Dubbi Arkham Horror LCG

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
381
Utente Bgg
redbairon
personalmente ritengo il 2ndo set base un acquisto obbligato, ma solo dopo avere capito che il gioco piace e che si vuole continuare a seguirne le uscite. Alcune carte del set base sono molto buone e averne doppia copia aiuta nella costruzione del mazzo, giusto per citarne qualcuna:
- Machete
- Beat cop
- Deduction
- Magnifing glass
- Leo De Luca
- Drawn to the flame
- Word of protection
- Lucky!
- "Look what i found!"
Nulla ad ogni modo vieta di proxare quelle che servono di volta in volta.

Plamash

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Utente Bgg
Plamash
Sono completamente d'accordo con redbairon. Ho il sospetto che quelli che dicano che il secondo set base non è fondamentale siano quelli che hanno tutte le espansioni e tutte le carte fra cui scegliere.

Shaj

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
41
Esperienza personale:

Giochiamo in tre e abbiamo un solo set base più tutto il ciclo di Dunwich

-grazie alle carte ( e gli investigatori) del ciclo appena citato abbiamo agevolmente formato tre mazzi specializzati in maniera diversa ma ottimamente performanti (a partire dalle carte disponibili nella scatola base + quelle della prima scatola grande che apre l’avventura di Dunwich)

-i successivi mazzi hanno poi aggiunto potenziamenti e nuove carte sfruttabili

Per cui il mio consiglio è quello di affiancare al base una delle scatole iniziali di un ciclo a scelta, questo vi permetterà di formare fino a 4 mazzi che magari non potranno contare su carte comuni fra loro, ma saranno comunque in grado di reggere una campagna specializzandosi in maniera differente

Ad esempio noi giocavamo con Ashcan Pete in veste di jolly, Rex Murphy per scovare indizi e Skids O’Toole come picchiatore/tuttofare, abbiamo ultimato tutte le avventure venendone fuori più o meno vittoriosi/fortemente provati ??

...e poi all’ultimo episodio, ad un passo dalla vittoria Skids è schiattato, ma questa è un’altra storia ?

ercubano80

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
3
Ciao a tutti! Ho iniziato da poco questo splendido gioco di carte ma devo dire che anche dopo 4/5 partite non posso fare a meno del compendio delle regole e nonostante questo alcuni dubbi non riesco a chiarirli...spero nel vostro aiuto!

1) i danni dell'attacco d'opportunità devono essere dati all'investigatore, ma se per esempio uso il giubbotto antiproiettile (che secondo me "fa parte" dell'investigatore) posso girare i danni su questa carta?
2) La carta debolezza Psicosi parla di 1 danno diretto aggiuntivo, in questo caso il danno diretto va dato direttamente all'investigatore? o in questo caso posso usare il giubbotto antiproiettile o assegnare il danno ad un alleato?sul compendio c'è scritto che il danno diretto va dato al soggetto specificato ma nella psicosi non è specificato...
3) nella modalità Campagna, le carte "comprate" con i Punti Esperienza" posso tenerle nel mio mazzo anche se comincio una nuova campagna? o devo iniziare ogni nuova campagna con carte di livello 0?
4) Nel terzo scenario della Notte dello Zelota se abbandono seguendo la conclusione mi dice che gli investigatori muoiono...quindi non posso riusare quell'investigatore per ripetere lo scenario giusto?? ma allora in questo caso non mi conviene essere sconfitto in modo da poter ripetere lo scenario? ovviamente con in più un trauma fisico o mentale...
5) (questa è un pò contorta, spero di riuscire a spiegarmi) Sempre nel terzo scenario andando avanti con la trama ti fa aggiungere una debolezza base al mazzo e devo tenerla finche non concludo la campagna...giocando in solitaria ho due mazzi fatti che utilizzo separatamente, sono con entrambi i personaggi all'ultimo scenario ed entrambi i personaggi hanno già aggiunto una debolezza base nel mazzo...domanda: se iniziassi con un terzo personaggio e arrivo allo stesso punto in cui devo aggiungere una debolezza base, devo togliere quelle messe negli altri mazzi e pescare o pesco tra quelle rimaste fuori gioco?

Grazie mille delle eventuali risposte, spero di essere stato chiaro...

pensareadaltro

Novizio
Goblons
205
Provo a risponderti punto su punto:

1) Sì, i danni dell'attacco di opportunità puoi distribuirli tra te e i supporti che hai già in gioco. La distribuzione è a tua discrezione.
2) Interpreto: danno diretto può essere dato solo alla carta specificata, in questo caso te stesso, quindi il danno (aggiuntivo) te lo becchi tu e non puoi riassegnarlo altrove (tipo giubbotto antiproiettili).
3) Ho fatto solo una campagna, ma narrativamente ha senso che tu inizi una campagna in continuità con la precedente, per cui sì, direi che puoi tenerti le carte acquisite precedentemente (l'esperienza che il tuo investigatore ha fatto conta!).
4) Occhio agli spoiler. Il trauma fisico o mentale lo becchi se vieni sconfitto, mentre se sei ucciso o se sei impazzito devi scegliere un nuovo investigatore. Se decidi di ripetere lo scenario, puoi tenere gli stessi investigatori (è come tornare indietro nel tempo).
5) Pesca tra quelle rimaste fuori gioco, solo perché narrativamente ha senso. Per il resto una debolezza casuale vale l'altra.

Domandina che invece faccio io.
La debolezza Ricordo Oscuro è un incantesimo che quando gioco fa collocare un destino sulla trama. Poi ha un Obbligo: se alla fine del turno ce l'ho ancora in mano dice: "Rivelalo e subisci 2 orrori". Che vuol dire in questo caso rivelalo? Vuol dire mostralo a te stesso e agli altri investigatori e poi rimettilo in mano oppure mostralo a te stesso e agli altri giocatori e poi scartalo? In altre parole il Destino Oscuro si manifesta solo una volta oppure continua a manifestarsi fino a quando non lo gioco (pagando le due risorse)?

Ft'agn.

D'

ercubano80

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
3
Grazie delle risposte intanto! Solo una conferma perche io aveco capito il contrario...i danni dell’attacco di opportunita posso smistarli agli alleati? Ricordo che sul compendio era specificato che li subiva l’investigatore...

riguardo la tua domanda io credo che una volta pescata la debolezza puoi decidere se pagare 2 risorse, giocare l’evento e aggiungere 1 destino o tenerlo e rivelarlo a fine turno subendo 2 orrori...in entrambi i casi poi la scarti!

Plamash

Babbano
Goblons
26
Utente Bgg
Plamash
Per rispondere a pensareadaltro:

2) I danni diretti vanno sempre sulla carta del tuo investigatore. Gli attacchi di opportunità non sono attacchi diretti.

5) Dovresti scegliere sempre fra tutte ma ormai hai un numero limitato di copie di ogni debolezza quindi non puoi sempre soddisfare il caso. In ogni caso come detto da ercubano80 non è che la board game police verrà a bussare alla tua porta se scegli fra quelle rimanenti.

Per rispondere a ercuano80:

La debolezza in questione viene rivelata (mostrata a te e ai tuoi compagni di gioco) alla fine di ogni turno e poi torna sempre nella tua mano. Quindi se non la giochi pagandone il costo subirai due orrori alla fine di ogni turno. Da notare anche che le debolezze non posso mai venire scartate da una scelta del giocatore tranne se specificato altrimenti. Ad esempio non posso scartare una debolezza che ho in mano perché ho più di 8 carte in mano alla fine della fase di gestione.

pensareadaltro

Novizio
Goblons
205
Grazie @Plamash forse hai un po' confuso me con @ercubano80 ma va bene. =))
Ok sui danni diretti. Piena aderenza. Gli attacchi di opportunità quindi li può incassare anche il giubbotto antiproiettili.
La BGP arriva di sicuro. =)))
Mentre la faccenda della debolezza come l'hai messa tu è molto letale. A questo punto però ti chiedo, se la debolezza in questione è un incantesimo, giocandolo ne attivo l'effetto (aggiungere un destino sulla trama) e poi cosa succede? Lo lascio in gioco oppure lo scarto? Ai fini del gioco la cosa non dovrebbe cambiare troppo, però se in futuro gioco qualcosa che mi permette di scartare un incantesimo in gioco potrei scartare il Destino Oscuro?

D'

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
381
Utente Bgg
redbairon
Grazie @Plamash forse hai un po' confuso me con @ercubano80 ma va bene. =))
Ok sui danni diretti. Piena aderenza. Gli attacchi di opportunità quindi li può incassare anche il giubbotto antiproiettili.
La BGP arriva di sicuro. =)))
Mentre la faccenda della debolezza come l'hai messa tu è molto letale. A questo punto però ti chiedo, se la debolezza in questione è un incantesimo, giocandolo ne attivo l'effetto (aggiungere un destino sulla trama) e poi cosa succede? Lo lascio in gioco oppure lo scarto? Ai fini del gioco la cosa non dovrebbe cambiare troppo, però se in futuro gioco qualcosa che mi permette di scartare un incantesimo in gioco potrei scartare il Destino Oscuro?

D'
Se intendi Ricordo Oscuro, è un incantesimo evento, quindi quando giocata risolvi l'effetto e la scarti.

Plamash

Babbano
Goblons
26
Utente Bgg
Plamash
Se intendi Ricordo Oscuro, è un incantesimo evento, quindi quando giocata risolvi l'effetto e la scarti.
Esatto la debolezza base di Agnes è un evento e viene giocata, risolta e poi startata. Non è un supporto che rimane in gioco. Onestamente è una delle debolezze meno brutte del gioco andando in sinergia con l'abilità di Agnes. Certo perdere un turno per via del segnalino doom da mettere sulla trama è pesante ma non ti cambia la partita come altre debolezze.

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
40.530
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Ciao a tutti! Ho appena terminato il terzo capitolo del core set ma non mi è chiara una cosa della parte finale:
il grande antico Umordhoth va a sostituire la trama e i capitoli. Ma si trova sempre nel luogo del rituale? Posso eluderlo per spostarmi in un altro luogo? E per attaccarlo devo tornare nuovamente nel luogo del rituale? La fase dei miti si salta?

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.201
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Stiamo giocando la campagna "Divoratori dei Sogni".
Abbiamo giocato il primo ciclo di 4 scenari "La ricerca onirica" (con 3 investigatori) ed oggi abbiamo fatto lo scenario 1b de "La ragnatela dei sogni" (con 3 investigatori diversi). Vinto lo scenario si arriva all'interludio "Il gatto nero" (paragrafo 3), ma è possibile che non ci sia niente di rilevante da leggere, non cadiamo in nessuno dei casi perché sembrano tutti collegati ad una risoluzione di una campagna giocata "interconnessa" alternando gli scenari. Vi torna anche a voi che non ci sia modo di leggere o cadere in un qualsiasi caso dell'interludio 3 del gatto nero?
Ci viene il dubbio che sia sbagliato qualcosa.
si successe anche a noi ad un certo punto..

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.201
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@filippo0
si puoi eluderlo
si si trova nel luogo del rituale
mi sembra che gli hunter seguano gli investigatori e si spostino via via quando sono attivi e riguardando la carta m isembra che sia un hunter (non e; un mostro pero')
Io la fase dei nemici la continuai ad attivare, pero' potrei ricordarmi male

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
40.530
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
@filippo0
si puoi eluderlo
si si trova nel luogo del rituale
mi sembra che gli hunter seguano gli investigatori e si spostino via via quando sono attivi e riguardando la carta m isembra che sia un hunter (non e; un mostro pero')
Io la fase dei nemici la continuai ad attivare, pero' potrei ricordarmi male
Perfetto grazie! Immaginavo fosse così ma non è spiegato tanto bene ? non mi sembra abbia hunter, dopo guardo però

Delia

Super Goblin
Goblons
18.201
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi sono resa conto ora che ho sempre considerato tutti i mostri in un determinato luogo col tratto massive sia che lo avessero che no, quindi attaccavano sempre tutti gl investigatori presenti ?, anche perche' dopo un po' di turni mi scordo chi attaccava chi quindi li metto tutti massive

Delia

Super Goblin
Goblons
18.201
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Purtroppo non posso giocare la campagna di Insmouth perche' c'e' stato un problema con la scatola base Insmouth conspiracy ed ho ricevuto i 4 scenari dal III al VI, ma mi mancano i primi due..lo vedro' quest'estate (me l'hanno gia' messa da parte in Italia) e lo giochero' in autunno, ormai e' impensabile portarmi dietro tutte lcarte dei mazzi degli investigatori ...una scusa per intavolare Too many bones e altri giochi in solo.

Chi lo sta giocando come lo trova?

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
311
Buongiorno, sto pensando di acquistare la scatola base di AH LGC, non mi è chiara una cosa, con solo il set Base quante partite, quante ore di gioco si possono fare? È simile ad una escape , nel senso lo giochi è buona ?

filippo0

Veterano
Goblons
40.530
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Buongiorno, sto pensando di acquistare la scatola base di AH LGC, non mi è chiara una cosa, con solo il set Base quante partite, quante ore di gioco si possono fare? È simile ad una escape , nel senso lo giochi è buona ?
Sono in totale 3 missioni, circa un'ora (abbondante se non ci hai mai giocato) ciascuna se giochi in solo. Ci sono 5 diversi investigatori. Il manuale ti propone dei mazzi precostituiti ma il bello del gioco sta nel personalizzare il mazzo con le carte disponibili e cercare di renderlo più performante. Le missioni hanno dei finali differenti a seconda se si vince o si perde, in pratica anche in caso di fallimento hai un finale che ti porta alla missione successiva. La storia te la godi la prima volta, dopo puoi comunque utilizzare investigatori diversi o riutilizzare lo stesso cambiando il mazzo e cercare di portare a termine obiettivi in cui avevi falliti. Gli eventi variano, non all'infinito ma una seconda campagna sarà sufficientemente diversa dalla prima. Hai anche difficoltà di gioco diverse, già quella standard è abbastanza tosta, la prima volta difficilmente vincerai in tutti e tre gli scenari. La scatola base la giochi tranquillamente due tre volte senza che annoi se ti piace la sfida del deckbuilding, se lo prendi per la parte narrativa insomma...

Ah non è come una escape, non ci sono enigmi da risolvere, è più esplorazione di luoghi e combattimenti

Webinfinity

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
4
Ciao a tutti!
É la prima volta che scrivo qui e ho un paio di domande amletiche sul AH LCG. Premetto che mi sono letto tutte le 39 pagine ma a volte come si dice repetita iuvant.

1. finito lo scenario, passando al successivo, rimescolo le carte dell'investigatore quindi pesco ed eventualmente faccio mulligan... Corretto?
2. se ho danni nn provocati da traumi pregressi (cioè nello scenario mi ha buttato fuori perché ho esaurito i punti vita o mentali) inizio lo scenario con vita o mentale full. Altrimenti con un trauma fisico o mentale che comunque è guaribile durante lo scenario... Corretto?
3. se ho un mostro Elite (vedi Ghoul Sacerdote) posso comunque eluderlo e nel caso un investigatore nel mio luogo può attaccarlo anche se impegnato con me (metto che sono Roland Banks)... Corretto?

Direi che per ora è tutto... vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Tepo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Tepo86
Board Game Arena
Tepo
Ciao a tutti!
É la prima volta che scrivo qui e ho un paio di domande amletiche sul AH LCG. Premetto che mi sono letto tutte le 39 pagine ma a volte come si dice repetita iuvant.

1. finito lo scenario, passando al successivo, rimescolo le carte dell'investigatore quindi pesco ed eventualmente faccio mulligan... Corretto?
2. se ho danni nn provocati da traumi pregressi (cioè nello scenario mi ha buttato fuori perché ho esaurito i punti vita o mentali) inizio lo scenario con vita o mentale full. Altrimenti con un trauma fisico o mentale che comunque è guaribile durante lo scenario... Corretto?
3. se ho un mostro Elite (vedi Ghoul Sacerdote) posso comunque eluderlo e nel caso un investigatore nel mio luogo può attaccarlo anche se impegnato con me (metto che sono Roland Banks)... Corretto?

Direi che per ora è tutto... vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Assolutamente sì a tutte e 3 le domande, tutto corretto. Aggiungo che tra uno scenario e l'altro puoi anche spendere punti XP per migliorare il mazzo.

Alto Basso