CHIUSO Arena Colossei™: Ludi Gladiatorii

Slade

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Aggiungo questa nota: perché mi dovrei scordare di togliere il pledge da un progetto che mi interessa poco? Se facessi così me ne scorderemo chissà quanti, faccio prima a metterlo dove c'è interesse

Inviato da una cabina della polizia blu, da qualche spazio, da qualche tempo...
 

Azy01

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Azy01
Diciamo che l'acquirente compulsivo di ks conosce l'effetto palla di neve:
Più in progetto cresce più si può investire nel renderlo migliore (anche solo esteticamente), più mi rimane qualcosa di esclusivo, superiore al valore commerciale.

Il problema è che in genere sai anche che il giocatore da tavolo è un hobby costoso e che lo spazio a casa è quel che è: quindi selezioni 1,2,3 progetti da seguire, per poi scegliere se portare a casa il pledge.

La cosa che bisogna capire è che in realtà tutto il ks è GIÀ un lunghissimo antipasto del gioco (in questo settore, quello dei gdt dove le campagne sono diventate molto raffinate). Del resto su ks hai già gli elementi perfetti di una vendita:
1)status, 2) community, 3) esclusiva.

In breve: non si pledgia più del necessario per il gusto di farlo, ma devi portare la gente a farlo.

Ho fatto qualche articoletto in tana sul modo in cui queste cose le gedtiscono Cmon e Awaken Realms: parliamo di filosofie diverse che ti accompagnano in modo diverso a fare quel che loro vogliono, cioè l'all in, mano mano e giorno per giorno.
 

zetazan

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scusate non riesco per messaggio a spiegarmi bene ma io penso una cosa molto semplice
se non mi piace il gioco o non mi interessa non finanzio e non controllo neanche la campagna.
al contrario se mi piace finanzio sempre un pò di più. indipendentemente da come è strutturata la campagna.
se tutti finanziassero un gioco gli sg, seppur lontani, arrivano subito e io mi ritrovo, prendendo arena per esempio, con 70 euro spesi, con un gioco che alla fine ne vale almeno 150
Dico la mia da utente drogato di KS e a cui questo gioco interessa molto.
(mi permetto di darti del tu) Devi capire anche che chi partecipa a tanti KS a volte si ritrova in periodi in cui fra ks nuovi PM da chiudere e altre su spese è veramente pieno (io mi son ritrovato per esempio a marzo con più di 500 da spendere in giochi) e per forza di cose deve fare delle scelte e investire tanto in un gioco e meno in un altro...non è questo il caso per me, perchè adesso sono abbastanza libero da altri KS ma lo potrebbe essere per altri utenti.. a questo punto va fatta una scelta su cosa investire di più (io in genere investo di più in progetti che hanno più bisogno di aiuto tipo questo).
In questo caso io pure ci investirei altro ma non ho nessu addon da mettere e alzare il pledge a caso non mi va; ragioniamo un po' per assurdo: se tutti adesso alzassero il loro pledge al doppio e con altri utenti si arrivasse al funded per il rotto della cuffia, chi me lo farebbe fare di mantenere 140 di pledge per il base? Tutti quelli che lo hanno alzato, lo abbasserebbero a pochi minuti dalla fine e il gioco sarebbe non funded!
Se metteste la "modalità solo" come addon io la aggiungerei subito perchè per me e per molti è fondamentale (ormai quasi tutti i KS si presentano con questa modalità) e messa a uno SG così alto demoralizza parecchio!
Quello che non aiuta in questo KS è anche vedere appunto certi SG irrealizzabili tra cui alcuni ritenuti fondamentali tra cui la modalità solo e la progressione personaggi!

Ne approfitto per scrivere altro... secondo me la campagna va rilanciata pensando a tutti i consigli che vi sono stati dati, ma non rilanciata tra un anno e passa altrimenti si perde ancora di più il minimo di hype che si era creato...se dovesse raggiungere il funded adesso io sarei contento a metà perchè mi ritroverei con un gioco "monco" conoscendo tutto il potenziale!
Consigli miei per un rilancio:
-Più pubblicità per il pubblico americano e tenete conto bene del periodo di busta paga americano (in genere leggo fra i commenti che aspettano quel momento per spendere a bomba e a volte le campagne finiscono quando hanno già sperperato tutto ;) ) ... collegato a questo, partenza della campagna in orario in cui gli americani sono svegli ;)
-Early bird più succoso, penso siano ancora in pochi ad avere una stampante 3D...magari mettete qualcosa che poi andrà come addon per 5-6 euro
-Abbassare il costo del pledge base scorporando magari qualcosa dagli SG e mettendolo poi come addon
-"Modalità solo" deve esserci da subito o sbloccabile facilmente o messa al massimo come addon
-La progressione dei personaggi fatta con SG raggiungibili, tanto alla fine sono solo carte in più se le miniature le fate comprare a parte come addon
-il costo complessivo del tutto deve essere comunque adeguato... se per esempio aggiungendo tutti gli addon delle miniature arrivassi a 250 a sto punto mi sentirei preso in giro dato che nella precedente campagna con quel prezzo le prendevi pure pitturate ;)

Penso di avere finito, altre cose sono già state dette da altri, se mi viene in mente altro integro ;)
 

Khenneth

Onnisciente
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Certo :) ma a volte mi chiedo perché (non solo in questo caso) i consigli di noi backer non sembrano avere un risvolto all'atto pratico da chi gestisce il KS in quel momento.

Mi son dato qualche risposta possibile:
1) Gli autori/ideatori degli stessi non vogliono che altri vadano a sindacare su proprie visioni, decisioni o meccaniche.
2) Ci sfugge qualcosa che solo stando "dall'altra parte" è possibile capire il perché di certe scelte apparentemente controproducenti.
3) Sono tonti e non si rendono conto dei problemi.
Magari i problemi sono semplicemente di tipo economico, per una casa editrice piccola e misconosciuta le possibilità non sono le stesse di una potente e già affermata
Quest'ultima può anche permettersi di offrire di più sapendo che il guadagno (anche se piccolo) arriverà dalle tantissime copie vendute, e magari di andare anche in perdita fino ad un certo punto con il founded e i primi SG confidando di vendere bene alla fine della campagna
E magari partono avvantaggiate proponendo un prodotto già conosciuto come brand (vedi Zombicide)
I backers sanno spesso quello che dicono ma le aziende sanno sempre quanto hanno in tasca
E KS non è più come un tempo l'emblema del sogno americano, con KS sempre più spesso fa i soldi chi già lì ha
 

AkioSix

Onnisciente
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Buongiorno ragazzi,
....

scusate non riesco per messaggio a spiegarmi bene ma io penso una cosa molto semplice
se non mi piace il gioco o non mi interessa non finanzio e non controllo neanche la campagna.
al contrario se mi piace finanzio sempre un pò di più. indipendentemente da come è strutturata la campagna.
se tutti finanziassero un gioco gli sg, seppur lontani, arrivano subito e io mi ritrovo, prendendo arena per esempio, con 70 euro spesi, con un gioco che alla fine ne vale almeno 150
poi tanto io i soldi li posso togliere in ogni istante ma se non li metto io e così fanno tutti non va avanti nulla
attenzione sto parlando di giochi che mi interessano. per quelli che non mi interessano io non mi pongo neanche il problema.

sostanzialmente dire io i soldi non li do vale solo se non mi piace il gioco e non se la campagna ha questa o quest'altra caratteristica e a me il gioco interessa

scusate voleva essere veramente una occasione per capire chi invece non la pensa così non una critica

grazie sempre del vostro tempo
Come hanno già spiegato, questo concetto, nel mondo di KS è profondamente sbagliato, forse potrebbe essere proprio un punto fondamentale per reimpostare la campagna.

KS è un mondo tutto fuorché razionale: tutti i rischi sono ribaltati sul compratore che finisce anche per comprare un prodotto spesso overprezzato. Non per niente le grandi aziende ci si sono buttate a pesce, sarebbe da pazzi non farlo: tiro su milioni sulla promessa di un venderò! Non sembra neanche vero, pare una barzelletta.
Ni, KS si è evoluto negli anni e oggi perché un progetto abbia successo (parliamo di cifre grosse) servono operazioni di marketing mastodontiche mesi e mesi prima dell'uscita.
Molte delle suddette aziende hanno avuto anche un'idea interessante rivelatasi poi di successo (attenzione, punto fondamentale): voglio entrare in questo magico mondo dove si fanno soldi a palate e non rischi nulla e ci voglio restare, che faccio? Parto con un progetto in cui non ci guadagno quasi niente, molto conveniente per il compratore e mi faccio conoscere. Questo dev'essere visto come un investimento, tutti i partecipanti soddisfatti faranno pubblicità positiva.
Questo cosa porta? Fidelizzi chi ti ha già finanziato, pubblicità gratuita per il tuo marchio, se il gioco è piaciuto capace ci sia richiesta per un secondo lancio dello stesso, i progetti futuri avranno un interesse generale molto, molto accresciuto.
Immaginate ora la vostra situazione: due precedenti lanci andati male, organizzazione nn chiarissima, primo progetto, un gioco che si presenta bruttino e scarno con un prezzo quasi da monster game (l'unica cosa di impatto sono i render delle poche miniature e ovviamente avete puntato su quelli, ma non basta).
Secondo me siete partiti non preparati e senza conoscere l'attuale mondo di KS. Precedentemente qui si è cercato di spiegarvelo, ok la comunicazione è migliorata, ma non siamo noi a fare il mercato, sono gli ammeregani e quelli bisogna accalappiarseli con effetti wow da urlo. Gli errori sono stati simili ai precedenti.
 

Gil

Goblin
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"Modalità solo" deve esserci da subito o sbloccabile facilmente o messa al massimo come addon
lo stesso errore che fece LMS con il primo DEI...è indubbio che questa campagna non sia decollata e che ha molti punti da migliorare. Io sono molto interessato al gioco e mi aspetto che la prossima volta vengano investite risorse nettamente maggiori per la pubblicità (non solo spammando a manetta ovunque, ma dando demo del gioco a recensori yt italiani e stranieri, facendo post sponsorizzati su Facebook Instagram ecc ecc) anche a costo di vedere i guadagni ridotti al minimo. Ci sarà sempre modo poi di proporre una seconda campagna KS con un espansione ad esempio!
 

Azy01

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Azy01

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Azy01
Comunque la questione non è di sola pecunia ma di specializzazione su piattaforme e figure specialistiche che lavorano su web e algoritmi.
Purtroppo in contesti digitali come ks, "piccolo è bello" non vale.
Bisogna ragionare come grandi stakeholders e programmare, programmarr, programmare
 

vghetta

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vghetta
Seguendo questa discussione mi è venuto in mente un ks di 6/7 mesi fa, Soulgivers.


Anche quello un progetto italiano, anche quello primo ks della Gravity Games.
Ecco, quando si diceva che bisogna ottenere l’effetto wow, che mai come su ks “l’abito fa il monaco”, ecco, penso proprio a campagne come quella.

Ricordo che ero rimasto colpito dal design raffinato, design che traspariva sia dal gioco che dalla pagina della campagna. L’impostazione grafica era improntata ad un’eleganza minimal che in un qualche qual modo mi faceva pensare allo stile delle boutique Nespresso.
Il video di presentazione richiamava da par suo atmosfere da romanzo distopico.

Il prezzo non era nemmeno popolare (70€ per il base) ed inoltre stiamo parlando di un gioco astratto, senza un’ambientazione o un franchise da sfruttare.

Ma sono riusciti a rendere l’impressione di un prodotto d’élite, una chicca da esporre nella propria ludoteca.

Risultato? Funding level doppiato, quasi 1200 backers di cui 3/4 stranieri.

Non mi permetto di dare consigli (faccio il programmatore, non produco giochi) ma dovessi lanciare un ks forse una chiacchierata con la Gravity Games la farei, cercherei di capire come hanno preparato la loro campagna e come impostare la mia per renderla degna di attenzione...
 

kadaj

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Buongiorno ragazzi,
scusate l'assenza per un pò ma ero in trasferta lavorativa: uscire da casa anche se per lavoro e spostarsi mi sembrava quasi di fare una super vacanza. In questo cavolo di periodo che ci obbliga a stare in casa o comunque fare poco e nulla.

Leggo sempre con interesse tutto e sono d'accordo che proprio in questi forum ci sono spunti interessantissmi da prendere in considerazione.
Come alcuni di voi diceva non potete conoscere tutto quello che ci sta dietro, per una azienda come la nostra artigianale ma aperta al mercato internazionale, per far quadrare i conti.
Vero come dite sempre voi che comunque avete molte conoscenze che vi danno la possibilità di vedere e capire come si fa un kickstarter e e avete un occhio critico. fondamentale e utile perchè da fuori si vedono sempre meglio le cose.
Vi assicuro due cose:
1. molti dei concetti che state esponendo li abbiamo presi in considerazione diverso tempo prima che partisse la campagna. Alcuni li abbiamo dovuti scartare per ovvie ragioni di costi altre sono state scelte editoriali. potranno essere sicuramente scelte discutibili e migliorabili ma ad un certo punto come imprenditore certe scelte vanno prese. vi volevo assicurare che le scelte sono state fatte e sono stati fatti ragionamenti: d'altra parte chi non fa non sbaglia :p
2. altri concetti che esponete li facciamo tesoro di esperienza.

Ci tengo a specificare che noi non siamo autori ma imprenditori, con un passato e un presente da gamer.

Volevo fare una riflessione con voi che avete comunque esperienza e seguite moltissimi KS:
sento dire da alcuni di voi: "io i miei soldi non li do per questo ks" e altro simile. Questo è assolutamente sacrosanto, non fraintendetemi, ma mi chiedo tutti quelli che dicono io i soldi non li do perchè gli sg sono altissimi immagino siano cmq interessati al gioco e piacerebbe a loro avere tutto il gioco.
premetto è una domanda per un confronto e non una polemica:
ma quando si dice io i soldi non li do in realtà non è una affermazione corretta: non vengono mai presi i soldi uno li può togliere anche se il gioco raccoglie un milione di euro.

scusate non riesco per messaggio a spiegarmi bene ma io penso una cosa molto semplice
se non mi piace il gioco o non mi interessa non finanzio e non controllo neanche la campagna.
al contrario se mi piace finanzio sempre un pò di più. indipendentemente da come è strutturata la campagna.
se tutti finanziassero un gioco gli sg, seppur lontani, arrivano subito e io mi ritrovo, prendendo arena per esempio, con 70 euro spesi, con un gioco che alla fine ne vale almeno 150
poi tanto io i soldi li posso togliere in ogni istante ma se non li metto io e così fanno tutti non va avanti nulla
attenzione sto parlando di giochi che mi interessano. per quelli che non mi interessano io non mi pongo neanche il problema.

sostanzialmente dire io i soldi non li do vale solo se non mi piace il gioco e non se la campagna ha questa o quest'altra caratteristica e a me il gioco interessa

scusate voleva essere veramente una occasione per capire chi invece non la pensa così non una critica

grazie sempre del vostro tempo

Ribuongiorno,

mi spiace comparire sempre come il polemico o quello puntiglioso, ma non posso fare a meno di sorridere leggendo questa richiesta. Quando ha avuto tra le mani il progetto, mi domando, ha parlato degli errori fatti in precedenza dai suoi soci/amici/colleghi o dei punti delicati del precedente KS? Come ipotizzato da altri utenti, parrebbe proprio di no.

La invito quindi a rivedere questa intervista, per essere più precisi al minuto 52:50, dove la gestione precedente riporta esattamente la stessa domanda da lei posta sempre a proposito del perché il precedente KS sia fallito. Rimanendo nell'ambito delle locuzioni latine è proprio il caso di affermare che errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Mi perdoni se mi permetto, ma ancora una volta mi tocca ribadire che abbiate provato per l'ennesima (o la prima, decida lei) volta ad entrare in modo piuttosto naïf in un mondo dove ormai la preparazione e lo studio pre-lancio sono conditio sine qua non per sperare di raggiungere il funded, e dove grossi investimenti iniziali sono necessari per vedere il proprio Kickstarter "lievitare".

Aggiungo un'ulteriore informazione a ciò che è stato ottimamente scritto da altri utenti: "bloccare" virtualmente i soldi su Kickstarter, per quanto non vengano presi subito dalla piattaforma, sono conteggiati per la disponibilità mensile massima. Motivo, per molti, per non finanziare a priori progetti in cui non credono o che difficilmente arriveranno alla soglia di funded
 

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Cmq ragazzi, sono dell’idea che ci siano troppi hater in questo tread.
Le persone che stanno lavorando a questa campagna, se riescono ad avere dei seguaci con gente che sta sempre a recriminare (dedicando tempo su analisi di partita iva e a spiegare come non si fa un ks), dovrebbero essere dei campioni e avere un grande gioco!

Davvero spiacevole questa forma di accoglienza in tana...
 

vghetta

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Cmq ragazzi, sono dell’idea che ci siano troppi hater in questo tread.
Le persone che stanno lavorando a questa campagna, se riescono ad avere dei seguaci con gente che sta sempre a recriminare (dedicando tempo su analisi di partita iva e a spiegare come non si fa un ks), dovrebbero essere dei campioni e avere un grande gioco!

Davvero spiacevole questa forma di accoglienza in tana...
Permettimi di dire che secondo me hai capito male.
Personalmente che Arena Colossei venga finanziato o meno, frega meno di zero.
Se ho perso tempo a rispondere e a proporre degli argomenti di discussione è solo perché immagino che le persone dietro al progetto abbiamo speso energie, fatica e denaro per lanciare il loro gioco e sono dispiaciuto per loro se non sta ottenendo i risultati attesi.
Se poi vogliamo mettere la discussione su un piano più asettico e meno empatico posso riassumere il tutto in : “Tu vuoi soldi da me? Beh, non mi hai convinto e, se ti interessa, cerco di spiegarti il perché“
 

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per dire...io di questo gioco non ne sapevo nulla fino al giorno del lancio del KS in cui tra l'altro mi sono imbattuto davvero per caso leggendo il titolo del thread qui in Tana.
 

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Permettimi di dire che secondo me hai capito male.
Personalmente che Arena Colossei venga finanziato o meno, frega meno di zero.
Se ho perso tempo a rispondere e a proporre degli argomenti di discussione è solo perché immagino che le persone dietro al progetto abbiamo speso energie, fatica e denaro per lanciare il loro gioco e sono dispiaciuto per loro se non sta ottenendo i risultati attesi.
Se poi vogliamo mettere la discussione su un piano più asettico e meno empatico posso riassumere il tutto in : “Tu vuoi soldi da me? Beh, non mi hai convinto e, se ti interessa, cerco di spiegarti il perché“
non ti preoccupare, trovi i motivi della discussione che si citava nell'intervento qualche pagina prima.
Non c'entravano i tuoi interventi, molto interessanti secondo me
 
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Si sono convinto che sia un comportamento da hater e anche un po’ da troll, infatti rispondo ancora una volta e poi mi stacco perché qui si cerca soprattutto la polemica: si parla da 4 giorni di argomenti noiosi che non hanno a che fare con l’idea oggetto del ks.

Ciao e buon attacco incrociato.
 

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Si sono convinto che sia un comportamento da hater e anche un po’ da troll, infatti rispondo ancora una volta e poi mi stacco perché qui si cerca soprattutto la polemica: si parla da 4 giorni di argomenti noiosi che non hanno a che fare con l’idea oggetto del ks.

Ciao e buon attacco incrociato.
Le cose dette sono tutte critiche costruttive da quello che leggo e A ME piace molto il dialogo che c'è con THG rispetto ad orconero. Fai bene a non seguire se non ti interessa! Il forum è grande e ci saranno sicuramente argomenti più di tuo interesse :D

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Si sono convinto che sia un comportamento da hater e anche un po’ da troll, infatti rispondo ancora una volta e poi mi stacco perché qui si cerca soprattutto la polemica: si parla da 4 giorni di argomenti noiosi che non hanno a che fare con l’idea oggetto del ks.

Ciao e buon attacco incrociato.
Mah onestamente non capisco i tuoi interventi, Vik. Qualche commento sopra le righe c'è stato, ma sono molto pochi. La stragrande maggioranza sono davvero consigli sensati e critiche costruttive. Ovviamente si percepisce una certa frustrazione in alcuni utenti perchè è chiaro che si tratta di "occasioni sprecate", per un gioco che ha del buon potenziale. Purtroppo che il gioco sia bello o meno su KS conta fino a un certo punto, qui si sta discutendo della campagna...che ha palesemente ancora dei problemi, nonostante tutta la buona volontà.
Sarebbe molto ma molto peggio se nessuno avesse commentato o ci si fosse solo limitati a "deridere" il nuovo insuccesso... ma non è così.
My 2 cents.
 

Lagoon

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Quando valuto un kickstarter faccio i seguenti passaggi:

Scorro rapidamente la pagina del KS e valuto il colpo d'occhio, a pelle. Del regolamento non mi frega niente, non lo apro.
Del video di presentazione non mi frega niente, non lo apro.
Del costo inizialmente non mi frega niente, non lo guardo.
Di chi lo sta facendo inizialmente non mi frega niente.
Cerco semplicemente di capire quanto mi "eccita" (concedetemi il termine) l'idea di possederlo e giocarlo.
Quindi contano solo il mood (a cui la grafica concorre in modo importante), la qualità percepita e l'idea di gameplay che mi faccio io (che però non leggendo il regolamento dipende unicamente dai componenti del gioco che vedo e da come viene raccontato nelle prime righe della campagna).
In più do un'occhiata alla recensioni, ma non guardo le videorecensioni. Mi limito ai quote dei recensori.

A questo punto nel mio cervello è come se ti dessi un voto da 1 a 10.
10 -> se non costa un rene pledgo, fregandomene se sia funded, quanti stretch goals ha, chi lo fa, bla bla bla. Lo voglio, punto. Bada bene: arrivare ad un mio 10 è estrememente difficile.
da 1 a 7 -> ciao, mi dispiace, è stato bello.
da 8 a 9 -> parte il secondo round di analisi: chi è l'editore, chi sono gli autori, quanto è funded, stretch goals, s uscirà retail, quanto conviene rispetto al retai, se ha la lingue italiana, quanti componenti ha per il costo che ha, bla bla bla... Frega niente che "se pledgio ti aiuto ad arrivare al funded", per meritarti quel trattamento dovevo valutarti 10. Se ti pledgio poi mi dimentico di togliere il pledge e mi ritrovo con un gioco che forse non voglio (successo 2 volte) Non mi hai ancora convinto che vali i miei soldi Perché stai competendo con altri 4-5 giochi, il mio budget non è illimitato nonostante io sia un peldgiatore seriale. Figurati con chi sta lì a contare gli spicci... Hai un funded di 50k, sei a 10k dopo 5 giorni e hai stretch goals fino a 500k? Ciao, è stato bello. Ricorda: io non ti ho ancora scelto. Sei un gigantesco "forse", ma con un piede in una fossa. Ti schifo. Io scelgo i 10. Tutti gli altri sono in un limbo, dove le mie scelte su chi vive e chi muore sono comunque istintive, fatte di informazioni aggiuntive ma pur sempre parziali. Il regolamento continuo a on leggerlo, i video continuo a non vederli e i tuoi update neanche perché non ho pledgiato. E più sei funded rapido, extrafunded, streatch-goaloso eccetera, più ti guardo meglio.
Di giochi da 8 a 9 ne o pledgiato a decine. In passato (quando non avevo armadi straripanti di giochi) anche da 6 e da 7... pure qualche ciavello da 5. Ma molto molto raro che lo faccia con giochi che sono a stento a 1/5 del loro funded.

Il singolo dollaro infine non lo metto quasi mai per giochi che non so se voglio, ma per giochi che non so se posso permettermi (potrei preferirgli altri giochi) ma che mi piacciono, oppure per dilazionare il pagamento al PM. Ma mai perché "ma si, non sei poi così male, vediamo come va".
 
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