dantes
Iniziato
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Personalmente le partite che ho vinto con maggior distacco sono state quelle in cui ho girato solo tre carte di cui la prima sponsor...
Che ne dite dell'espansione? E' davvero essenziale? (Premesso che nulla è essenziale), diciamo essenziale ludicamente parlando.
hai comunqueUn ribilanciamento di alcuni obbiettivi finali, cosa che personalmente imputavo come unico difetto del titolo.
la miaUn po' di "smart draw" con effetti specifici che cercano determinati tipi di carte, a limare un po' la presunta "luck of the draw" del gioco.
attenzione.Le nuove carte Azioni mi eccitano molto come idea, da vederne il bilanciamento a lungo corso.
Per un appassionato tutto il resto è grasso che cola ovviamente.
Spero di provarla al più presto ma il fatto che abbiano ribilianciato diversi obiettivi è davvero ottimo, era l'unico difetto che trovavo ad Ark Nova.
Non capisco invece la necessità di togliere testo da alcune carte azione... Mah.
Non vedo davvero l'ora di provarla.![]()
lo hanno fatto per aumentare le icone e poterle sfruttare in futuro
ci sta
Sai che anche io in tutte le partite che ho fatto, sempre a 2 giocatori, non ho mai avuto la sensazione che la vetrina cambiasse troppo lentamente? Con il fatto di poter pescare carte e giocare direttamente carte da lì, spesso e volentieri mi è sembrata andare anche troppo velocemente. Inoltre aggiunge bookkeping: dopo averla ripristinata, far slittare nuovamente tutte le carte su quel tabellone lunghissimo lo trovo abbastanza fastidioso, ci sta che la ignorerò a meno che non mi renda conto della sua effettiva utilità.Anche per me prima prova ieri.
Nel complesso soddisfatto.
Non è un'espansione che stravolge il gioco, e per me bene così, preferisco le espansioni "more of the same".
Potrebbero capitare partite dove quasi non ci si accorge della presenza delle nuove carte. Ieri per esempio, in 2 giocatori, ne abbiamo giocate soltanto 9 mi sembra. Viste passare qualcuna in più, ovviamente.
EDIT: che a ripensarci è anche un buon numero, è che magari adesso si è tutti eccitati per la novità e si vorrebbero vedere/giocare solo quelle
Alcuni nuovi Sponsor mi gasano molto!
Mi piacciono gli Acquari e in generale la nuova specie. I nuovi effetti sono carini (SharkAttack e Mark), e portano una ventata d'aria fresca.
Sembrano potenzialmente molto forti e soddisfacenti gli effetti Barriera Corallina, soprattutto in determinate situazioni/combo.
In generale gli Acquari mi sono sembrati aprire un po di più il gioco nei primi turni?
Nel senso che con poco spazio e quindi spesa, danno posto potenzialmente a diverse carte Animale.
Diciamo che gli animali Marini mi sembrano ottimizzare meglio lo spazio, se si capisce cosa intendo, permettendo quindi un rapido aumento Attrattiva/Income. Almeno ieri mi hanno un po' aiutato in questa cosa.
È ovvio che è tutto situazionale e dipende dalle carte in mano, ma questa è una frase/verità stampata nella pietra, nel retro di copertina di Ark Nova.
Tanta roba le nuove Università, nonostante non siano niente di stravolgente.
Avere sostanzialmente un +2 Icona Animale a scelta crea una discreta tensione sulla scelta stessa e sul timing per gli eventuali Progetti di Conservazione di Base relativi.
In più, come già detto da altri, dover di fatto rinunciare ad una Università nel corso dell'intera partita è una cosa carina.
Carina la variabilità aggiunta delle nuove tessere Bonus.
Un po' perplesso invece sul meccanismo Onda.
Sarà che personalmente nelle mie 30 umili partite, non avevo mai sentito il "difetto" della Vetrina stagnante, lamentata invece da molti.
Per carità, ora girano più carte, che a conti fatti è sempre bello.
Ma di contro c'è meno "controllo" sulla Vetrina stessa.
Per esempio ero solito "farmi i conti" sul fatto che ad ogni Pausa venivano scartate due carte, giocando di conseguenza.
Ora invece c'è sempre un rischio ulteriore.
Ieri, per carità situazione improbabile, ma una carta che pre-Pausa era in slot 5, e sapevo che l'avversario avrebbe Pausato, avevo già pronta Carte in 5 per Agganciare, alla fine mi è finita negli scarti
Insomma è una lieve imprevedibilità che personalmente non mi porta niente. Va a limare un aspetto di gioco, la stagnazione del mercato, che non sentivo minimamente. Quindi personalmente mi ha solo "tolto".
Concordo con @N3utr1no che alla fine la vera novità sono le nuove carte Azione, niente di stravolgente quelle che mi sono capitate, ma piccoli boost che in determinate situazioni possono risultare molto utili.
Come già detto da tutti, da valutarne il bilanciamento a "lungo raggio".
@Roger Galf mi hai fatto molto ridere con la macchinetta mischiante
Effettivamente era un problema con il base, ora è impensabile.
Io già da prima dell'espansione facevo la mischiata "a insalata", ossia quando prendi le carte dal dorso e le appoggi sul tavolo in vari mazzetti nel mio caso 5, perché tengo le carte in 5 ziplock diverse. Ci perdo 2/3 minuti, ma son già pronto per la partita successiva quando riaprirò la scatola.
Segnalo anche un refuso nel regolamento che ho già scritto nel topic Dubbi, lo trovate qui.
Vai tranquillo, nel complesso mi pare tu ne stia sovrastimando un po’ il ruolo (estremamente variabile, spesso situazionale, essendo legato a specifiche combo).Fatta una primissima partita acerbissima a questo titolo...ma...
ho avuto la sensazione che le carte sponsor, se non ti arrivano è un problema:
- per innescare abilità forti durante la partita
- per raggiungere obiettivi di fine partita
Nel primo caso va da sè che se non ti arrivano carte sponsor, l'azione sponsor non serve a una mazza.
Nel secondo caso ti può capitare per esempio di avere carte sponsor all'inizio che ti invogliano a scegliere l'obiettivo finale dedicato (se ti è capitato) e poi durante la partita non averne più, con conseguente importante perdita di punteggio conservazione.
Mi verrebbe voglia di toglierle proprio dal gioco, ... voglio dire:
un elemento così importante come lo sponsor lasciato ad un'aleatorietà così forte?
Vedo solo io queste criticità o ci sono già state delle discussioni in merito?![]()
Obiettivi di fine partita relativi agli sponsor è solo uno, e potendo scegliere tra due diciamo che puoi scartarlo in favore dell'altro, se proprio vedi che non gira. Se ti riferisci ai punti conservazione che alcuni sponsor danno a fine partita, non sono così tanti. La carta sponsor in realtà è importante proprio se non gli sponsor non ti entrano con la pesca, perchè ti consente di giocarli direttamente dal mercato. Gli sponsor non sono così importanti come sembra, o meglio, danno dei vantaggi come li danno tante altre soluzioni alternative che puoi trovare. Ark Nova è un titolo dove se non hai esperienza ti sembra effettivamente sempre di essere in balia di quello che si pesca, quando il gioco in realtà ti da molti strumenti per ovviare alla mancanza di carte che ti servono. Io ad esempio non ho apprezzato la meccanica onda introdotta con l'espansione, che serve appunto per permettere alle carte del mercatino di scorrere più velocemente, ma secondo me introduce un elemento di caos e di poca controllabilità del mercatino, quando in in realtà nel gioco base il controllo del mercatino fa la differenza tra giocatori.Fatta una primissima partita acerbissima a questo titolo...ma...
ho avuto la sensazione che le carte sponsor, se non ti arrivano è un problema:
- per innescare abilità forti durante la partita
- per raggiungere obiettivi di fine partita
Nel primo caso va da sè che se non ti arrivano carte sponsor, l'azione sponsor non serve a una mazza.
Nel secondo caso ti può capitare per esempio di avere carte sponsor all'inizio che ti invogliano a scegliere l'obiettivo finale dedicato (se ti è capitato) e poi durante la partita non averne più, con conseguente importante perdita di punteggio conservazione.
Mi verrebbe voglia di toglierle proprio dal gioco, ... voglio dire:
un elemento così importante come lo sponsor lasciato ad un'aleatorietà così forte?
Vedo solo io queste criticità o ci sono già state delle discussioni in merito?![]()
ok, questo ci staArk Nova è un titolo dove se non hai esperienza ti sembra effettivamente sempre di essere in balia di quello che si pesca, quando il gioco in realtà ti da molti strumenti per ovviare alla mancanza di carte che ti servono
ok, questo non è capitatoperchè ti consente di giocarli direttamente dal mercato
Sottoscrivo tutto. Alla prima partita pare di essere in balia di quello che esce, poi si scopre che c’è modo di governare impostando la partita in modo diversi.Obiettivi di fine partita relativi agli sponsor è solo uno, e potendo scegliere tra due diciamo che puoi scartarlo in favore dell'altro, se proprio vedi che non gira. Se ti riferisci ai punti conservazione che alcuni sponsor danno a fine partita, non sono così tanti. La carta sponsor in realtà è importante proprio se non gli sponsor non ti entrano con la pesca, perchè ti consente di giocarli direttamente dal mercato. Gli sponsor non sono così importanti come sembra, o meglio, danno dei vantaggi come li danno tante altre soluzioni alternative che puoi trovare. Ark Nova è un titolo dove se non hai esperienza ti sembra effettivamente sempre di essere in balia di quello che si pesca, quando il gioco in realtà ti da molti strumenti per ovviare alla mancanza di carte che ti servono. Io ad esempio non ho apprezzato la meccanica onda introdotta con l'espansione, che serve appunto per permettere alle carte del mercatino di scorrere più velocemente, ma secondo me introduce un elemento di caos e di poca controllabilità del mercatino, quando in in realtà nel gioco base il controllo del mercatino fa la differenza tra giocatori.