Impressioni Ark Nova

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
305
Località
Bologna
Goblons
188
Personalmente le partite che ho vinto con maggior distacco sono state quelle in cui ho girato solo tre carte di cui la prima sponsor...
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.248
Località
Bari
Goblons
205
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.353
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.137
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Quoto sulla necessità di metabolizzarla.
Io la dovrei provare stasera per la prima volta.

Basandomi quindi solo "sulla carta", essenziale direi di no, essendo un termine forte :p
Si è dimostrato, a mio gusto, un gioco con tanto da dire già solo nel base.

È un'espansione fatta per gli appassionati del titolo, aggiungendo meccaniche nuove e altra carne al fuoco, dal draft delle carte Azione, alle nuove abilità particolari di alcuni animali, con anche la nuova meccanica dei Rift Dweller (non ricordo in italiano, l'effetto Abitanti BarrieraCorallina), e poi banalmente, altre nuove carte di tutti i tipi.

Cerca anche di limare alcune delle critiche più gettonate al titolo.

Ossia uno stagnamento della Vetrina/Mercato delle carte, cosa che personalmente non ho mai risentito troppo.

Un ribilanciamento di alcuni obbiettivi finali, cosa che personalmente imputavo come unico difetto del titolo.

Un po' di "smart draw" con effetti specifici che cercano determinati tipi di carte, a limare un po' la presunta "luck of the draw" del gioco.

Quindi ripeto, per me essenziale assolutamente no.
Le nuove carte Azioni mi eccitano molto come idea, da vederne il bilanciamento a lungo corso.
Per un appassionato tutto il resto è grasso che cola ovviamente.

L'unica cosa che vorrei anche per il base, senza espansione, è la versione "rivista" degli obbiettivi finali e di qualche altra carta.


Approfitto per taggare @PrincipeKonrad , speravo che nell'espansione trovassimo la carta Obbiettivo finale Zoo Architettonico corretta. Effettivamente ho dato per scontato ci fosse senza informarmi, avendola vista come abitudine editoriale in altre situazioni, quella di approfittare di un'espansione per rimediare ad un errore.
È mai stato nei piani per caso? C'è possibilità di averla in futuro o facendo richiesta? O ci facciamo bastare il .pdf?
 
Ultima modifica:

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.769
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
984
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Attendo di provarla, ritenendo il base già molto soddisfacente così com'è, nel bilancio tra pregi e difetti, ma...
Un ribilanciamento di alcuni obbiettivi finali, cosa che personalmente imputavo come unico difetto del titolo.
hai comunque
Un po' di "smart draw" con effetti specifici che cercano determinati tipi di carte, a limare un po' la presunta "luck of the draw" del gioco.
la mia
Le nuove carte Azioni mi eccitano molto come idea, da vederne il bilanciamento a lungo corso.
Per un appassionato tutto il resto è grasso che cola ovviamente.
attenzione.
 

N3utr1no

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2021
Messaggi
108
Goblons
110
Utente Bgg
T3rr4former
abbiamo fatto solo un paio di partite ma l'espansione ci ha fatto un'ottima impressione. Ben realizzata l'asimmetria delle carte azione, che preferiamo di gran lunga a quella delle mappe (persistiamo da un anno e mezzo a giocare tutti con la mappa 0, per dire della pressoché infinita rigiocabilità del titolo). Bene il ribilanciamento di alcuni obiettivi, i nuovi animaletti sono splendidi e l'abilità Barriera Corallina è piuttosto interessante e potenzialmente game changing (c'è un animale che come bonus, ripetibile, fornisce un punto verde). Promosse anche le università che danno un simbolo animale + ulteriore simbolo animale da cercare nel mazzo: oltre a dare un boost al tableau building e possibilmente al sostegno del primo progetto di conservazione (e in questo gioco è fondamentale accendere il motore il prima possibile), costringe finalmente a operare una scelta anche per le università da prendere.

E occhio al simbolo della nuova abilità "cacciatore": per me l'espansione/spin off a tema giurassico prima o poi arriverà :asd:

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Spero di provarla al più presto ma il fatto che abbiano ribilianciato diversi obiettivi è davvero ottimo, era l'unico difetto che trovavo ad Ark Nova.

Non capisco invece la necessità di togliere testo da alcune carte azione... Mah.

Non vedo davvero l'ora di provarla.
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.248
Località
Bari
Goblons
205
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Spero di provarla al più presto ma il fatto che abbiano ribilianciato diversi obiettivi è davvero ottimo, era l'unico difetto che trovavo ad Ark Nova.

Non capisco invece la necessità di togliere testo da alcune carte azione... Mah.

Non vedo davvero l'ora di provarla.

lo hanno fatto per aumentare le icone e poterle sfruttare in futuro
ci sta
 

Roger Galf

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
59
Località
Roma
Goblons
58
Provata stasera per la prima volta l'espansione, le prime impressioni sono ottime.
Ho avuto la sensazione che l'autore abbia lavorato su alcune caratteristiche spesso percepite come debolezze, come ad esempio la troppa casualità della pesca. Tramite le carte azione potenziate è venuta fuori una partita diversa dalle ultime che, a dire il vero, cominciavano un po' a somigliarsi tutte. Mi sembra che gli animali marini non è che siano poi molto i protagonisti, alla fine sono forse anche meno presenti delle altre categorie animali e, dato che il mazzo è diventato davvero enorme, ci sta che in alcune partite quasi non si vedano. Invece le nuove carte azione potenziate aggiungono qualche piccolo twist strategico che potrebbe rivelarsi la vera chicca, ma ancora è presto per dirlo.
Di negativo c'è che il mazzo è diventato una colonna greca, veramente difficile da mescolare. Come prossima espansione vedrei bene una macchinetta mischiacarte :asd:.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.353
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.137
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
lo hanno fatto per aumentare le icone e poterle sfruttare in futuro
ci sta

Ci sta e lo capisco.
Però personalmente non ho trovato il motivo per cui togliere il testo aggiuntivo. Mi sembrava comunque un utile "di più".
Un appassionato del titolo sa tutto a memoria per carità, ma una persona che ci gioca più sporadicamente è un attimo che si dimentica la possibilità di giocare direttamente dalla Vetrina e similari.

Poi certo, magari è una "forzatura" per abituarsi all'iconografia in modo più "violento", e mi va bene. Ma lo spazio per il testo a me sembra ci fosse in ogni caso, quindi boh :asd:
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.353
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.137
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Anche per me prima prova ieri.

Nel complesso soddisfatto.
Non è un'espansione che stravolge il gioco, e per me bene così, preferisco le espansioni "more of the same".

Potrebbero capitare partite dove quasi non ci si accorge della presenza delle nuove carte. Ieri per esempio, in 2 giocatori, ne abbiamo giocate soltanto 9 mi sembra. Viste passare qualcuna in più, ovviamente.
EDIT: che a ripensarci è anche un buon numero, è che magari adesso si è tutti eccitati per la novità e si vorrebbero vedere/giocare solo quelle :asd:

Alcuni nuovi Sponsor mi gasano molto!

Mi piacciono gli Acquari e in generale la nuova specie. I nuovi effetti sono carini (SharkAttack e Mark), e portano una ventata d'aria fresca.
Sembrano potenzialmente molto forti e soddisfacenti gli effetti Barriera Corallina, soprattutto in determinate situazioni/combo.
In generale gli Acquari mi sono sembrati aprire un po di più il gioco nei primi turni?
Nel senso che con poco spazio e quindi spesa, danno posto potenzialmente a diverse carte Animale.
Diciamo che gli animali Marini mi sembrano ottimizzare meglio lo spazio, se si capisce cosa intendo, permettendo quindi un rapido aumento Attrattiva/Income. Almeno ieri mi hanno un po' aiutato in questa cosa.
È ovvio che è tutto situazionale e dipende dalle carte in mano, ma questa è una frase/verità stampata nella pietra, nel retro di copertina di Ark Nova.


Tanta roba le nuove Università, nonostante non siano niente di stravolgente.
Avere sostanzialmente un +2 Icona Animale a scelta crea una discreta tensione sulla scelta stessa e sul timing per gli eventuali Progetti di Conservazione di Base relativi.
In più, come già detto da altri, dover di fatto rinunciare ad una Università nel corso dell'intera partita è una cosa carina.

Carina la variabilità aggiunta delle nuove tessere Bonus.

Un po' perplesso invece sul meccanismo Onda.
Sarà che personalmente nelle mie 30 umili partite, non avevo mai sentito il "difetto" della Vetrina stagnante, lamentata invece da molti.
Per carità, ora girano più carte, che a conti fatti è sempre bello.
Ma di contro c'è meno "controllo" sulla Vetrina stessa.
Per esempio ero solito "farmi i conti" sul fatto che ad ogni Pausa venivano scartate due carte, giocando di conseguenza.
Ora invece c'è sempre un rischio ulteriore.
Ieri, per carità situazione improbabile, ma una carta che pre-Pausa era in slot 5, e sapevo che l'avversario avrebbe Pausato, avevo già pronta Carte in 5 per Agganciare, alla fine mi è finita negli scarti :asd:
Insomma è una lieve imprevedibilità che personalmente non mi porta niente. Va a limare un aspetto di gioco, la stagnazione del mercato, che non sentivo minimamente. Quindi personalmente mi ha solo "tolto".


Concordo con @N3utr1no che alla fine la vera novità sono le nuove carte Azione, niente di stravolgente quelle che mi sono capitate, ma piccoli boost che in determinate situazioni possono risultare molto utili.
Come già detto da tutti, da valutarne il bilanciamento a "lungo raggio".


@Roger Galf mi hai fatto molto ridere con la macchinetta mischiante :asd:
Effettivamente era un problema con il base, ora è impensabile.
Io già da prima dell'espansione facevo la mischiata "a insalata", ossia quando prendi le carte dal dorso e le appoggi sul tavolo in vari mazzetti nel mio caso 5, perché tengo le carte in 5 ziplock diverse. Ci perdo 2/3 minuti, ma son già pronto per la partita successiva quando riaprirò la scatola.


Segnalo anche un refuso nel regolamento che ho già scritto nel topic Dubbi, lo trovate qui.
 

Roger Galf

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
59
Località
Roma
Goblons
58
Anche per me prima prova ieri.

Nel complesso soddisfatto.
Non è un'espansione che stravolge il gioco, e per me bene così, preferisco le espansioni "more of the same".

Potrebbero capitare partite dove quasi non ci si accorge della presenza delle nuove carte. Ieri per esempio, in 2 giocatori, ne abbiamo giocate soltanto 9 mi sembra. Viste passare qualcuna in più, ovviamente.
EDIT: che a ripensarci è anche un buon numero, è che magari adesso si è tutti eccitati per la novità e si vorrebbero vedere/giocare solo quelle :asd:

Alcuni nuovi Sponsor mi gasano molto!

Mi piacciono gli Acquari e in generale la nuova specie. I nuovi effetti sono carini (SharkAttack e Mark), e portano una ventata d'aria fresca.
Sembrano potenzialmente molto forti e soddisfacenti gli effetti Barriera Corallina, soprattutto in determinate situazioni/combo.
In generale gli Acquari mi sono sembrati aprire un po di più il gioco nei primi turni?
Nel senso che con poco spazio e quindi spesa, danno posto potenzialmente a diverse carte Animale.
Diciamo che gli animali Marini mi sembrano ottimizzare meglio lo spazio, se si capisce cosa intendo, permettendo quindi un rapido aumento Attrattiva/Income. Almeno ieri mi hanno un po' aiutato in questa cosa.
È ovvio che è tutto situazionale e dipende dalle carte in mano, ma questa è una frase/verità stampata nella pietra, nel retro di copertina di Ark Nova.


Tanta roba le nuove Università, nonostante non siano niente di stravolgente.
Avere sostanzialmente un +2 Icona Animale a scelta crea una discreta tensione sulla scelta stessa e sul timing per gli eventuali Progetti di Conservazione di Base relativi.
In più, come già detto da altri, dover di fatto rinunciare ad una Università nel corso dell'intera partita è una cosa carina.

Carina la variabilità aggiunta delle nuove tessere Bonus.

Un po' perplesso invece sul meccanismo Onda.
Sarà che personalmente nelle mie 30 umili partite, non avevo mai sentito il "difetto" della Vetrina stagnante, lamentata invece da molti.
Per carità, ora girano più carte, che a conti fatti è sempre bello.
Ma di contro c'è meno "controllo" sulla Vetrina stessa.
Per esempio ero solito "farmi i conti" sul fatto che ad ogni Pausa venivano scartate due carte, giocando di conseguenza.
Ora invece c'è sempre un rischio ulteriore.
Ieri, per carità situazione improbabile, ma una carta che pre-Pausa era in slot 5, e sapevo che l'avversario avrebbe Pausato, avevo già pronta Carte in 5 per Agganciare, alla fine mi è finita negli scarti :asd:
Insomma è una lieve imprevedibilità che personalmente non mi porta niente. Va a limare un aspetto di gioco, la stagnazione del mercato, che non sentivo minimamente. Quindi personalmente mi ha solo "tolto".


Concordo con @N3utr1no che alla fine la vera novità sono le nuove carte Azione, niente di stravolgente quelle che mi sono capitate, ma piccoli boost che in determinate situazioni possono risultare molto utili.
Come già detto da tutti, da valutarne il bilanciamento a "lungo raggio".


@Roger Galf mi hai fatto molto ridere con la macchinetta mischiante :asd:
Effettivamente era un problema con il base, ora è impensabile.
Io già da prima dell'espansione facevo la mischiata "a insalata", ossia quando prendi le carte dal dorso e le appoggi sul tavolo in vari mazzetti nel mio caso 5, perché tengo le carte in 5 ziplock diverse. Ci perdo 2/3 minuti, ma son già pronto per la partita successiva quando riaprirò la scatola.


Segnalo anche un refuso nel regolamento che ho già scritto nel topic Dubbi, lo trovate qui.
Sai che anche io in tutte le partite che ho fatto, sempre a 2 giocatori, non ho mai avuto la sensazione che la vetrina cambiasse troppo lentamente? Con il fatto di poter pescare carte e giocare direttamente carte da lì, spesso e volentieri mi è sembrata andare anche troppo velocemente. Inoltre aggiunge bookkeping: dopo averla ripristinata, far slittare nuovamente tutte le carte su quel tabellone lunghissimo lo trovo abbastanza fastidioso, ci sta che la ignorerò a meno che non mi renda conto della sua effettiva utilità.

Quanto al refuso, quando ho letto quella parte in effetti sono rimasto abbastanza perplesso: quel punto di reputazione addizionale da aggiungere e ricordarsi sarebbe stato bizzarro, però non avevo pensato che potesse trattarsi di un refuso, grazie per averlo segnalato.
Comunque imbarazzante che in un regolamento di letteralmente 4 pagine e un po' di carte con testo più o meno standard venga commesso un erroraccio simile. Probabilmente avrò una visione troppo romantica della cosa, ma tendo ad immaginarmi i traduttori come anche appassionati dell'ambito; tuttavia, credo che se chi ha tradotto e revisionato il regolamento avesse fatto anche solo una partita di prova, si sarebbe accorto di aver scritto una scemenza, quindi ho il timore che nessuno abbia mai provato a mettere in pratica quella regola.
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.576
Località
Firenze
Goblons
3.019
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Fatta una primissima partita acerbissima a questo titolo...ma...
ho avuto la sensazione che le carte sponsor, se non ti arrivano è un problema:
- per innescare abilità forti durante la partita
- per raggiungere obiettivi di fine partita

Nel primo caso va da sè che se non ti arrivano carte sponsor, l'azione sponsor non serve a una mazza.
Nel secondo caso ti può capitare per esempio di avere carte sponsor all'inizio che ti invogliano a scegliere l'obiettivo finale dedicato (se ti è capitato) e poi durante la partita non averne più, con conseguente importante perdita di punteggio conservazione.

Mi verrebbe voglia di toglierle proprio dal gioco, ... voglio dire:
un elemento così importante come lo sponsor lasciato ad un'aleatorietà così forte?

Vedo solo io queste criticità o ci sono già state delle discussioni in merito? 🤔
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.769
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
984
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Fatta una primissima partita acerbissima a questo titolo...ma...
ho avuto la sensazione che le carte sponsor, se non ti arrivano è un problema:
- per innescare abilità forti durante la partita
- per raggiungere obiettivi di fine partita

Nel primo caso va da sè che se non ti arrivano carte sponsor, l'azione sponsor non serve a una mazza.
Nel secondo caso ti può capitare per esempio di avere carte sponsor all'inizio che ti invogliano a scegliere l'obiettivo finale dedicato (se ti è capitato) e poi durante la partita non averne più, con conseguente importante perdita di punteggio conservazione.

Mi verrebbe voglia di toglierle proprio dal gioco, ... voglio dire:
un elemento così importante come lo sponsor lasciato ad un'aleatorietà così forte?

Vedo solo io queste criticità o ci sono già state delle discussioni in merito? 🤔
Vai tranquillo, nel complesso mi pare tu ne stia sovrastimando un po’ il ruolo (estremamente variabile, spesso situazionale, essendo legato a specifiche combo).
Puoi vincere avendone molte, come avendone pochissime.
 

Winter

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
571
Località
Verona
Goblons
567
Utente Bgg
Winternights
Fatta una primissima partita acerbissima a questo titolo...ma...
ho avuto la sensazione che le carte sponsor, se non ti arrivano è un problema:
- per innescare abilità forti durante la partita
- per raggiungere obiettivi di fine partita

Nel primo caso va da sè che se non ti arrivano carte sponsor, l'azione sponsor non serve a una mazza.
Nel secondo caso ti può capitare per esempio di avere carte sponsor all'inizio che ti invogliano a scegliere l'obiettivo finale dedicato (se ti è capitato) e poi durante la partita non averne più, con conseguente importante perdita di punteggio conservazione.

Mi verrebbe voglia di toglierle proprio dal gioco, ... voglio dire:
un elemento così importante come lo sponsor lasciato ad un'aleatorietà così forte?

Vedo solo io queste criticità o ci sono già state delle discussioni in merito? 🤔
Obiettivi di fine partita relativi agli sponsor è solo uno, e potendo scegliere tra due diciamo che puoi scartarlo in favore dell'altro, se proprio vedi che non gira. Se ti riferisci ai punti conservazione che alcuni sponsor danno a fine partita, non sono così tanti. La carta sponsor in realtà è importante proprio se non gli sponsor non ti entrano con la pesca, perchè ti consente di giocarli direttamente dal mercato. Gli sponsor non sono così importanti come sembra, o meglio, danno dei vantaggi come li danno tante altre soluzioni alternative che puoi trovare. Ark Nova è un titolo dove se non hai esperienza ti sembra effettivamente sempre di essere in balia di quello che si pesca, quando il gioco in realtà ti da molti strumenti per ovviare alla mancanza di carte che ti servono. Io ad esempio non ho apprezzato la meccanica onda introdotta con l'espansione, che serve appunto per permettere alle carte del mercatino di scorrere più velocemente, ma secondo me introduce un elemento di caos e di poca controllabilità del mercatino, quando in in realtà nel gioco base il controllo del mercatino fa la differenza tra giocatori.
 

spe1979

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2022
Messaggi
73
Località
Vicenza
Goblons
44
Arkham Horror
Volevo sapere. E' da tanto che non ci gioco e ho preso l'espansione, ma funziona con l'app Arno?
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.576
Località
Firenze
Goblons
3.019
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Ark Nova è un titolo dove se non hai esperienza ti sembra effettivamente sempre di essere in balia di quello che si pesca, quando il gioco in realtà ti da molti strumenti per ovviare alla mancanza di carte che ti servono
ok, questo ci sta
perchè ti consente di giocarli direttamente dal mercato
ok, questo non è capitato
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.531
Località
Padova
Goblons
3.019
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Obiettivi di fine partita relativi agli sponsor è solo uno, e potendo scegliere tra due diciamo che puoi scartarlo in favore dell'altro, se proprio vedi che non gira. Se ti riferisci ai punti conservazione che alcuni sponsor danno a fine partita, non sono così tanti. La carta sponsor in realtà è importante proprio se non gli sponsor non ti entrano con la pesca, perchè ti consente di giocarli direttamente dal mercato. Gli sponsor non sono così importanti come sembra, o meglio, danno dei vantaggi come li danno tante altre soluzioni alternative che puoi trovare. Ark Nova è un titolo dove se non hai esperienza ti sembra effettivamente sempre di essere in balia di quello che si pesca, quando il gioco in realtà ti da molti strumenti per ovviare alla mancanza di carte che ti servono. Io ad esempio non ho apprezzato la meccanica onda introdotta con l'espansione, che serve appunto per permettere alle carte del mercatino di scorrere più velocemente, ma secondo me introduce un elemento di caos e di poca controllabilità del mercatino, quando in in realtà nel gioco base il controllo del mercatino fa la differenza tra giocatori.
Sottoscrivo tutto. Alla prima partita pare di essere in balia di quello che esce, poi si scopre che c’è modo di governare impostando la partita in modo diversi.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Mitica partita oggi in 2 finita a un punto di differenza.

Devo dire che questo gioco è veramente bello. Oggi ho goduto tantissimo. Ad un certo punto, mi è venuta la fregola quando ho visto che il mio avversario stava per chiudere.
Ho dato un'accelerata e con un po' di fortuna ho inanellato 5 punti di conservazione che però non sono bastati.
 

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
508
Goblons
252
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Anche io fatta ieri sera la mia 20ima partita, la 2a con la nuova espansione e devo dire che gira molto egregiamente.
Mi piacciono un sacco i nuovi obbiettivi e le carte conservazione bilanciate, non ho capito quanto sia forte la cascata di robe che ti fa fare la barriera corallina, però è qualcosa di nuovo.
Le nuove carte animali stupende, i nuovi segnalini ...non so se si potevano risparmiare, ma va bene cosi.

Direi che è sempre molto molto bello giocare a questo gioco.
 
Ultima modifica:
Alto Basso