Anche per me prima prova ieri.
Nel complesso soddisfatto.
Non è un'espansione che stravolge il gioco, e per me bene così, preferisco le espansioni "more of the same".
Potrebbero capitare partite dove quasi non ci si accorge della presenza delle nuove carte. Ieri per esempio, in 2 giocatori, ne abbiamo giocate soltanto 9 mi sembra. Viste passare qualcuna in più, ovviamente.
EDIT: che a ripensarci è anche un buon numero, è che magari adesso si è tutti eccitati per la novità e si vorrebbero vedere/giocare solo quelle
Alcuni nuovi Sponsor mi gasano molto!
Mi piacciono gli Acquari e in generale la nuova specie. I nuovi effetti sono carini (SharkAttack e Mark), e portano una ventata d'aria fresca.
Sembrano potenzialmente molto forti e soddisfacenti gli effetti Barriera Corallina, soprattutto in determinate situazioni/combo.
In generale gli Acquari mi sono sembrati aprire un po di più il gioco nei primi turni?
Nel senso che con poco spazio e quindi spesa, danno posto potenzialmente a diverse carte Animale.
Diciamo che gli animali Marini mi sembrano ottimizzare meglio lo spazio, se si capisce cosa intendo, permettendo quindi un rapido aumento Attrattiva/Income. Almeno ieri mi hanno un po' aiutato in questa cosa.
È ovvio che è tutto situazionale e dipende dalle carte in mano, ma questa è una frase/verità stampata nella pietra, nel retro di copertina di Ark Nova.
Tanta roba le nuove Università, nonostante non siano niente di stravolgente.
Avere sostanzialmente un +2 Icona Animale a scelta crea una discreta tensione sulla scelta stessa e sul timing per gli eventuali Progetti di Conservazione di Base relativi.
In più, come già detto da altri, dover di fatto rinunciare ad una Università nel corso dell'intera partita è una cosa carina.
Carina la variabilità aggiunta delle nuove tessere Bonus.
Un po' perplesso invece sul meccanismo Onda.
Sarà che personalmente nelle mie 30 umili partite, non avevo mai sentito il "difetto" della Vetrina stagnante, lamentata invece da molti.
Per carità, ora girano più carte, che a conti fatti è sempre bello.
Ma di contro c'è meno "controllo" sulla Vetrina stessa.
Per esempio ero solito "farmi i conti" sul fatto che ad ogni Pausa venivano scartate due carte, giocando di conseguenza.
Ora invece c'è sempre un rischio ulteriore.
Ieri, per carità situazione improbabile, ma una carta che pre-Pausa era in slot 5, e sapevo che l'avversario avrebbe Pausato, avevo già pronta Carte in 5 per Agganciare, alla fine mi è finita negli scarti
Insomma è una lieve imprevedibilità che personalmente non mi porta niente. Va a limare un aspetto di gioco, la stagnazione del mercato, che non sentivo minimamente. Quindi personalmente mi ha solo "tolto".
Concordo con
@N3utr1no che alla fine la vera novità sono le nuove carte Azione, niente di stravolgente quelle che mi sono capitate, ma piccoli boost che in determinate situazioni possono risultare molto utili.
Come già detto da tutti, da valutarne il bilanciamento a "lungo raggio".
@Roger Galf mi hai fatto molto ridere con la macchinetta mischiante
Effettivamente era un problema con il base, ora è impensabile.
Io già da prima dell'espansione facevo la mischiata "a insalata", ossia quando prendi le carte dal dorso e le appoggi sul tavolo in vari mazzetti nel mio caso 5, perché tengo le carte in 5 ziplock diverse. Ci perdo 2/3 minuti, ma son già pronto per la partita successiva quando riaprirò la scatola.
Segnalo anche un refuso nel regolamento che ho già scritto nel topic Dubbi,
lo trovate qui.