Dubbi Arkham Horror LCG

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
16.992
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
No, ciascun'oggetto ha una freccia prima dell'azione, vuol dire che con una singola azione puoi usare l'una oppure l'altra. Irrilevante che siano entrambe nella slot mano oppure in altre slot.
Per contro, puoi usare una pistola insieme all'abilità del poliziotto di ronda (+1 di forza) perché l'abilità del poliziotto non richiede un'azione per attivarsi.

Psicosi è una debolezza base. Lo vedi dal simbolo nel tondello, uguale a tutte le debolezze base (amnesia, ecc...)
Le carte debolezza specifiche dei vari investigatori (come il Necronomicon di Daisy) non hanno icone nel tondello.
Non esistono "carte giocatore debolezza". Forse intendi carte sventura? Quelle con il retro giallo/nero che peschi dal mazzo degli incontri, per intenderci. Quelle le riconosci perché hanno nel tondello il simbolo degli scenari.

Se c'e' una freccia si ogni freccia vale un'azione...e' un mese che non lo gioco e non mi ricordo piu' le varie carte :-(, queste erano anche carte che giocavo spesso con i guardiani.

Personalmente con "carte giocatore debolezza" credo intendesse quelle che devi aggiungere nel mazzo seguendo le istruzioni della carta investigatore..non saprei come chiamarle bene neanch'io ok carte debolezze base e non. Ci sono quelle specifiche per l'investigatore che scegli e quelle che scegli random. Poi pero' degli scenari ti fanno prendere le debolezze tipo l'avvelenamento per il ciclo L'era dimenticata. Ho mazzi in varie lingue inglese, francese e italiano ed ognuno le chiama in un modo differente il che e' un caos.

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
16.992
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Per simbolo del tondello ti riferisci a quello a pagina 7 del compendio nel paragrafo relativo alle Debolezze ?
La dicitura "carta giocatore debolezza" l'ho trovata sul compendio a pagina 7:
* quando un investigatore pesca una carta incontro debolezza (per esempio, una debolezza nemico o sventura)...
* quando un investigatore pesca una carta giocatore debolezza (per esempio, una debolezza supporto, evento o abilità)...

Lita Chantler: la carta dice finchè controlli Lita..., il "finchè controlli" fa riferimento al fatto che la carta deve essere già stata giocata
e quindi essere nel suo slot oppure basta averla nella mano ?
Poi se non ricordo male mi sembra di avere visto già un'altra carta con la scritta "se controlli"...

Nebbia Occultante: Dopo che un investigatore ha indagato con successo nel luogo con questa sventura : Scarta la nebbia occultante;
la posso scartare se uso l'abilità di Roland di scoprire un indizio dopo che ha sconfitto un nemico ? Credo di no.

Prendo i mazzi e controllo. Sei alla prima campagna vedo.

Delia

Super Goblin
Goblons
16.992
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Il mio manuale e' in inglese per cui le definizioni sono scritte in modo differente.Anche io non ho la parola debolezza per le carte incontro, ma si tratta di manuali in lingua straniera.

La carta incontro "debolezza" e non "debolezza" la peschi dal mazzo incontri e va risolta nella fase dei nemici subito oppure la devi mettere in campo e ti rimane attaccata ad un luogo o alla tua area dandoti effettivi negativi fino a che non la scarti (di solito sacrificando due azioni=due frecce, o avendo successo in una prova abilita', o trovando tutti gli indizi del luogo etc......alle volte purtroppo non te la levi piu' per tutta la partita come nel ciclo a cui sono arrivata, dipende dalle istruzioni scritte sopra).Il retro del mazzo e' diverso da quello delle carte associate all'investigatore.

La carta debolezza giocatore te la ritrovi nel mazzo dell'investigatore (con lo stesso retro), la devi risolvere subito quando la peschi e molte volte ti resta in campo e la puoi scartare solo se fai determinate cose o se sacrifichi azioni tante quante sono le frecce.
Il tondello credo sia quello sotto l'immagine in mezzo alla carta? comunque sulla carta stessa c'e' scritto debolezza o debolezza base sotto la figura.Non ci si sbaglia.

Il controllo di una carta lo hai in genere se soddisfi un requisito o se vinci una prova abilita'.Per Rita io la consideravo in controllo solo se giocata non se l'avevo in mano.

La nebbia occultante io la levo solo quando non ho piu' indizi sul luogo.La mia carta in inglese dice cosi', poi non so la traduzione in italiano. Mi dice di scartarla se non ci sono piu' indizi sul luogo. Pero' se il testo e' quello che dici tu la puoi scartare se investighi con successo. A occhio non lo puoi fare con l'abilità' di Roland, pero' io considero sempre l'effetto peggiore in caso di dubbio.

Per le carte armi giocate le puoi usare tutte per un combattimento, solo se ci sono le frecce devi considerare che ogni freccia vale un'azione. In alcuni combattimenti io ho usato tutte le azioni dell'investigatore per combattere usando tutte le armi a disposizioni o le carte evento. Nei prim icicli avevo specializzato i mazzi dei due investigatori: uno solo combattimenti, uno per trovare indizi.

Poi ti diro' il gioco e' tuo, quindi puoi un po' adattarlo a come ti fa piu' piacere ?. Io mi sono ritrovata ad avere talmente reso il gioco difficile interpretando male una carta (non l'avevo proprio capita) che mi procuravo addirittura punti negativi che mi aumentavano i danni che ricevevo durante gl incontri in modo assurdo.

Ultima modifica:

Tepo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Tepo86
Board Game Arena
Tepo
La nebbia occultante io la levo solo quando non ho piu' indizi sul luogo.La mia carta in inglese dice cosi', poi non so la traduzione in italiano. Mi dice di scartarla se non ci sono piu' indizi sul luogo. Pero' se il testo e' quello che dici tu la puoi scartare se investighi con successo. A occhio non lo puoi fare con l'abilità' di Roland, pero' io considero sempre l'effetto peggiore in caso di dubbio.
Occhio che non è così, in inglese c'è scritto "Forced - After attached location is successfully investigated: Discard Obscuring Fog." Che non vuol dire che il luogo deve essere svuotato dagli indizi (altrimenti ci sarebbe scritto esplicitamente questo), basta indagare con successo una volta. Il wording in questo gioco è fondamentale, non c'è quasi nulla lasciato alla libera interpretazione, basta fare quello che c'è scritto. E confermo che l'abilità di Roland non vale, perchè non stai investigando, come scritto sulla nebbia.

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Per simbolo del tondello ti riferisci a quello a pagina 7 del compendio nel paragrafo relativo alle Debolezze ?
La dicitura "carta giocatore debolezza" l'ho trovata sul compendio a pagina 7:
* quando un investigatore pesca una carta incontro debolezza (per esempio, una debolezza nemico o sventura)...
* quando un investigatore pesca una carta giocatore debolezza (per esempio, una debolezza supporto, evento o abilità)...

Lita Chantler: la carta dice finchè controlli Lita..., il "finchè controlli" fa riferimento al fatto che la carta deve essere già stata giocata
e quindi essere nel suo slot oppure basta averla nella mano ?
Poi se non ricordo male mi sembra di avere visto già un'altra carta con la scritta "se controlli"...

Nebbia Occultante: Dopo che un investigatore ha indagato con successo nel luogo con questa sventura : Scarta la nebbia occultante;
la posso scartare se uso l'abilità di Roland di scoprire un indizio dopo che ha sconfitto un nemico ? Credo di no.
Ok... allora secondo me è tradotto male (wow sorpresona) perché in inglese è charissimo.
* When an investigator draws a weakness with an encounter cardtype (for example, an enemy or a treachery weakness), ...
* When an investigator draws a weakness with a player cardtype (for example, an asset, an event, or a skill weakness), ...

"Carta giocatore debolezza" = carta debolezza di tipo giocatore, cioè tutte quelle debolezze che sono supporto, evento oppure abilità
"Carta incontro debolezza" = carta debolezza di tipo incontro, cioè tutte le debolezze che sono nemici oppure sventure.
Psicosi è una sventura, quindi secondo la nomenclatura italiana è "carta incontro debolezza"

Il simbolo del tondello è questo:

Tutte le debolezze base hanno questo simbolo a forma di rametto.

Lita: hai il controllo di Lita se ce l'hai nella tua area di gioco. NON la controlli se ce l'hai in mano (devi prima giocarla).
Nel primo scenario dove appare, all'inizio è in un luogo e non è sotto il controllo di nessun giocatore, bisogna eseguire delle azioni per prenderne il controllo. A quel punto puoi metterla nella tua area di gioco (senza doverne pagare il costo) e la controlli.
Negli scenari successivi, se ce l'hai nel mazzo, devi pescarla, pagarne il costo e metterla in gioco, e a quel punto la controlli.

Nebbia: come dice Tepo.

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
39
No, ciascun'oggetto ha una freccia prima dell'azione, vuol dire che con una singola azione puoi usare l'una oppure l'altra. Irrilevante che siano entrambe nella slot mano oppure in altre slot.
Vi ringrazio per le risposte; mi è rimasto un dubbio; se durante il combattimento utilizzo anche l'automatica calibro 45, scartando una munizione, sono due le azioni utilizzate ?
Una per effettuare il combattimento e l'altra per l'attivazione dell'abilita -->?

Ren

Gran Maestro
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Vi ringrazio per le risposte; mi è rimasto un dubbio; se durante il combattimento utilizzo anche l'automatica calibro 45, scartando una munizione, sono due le azioni utilizzate ?
Una per effettuare il combattimento e l'altra per l'attivazione dell'abilita -->?
No, usi solo un'azione per attivare la pistola. L'azione standard "-> Attacco" è in alternativa all'azione "-> Attacco, +1 pugni e +1 danno" della 45. Come nel caso delle pistole, tu decidi quale azione compiere.

stena

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
39
Per ora dubbi chiariti ?

stena

Iniziato
Goblons
39
Come non detto; sul Compendio trovo scritto che l'innesco gratuito può essere innescato come capacità di un giocatore durante la finestra di qualsiasi giocatore. Significa che posso usarlo anche nel turno di un altro giocatore?

Ren

Gran Maestro
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Come non detto; sul Compendio trovo scritto che l'innesco gratuito può essere innescato come capacità di un giocatore durante la finestra di qualsiasi giocatore. Significa che posso usarlo anche nel turno di un altro giocatore?

stena

Iniziato
Goblons
39
Quindi se ad esempio sono nel turno di Roland:
1) Wendy potrebbe scartare il Gatto Randagio e
a) permettere a Roland di eludere automaticamente contro un nemico non elite ?
oppure
b) permettere a se stessa di eludere automaticamente contro un nemico non elite ?
2) Wendy potrebbe usare Osso Duro spendendo una risorsa e permettendo a Roland di avere +1 Forza ?

Scusate se le domande sono banali, ma sono le mie prime partite.

Ren

Gran Maestro
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Non ti preoccupare, meglio fare subito le domande che accorgerti fra 10 partite che hai sempre sbagliato una regola!

1) Il gatto permette all'investigatore che ce l'ha in gioco di evadere, quindi Wendy non può scartarlo per far fare un azione di evasione a Roland. Però, se Wendy e Roland sono nello stesso luogo, Wendy può scartare il gatto per evadere il nemico ingaggiato con Roland (cosa che normalmente non si può fare). 1b è consentito.

2) No, +1 di forza è per l'investigatore che controlla quella carta per un test che lei sta facendo, non si può dare ad altri.

stena

Iniziato
Goblons
39
Se un investigatore che ha come alleato il cane da guardia subisce tre danni, può decidere di assegnare un danno al cane e due a se stesso oppure se sceglie il cane deve assegnarli tutti e tre al cane?

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
danni e orrori li assegni come vuoi a meno che non siano "diretti" che vuol dire che devono essere subiti tutti dall'investigatore.

Ren

Gran Maestro
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Se un investigatore che ha come alleato il cane da guardia subisce tre danni, può decidere di assegnare un danno al cane e due a se stesso oppure se sceglie il cane deve assegnarli tutti e tre al cane?
Puoi ripartirli a tua scelta

stena

Iniziato
Goblons
39
Nel set "il carnevale degli orrori" a inizio gioco gli investigatori si trovano nello stesso luogo con alleato la Badessa. Non riesco a capire come può essere controllata da un investigatore in modo da poter assegnare danni a lei invece che all'investigatore.

Tepo

Babbano
Goblons
44
Utente Bgg
Tepo86
Board Game Arena
Tepo
Nel set "il carnevale degli orrori" a inizio gioco gli investigatori si trovano nello stesso luogo con alleato la Badessa. Non riesco a capire come può essere controllata da un investigatore in modo da poter assegnare danni a lei invece che all'investigatore.
Beh, al momento non può essere controllata, poi si vedrà. Se non hai paura di spoiler
la puoi ricevere come "premio" alla fine dello scenario, ovviamente in caso di vittoria.

stena

Iniziato
Goblons
39
Numero di slot permettendo, si possono avere in gioco due supporti uguali?
Esempio due torce? Nel regolamento non ho trovato nulla che lo impedisca,
quindi direi di sì.

Tepo

Babbano
Goblons
44
Utente Bgg
Tepo86
Board Game Arena
Tepo
Numero di slot permettendo, si possono avere in gioco due supporti uguali?
Esempio due torce? Nel regolamento non ho trovato nulla che lo impedisca,
quindi direi di sì.
Se non sono "unici" (ovvero con una specie di asterisco vicino al nome), allora sì. Il limite di supporti unici si applica anche ad investigatori diversi, ovvero se io ho in gioco Peter Sylvestre non può giocarlo un altro investigatore.

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
480
Salve a tutti,
ho provato a leggere tutte le pagine di questa discussione ed a fare una ricerca specifica, ma non ho trovato risposta ad alcuni miei dubbi. Chiedo il vostro aiuto:

- carta 121b (Cacciatore Mascherato), cosa significa "Il Cacciatore Mascherato riceve +2(icona indizio) Salute" ?
- carta 174 (Porta Sbarrata), Se i luoghi già visitati non hanno indizi rimasti e gli altri non sono ancora stati "aperti", dove metto la carta?
- carta 133 (Cimitero), l'effetto "Obbligo" si subisce una sola volta o tutte le volte che si prova ad entrare nel Cimitero? Se fallisco la prova con la mia terza azione di movimento e non ho altre azioni, posso comunque "muovermi" sino a River Town?

Alto Basso