutte le espansioni sono così, quindi come funziona? Sopratutto l'ultima scatola mi lasca perplesso.

Grazie in anticipo.
 

Plamash

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2017
Messaggi
44
Località
Locarno (CH)
Goblons
25
Utente Bgg
Plamash
Ciao Kayato! Vediamo di mettere un po' di ordine nelle tue considerazioni.

Ti avverto fin da subito che Arkham Horror LCG è un gioco estremamente costoso e visto tutto il materiale già uscito potrebbe sembrare proibitivo. Detto questo è sicuramente il mio gioco preferito e ha una rigiocabilità infinita visti tutti gli scenari e gli investigatori diversi che sono stati rilasciati.

Ma veniamo alle tue domande:

1- Nel set base ci sono cinque personaggi (uno per ogni classe che c'è nel gioco) e tre scenari che vanno a comporre una campagna. La rigiocabilità del solo set base non è enorme e avere due set base è necessario per avere due copie di ognuna delle carte che si possono mettere nei mazzi investigatore. Se non vuoi comprare subito il secondo set base ti consiglio di proxare le carte così capisci se il gioco ti può piacere davvero o meno. Ogni scenario ha diverse risoluzioni e in base alle scelte fatte arriverai a leggere solo uno di questi ogni volta che giochi.

2-A questa domanda ho risposto in parte prima ma aggiungo che per giocare in 3 o 4 è utile avere più token comprando il secondo set base ma nulla ti vieta di usare dei dadi di colori diversi per tenere traccia degli indizi, dei danni, degli orrori e delle risorse. Il secondo set base lo ritengo comunque importante anche se si gioca solamente in due.

3-Per quanto riguarda le espansioni, queste sono suddivise in cicli: ogni ciclo è composto da un'espansione deluxe e da 6 packs che compongono la campagna. Quei "Return to..." che hai visto sono delle espansione per le espansioni. Aggiungono e modificano delle cose per chi ha già avuto la possibilità di giocare la campagna più volte e ti consiglio di lasciarli stare per ora visto che sei all'inizio. Gli Investigator Starter Deck sono dei mazzi singoli di nuovi investigatori che contengono già carte con esperienza e anche questi li lascerei per il momento da parte.

Se posso darti un consiglio ti direi di iniziare a prendere il set base e provare la campagna introduttiva composta da tre scenari. Se poi il gioco ti piace passerei al ciclo Dunwich Legacy. Dopo questo puoi scegliere se passare a Carcosa o a Circle Undone. Eviterei di prendere Forgotten Age perché è un ciclo abbastanza complesso che non hai tutte le carte e potrebbe risultare frustrante.

Un'ultima cosa che stavo per dimenticarmi. Leggendo quello che scrivi sospetto che tu creda che ogni campagna abbia dei personaggi fra cui scegliere. È vero che ogni espansione deluxe introduce dei nuovi investigatori ma nulla ti vieta di utilizzare gli investigatori che preferisci in base alle tue preferenze. Ad esempio due investigatori del set base nella campagna di Dunwich. Oppure rigiocare il set base con un investigatore di Dunwich e uno di Carcosa.

Spero di averti tolto qualche dubbio. Come detto è un gioco che richiede molto tempo e denaro ma da moltissime soddisfazioni. Se vuoi vedere quali e quante carte ci sono nel gioco ti consiglio di visitare https://arkhamdb.com/.
 

Plamash

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2017
Messaggi
44
Località
Locarno (CH)
Goblons
25
Utente Bgg
Plamash
Le carte abilità vengono investite nelle prove di abilità e migliorano le statistiche come ogni altra carta investita nelle prove di abilità. In aggiunta si risolve anche il testo presente sulla carta. Quindi no non costano, vengono semplicemente investite. E una volta terminata la prova vanno scartate. Altrimenti sarebbero rottissime e il gioco sarebbe troppo semplice.
 

Kayato601

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
5 Gennaio 2021
Messaggi
5
Località
Verona
Goblons
7
Grazie della risposta, però ho ancora qualche dubbio.

1- Pensavo che un set base avesse abbastanza materiale per 1-2 giocatori, perché dovrei comprare 2 set base se gioco in due?
2- Non avevo in mente di prendere subito l'espansioni ma giusto capire il funzionamento. Fammi un esempio pratico.
Allora se io ho il gioco base mi compro The Dunwich Legacy, immagino che dentro mi trovo nuove storie, magari nuovi nemici e meccaniche. I mazzetti di carte immagino che sia solo altre "storie" che si aggiungono alle meccaniche del gioco base + quella espansione. Invece quei "Return to" cosa sono? Cosa ci trovo dentro?
3- Vedo anche un Retrun to the Night of the Zealot, per questo basta il gioco base? Possiamo definirla un'espansione "piccola" visto che a differenza delle altre non ha un ciclo?
4- Le avventure standalone tipo Carnavale of Horrors richiedono solo il gioco base giusto?
 

Plamash

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2017
Messaggi
44
Località
Locarno (CH)
Goblons
25
Utente Bgg
Plamash
1-Perché nel set base c'è una singola copia di ogni carta che puoi inserire nel mazzo degli investigatori. E visto che il massimo di copie che puoi avere in un mazzo è due avere due carte "Machete" o due carte "Lente d'ingrandimento" è meglio che averne una sola. Per questo bisognerebbe comprare due set base, oppure all'inizio puoi proxare le carte. Da notare che invece in tutte le altre espansioni le carte fortine sono sempre in doppia copia quindi non devi più comprare due copie.

2-Se compri l'espansione deluxe di Dunwich trovi dentro 2 scenari che sono l'inizio della campagna. Poi ogni singolo pack espansione è uno scenario che va ad aggiungersi alla campagna composta da 8 scenari. I "Return to..." sono un'espansione che contiene carte per ogni singolo scenario della campagna in questione e la modifica leggermente. Ma appunto come ti ho detto per ora evita di prendere i "Return to...".

3-Sì, esiste anche Return to the Night of the Zealot e questa espansione contiene carte per modificare i 3 scenari che sono contenuti nel set base. Ma io ti consiglierei di prendere un'espansione deluxe per quei soldi perché contengono due scenari nuovi che non hai mai giocato e almeno 5 investigatori con tante carte per aumentare le tue possibilità di deck building. Non capisco esattamente cosa intendi con espansione piccola. Ci sono meno carte rispetto a "Return to... Dunwich" è vero ma questo perché ci sono meno scenari da modificare.

4-Carnavale of Horrors, Curse of the Rougarou e le altre espansioni a cui fai riferimento sono scenari standalone. Possono essere giocati singolarmente (ma anche tutti gli altri presenti nelle campagne possono essere giocati singolarmente, nota bene) oppure possono essere aggiunti alle campagne come delle "missioni secondarie". Attenzione anche qui perché "The Labyrinths of Lunacy" è uno scenario creato per poter essere giocato in 12 massimo mi sembra, quindi lo eviterei. arnavale of Horrors, Curse of the Rougarou e Murder at the Excelsior Hotel sono ottimi scenari. Per poterci giocare hai bisogno solamente il gioco base, sì.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.405
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
498
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
In realtà non è obbligatorio un secondo set base per poter giocare. Ti facilita la vita, ma non è qualcosa che "devi" comprare. La comunità di appassionati è divisa in due, chi lo ritiene essenziale e chi lo ritiene superfluo.

Già con un core set puoi vedere se il gioco ti piace. E se ti piace, a mio avviso, è meglio investire quei soldi in una deluxe anziché un secondo core set.
Oppure, sempre ammesso che ti piaccia e che tu senta l'esigenza di un secondo core set, puoi valutare l'acquisto di un bundle usato... è facile trovare la scatola base venduta assieme al primo ciclo. In questa maniera risparmi un po' di soldi e ti porti a casa anche il secondo set base.
 

Kayato601

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
5 Gennaio 2021
Messaggi
5
Località
Verona
Goblons
7
Ok grazie, mi fa storcere un po' il naso sapere che il set base non è "completo" però se va a correnti di pensiero meglio. L'ho chiamata "piccola" visto che le altre espansioni hanno l'espansione + le carte è il "return of"
Ultima domanda, in giro ci sono più edizioni/versioni? Stava puntando a questa:
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.405
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
498
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Ok grazie, mi fa storcere un po' il naso sapere che il set base non è "completo" però se va a correnti di pensiero meglio.
No aspetta, il set base è incompleto. Quello è un fatto, non un'opinione.
I set base di tutti i LCG sono incompleti, eccetto Marvel Champions.

Quello che è un'opinione è se valga la pena comprare più copie del base oppure no. Per alcuni un altro core è necessario, per altri no. Quello dipende dai giocatori.

L'edizione che hai linkato è quella in inglese. Se sai l'inglese ti consiglio quella.
 

eddypoe777

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
22 Dicembre 2020
Messaggi
6
Goblons
9
Le carte abilità vengono investite nelle prove di abilità e migliorano le statistiche come ogni altra carta investita nelle prove di abilità. In aggiunta si risolve anche il testo presente sulla carta. Quindi no non costano, vengono semplicemente investite. E una volta terminata la prova vanno scartate. Altrimenti sarebbero rottissime e il gioco sarebbe troppo semplice.
Ok, però un altro mio dubbio riguarda se si scartano le carte utilizzate nella prova di abilità anche solo utilizzando le icone. Voglio dire: ho ad esempio 3 carte evento con tre icone "scontro" se utilizzo il +1 che mi da ogni icona e supero la prova quelle carte, anche se evento o supporto, vanno scartate?
Grazie
 

Plamash

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2017
Messaggi
44
Località
Locarno (CH)
Goblons
25
Utente Bgg
Plamash
Vengono scartate. Sia le carte Evento che quelle Supporto se vengono giocate per migliorare le proprie statistiche non hanno costo in risorse e vengono scartate alla fine della prova senza che il loro effetto si risolva.
 

Kayato601

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
5 Gennaio 2021
Messaggi
5
Località
Verona
Goblons
7
Ah ok grazie della precisazione.
Sì prendiamo sempre le edizioni in inglese, anche per risparmiare. Grazie a tutti.
 

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
784
Località
Forli'
Goblons
1.428
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
io oggi ho due set base + tutto il ciclo di Dunwich (deluxe + tutti i pack mito). Secondo me arrivati a sto punto il secondo set base posso venderlo visto che gioco sempre in solo.
 
Alto Basso