CHIUSO Arena Colossei™: Ludi Gladiatorii

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
Non è che non siamo stati sinceri. Con tutto il tempo per scrivere e spiegarsi si riesce meglio. Nell'intervista non abbiamo nascosto nulla. Come scritto nel post lunghissimo due minuti fa ci sono spiegazioni concrete. Capisco il discorso del cerotto e della ferita. Mi sembra però che venga riversato su di noi tutto quello che non andava bene à voi nella campagna precedente. Tutto qui. Poi simo consapevoli che questo sarebbe stato difficile. Non ci pesa
Permettimi una risposta, poi penso sia il caso di pensare al gioco e al lavoro, perchè il tempo è prezioso per tutti.
La mia impressione è che avete sottointeso e lasciato intendere di essere un'azienda indipendente fatta solo da persone che hanno collaborato con Cobbepot e che hanno conosciuto di persona OrcoNero casualmente su altro progetto solo di recente (parole vostre estratte dal video "abbiamo deciso di mettere su una casa editrice", "Siamo arrivati a conoscere la OrcoNero ..... ti sto parlando della fine del 2020", ) ma che non avete nulla a che fare con loro.
Permettimi ma sopra scrivi "abbiamo lo stesso soggetto giuridico ma siamo tre realtà che lavorano a volte assieme, a volte a due, a volte singolarmente", quindi tu conosci bene le altre realtà del soggetto giuridico, non siete una realtà estranea alle altre.
Poi a me, personalmente, non m'interessa mettere i puntini sulle I, ma non mi piace passare per stupido.

Voi state pagando non quello che c'era di sbagliato nella proposta commerciale, ma nell'atteggiamento comunicativo precedente.
Per questo ti ho sottolineato che comunicativamente essere stati poco chiari (permettimi di rimanere della mia idea) ed è stato un inciampo.

Tenendo conto che sono abbastanza fiducioso che dietro la tastiera ci sia una persona differente, almeno dai modi ne dai l'impressione a me, pagate anche per colpe non vostre, non è giusto, probabilmente è vero, ma credo che forse vi siate trovati impreparati alla situazione che state affrontando (intendo alla diffidenza generale).
Questa impreparazione secondo me si riflette e si rileva anche sulla campagna KS in quanto non state ricevendo feedback attesi.
Non penso che manchi interesse per il prodotto, ma forse vista la situazione va presentato con molto più appeal che sarebbe stato necessario se non fosse esistita la campagna precedente.
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
I vostri concorrenti raramente guadagnano con KS, potete trovare molte dichiarazioni a riguardo, semplicemente non avete capito questo.
Chiedersi quindi perché lo usano è per me la soluzione, e solo dopo pensare una strategia aziendale che può o no coinvolgere KS.
 
Ultima modifica:

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Prima di tutto le assicuro che non ho nulla contro di lei (continuo ad usare il lei proprio per rispetto e per il fatto che lei ha iniziato così, se vuole passare al "tu" non ho problemi di sorta, il mio (come il suo) non è un voler tenere le distanze, ma rispettare la persona che si trova dietro lo schermo) e tantomeno contro Arena Colossei. Se ritenete che la discussione sia OT come ho già detto non ho problemi a chiuderla immediatamente.
Come ho già detto il mio obiettivo è capire (ed aiutare altri backer a capire ponendosi le giuste domande), per cui la ringrazio del suo tempo lavorativo dedicato alle risposte che mi sta dando.

Quando un soggetto mi chiede di "fidarmi di lui" e dargli dei soldi perché mi promette che con quei soldi farà una cosa fighissima (e questa ricordo è l'essenza di un KS anche se sempre più spesso la piattaforma purtroppo viene usata come online-shop dove fare prevendite :/ ) io, credo legittimamente, voglio capire chi sia questo soggetto.
Ora i casi sono 2, o si tratta di un soggetto nuovo alla prima campagna o si tratta di un soggetto che ha già realizzato altre campagne.
Nel caso uno si va "a pelle" sapendo che il rischio è di solito piuttosto elevato, e c'è poco da discutere o controllare.
Nel caso due si va a vedere quali altri campagne il soggetto ha fatto, come le ha gestite, come si è comportato con i backer e poi si prendono le decisioni del caso.
Questo immagino sia il comportamento della maggioranza dei backers (quantomeno sicuramente è il mio).
Nel vostro caso vi siete presentati su questo progetto come Top Hat Games e io legittimamente mi chiedo "chi è questo soggetto ?" vado sul vostro sito e l'unico riferimento che trovo è di questa "Tiopi srl" che è soggetto comune al brand Cobblepot ed OrcoNero. Permette che qualche dubbio mi possa venire ?

Tutto ciò premesso, e prendendo assolutamente per vero quanto avete detto (non ho motivo di credere che lei stia mentendo) mi permetto di darvi un consiglio (che dovrebbe cortesemente "girare" a Tiopi srl).
Oggi voi la fiducia ai backers la state chiedendo con la faccia (e il c*lo) di Tiopi srl.
Sarete anche 3 persone fisiche ben distinte che hanno deciso di farsi chiamare "Top Hat Games" ma fino a che non fondate un soggetto giuridico vostro e vi presentate con quello non potete stupirvi che più di qualcuno vi associ a Cobblepot ed OrcoNero, perché alla fine della fiera io se compro Arena Colossei i miei soldi non li sto dando a Matteo Pironi, che trova il tempo di rispondere qui sul forum anche ai miei numerosi post, ma li sto dando a Tiopi srl, lo stesso soggetto a cui sono stati dati i soldi quando la campagna era gestita da OrcoNero (apparentemente con persone differenti dietro a questo nome) con tutti i risvolti del caso che conosciamo.

Lei dice di essere il responsabile (nel bene e nel male) di questa campagna, ma in realtà il responsabile è la Tiopi srl (nello specifico i suoi amministratori). Quindi o lei è diventato amministratore di questa società (e in questo caso ha ragione a dire che "non siete quelli di prima" ) e quindi si tratta di una nuova gestione, oppure non posso prendere per vere le affermazioni legate al fatto che voi "siete diversi" e "non c'entrano quelli di prima", perché per quando lei lo sostenga (e sono certo ne sia convinto) la realtà è differente.

Una piccola nota per il futuro (soprattutto se va a presentarsi a dei sindaci), non è sufficiente che tre persone si mettano assieme e si diano un nome per essere un'azienda.
E non è che uno è il responsabile di qualcosa solo perché si definisce tale.
Se uno si presenta come persona fisica ci va con la sua faccia, firma lui e si prende la responsabilità, se ci vado come gruppo devo prima di tutto registrare questo gruppo in una qualche forma (ad esempio creando una società come la Tiopi srl) con tutte le regole e limiti del caso e dopodiché sarà il soggetto a firmare e prendersi le sue responsabilità.
Oggi voi vi presentate come Top Hat Games, vi definite responsabili, ma poi il contratto lo fate firmare alla Tiopi srl, sostenendo di essere " un soggetto ben distinto". Ecco è questo che non va bene e non è trasparente.

Magari non c'era neanche malizia nel farlo, ma tant'è questa è l'innegabile realtà e le altrettanto inevitabili conseguenze.
 

paperonzolo

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
319
Goblons
191
Utente Bgg
paperonzolo
Board Game Arena
paperonzolo
Premessa 1: grazie a questo gioco e alle sue peripezie su KS mi sto divertendo come neppure con quello mongolo lanciato (e subito cancellato) pochi mesi fa. Grazie!
Premessa 2: il gioco non mi interessa e non lo avrei supportato

ma veramente non capisco come sia possibile che alcuni utenti del forum, immagino non professionisti del settore, vedano ed analizzino in pochi e mirati interventi tutti i problemi e capiscano dal primo giorno (anzi dal primo secondo!) che la campagna sarà un flop e ciò non accada a chi sta lanciando il progetto. Ennesima dimostrazione che, salvo veramente rari casi, fanno bene nel mondo a schifare i KS italiani. E' palese come basti un minimo di esperienza (da semplici compratori tra l'altro) per avere un'idea abbastanza precisa di cosa possa funzionare meglio e cosa peggio. Poi, per carità nessuno ha la palla di vetro e gli errori sono sempre dietro l'angolo ma caspiterina...ogni volta la stessa storia.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Considera anche che tra tutti gli utenti che fanno gli espertoni di come si debba fare un KS e calcolano con precisione il rapporto qualità-prezzo (mi ci metto anch'io tra questi), credo si possano contare sulle dita di una mano quelli che poi a tutti gli effetti hanno creato delle proprie campagne KS poi andate a buon fine. ;)

Solitamente prima di criticare occorrerebbe dimostrare coi fatti di saper fare di meglio.
Quindi alla fine i nostri son giusto "Consigli" sulla visione che abbiamo di KS, ma i veri conti che stanno dietro ad essi, penso nessuno li sappia se non per sentito dire o presupposizione.
 

Stoppardi

Esperto
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2018
Messaggi
550
Località
Torino
Goblons
896
COIN
Food Chain Magnate
Fire in the Lake
Cthulhu for President
In poppa magna!
Doctor Who
GMT Games
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
This War of Mine
Marvel Champions LCG
Nemesis
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Utente Bgg
Stoppardi
Board Game Arena
Stoppardi
Premessa 1: grazie a questo gioco e alle sue peripezie su KS mi sto divertendo come neppure con quello mongolo lanciato (e subito cancellato) pochi mesi fa. Grazie!
Premessa 2: il gioco non mi interessa e non lo avrei supportato

ma veramente non capisco come sia possibile che alcuni utenti del forum, immagino non professionisti del settore, vedano ed analizzino in pochi e mirati interventi tutti i problemi e capiscano dal primo giorno (anzi dal primo secondo!) che la campagna sarà un flop e ciò non accada a chi sta lanciando il progetto. Ennesima dimostrazione che, salvo veramente rari casi, fanno bene nel mondo a schifare i KS italiani. E' palese come basti un minimo di esperienza (da semplici compratori tra l'altro) per avere un'idea abbastanza precisa di cosa possa funzionare meglio e cosa peggio. Poi, per carità nessuno ha la palla di vetro e gli errori sono sempre dietro l'angolo ma caspiterina...ogni volta la stessa storia.

A mio modesto (ed anche un po' inutile) parere, questo progetto è partito con aspirazioni da tripla A e non è stato in grado di fare i conti con la realtà. magari avere aspirazioni più vicine alla realtà avrebbe aiutato.
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Quindi alla fine i nostri son giusto "Consigli" sulla visione che abbiamo di KS, ma i veri conti che stanno dietro ad essi, penso nessuno li sappia se non per sentito dire o presupposizione.
Però su internet si trovano facilmente i consigli di chi ha ampiamente dimostrato come si fa un KS di successo, uno su tutti Stegmaier, la prossima volta potrebbe essere una buona idea partire da quelli.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Però su internet si trovano facilmente i consigli di chi ha ampiamente dimostrato come si fa un KS di successo, uno su tutti Stegmaier, la prossima volta potrebbe essere una buona idea partire da quelli.
So anche di video-corsi di quelli della Ludus Magnus, ma ripeto che i nostri restano consigli validi fino ad un certo punto, finché non siamo i primi a poter dimostrare che funzionino sulla nostra esperienza dall'altro lato di un KS.
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Mi sembra ci siano anche interviste a chi gestisce i ks per Ares... Adesso non mi viene il nome ovviamente...

Inviato da una cabina della polizia blu, da qualche spazio, da qualche tempo...
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
Considera anche che tra tutti gli utenti che fanno gli espertoni di come si debba fare un KS e calcolano con precisione il rapporto qualità-prezzo (mi ci metto anch'io tra questi), credo si possano contare sulle dita di una mano quelli che poi a tutti gli effetti hanno creato delle proprie campagne KS poi andate a buon fine. ;)

Solitamente prima di criticare occorrerebbe dimostrare coi fatti di saper fare di meglio.
Quindi alla fine i nostri son giusto "Consigli" sulla visione che abbiamo di KS, ma i veri conti che stanno dietro ad essi, penso nessuno li sappia se non per sentito dire o presupposizione.
Vero .... ma in parte, non vuol dire che non aver mai fatto un KS non si capisce e si può comprendere quello che ci sta dietro.
Poi non conoscere nel dettaglio non significa non poter vedere alcuni aspetti macroscopici.

Faccio un esempio, se vedo 100 KS che un set di 10 dadi personalizzati te li mettano a 10€, non significa che se vedo un set di 10 dadi comuni, non personalizzati a 20€ non sono in grado di capire che il prezzo è troppo alto, magari non ne posso sapere la causa ma l'effetto si.

Poi se stessimo sempre zitti senza dire come la pensiamo ci sarebbe il problema opposto, sarebbe impossibile capire perchè un prodotto non va o va.
Faccio un esempio, se metto uno SG con un set di dadi, al produttore costa, ma se agli acquirenti non frega nulla non è un valore aggiunto, è un costo che il produttore si accolla inutilmente, potrebbe abbassare di 5/10€ il prezzo del gioco e metterlo come Add-On o non metterlo, con una mossa stupida hai dato valore al tuo prodotto, ma se nessuno si lamentasse dei dadi come si fa?

Tornando al gioco mi permetto qualche consiglio, alcuni sarebbero applicabili solo ad un futuro KS se mai ne avesse necessità di rifarlo :
- Togliere i dadi e torre lancia dadi dagli SG o metterli più avanti se proprio volete o come ricompense social
- Avere un prodotto base completo senza la necessità di mettere dentro tutto il materiale pronto, ma un prodotto allettante anche senza SG
- Lavorare sulla mappa o meglio su diverse mappe
- Magari lavorare su Base + Espansione, non è obbligatorio dover dare tutto a tutti (sarò ripetitivo ma è l'idea che mi avete dato commercialmente), sarà il compratore se è allettato da un'offerta più completa o solo un punto di partenza, basta che nel base ci sia tutto per affascinarci al gioco con una buona varianza e rigiocabilità anche nel base
- con i punti sopra cercare di dare un'offerta conveniente almeno dal punto di vista di marketing (mi è successo un un altro KS che molti si lamentavano che volevano la versione economica e poi 80% dei backer hanno fatto quella deluxe)
- Attaccare il mercato extra italiano in quanto al 3° giorno è assente
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Vero .... ma in parte, non vuol dire che non aver mai fatto un KS non si capisce e si può comprendere quello che ci sta dietro. Poi non conoscere nel dettaglio non significa non poter vedere alcuni aspetti macroscopici.
Certo :) ma a volte mi chiedo perché (non solo in questo caso) i consigli di noi backer non sembrano avere un risvolto all'atto pratico da chi gestisce il KS in quel momento.

Mi son dato qualche risposta possibile:
1) Gli autori/ideatori degli stessi non vogliono che altri vadano a sindacare su proprie visioni, decisioni o meccaniche.
2) Ci sfugge qualcosa che solo stando "dall'altra parte" è possibile capire il perché di certe scelte apparentemente controproducenti.
3) Sono tonti e non si rendono conto dei problemi.
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
So anche di video-corsi di quelli della Ludus Magnus, ma ripeto che i nostri restano consigli validi fino ad un certo punto, finché non siamo i primi a poter dimostrare che funzionino sulla nostra esperienza dall'altro lato di un KS.
Il nostro punto però conta davvero: siamo il pubblico degli acquirenti di giochi da tavolo, quelli che devono essere convinti a metterci i soldi venendo incontro alla nostra domanda di giochi.
Siamo cioè il mercato ultra specialistico dei finanziatori di board game su Kickstarter, si può fare il gioco migliore del mondo ma se non si convince noi giocatori a finanziarlo si fa un buco nell’acqua.
Non siamo soggetti estranei alla catena di produzione del gioco da tavolo, come può essere il primo avventore al bar, perché ne siamo il target.

Poi è ovvio che i fattori da mediare sono tanti nella creazione di un prodotto e i consigli devono essere presi come spunti su cui riflettere per migliorarlo, non come comandamenti; i ragazzi di Top Hat Games mi sembrano molto ricettivi in realtà pur non dimenticando i loro interessi che ovviamente non coincidono con i nostri, come è giusto che sia, io nelle loro risposte ho visto un atteggiamento positivo.
 

Zakkettone

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2018
Messaggi
92
Goblons
1.008
Certo :) ma a volte mi chiedo perché (non solo in questo caso) i consigli di noi backer non sembrano avere un risvolto all'atto pratico da chi gestisce il KS in quel momento.

Mi son dato qualche risposta possibile:
1) Gli autori/ideatori degli stessi non vogliono che altri vadano a sindacare su proprie visioni, decisioni o meccaniche.
2) Ci sfugge qualcosa che solo stando "dall'altra parte" è possibile capire il perché di certe scelte apparentemente controproducenti.
3) Sono tonti e non si rendono conto dei problemi.

Credo che il punto 1) sia sempre vero, nel senso che lo hanno pensato in un certo modo e sono convinti (giustamente e conoscendo tutti i dettagli) che sia il modo giusto.
Il punto 2) è anch'esso sempre vero in quanto noi abbiamo solo una visione parziale della situazione. Ad esempio io non ho idea di quanto possa costare stampare delle miniature.
Il punto 3) invece mi fa venire in mente, senza offesa, Arena Colossei. Altri giochi sono partiti su ks, flop, chiusura del progetto, apprendere dagli errori fatti, ripartire su ks, founded!
Questo invece mi sembra essere nella direzione opposta, partiti su ks, flop epico con tanto di risposte arroganti a chi dava consigli, non chiusura del progetto (se nn ricordo male la campagna durò fino alla fine...un lento morire dissanguati visto che siamo in tema), apprendere parzialmente dagli errori fatti (perchè qualcosa è stato modificato e va detto), ripartenza su ks, altro flop dovuto agli stessi errori della prima campagna ma questa volta senza risposte arroganti a chi fornisce consigli.
In sintesi se faccio sempre lo stesso errore e tutti me lo fanno notare, non sarà che ho veramente sbagliato qualcosa?

Cmq io continuo a buttarla li aspettando una risposta......ma lasciar perdere ks e andare subito in retail?
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Cmq io continuo a buttarla li aspettando una risposta......ma lasciar perdere ks e andare subito in retail?
Andare subito in retail significa fare un investimento importante, se hanno deciso di usare Kickstarter probabilmente è proprio per ridurre il capitale di rischio sul progetto.
 

Zakkettone

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2018
Messaggi
92
Goblons
1.008
Andare subito in retail significa fare un investimento importante, se hanno deciso di usare Kickstarter probabilmente è proprio per ridurre il capitale di rischio sul progetto.
Ma nel calcolo del rischio hanno inserito anche il danno d'immagine?
 
  • Haha
Reazioni: Gil

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Certo :) ma a volte mi chiedo perché (non solo in questo caso) i consigli di noi backer non sembrano avere un risvolto all'atto pratico da chi gestisce il KS in quel momento.

Mi son dato qualche risposta possibile:
1) Gli autori/ideatori degli stessi non vogliono che altri vadano a sindacare su proprie visioni, decisioni o meccaniche.
2) Ci sfugge qualcosa che solo stando "dall'altra parte" è possibile capire il perché di certe scelte apparentemente controproducenti.
3) Sono tonti e non si rendono conto dei problemi.
Buoni punti. Come sempre, punterei al "mezzo", ovvero: la risposta sta nel un misto di queste in proporzioni a piacere.
Quel che mi pare evidente è che negli ultimi anni ormai per fare un KS di successo non puoi improvvisare niente, ma proprio niente. Ci vogliono fior di professionisti SPECIALIZZATI IN KICKSTARTER, non professionisti e basta.
E investimenti (che sembra contro il concetto originario di KS, ma ormai così è). Un bel casino, me ne rendo conto, ma bisogna scendere a patti con la realtà.
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.730
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
483
Utente Bgg
viofla77
Certo :) ma a volte mi chiedo perché (non solo in questo caso) i consigli di noi backer non sembrano avere un risvolto all'atto pratico da chi gestisce il KS in quel momento.

Mi son dato qualche risposta possibile:
1) Gli autori/ideatori degli stessi non vogliono che altri vadano a sindacare su proprie visioni, decisioni o meccaniche.
2) Ci sfugge qualcosa che solo stando "dall'altra parte" è possibile capire il perché di certe scelte apparentemente controproducenti.
3) Sono tonti e non si rendono conto dei problemi.
4) Gli autori/ideatori. a differenza nostra, spesso non hanno mai finanziato un kickstarter e seguito bene campagna e postcampagna.
 

Top Hat Games

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2021
Messaggi
60
Goblons
61
Buongiorno ragazzi,
scusate l'assenza per un pò ma ero in trasferta lavorativa: uscire da casa anche se per lavoro e spostarsi mi sembrava quasi di fare una super vacanza. In questo cavolo di periodo che ci obbliga a stare in casa o comunque fare poco e nulla.

Leggo sempre con interesse tutto e sono d'accordo che proprio in questi forum ci sono spunti interessantissmi da prendere in considerazione.
Come alcuni di voi diceva non potete conoscere tutto quello che ci sta dietro, per una azienda come la nostra artigianale ma aperta al mercato internazionale, per far quadrare i conti.
Vero come dite sempre voi che comunque avete molte conoscenze che vi danno la possibilità di vedere e capire come si fa un kickstarter e e avete un occhio critico. fondamentale e utile perchè da fuori si vedono sempre meglio le cose.
Vi assicuro due cose:
1. molti dei concetti che state esponendo li abbiamo presi in considerazione diverso tempo prima che partisse la campagna. Alcuni li abbiamo dovuti scartare per ovvie ragioni di costi altre sono state scelte editoriali. potranno essere sicuramente scelte discutibili e migliorabili ma ad un certo punto come imprenditore certe scelte vanno prese. vi volevo assicurare che le scelte sono state fatte e sono stati fatti ragionamenti: d'altra parte chi non fa non sbaglia :p
2. altri concetti che esponete li facciamo tesoro di esperienza.

Ci tengo a specificare che noi non siamo autori ma imprenditori, con un passato e un presente da gamer.

Volevo fare una riflessione con voi che avete comunque esperienza e seguite moltissimi KS:
sento dire da alcuni di voi: "io i miei soldi non li do per questo ks" e altro simile. Questo è assolutamente sacrosanto, non fraintendetemi, ma mi chiedo tutti quelli che dicono io i soldi non li do perchè gli sg sono altissimi immagino siano cmq interessati al gioco e piacerebbe a loro avere tutto il gioco.
premetto è una domanda per un confronto e non una polemica:
ma quando si dice io i soldi non li do in realtà non è una affermazione corretta: non vengono mai presi i soldi uno li può togliere anche se il gioco raccoglie un milione di euro.

scusate non riesco per messaggio a spiegarmi bene ma io penso una cosa molto semplice
se non mi piace il gioco o non mi interessa non finanzio e non controllo neanche la campagna.
al contrario se mi piace finanzio sempre un pò di più. indipendentemente da come è strutturata la campagna.
se tutti finanziassero un gioco gli sg, seppur lontani, arrivano subito e io mi ritrovo, prendendo arena per esempio, con 70 euro spesi, con un gioco che alla fine ne vale almeno 150
poi tanto io i soldi li posso togliere in ogni istante ma se non li metto io e così fanno tutti non va avanti nulla
attenzione sto parlando di giochi che mi interessano. per quelli che non mi interessano io non mi pongo neanche il problema.

sostanzialmente dire io i soldi non li do vale solo se non mi piace il gioco e non se la campagna ha questa o quest'altra caratteristica e a me il gioco interessa

scusate voleva essere veramente una occasione per capire chi invece non la pensa così non una critica

grazie sempre del vostro tempo
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
In teoria dovrebbe essere così, in pratica no lo è... per me ovviamante. Se io vedo una campagna strutturata male al più metto 1$ per ricevere le notifiche, ma al MASSIMO. Di solito lo stello e basta e FORSE ci riguarderò alla fine. A maggior ragione, se vedo che la campagna non è decollata e vedo SG interessanti troppo avanti ci do su subito. Per questo devo essere incentivato subito dal gioco nel primo minuto che scorro la pagina del ks.

Inviato da una cabina della polizia blu, da qualche spazio, da qualche tempo...
 
Alto Basso