CHIUSO Arcs, il nuovo gioco di Cole Wehrle

Darklaw90

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2021
Messaggi
775
Goblons
786
Utente Bgg
Darklaw90
Board Game Arena
Evil_Lancelot
Dei giochi della Leder ho sempre apprezzato l'artwork e lo stile di Ferrin ben si presta al fantasy...ma le illustrazioni di questo Arcs sono proprio :rolleyes:

Wehrle è un autore senza dubbio intelligente ma nessuno dei suoi design è sopravvissuto nella mia collezione a lungo (il record ce l'ha Root). L'opinione che mi sono formato è che le meccaniche che utilizza, seppure originali, siano poco giocose e troppo intrusive, finendo per dettare le interazioni tra giocatori. Non a caso forse il gioco da lui prodotto che rigioco ogni tanto è Pamir (un sistema ideato da qualcun altro).

John Company è così, Root è così, Oath è così...tutto è codificato, regolato, bilanciato se fatto funzionare "a modo", altrimenti si finisce in situazioni di una fragilità estrema. Anche Root che è forse, dopo Pamir, il titolo più "solido" ha un bilanciamento di una qualità terrificante, con fazioni praticamente ingiocabili ed altre sulla soglia del cattivo design.

Secondo me parte del problema è proprio la metodologia utilizzata per "stilizzare la storia" e farne un gioco anzichè fare un gioco con meccaniche che conducono ad una narrativa pilotate dai giocatori...si ha sempre la sensazione che le redini le abbia il designer, non il giocatore.

Felli invece ha proprio un approccio diverso, caotico, iconoclasta e strettamente ameritrash...però il suo Shadow of Malice ha creato per il mio gruppo narrative di gran lunga migliori di Oath, per dire.
c'è da dire a difesa di wherle che in root alcune fazioni sono disegnate e testate da patrick leder. per esempio nell'ultimo KS di root wherle ha fatto solo gli hirelings (considerati praticamente irrinunciabili ora).
per il resto mi trovi in disaccordo ma più perchè personalmente al contrario tuo mi piace questa ricerca minuta di un sistema pulito ma intricato.concordo che i suoi giochi NON sono per tutti
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.680
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.391
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
ma soprattutto... quanto caxxo è brutta la grafica del gioco??!? e dei componenti anche...
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.662
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
370
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
ma soprattutto... quanto caxxo è brutta la grafica del gioco??!? e dei componenti anche...
Onestamente io li trovo bellissimi.
Kyle Ferrin è uno dei migliori illustratori sulla piazza con uno stile meraviglioso.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Darklaw90

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2021
Messaggi
775
Goblons
786
Utente Bgg
Darklaw90
Board Game Arena
Evil_Lancelot
ferrin è pazzesco ma mi pare di vedere ancora immagini da prototipo nella campagna (es: carte obbiettivo, upgrade mappa di gioco ecc.).
non ho dubbi che a livello grafico ci sarà un evoluzione pazzesca dalla pagina ks al prodotto finale (basta veder ela pagina di oath: il playmat all'inizio era completamente diverso)
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
939
Località
Exeter, UK
Goblons
557
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Onestamente io li trovo bellissimi.
Kyle Ferrin è uno dei migliori illustratori sulla piazza con uno stile meraviglioso.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Non puoi avere Asterios Polyp in avatar e poi dire che Arcs abbia un bell'aspetto.

Ferrin ha un ottimo stile ma secondo me nello spazio rende poco dato che la sua psichedelia finisce al guinzaglio.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
939
Località
Exeter, UK
Goblons
557
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
c'è da dire a difesa di wherle che in root alcune fazioni sono disegnate e testate da patrick leder. per esempio nell'ultimo KS di root wherle ha fatto solo gli hirelings (considerati praticamente irrinunciabili ora).
per il resto mi trovi in disaccordo ma più perchè personalmente al contrario tuo mi piace questa ricerca minuta di un sistema pulito ma intricato.concordo che i suoi giochi NON sono per tutti
Ma i suoi giochi sono tutto fuorchè puliti (con l'eccezione di Pax Pamir). Il manuale di Oath è un campo minato.

Pax Renaissance è un gioco complesso ma pulito, una volta stabilite le giuste connessioni logiche le tante regole hanno senso. In Oath, dopo 5 partite, ancora non capivamo la logica dietro all'azione campagna.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.662
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
370
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Non puoi avere Asterios Polyp in avatar e poi dire che Arcs abbia un bell'aspetto.

Ferrin ha un ottimo stile ma secondo me nello spazio rende poco dato che la sua psichedelia finisce al guinzaglio.
Pensa, a me piace proprio per la sua personalizzazione del tema e per aver un po' messo da parte la classica iconografia. Ha tra l'altro uno stile fintamente sciatto, ma in realtà il tratto è molto particolareggiato e si vede tantissimo lo studio che ha fatto sui modelli della natura - non mi ha stupito scoprire che compie spesso studi sugli uccelli e i loro piumaggi -.

Poi, certo, non è Mazzucchelli, ma non nascono certo tutti i giorni di talenti come lui.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.618
Località
Padova
Goblons
3.108
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Bravi tutti, bravo Cole, bravo Ferris, brava la Leder. Ma qualcuno che si è informato sa il gioco cos'è?
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Onestamente io li trovo bellissimi.
Kyle Ferrin è uno dei migliori illustratori sulla piazza con uno stile meraviglioso.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Sì boh, sono abbastanza sconvolto da chi critica Ferrin ...poi magari son gli stessi che trovano Ark Nova gradevole. Felice di vivere in un altro braccio della galassia :asdgr:
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Dei giochi della Leder ho sempre apprezzato l'artwork e lo stile di Ferrin ben si presta al fantasy...ma le illustrazioni di questo Arcs sono proprio :rolleyes:

Wehrle è un autore senza dubbio intelligente ma nessuno dei suoi design è sopravvissuto nella mia collezione a lungo (il record ce l'ha Root). L'opinione che mi sono formato è che le meccaniche che utilizza, seppure originali, siano poco giocose e troppo intrusive, finendo per dettare le interazioni tra giocatori. Non a caso forse il gioco da lui prodotto che rigioco ogni tanto è Pamir (un sistema ideato da qualcun altro).

John Company è così, Root è così, Oath è così...tutto è codificato, regolato, bilanciato se fatto funzionare "a modo", altrimenti si finisce in situazioni di una fragilità estrema. Anche Root che è forse, dopo Pamir, il titolo più "solido" ha un bilanciamento di una qualità terrificante, con fazioni praticamente ingiocabili ed altre sulla soglia del cattivo design.

Secondo me parte del problema è proprio la metodologia utilizzata per "stilizzare la storia" e farne un gioco anzichè fare un gioco con meccaniche che conducono ad una narrativa pilotate dai giocatori...si ha sempre la sensazione che le redini le abbia il designer, non il giocatore.

Felli invece ha proprio un approccio diverso, caotico, iconoclasta e strettamente ameritrash...però il suo Shadow of Malice ha creato per il mio gruppo narrative di gran lunga migliori di Oath, per dire.
Raramente mi sono trovato in disaccordo così totale con un post... non condivido neanche le congiunzioni :asdgr:
il mondo è bello perchè è vario :alesisi:
 

Staratone

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2019
Messaggi
81
Località
From Veneto to Estonia
Goblons
82
Utente Bgg
Starato
Io devo ancora inquadrarlo bene però.. il videotutorial linkato nella campagna poi non è che sia il massimo, è tutto condensato in 5 min.
Da quanto ho capito il meccanismo alla base è una specie di trick-taking in cui ad ogni azione corrisponde una tipologia di carte e bisogna decidere ogni volta se rispondere al "leader" (stesso "seme") o cambiare strategia (a costo di fare meno azioni). Ok però non capisco poi su cosa si basa l'economia di gioco, l'espansione... I combattimenti li ho capiti anche lì si e no, selezioni i dadi in base a cosa?
Inoltre per avere la tanto borbottata mini-campagna devo per forza prendere l'espansione no? Altrimenti il base rimane solo "one shot"?
Anche i contenuti della campagna e cosa comporta (a livello di meccaniche) non è che mi son ben chiari...

Forse dovrei recuperarmi i dev diaries ma chi ha tempo :chebotta:
 

istrice

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
629
Goblons
485
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Sì boh, sono abbastanza sconvolto da chi critica Ferrin ...poi magari son gli stessi che trovano Ark Nova gradevole. Felice di vivere in un altro braccio della galassia :asdgr:
Siamo in 2
Raramente mi sono trovato in disaccordo così totale con un post... non condivido neanche le congiunzioni :asdgr:
il mondo è bello perchè è vario :alesisi:
Siamo in 2 [2] :alesisi:
Wehrle comunque resta l'autore più divisivo al giorno d'oggi.
 

Darklaw90

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2021
Messaggi
775
Goblons
786
Utente Bgg
Darklaw90
Board Game Arena
Evil_Lancelot
ribadisco: i giochi di wehrle NON sono per tutti.
Ma è proprio ciò di cui il mercato ludico ha bisogno: qualcuno che spinga al limite meccaniche ben conosciute.

Io devo ancora inquadrarlo bene però.. il videotutorial linkato nella campagna poi non è che sia il massimo, è tutto condensato in 5 min.
Da quanto ho capito il meccanismo alla base è una specie di trick-taking in cui ad ogni azione corrisponde una tipologia di carte e bisogna decidere ogni volta se rispondere al "leader" (stesso "seme") o cambiare strategia (a costo di fare meno azioni). Ok però non capisco poi su cosa si basa l'economia di gioco, l'espansione... I combattimenti li ho capiti anche lì si e no, selezioni i dadi in base a cosa?
Inoltre per avere la tanto borbottata mini-campagna devo per forza prendere l'espansione no? Altrimenti il base rimane solo "one shot"?
Anche i contenuti della campagna e cosa comporta (a livello di meccaniche) non è che mi son ben chiari...

Forse dovrei recuperarmi i dev diaries ma chi ha tempo :chebotta:
i dev diaries chiariscono in parte ma di base il "trick taking" è solo un mezzo per cercare di guadagnarsi l'iniziativa nel turno successivo.
di base fai sempre l'azione che vuoi.
io l'ho capito così:
fondamentalmente il lead fa X azioni dove X è il numero di simboli sulla carta, chi segue può aumentare il numero delle azioni appoggiandosi alla carta del lead ma solo se prende liniziativa (carta più alta) altrimenti fa solo una singola azione. In alternativa puoi o giocare una Pivot (facendo la singola azione differente indipendentemente dal numero dei simboli) oppure giocare coperto per copiare una singola azione a faccia in su (utile se non hai quel simbolo in mano). volendo puoi "rubare" l'iniziativa usando 2 carte coperte e fondamentalmente rinunciando a una mano.
da quanto capisco avere l'iniziativa è fondamentale per vincere.
 

Reemul73

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
38
Località
Cesano Boscone (MI)
Goblons
23
Quante e quali azioni si possono fare dipende dal seme e valore delle carte che vengono giocate.
Chi ha l'iniziativa gioca per primo e gioca una carta con un certo valore e seme, il seme giocato diventa il seme "leader" per il round. Il giocatore con l'iniziativa può poi effettuare un'azione per ogni icona presente sulla propria carta giocata.
Dal primo giocatore si procede poi in senso orario e uno alla volta gli altri giocatori giocano una carta (due nel caso qualcuno voglia rubare l'iniziativa) ed eseguono una o più azioni sulla base del seme e valore giocato:
  • seguire: giocare una carta del seme "leader" ma di un valore superiore a quella giocata dal primo giocatore --> il giocatore potrà poi effettuare una azione per ogni icona riportata sulla propria carta giocata
  • copiare: giocare una carta coperta, il giocatore potrà eseguire una sola azione relativa ad una sola delle icone riportate sulla carta giocata dal primo giocatore
  • "pivottare" :) : giocare una carta di qualunque altro seme, il giocatore potrà eseguire una sola azione relativa ad una delle icone riportate sulla propria carta giocata
E' comunque tutto descritto in modo molto chiaro a pagina 8 e 9 del manuale linkato sulla pagina KS
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.298
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
153
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Si prospetta l'ennesimo grande gioco di questo autore. E da una veloce lettura del regolamento non sembra nemmeno tanto complicato (il mio unico dubbio sul pledge resta l'eventuale attesa di una localizzazione, cosa che gli farebbe guadagnare parecchio appeal con uno dei miei gruppi di gioco).

Resta il fatto che questa accoppiata autore/editore non delude mai...

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.800
Località
Firenze
Goblons
3.244
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Non ci ho ancora pensato ma è possibile, dipende se mi avanza un po'di tempo perché prima volevo fare the breach
giusto, anche quello sarà interessante seguire la tua disamina...
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
la meccanica base del trick-taking è ben descritta sul manuale e l'ha riportata correttamente anche Reemul73.

Il problema per me è che, al di là di questa implementazione (carina) della briscola come meccanica centrale, non capisco la struttura attorno. Mi pare, ma probabilmente è solo un'impressione, che ci sia ben poco oltre a questo.

Concordo che le illustrazioni siano al limite del terrificante (plancia e carte azione sono veramente orribili).Trovo molto gradevole lo stile di Ferrin in Root e in Oath ma è in Arcs è quasi inguardabile.
 
Alto Basso