CHIUSO Arena Colossei™: Ludi Gladiatorii

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
Love Love Love! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
310
Località
Roma
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
Il potente Sir Alric è amareggiato.
Anche stavolta quell'arena (un po' spoglia) e quei gladiatori probabilmente non gli arriveranno a casa. Dalle mura del suo maniero Sir Alric la vede grigia anche per codesta campagna.

Sir Alric a questo gioco è interessato.
Non per la campagna, la pagina kickstarter o altro. Anzi, fosse stato per quelle...

Sir Alric ha avuto modo di provarlo a suo tempo, in un'epoca in cui si poteva girare liberi per il regno e i regni, senza peste nera a confinarci nei nostri castelli. Due sole partite non fanno primavera.

Ma tutta la questione della programmazione del turno con la creazione della mano di carte e il movimento, tutto un prevedere, intuire, adattarsi, sembravano funzionare una meraviglia. Aggiunti alla faccenda dei gettoni per colpire e delle basette funzionali, c'è da dare una bella pacca sulle spalle alla famiglia che lo ha concepito.

Non è un gioco che se lo prendi ti ci chiudi per settimane e giochi solo a quello, secondo me. Non è nemmeno un Unmatched, che ci giochi con chiunque e senza troppo impegno. A livello di profondità a Sir Alric ha ricordato, pur nell'estrema diversità delle meccaniche, i duelli di Battlecon.

Se mi fosse arrivato a casa, dopo una campagna apparentemente molto diversa da quelle che abbiamo visto, è il tipo di gioco da tirare fuori quando ti è venuto a trovare un fratello di spada, un signor giocatore, uno preparato, ma magari non si ha il tempo di intavolare gioconi alla Rebellion o Guerra dell'Anello. E allora tiri fuori perle tipo Battlecon. O tipo questo, un gioco per combattenti tosti e seri. Apparentemente, almeno.

Perché per dire non vi so dire del bilanciamento, Sir Alric ha fatto solo due partite. E quello conta tanto, perché i gettoni le carte e tutto il resto fanno girare praticamente l'intera ruota del mulino. Non dico un bilanciamento di ogni singolo gladio alla mage knight, ma comunque serve che tutto sia testato bene.

I gladiatori che ho visto in azione erano ben diversificati - e in ogni caso in quella dimostrazione non era possibile provare tutti i ruoli proposti dal kickstarter attuale.

Però la questione del preparo mano, poi cominciamo ad agire rende maledettamente bene quel discorso che citano i dannati combattenti d'Oriente, di quando i guerrieri si fissano per un istante all'inizio dello scontro e lì sono le menti e gli animi che si fronteggiano, prima che comincino a farlo i corpi. Osservare il tipo di gladiatore che hai davanti, conoscere il giocatore che stai affrontando, le posizioni, le tue possibilità... tutto contribuisce a rendere emozionante il turno.

70 sacchi d'oro. E' un gioco caro. Siamo nella fascia dei quasi gioconi (anche se ormai gli scalini del tempio son da rinominare, qualche statua andrà spostata), non di quelli che mi fanno fare un duello o due ogni tanto. Però un duello di qualità.

Sir Alric li avrebbe pagati non tanto sperando in stretch goals e possibili traguardi, quanto per le meccaniche di base. Anche a se a me i tabelloni fitti fitti di esagoni piccoli non piacciono proprio. Comunque Sir Alric ha provato un'infinità di giochi di combattimento. Ogni giorno. Ogni giorno Sir Alric ha bisogno di abbattere qualcuno o qualcosa. La combinazione dei tanti elementi rendono questo Arena Colossei diverso dai soliti modi di combattere... ed è un'alchimia che mi sembrò funzionare su campo. A me la forza di questo gioco sembra proprio quell'insieme di idee applicate a quelle basette, quei token, quelle carte. Un po' come, con le dovute proporzioni, Gloomhaven e Pandemic Legacy mi sono piaciuti più per le meccaniche che per il vestito.

Certo che però hanno ragione i tanti goblin che hanno scritto prima di me, Sir Alric ha letto un sacco di cose giustissime e guerrasante. Se non lo avesse provato e avesse dovuto basarsi sulla pagina del kickstarter, Sir Alric non avrebbe mai mai mai pensato nemmeno per un attimo di dare nemmeno 50 sacchi d'oro per quella cosa lì.

Prezzo, confronto con altri progetti, mancanza di effetto wow, tabellone triste, livelli di stretch goals visibili e posti a cifre che fanno rischiare di perdere la credibilità (se pensi di poter arrivare lì, come posso credere al resto di cui mi dici di essere convinto?), necessità di far appassionare soprattutto il pubblico oltre oceano... perché se vai su kickstarter vai in guerra, le guerre le combattono gli eserciti e gli eserciti di codeste guerre sono i backers. E quelli lì, quelli con lo stendardo a stelle e strisce, sono quelli che possono scendere in campo davvero in tanti e fare la differenza tra numero e macchine d'assedio.

Sir Alric potrebbe continuare, ma rischierebbe di essere ripetitivo: c'è tanto da imparare e su cui riflettere in alcuni interventi delle ultime dieci pagine.

Sir Alric con i giochi fa altro. Se li gode, ne prova un'infinità, li testa, ogni tanto ne scrive, spesso commenta, si informa, e quasi sempre apprende qualcosa di nuovo. In una classifica di cose care, li mette più o meno tra i boccali di sidro e l'allenamento, sotto Lady Farrow e poco sopra i viaggi. Ma gioca ogni giorno, ogni giorno, fosse anche un solitario col gioco di carte preferito. Prima di venire sul forum ho dovuto imporre la mia potenza in un Exceed giocato via sfere di cristallo, era mezzanotte e non avevo ancora giocato a nulla. Perché non bisogna mai smettere di abbattere qualche nemico, mai di apprendere e misurarsi.

Però se Sir Alric con i giochi facesse altro, se li creasse, e se scendesse in campo sul terreno di kickstarter, tra le tante cose da fare, Sir Alric cercherebbe in ogni modo, già in fase di organizzazione preliminare, di farsi una bella chiacchierata con gente del calibro di Azy01 e Badger28, e anche con qualcun altro. Di certi interventi ho condiviso pure i sospiri.
 

GePu

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2021
Messaggi
22
Località
Veneto
Goblons
25
Concordo in toto, soprattutto con la questione chiacchierate. La realtà odierna non è più fatta di colpi di genio ma di patchwork di cose già fatte e rifatte da altri. In ogni settore.
Da questo punto di vista devo dire che ho notato una bizzarra casualità che mi permetto di sottolineare, anche se ovviamente non conosco i retroscena e magari è stato già fatto oppure è impossibile da fare.
La Tiopi srl è di Ravenna, e incredibilmente di Ravenna (Cervia ad essere precisi) è anche la Reggies srl, che ha appena chiuso un ks da 2 milioni 😁.
Io due chiacchiere con loro le pagherei volentieri, dovessi mai fare un ks.
 
Ultima modifica:

Atreyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2018
Messaggi
152
Goblons
140
Quando valuto un kickstarter faccio i seguenti passaggi:

Scorro rapidamente la pagina del KS e valuto il colpo d'occhio, a pelle. Del regolamento non mi frega niente, non lo apro.
Del video di presentazione non mi frega niente, non lo apro.
Del costo inizialmente non mi frega niente, non lo guardo.
Di chi lo sta facendo inizialmente non mi frega niente.
Cerco semplicemente di capire quanto mi "eccita" (concedetemi il termine) l'idea di possederlo e giocarlo.
Quindi contano solo il mood (a cui la grafica concorre in modo importante), la qualità percepita e l'idea di gameplay che mi faccio io (che però non leggendo il regolamento dipende unicamente dai componenti del gioco che vedo e da come viene raccontato nelle prime righe della campagna).
In più do un'occhiata alla recensioni, ma non guardo le videorecensioni. Mi limito ai quote dei recensori.

A questo punto nel mio cervello è come se ti dessi un voto da 1 a 10.
10 -> se non costa un rene pledgo, fregandomene se sia funded, quanti stretch goals ha, chi lo fa, bla bla bla. Lo voglio, punto. Bada bene: arrivare ad un mio 10 è estrememente difficile.
da 1 a 7 -> ciao, mi dispiace, è stato bello.
da 8 a 9 -> parte il secondo round di analisi: chi è l'editore, chi sono gli autori, quanto è funded, stretch goals, s uscirà retail, quanto conviene rispetto al retai, se ha la lingue italiana, quanti componenti ha per il costo che ha, bla bla bla... Frega niente che "se pledgio ti aiuto ad arrivare al funded", per meritarti quel trattamento dovevo valutarti 10. Se ti pledgio poi mi dimentico di togliere il pledge e mi ritrovo con un gioco che forse non voglio (successo 2 volte) Non mi hai ancora convinto che vali i miei soldi Perché stai competendo con altri 4-5 giochi, il mio budget non è illimitato nonostante io sia un peldgiatore seriale. Figurati con chi sta lì a contare gli spicci... Hai un funded di 50k, sei a 10k dopo 5 giorni e hai stretch goals fino a 500k? Ciao, è stato bello. Ricorda: io non ti ho ancora scelto. Sei un gigantesco "forse", ma con un piede in una fossa. Ti schifo. Io scelgo i 10. Tutti gli altri sono in un limbo, dove le mie scelte su chi vive e chi muore sono comunque istintive, fatte di informazioni aggiuntive ma pur sempre parziali. Il regolamento continuo a on leggerlo, i video continuo a non vederli e i tuoi update neanche perché non ho pledgiato. E più sei funded rapido, extrafunded, streatch-goaloso eccetera, più ti guardo meglio.
Di giochi da 8 a 9 ne o pledgiato a decine. In passato (quando non avevo armadi straripanti di giochi) anche da 6 e da 7... pure qualche ciavello da 5. Ma molto molto raro che lo faccia con giochi che sono a stento a 1/5 del loro funded.

Il singolo dollaro infine non lo metto quasi mai per giochi che non so se voglio, ma per giochi che non so se posso permettermi (potrei preferirgli altri giochi) ma che mi piacciono, oppure per dilazionare il pagamento al PM. Ma mai perché "ma si, non sei poi così male, vediamo come va".

Vorrei inserire il meme di Gerry Scotti "Mio Dio ma parla di me!".

Straquoto tutto, stessa "meccanica di acquisto", fanno eccezioni particolari giochi di cui ho sentito parlare prima (ed Arena Colosseri è tra questi) e quindi la pagina della campagna la apro indipendente dall'effetto copertina (fermo restando che nel caso specifico la campagna è ben lungi dal raggiungere la sufficienza, per tutti i motivi che sono stati detti meglio da coloro che hanno risposto prima di me).
 
Ultima modifica:

Top Hat Games

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2021
Messaggi
60
Goblons
61
Aggiungo questa nota: perché mi dovrei scordare di togliere il pledge da un progetto che mi interessa poco? Se facessi così me ne scorderemo chissà quanti, faccio prima a metterlo dove c'è interesse

Inviato da una cabina della polizia blu, da qualche spazio, da qualche tempo...
esattamente quanto asserivo
 

Top Hat Games

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2021
Messaggi
60
Goblons
61
Dico la mia da utente drogato di KS e a cui questo gioco interessa molto.
(mi permetto di darti del tu) Devi capire anche che chi partecipa a tanti KS a volte si ritrova in periodi in cui fra ks nuovi PM da chiudere e altre su spese è veramente pieno (io mi son ritrovato per esempio a marzo con più di 500 da spendere in giochi) e per forza di cose deve fare delle scelte e investire tanto in un gioco e meno in un altro...non è questo il caso per me, perchè adesso sono abbastanza libero da altri KS ma lo potrebbe essere per altri utenti.. a questo punto va fatta una scelta su cosa investire di più (io in genere investo di più in progetti che hanno più bisogno di aiuto tipo questo).
In questo caso io pure ci investirei altro ma non ho nessu addon da mettere e alzare il pledge a caso non mi va; ragioniamo un po' per assurdo: se tutti adesso alzassero il loro pledge al doppio e con altri utenti si arrivasse al funded per il rotto della cuffia, chi me lo farebbe fare di mantenere 140 di pledge per il base? Tutti quelli che lo hanno alzato, lo abbasserebbero a pochi minuti dalla fine e il gioco sarebbe non funded!
Se metteste la "modalità solo" come addon io la aggiungerei subito perchè per me e per molti è fondamentale (ormai quasi tutti i KS si presentano con questa modalità) e messa a uno SG così alto demoralizza parecchio!
Quello che non aiuta in questo KS è anche vedere appunto certi SG irrealizzabili tra cui alcuni ritenuti fondamentali tra cui la modalità solo e la progressione personaggi!

Ne approfitto per scrivere altro... secondo me la campagna va rilanciata pensando a tutti i consigli che vi sono stati dati, ma non rilanciata tra un anno e passa altrimenti si perde ancora di più il minimo di hype che si era creato...se dovesse raggiungere il funded adesso io sarei contento a metà perchè mi ritroverei con un gioco "monco" conoscendo tutto il potenziale!
Consigli miei per un rilancio:
-Più pubblicità per il pubblico americano e tenete conto bene del periodo di busta paga americano (in genere leggo fra i commenti che aspettano quel momento per spendere a bomba e a volte le campagne finiscono quando hanno già sperperato tutto ;) ) ... collegato a questo, partenza della campagna in orario in cui gli americani sono svegli ;)
-Early bird più succoso, penso siano ancora in pochi ad avere una stampante 3D...magari mettete qualcosa che poi andrà come addon per 5-6 euro
-Abbassare il costo del pledge base scorporando magari qualcosa dagli SG e mettendolo poi come addon
-"Modalità solo" deve esserci da subito o sbloccabile facilmente o messa al massimo come addon
-La progressione dei personaggi fatta con SG raggiungibili, tanto alla fine sono solo carte in più se le miniature le fate comprare a parte come addon
-il costo complessivo del tutto deve essere comunque adeguato... se per esempio aggiungendo tutti gli addon delle miniature arrivassi a 250 a sto punto mi sentirei preso in giro dato che nella precedente campagna con quel prezzo le prendevi pure pitturate ;)

Penso di avere finito, altre cose sono già state dette da altri, se mi viene in mente altro integro ;)
certo che ci possiamo dare del tu. concordo sulla tua disanima. Non entrando nel merito degli SG alti o non alti (su questo abbiamo fatto tesoro dei vostri consigli te lo assicuro) quello che volevo dire io è che (faccio un discorso generale e non di arena): visto che i soldi in realtà non li spendo e neanche li investo, ma su ks pleggiando dico formalmente: potrei darteli, io da sostenitore il pledge lo faccio. fanno tutti questo ragionamento? se si gli sg si sbloccano e io mi ritrovo con il gioco con tutto.
Al netto del fatto che la campagna di Arena fosse perfetta e non avesse nessun difetto questo ragionamento che ho fatto varebbe ugualmente.

Per quanto riguarda gli add on ti posso garantire che li abbiamo previsti, ma come ben sai occorre anche monitorare andamento della campagna altrimenti non ha senso itrarli fuori. Al netto del fatto che per esempio nella campagna precedente molti add on se non sbaglio furono molto criticati.
Non voglio entrare di nuovo nel merito del prima e dell'adesso è solo per dire che una campagna può essere sempre migliorata ma non sarà mai perfetta e ci saranno sempre delle cose che non andranno bene ad alcuni.

Ti assicuro che se la campagna non dovesse andare non aspetteremo un anno per riproporla. Ti assicuro anche che, al netto degli aggiustamenti possibili, la mia azienda non mollerà mai il progetto Arena Colossei e cercherà di sfruttare al meglio l'esperienza e l'allargamento della base dei sostenitori che si sta creando.
 
  • Like
Reazioni: Gil

Top Hat Games

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2021
Messaggi
60
Goblons
61
Magari i problemi sono semplicemente di tipo economico, per una casa editrice piccola e misconosciuta le possibilità non sono le stesse di una potente e già affermata
Quest'ultima può anche permettersi di offrire di più sapendo che il guadagno (anche se piccolo) arriverà dalle tantissime copie vendute, e magari di andare anche in perdita fino ad un certo punto con il founded e i primi SG confidando di vendere bene alla fine della campagna
E magari partono avvantaggiate proponendo un prodotto già conosciuto come brand (vedi Zombicide)
I backers sanno spesso quello che dicono ma le aziende sanno sempre quanto hanno in tasca
E KS non è più come un tempo l'emblema del sogno americano, con KS sempre più spesso fa i soldi chi già lì ha
disamina perfetta. Assicuro che Top Hat Games, in quanto fatta da gamer, tiene in considerazione le esigenze dei clienti ma deve, per gioco forza, tenere conto anche del bilancio. Noi ci mettiamo nei panni dei giocatori ma siamo imprenditori, non sempre il consumatore, che ha comunque esperienza e le sue ragioni, si mette nei nostri panni e (passatemi il termine) fa presto a fare i conti in tasca agli altri (nel messaggio non si capisce ma ci tengo a dire che questa frase non ha un tono polemico :p )
Come diceva lei siamo piccoli, cosa che non vuole essere una giustificazione, ma un dato di fatto.
Grazie ancora
 

Top Hat Games

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2021
Messaggi
60
Goblons
61
Ribuongiorno,

mi spiace comparire sempre come il polemico o quello puntiglioso, ma non posso fare a meno di sorridere leggendo questa richiesta. Quando ha avuto tra le mani il progetto, mi domando, ha parlato degli errori fatti in precedenza dai suoi soci/amici/colleghi o dei punti delicati del precedente KS? Come ipotizzato da altri utenti, parrebbe proprio di no.

La invito quindi a rivedere questa intervista, per essere più precisi al minuto 52:50, dove la gestione precedente riporta esattamente la stessa domanda da lei posta sempre a proposito del perché il precedente KS sia fallito. Rimanendo nell'ambito delle locuzioni latine è proprio il caso di affermare che errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Mi perdoni se mi permetto, ma ancora una volta mi tocca ribadire che abbiate provato per l'ennesima (o la prima, decida lei) volta ad entrare in modo piuttosto naïf in un mondo dove ormai la preparazione e lo studio pre-lancio sono conditio sine qua non per sperare di raggiungere il funded, e dove grossi investimenti iniziali sono necessari per vedere il proprio Kickstarter "lievitare".

Aggiungo un'ulteriore informazione a ciò che è stato ottimamente scritto da altri utenti: "bloccare" virtualmente i soldi su Kickstarter, per quanto non vengano presi subito dalla piattaforma, sono conteggiati per la disponibilità mensile massima. Motivo, per molti, per non finanziare a priori progetti in cui non credono o che difficilmente arriveranno alla soglia di funded
grazie della sua disamina.
due precisazioni:
1. la mia non era una richiesta ma una riflessione che volevo fare con voi (se rilegge attentamente quanto ho scritto lo può notare)
la sua non la vedo come una polemica si figuri la vedo come "non aver letto attentamente". Quindi quello che ha scritto dopo, seppur condivisibile, c'entra poco perchè la sua risposta è stata formulata sulla sua asserzione: "ma non posso fare a meno di sorridere leggendo questa richiesta" ovvio che se la premessa non è quella che avevo chiesto io la sua risposta è fuori tema.
2. la particolarità di KS, a quello che ne sapevo io e che ho anche sperimentato concretamente perchè non ci credevo nemmeno io, è che i soldi non te li blocca. i soldi su Kickstarter NON vengono bloccati e NON sono conteggiati per la disponibilità mensile massima.
come le dicevo io non ci credevo e ho fatto la prova. Tutt'ora sto finanziando altri due progetti e guardando il mio estratto conto della carta di credito mi segnala bloccate alcune spese ma NON bloccate quelle di sostegni a KS.
che sia la tipologia di carta? questo non lo so ma le assicuro che questa cosa è vera
 

Top Hat Games

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2021
Messaggi
60
Goblons
61
Permettimi di dire che secondo me hai capito male.
Personalmente che Arena Colossei venga finanziato o meno, frega meno di zero.
Se ho perso tempo a rispondere e a proporre degli argomenti di discussione è solo perché immagino che le persone dietro al progetto abbiamo speso energie, fatica e denaro per lanciare il loro gioco e sono dispiaciuto per loro se non sta ottenendo i risultati attesi.
Se poi vogliamo mettere la discussione su un piano più asettico e meno empatico posso riassumere il tutto in : “Tu vuoi soldi da me? Beh, non mi hai convinto e, se ti interessa, cerco di spiegarti il perché“
grazie per la risposta. Io non sono qui a convincere nessuno. Non è nel mio stile, anche se vendo un prodotto. Se lei va a rileggere la mia era solo una domanda con lo scopo di sapere la vostra opinione. Se rilegge ancora meglio ho specificato, e lo rispecifico di nuovo, che chi non è interessato non deve assolutamente finanziare la campagna. Io infatti in quello che ho scritto ho detto che facevo la domanda a chi era interessato al gioco, che era convinto, ma aveva perplessità a fare il pledge. Fatto sempre salvo che le perlessità sono super accettate. Quindi rimanendo, come consiglia lei, in un piano più asettico e meno empatico (anche se la mia era una domanda per cercare di capire meglio e quindi empatica, forse lei non leggendo attentamente l'ha valutata in altro modo e me ne dispiace) le riassumo: Io non voglio ne i suoi soldi ne il suo assenso! Non ha bisogno di spiegarmi altro perchè è stato chiarissimo e la ritengo una posizione, oltre che sacrosanta, accettabilissima.
 

Top Hat Games

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2021
Messaggi
60
Goblons
61
Quando valuto un kickstarter faccio i seguenti passaggi:

Scorro rapidamente la pagina del KS e valuto il colpo d'occhio, a pelle. Del regolamento non mi frega niente, non lo apro.
Del video di presentazione non mi frega niente, non lo apro.
Del costo inizialmente non mi frega niente, non lo guardo.
Di chi lo sta facendo inizialmente non mi frega niente.
Cerco semplicemente di capire quanto mi "eccita" (concedetemi il termine) l'idea di possederlo e giocarlo.
Quindi contano solo il mood (a cui la grafica concorre in modo importante), la qualità percepita e l'idea di gameplay che mi faccio io (che però non leggendo il regolamento dipende unicamente dai componenti del gioco che vedo e da come viene raccontato nelle prime righe della campagna).
In più do un'occhiata alla recensioni, ma non guardo le videorecensioni. Mi limito ai quote dei recensori.

A questo punto nel mio cervello è come se ti dessi un voto da 1 a 10.
10 -> se non costa un rene pledgo, fregandomene se sia funded, quanti stretch goals ha, chi lo fa, bla bla bla. Lo voglio, punto. Bada bene: arrivare ad un mio 10 è estrememente difficile.
da 1 a 7 -> ciao, mi dispiace, è stato bello.
da 8 a 9 -> parte il secondo round di analisi: chi è l'editore, chi sono gli autori, quanto è funded, stretch goals, s uscirà retail, quanto conviene rispetto al retai, se ha la lingue italiana, quanti componenti ha per il costo che ha, bla bla bla... Frega niente che "se pledgio ti aiuto ad arrivare al funded", per meritarti quel trattamento dovevo valutarti 10. Se ti pledgio poi mi dimentico di togliere il pledge e mi ritrovo con un gioco che forse non voglio (successo 2 volte) Non mi hai ancora convinto che vali i miei soldi Perché stai competendo con altri 4-5 giochi, il mio budget non è illimitato nonostante io sia un peldgiatore seriale. Figurati con chi sta lì a contare gli spicci... Hai un funded di 50k, sei a 10k dopo 5 giorni e hai stretch goals fino a 500k? Ciao, è stato bello. Ricorda: io non ti ho ancora scelto. Sei un gigantesco "forse", ma con un piede in una fossa. Ti schifo. Io scelgo i 10. Tutti gli altri sono in un limbo, dove le mie scelte su chi vive e chi muore sono comunque istintive, fatte di informazioni aggiuntive ma pur sempre parziali. Il regolamento continuo a on leggerlo, i video continuo a non vederli e i tuoi update neanche perché non ho pledgiato. E più sei funded rapido, extrafunded, streatch-goaloso eccetera, più ti guardo meglio.
Di giochi da 8 a 9 ne o pledgiato a decine. In passato (quando non avevo armadi straripanti di giochi) anche da 6 e da 7... pure qualche ciavello da 5. Ma molto molto raro che lo faccia con giochi che sono a stento a 1/5 del loro funded.

Il singolo dollaro infine non lo metto quasi mai per giochi che non so se voglio, ma per giochi che non so se posso permettermi (potrei preferirgli altri giochi) ma che mi piacciono, oppure per dilazionare il pagamento al PM. Ma mai perché "ma si, non sei poi così male, vediamo come va".
fantastica testimonianza. ho trovato molto interessante quanto hai scritto: veramente. uno perchè risponde esattamente alla mia domanda: volevo un parere di come ragiona un sostenitore. due sarà perchè anche io mi comporto come te quando devo sostenere un progetto.
grazie mille farò tesoro di quanto scritto.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.609
Località
Estero
Goblons
16.358
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Penso che il problema principale sia il prezzo.
A me, che sono semplicemente andata a vedere la pagina KS perche' l'ambientazione dell'Antica Roma paice molto e non ho tantissimi giochi con questo tema, mi e' parso uno skermish. Potrei sbagliarmi pero' perche' non ho letto il regolamento.
Di skermish a giro a basso costo ce ne sono parecchi, basti pensare a tutta la linea Unmatched.
Immagino che il vostro gioco sia ad un altro livello rispetto ad Unmatched che e' un gioco semplice, ma il prezzo alto+l'enorme offerta sul mercato dello stesso tipo di gioco mi ha bloccato dal pledgiare.

Forse dovreste maggiormente evidenziare le particolarita' ed il sistema innovativo del vostro skermish.
Inoltre io preferirei un costo piu' basso e standee. Magari immettere una versione per poveri con standee aiuterebbe a promuoverlo.


Pero' l'idea mi piace molto.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
se si gli sg si sbloccano e io mi ritrovo con il gioco con tutto.
Ecco, questa è una frase da non dire mai ai backer. 🤐
Perché a questo punto io son portato a pensare che se si raggiunge solo la quota minima del founded avrò cmq un gioco incompleto.
Quindi posso anche pledgiare, ma visto che pare ormai chiaro non si raggiungeranno né supereranno i 200k, ad un'ora dalla fine del KS toglierei il mio pledge e penso anche molti altri.
E la stra-grande maggioranza delle persone, facendo questo ragionamento a priori di fronte alle evidenze, non sta nemmeno a farlo il pledge.
 
Ultima modifica:

Top Hat Games

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2021
Messaggi
60
Goblons
61
Ecco, questa è una frase da non dire mai ai backer. 🤐
Perché a questo punto io son portato a pensare che se si raggiunge solo la quota minima del founded io avrò cmq un gioco incompleto.
Quindi posso anche pledgiare, ma visto che pare ormai chiaro non si raggiungeranno né supereranno i 200k, ad un'ora dalla fine del KS io toglierei il mio pledge e penso anche molti altri.
E la stra-grande maggioranza delle persone, facendo questo ragionamento a priori di fronte alle evidenze, non sta nemmeno a farlo il Pledge capisco
Capisco cosa intendi. Il gioco del Pledge è completo. Mi sono espresso male. Ovvio che più si sblocca più cose ci sono. Come per défibizione degli SG stessi. Arena se si ferma al Pledge è un gioco completo in tutto che ha una buona longevità. Ovvio che se ho tutti i livelli ci faccio ancora più cose. Ma nel Pledge per forza di cose 22 + eventualmente altre 16 miniature gladiatori con tutte le dotazioni di carte, tessere, schede e quant'altro non ci riescono a stare. Primo tecnicamente la scatola diventa il doppio e raddoppia (minimo) di peso e ciò vuol dire costi di produzione e spedizione più elevato: in qualche modo devono essere calcolati. Qualcuno in queste discussioni ha giustamente notato che, molti dei giochi che citate, hanno dietro alle spalle colossi di aziende che usano KS solo per pagarsi la pubblicità tanto sanno che il gioco è già pronto in 1.000/1.5000 copie. Gli esempi che fate su certi giochi, noi li seguiamo come esempi per migliorare la campagna, ma non si possono fare paragoni sui costi di produzione. Anche perché, a meno che qualcuno di voi, produce KS, vi assicuro che ci sono migliaia di cose che si percepiscono ma che non si conoscono abbastanza. Ho letto di qualcuno, qui in chat, che fa ragionamenti, giustissimi, ma irrealizzabili se non sei una grande azienda. Esenpio: moltiplicate la comunicazione USA (uguale migliaia di euro in più) abbassate ricavi all'osso (vi assicuro che fino ad una certa cifra, che va ben oltre i 52k del Goal, i ricavi sono ridotti all'osso) abbassate prezzo (comprensibile ma vedi motivi sopra) aumentate le miniature (comprensibile ma vedi motivi sopra). Mi ripeto: tutte considerazioni già fatte ancora prima di scendere in campagna, ragionate e smontate e rimontato mille volte. Poi possiamo sicuramente migliorare tante cose, ma noi vi assicuro ci mettiamo nei panni dei consumatori perché siamo gamer come voi. In pochi considerano che dal lato dell'imprenditore ci sono regole e strutture da rispettare. Anche il discorso: "se c'è la fanno gli altri vuol dire che si può fare" è vero in parte. Non è una giustificazione è un dato di fatto. Top Hat Games non è su KS con l'idea di fare i milioni e, al netto che abbiamo ancora molto da imparare, non siamo ne illusi ne degli sprovveduti. Sappiamo che le leggi di KS sono pazze e sono diverse dal mercato tradizionale, ma rimaniamo artigiani del gioco. Miglioriamo anche con i consigli che prendiamo qui. Mi viene in mente quando nacque KS, molto tempo prima che ci sbarcassero i giochi da tavolo. Il singolo o il gruppetto di inventori di cose scientifiche o tecniche (oggi famosi perché erano avanti con i tempi) sono venuti su KS e hanno presentato progetti senza essere nessuno ma ci hanno creduto in tantissimi.
Per anticipare i commenti di alcuni di voi tengo a puntualizzare che non sto facendo nessun paragone con Arena Colossei o che la Top Hat Games è come quei geniacci che hanno inventato cose tecnologiche importantissime, passando dalla fiducia che la gente ha avuto per loro senza fargli i conti in tasca.
Quindi non sto paragonando TOP HAT GAMES a questi che hanno fatto la storia anche di KS. ho usato questi esempi perché ho una conoscenza di un KS che era nato con dei principi molto più validi. Sarò un romantico.
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Ma le cose che dici qui ci sono tutte, e sono chiare. Rientrano nella logica che dicevamo all'inizio, sono spunti.

La questione per me è sapere che laddove non si può andare con la forza dei numeri bisogna andare con fun po' di sana malizia.
Noi citiamo le grandi realtà perché hanno programmato e curato tutti i dettagli, c'è da imparare dal loro comunicare (e dagli anni di esperienza) e portare a casa e tarare il vestito sul proprio abito.
E bisogna imparare bene perché non avete le stesse risorse, potete avere solo più attenzione a dettagli e comunità.

Piccoli progetti possono ambire a raggiungere tra 100.000 e 300.000 non disperdendo il proprio pubblico durante la pubblicità ->quindi conoscendo il pubblico e dove fare la pubblicità
Possono presentarti come diversi, facendo cose diverse, rinunciando ai grossi numeri (che a voi farebbero comodo ma non servono necessariamente).

Qui devo ripetermi: il punto non è il prezzo tout court, il punto è posizionare realisticamente un prodotto e far percepire quel prodotto in quel posizionamento.
Ci sono tanti "casi" nati da questo lavoro di cesello intorno al prodotto e aziende che ora sono un nome ma prima non erano davvero nessuno.

Provo a fare un caso studio, emerso dai commenti qui, così ragioniamo su qualcosa più concreto:
per semplificare non parlo né del prima né del dopo ma di hype, add-on e SG. Che sono fortemente correlate
-------
Avete un prodotto molto buono, che viene percepito caro per il contenuto.
Una delle criticità è il tabellone, percepito spoglio.

Bene, si può pensare di implementare un add-on con oggetti che vadano a riempire il tabellone, gettoni di cartone nella versione base.
Come tutti sappiamo, la marginalizzazione vera tutti la fanno sugli add-on (o almeno tutti quelli che lo fanno), quindi dovete ragionarci.

Che contenuto proporre ? cose derivanti da battaglie precedenti, pezzi di animali. Armi, che uno può recupare, c'è il mondo. Insomma roba tematica c'è.
Si possono fare come add-on una serie di tabelloni diversi. Si può aggiungere una regola per una configurazione procedurale di tali oggetti.

Voi direte: altri add-on così e ci tirano i pomodori. Eppure su KS questa cosa si fa, il problema è che KS è un posto (e lì c'è la chiave di volta del 90% dei progetti) dove comunicare è tutto.

A livello teorico funzioneranno in piccoli prezzi contenuti ma con valore più alto del vostro costo.

presentiamoli così:

3 tabelloni esclusiva KS 8 euro
15 oggetti di plastica (e giù foto) esclusiva KS 11 euro

A fare da contraltare dovete ragionare sul montare l'hype dando per esempio come SG un tabellone doubleface e qualcosina da mettere comunque in Arena.
A questo punto, l'accortezza sta nel centellinare le uscite in base all'andamento e alla necessità.

Programmo l'uscita presunta degli SG per far sì che escano insieme agli add-on, avere contenuti extra per aggiornamento e fare felici i backers che nel frattempo magari ripasseranno a controllare la campagna per vedere come va. Se ritengo non essere certo di come si muovano gli SG --> SG giornalieri o accoppiata giornalieri - livello di funding (siete piccoli: i social SG sono indispensabili per voi e non li cito).

Se presentassi tutto subito sembrerei una sanguisuga, ma messi nel momento giusto della campagna col giusto contentino saranno i backers stessi che cominceranno a chiedervi del pledge all-in.

Quello che vi scrivo sembra molto naif ma non lo è: chi sa comunicare vince su KS che è una piattaforma che è all'avanguardia per ogni tipo di comunicazione tesa alla vendita.

Quando dico ragionare in grande intendo questo: non aspettare i backers ma andarteli a cercare sotto casa, farli lavorare per voi e se possibile fargli prendere tutta la vostra offerta.
I Ludus in Italia lo fanno bene, ma lo sanno fare anche altri da noi tipo i Tabula che sono piccini anche loro ma bravi a fidelizzare i clienti...con prezzi altini tra l'altro.
 

Top Hat Games

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2021
Messaggi
60
Goblons
61
Noi citiamo le grandi realtà perché hanno programmato e curato tutti i dettagli, c'è da imparare dal loro comunicare (e dagli anni di esperienza) e portare a casa e tarare il vestito sul proprio abito.
Questo è il concetto che abbiamo ben presente e che intendevo. Sono super d’accordo.occorre osservarli perchè sanno costruire bene le campagne e poi adattarle al nostro vestito. Verissimo
 

Top Hat Games

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2021
Messaggi
60
Goblons
61
Ma le cose che dici qui ci sono tutte, e sono chiare. Rientrano nella logica che dicevamo all'inizio, sono spunti.

La questione per me è sapere che laddove non si può andare con la forza dei numeri bisogna andare con fun po' di sana malizia.
Noi citiamo le grandi realtà perché hanno programmato e curato tutti i dettagli, c'è da imparare dal loro comunicare (e dagli anni di esperienza) e portare a casa e tarare il vestito sul proprio abito.
E bisogna imparare bene perché non avete le stesse risorse, potete avere solo più attenzione a dettagli e comunità.

Piccoli progetti possono ambire a raggiungere tra 100.000 e 300.000 non disperdendo il proprio pubblico durante la pubblicità ->quindi conoscendo il pubblico e dove fare la pubblicità
Possono presentarti come diversi, facendo cose diverse, rinunciando ai grossi numeri (che a voi farebbero comodo ma non servono necessariamente).

Qui devo ripetermi: il punto non è il prezzo tout court, il punto è posizionare realisticamente un prodotto e far percepire quel prodotto in quel posizionamento.
Ci sono tanti "casi" nati da questo lavoro di cesello intorno al prodotto e aziende che ora sono un nome ma prima non erano davvero nessuno.

Provo a fare un caso studio, emerso dai commenti qui, così ragioniamo su qualcosa più concreto:
per semplificare non parlo né del prima né del dopo ma di hype, add-on e SG. Che sono fortemente correlate
-------
Avete un prodotto molto buono, che viene percepito caro per il contenuto.
Una delle criticità è il tabellone, percepito spoglio.

Bene, si può pensare di implementare un add-on con oggetti che vadano a riempire il tabellone, gettoni di cartone nella versione base.
Come tutti sappiamo, la marginalizzazione vera tutti la fanno sugli add-on (o almeno tutti quelli che lo fanno), quindi dovete ragionarci.

Che contenuto proporre ? cose derivanti da battaglie precedenti, pezzi di animali. Armi, che uno può recupare, c'è il mondo. Insomma roba tematica c'è.
Si possono fare come add-on una serie di tabelloni diversi. Si può aggiungere una regola per una configurazione procedurale di tali oggetti.

Voi direte: altri add-on così e ci tirano i pomodori. Eppure su KS questa cosa si fa, il problema è che KS è un posto (e lì c'è la chiave di volta del 90% dei progetti) dove comunicare è tutto.

A livello teorico funzioneranno in piccoli prezzi contenuti ma con valore più alto del vostro costo.

presentiamoli così:

3 tabelloni esclusiva KS 8 euro
15 oggetti di plastica (e giù foto) esclusiva KS 11 euro

A fare da contraltare dovete ragionare sul montare l'hype dando per esempio come SG un tabellone doubleface e qualcosina da mettere comunque in Arena.
A questo punto, l'accortezza sta nel centellinare le uscite in base all'andamento e alla necessità.

Programmo l'uscita presunta degli SG per far sì che escano insieme agli add-on, avere contenuti extra per aggiornamento e fare felici i backers che nel frattempo magari ripasseranno a controllare la campagna per vedere come va. Se ritengo non essere certo di come si muovano gli SG --> SG giornalieri o accoppiata giornalieri - livello di funding (siete piccoli: i social SG sono indispensabili per voi e non li cito).

Se presentassi tutto subito sembrerei una sanguisuga, ma messi nel momento giusto della campagna col giusto contentino saranno i backers stessi che cominceranno a chiedervi del pledge all-in.

Quello che vi scrivo sembra molto naif ma non lo è: chi sa comunicare vince su KS che è una piattaforma che è all'avanguardia per ogni tipo di comunicazione tesa alla vendita.

Quando dico ragionare in grande intendo questo: non aspettare i backers ma andarteli a cercare sotto casa, farli lavorare per voi e se possibile fargli prendere tutta la vostra offerta.
I Ludus in Italia lo fanno bene, ma lo sanno fare anche altri da noi tipo i Tabula che sono piccini anche loro ma bravi a fidelizzare i clienti...con prezzi altini tra l'altro.
Moltissime delle cose che dice, tutte giuste, come detto le abbiamo prese in seria considerazione molto prima della campagna. Altre cose ne prendiamo atto e ne stiamo tenendo conto.
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Le cose che tentavo di sottolineare, non so quanto sia stato bravo a farlo, sono i fattori: tempo, comunicazione e la sinergia nelle azioni.
Considerate sempre che in questa avventura voi parlate al vostro consumatore finale senza intermediari non ad un professionista del settore.
E forse è lì che c'è il fraintendimento nella comunicazione
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Arena se si ferma al Pledge è un gioco completo in tutto che ha una buona longevità.
Da backer per me non lo è completo, perché negli stretch mi mostri altri 3 livelli di Gladiatore che posso usare solo se si sbloccano (in quanto le schede relative nel pledge base non ci sono) e lo stesso vale anche per Animali ed Oggetti da mettere sul tabellone, dei quali non ci sono nemmeno i token (non dico le miniature) nel pledge base. 😕

Quindi io continuo a vedere un gioco spezzettato nella sua idea originale completa, con un prezzo che considera comprese anche quelle cose ma che poi rischierei invece di non ricevere.
Come dicevano altri, sappiamo che le miniature alzano il costo..ma qui ne vedo solo 6 assieme alle rispettive basi, il resto è cartone. Se le suddette sbilanciano così tanto il prezzo verso l'alto, allora c'è qualcosa che non va in partenza se i preventivi fatti non vi permettono di abbassare di almeno 20€ il costo del pledge per esser un po' più competitivo rispetto ad altri prodotti su KS. 🤷‍♂️
Se invece il prezzo tiene conto che poi bisogna rientrare delle miniature che pensavate di sbloccare negli stretch, torniamo al discorso di sopra..rischio di avere un gioco monco.


Avere un'immagine del genere da subito nel pledge base e chiedermi 70,00€ a quel punto sarei ben più propenso ad un pledge, perché vedrei sostanza..
34396458f6e3c6b98bad7f946a5d8e59_original.jpg
Parliamone, del confronto.. 🙄
 
Ultima modifica:

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.581
Località
Firenze
Goblons
3.024
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Avere un'immagine del genere da subito nel pledge base e chiedermi 70,00€ a quel punto sarei ben più propenso ad un pledge, perché vedrei sostanza..
esatto, qui vedo ciccia e comincerei a pensarci su seriamente
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
esatto, qui vedo ciccia e comincerei a pensarci su seriamente
Credo che molti la penserebbero come voi, ma evidentemente i produttori sarebbero fuori con l'accuso. Questo si evince dalle cortesi risposte della Top Hat Games. Mi pare difficile trovare l'uovo di Colombo
 
Alto Basso