Informazioni Annibale: Roma contro Cartagine

Vinfer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2013
Messaggi
40
Località
NA
Sito Web
www.hardnheavy.it
Goblons
0
Ordinato anche io, insieme alle 2 mini espansioni.
 

basil451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
222
Località
Roma
Goblons
24
Sapete, il gioco mi attrae, ma il sistema di combattimento mi fa storcere parecchio il naso.

Qualcuno che me ne descrive pregi e difetti ci sarebbe? Così da avere un'opinione più completa.

P.S. sarò strano io, ma la veste grafica della nuova edizione mi attira pochino...
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Corrado

hai centrato il punto alla perfezione, Hannibal è il frutto della passione di una piccola casa editrice per un grande capolavoro che ha consolidato la meccanica card-driven nel mondo dei wargames. Le scelte che hanno fatto sono frutto della loro passione e l'obiettivo era migliorare l'esperienza di gioco.
Secondo me nello sviluppare il gioco hanno avuto riguardo a chi il gioco lo conosceva già nelle precedenti versioni, tralasciando il fatto che ci sarebbe stato qualcuno che con l'occasione lo avrebbe approcciato per la prima volta. Di qui i problemi di regolamento.

Questo è un gioco che ha una profondità ed una rigiocabilità molto elevate, tenendo anche conto delle carte extraa e dei millemila scenari proposti.

Ottimo acquisto.


CoB":1yd76uvz ha scritto:
Preso ieri, il regolamento non l'ho letto, ho scaricato e stampato direttamente quello su BGG segnalato qualche post più sopra (che nel frattempo è stato pure formattato). Al netto degli errori segnalati da Paolo, l'impressione generale è tutto fuorché di approssimazione: fustelle, mappa, dadi, miniature, aiuti di gioco e manuali (regolamento, playbook e scenari) sembrano tutti di ottima fattura.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Il sistema di combattimento non è certo la mia meccanica preferita di Annibale, la cosa è condivisa da altri giocatori, tanto che nel tempo in molti hanno provato ad elaborare tabelle per risolvere le battaglie in modo più veloce e lineare. Ad esempio Qui.
Una delle voci che giravano sull'edizione dell Phalanx era che avrebbe implementato un nuovo metodo per le battaglie con la benedizione dell'autore. Personalmente mi è dispiaciuto non trovarlo.

Detto questo, il sistema di carte, pur leggermente laborioso (ma ci si abitua in fretta) ha i suoi vantaggi, le battaglie non sono moltissime nel corso di una partita e restano impresse nella mente perchè di solito sono scontri epici e sì possono succedere cose veramente strane per la carenza di carte o i tiri sul valore tattico dei comandanti (falliti o riusciti).
Quello che più conta però non sono le carte, ma il valore tattico del comandante che consente di prendere l'iniziativa, se il tuo comandante è uno scarsone da 1 la battaglia puoi dire di averla già persa prima di cominciarla perchè sarà il tuo avversario a dettare il ritmo dello scontro a prescindere da quante carte tu abbia in mano, e questo riflette bene l'epoca. Oltre a ciò è un gioco nel gioco in cui il bluff conta moltissimo, a qualcuno piacerà mentre qualcun altro storcerà il naso, son gusti.
Un altro aspetto importante è che la durata dello scontro impatta direttamente sulle perdite per cui a seconda della convenienza bisogna saper gestire anche questo aspetto.

Personalmente pur non essendone un fan devo dire che il suo lavoro lo fa, con qualche risultato a sorpresa che fa sempre bene a garantire l'imprevedibilità del gioco. Per cui la promuoverei (con la sufficienza) ancora oggi anche se magari per questa nuova edizione potevano inventarsi un sistema alternativo di risoluzione.



basil451":13yv0rph ha scritto:
Sapete, il gioco mi attrae, ma il sistema di combattimento mi fa storcere parecchio il naso.

Qualcuno che me ne descrive pregi e difetti ci sarebbe? Così da avere un'opinione più completa.

P.S. sarò strano io, ma la veste grafica della nuova edizione mi attira pochino...
 

Vinfer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2013
Messaggi
40
Località
NA
Sito Web
www.hardnheavy.it
Goblons
0
Ho fatto le prime partite ad Annibale, cosarara aveva ragione sulla bontà del gioco, davvero profondo e divertente. Sugli errori ortografici ci si passa su, piccolo prezzo da pagare per avere un titolo in Italiano dove la quantità di testo è abbastanza importante, specie se si gioca con persone che non afferrano bene la lingua anglosassone. La presenza di scenari semplici rende l'apprendimento delle regole lineare ed immediato. La qualità dei materiali è ottima.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Annibale ed Amilcare si è issato in 13° posizione su BGG superando la versione precedente.
Curiosamente hanno lo stesso geek rating 7.707 ma rispettivamente 8.84 la nuova versione e 7.81 la versione precedente.
 

Etnicadanza

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2018
Messaggi
10
Goblons
0
Ciao. Che tesi hai fatto sulla IIa guerra punica? Ne ho qualcuna sottomano, quì al Museo di Annibale (battaglia del Trasimeno) e magari posso associarla ad un nome mitico della Tana (MPAC71!) ... :p
Volevo spingere i miei capi ad allestire un pannello+vetrina (nell'area dell'iconografia annibaliana e della memoria) con copie di giochi (video e da tavolo) e di film sul tema. Roba tipo i due Hannibal, Hands on the sea, CC:A oppure film come Scipione l'Africano e Annibale. Beh, sul lato celluloide siamo messi un po' male :oops:

Ciao oracolodidelfi,
in queste settimane i miei figli ci stanno giocando (ogni giorno), vorremmo approfondire il contesto storico (lo hanno fatto recentemente a scuola, hanno 10 e 12 anni).
In rete il materiale non manca, ma hai consigli su video, film o docufilm sulle Guerre Puniche che ritieni validi?

Grazie in anticipo.
Ciao
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Ti consiglio di recuperare le puntate di Alle Otto della Sera (su youtube e sito RAI) in cui il Professore Brizzi parla di Annibale (e pure i suoi libri sono eccezionali).
 

Etnicadanza

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2018
Messaggi
10
Goblons
0
Ti consiglio di recuperare le puntate di Alle Otto della Sera (su youtube e sito RAI) in cui il Professore Brizzi parla di Annibale (e pure i suoi libri sono eccezionali).

Grazie mille.
Trovati -> Essendo solo audio, posso essere difficile da seguire (i miei figli hanno 10-12 anni).
Segnalo invece un bel docufilm "Roma Antica - Annibale l'incubo di Roma" di Piero Angela, disponibile su YouTube. Lo abbiamo visto ieri ed è piaciuto molto.
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
Domanda al volo: mi è capitata una buona occasione per acquistare il gioco, da cui tuttavia mancano le miniature. Ricordo che nella versione Avalon Hill non c'erano. Procedo oppure pensate che siano un elemento imprescindibile?
 

Ciwa

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2022
Messaggi
77
Goblons
80
Domanda al volo: mi è capitata una buona occasione per acquistare il gioco, da cui tuttavia mancano le miniature. Ricordo che nella versione Avalon Hill non c'erano. Procedo oppure pensate che siano un elemento imprescindibile?
Io ci ho fatto una decina di partite, non le ho mai tirate fuori, anche perchè hanno i numerini dei generali che praticamente non si leggono. Ora non so il prezzo del gioco in questione (intendo la tua occasione), ma direi che sono tutto fuorchè imprescindibili
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
616
Località
Brescia/Mantova
Goblons
521
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Io ci ho fatto una decina di partite, non le ho mai tirate fuori, anche perchè hanno i numerini dei generali che praticamente non si leggono. Ora non so il prezzo del gioco in questione (intendo la tua occasione), ma direi che sono tutto fuorchè imprescindibili
Confermo!
 

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2012
Messaggi
2.953
Località
Carpi
Goblons
25
Io le uso per giocare ai gdr
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
Preso a 35€ inclusa spedizione. Peccato per una carta su cui si era seccato l'elastico con cui il tipo teneva i mazzi 😑😑😑. Ho grattato via l'elastico ma il retro è segnato. Fortunatamente è la carta strategia 110 che da una prima impressione mi pare si utilizzi solo nello scenario Amilcare. Per il resto, mancano le minia ma gioco ancora da defustellare. Moderatamente soddisfatto, che dite?
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Preso a 35€ inclusa spedizione. Peccato per una carta su cui si era seccato l'elastico con cui il tipo teneva i mazzi 😑😑😑. Ho grattato via l'elastico ma il retro è segnato. Fortunatamente è la carta strategia 110 che da una prima impressione mi pare si utilizzi solo nello scenario Amilcare. Per il resto, mancano le minia ma gioco ancora da defustellare. Moderatamente soddisfatto, che dite?
Hai fatto un affarone, adesso però giocalo con qualcuno. Prima di esaurire le potenzialità di quel titolo ci vorranno diverse centinaia di ore di gioco.
 

ogreye77

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2013
Messaggi
95
Goblons
47
Se a qualcuno interessa vendo la mia copia Valley Games a 30 euro, purtroppo non riesco mai a intavolarlo...
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Annibale al momento sta al 20° posto in classifica wargame BGG con un voto medio spaventosamente alto: 8.47 patisce ovviamente i criteri di BGG e con "soli" 783 voti ha una media BGG di 7.627.
Con 300 voti in più dovrebbe farcela ad entrare nei top 10.

Purtroppo la mia profezia di qualche anno fa non si è avverata. Dopo essere arrivato al 12° posto in classifica wargames, Annibale ed Amilcare ha piano piano perso posizioni. Ora sta al 18° posto, 2 posti sopra al predecessore.
Con 1549 voti un voto medio di 8,31 e una media BGG di 7.705
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Ho approfittato di questa prima settimana di agosto per intavolare più volte il gioco con i miei figli. Gran Bel titolo, i ragazzi si sono divertiti. Il più grande ci aveva già giocato due anni fa (riuscendo a conquistare Roma tipo al 4° turno, :-O) mentre per il più piccolo è stata la prima esperienza. Bella la messa a terra (o meglio in plancia) delle (sparute) nozioni scolastiche elementari su Roma e Cartagine.
 

Ale von Bose

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Agosto 2023
Messaggi
8
Goblons
9
Ho approfittato di questa prima settimana di agosto per intavolare più volte il gioco con i miei figli. Gran Bel titolo, i ragazzi si sono divertiti. Il più grande ci aveva già giocato due anni fa (riuscendo a conquistare Roma tipo al 4° turno, :-O) mentre per il più piccolo è stata la prima esperienza. Bella la messa a terra (o meglio in plancia) delle (sparute) nozioni scolastiche elementari su Roma e Cartagine.
Salve, ho letto i tuoi post e mi sembri persona super esperta 😃.
Se non ti tedio ti chiederei alcune cose che non mi sono de tutto chiare di questo bellissimo titolo che ho comperato la settimana scorsa:

1) movimento navale: da un porto (zona in cui è presente un simbolo nave 🚢 anche senza “pallino”?), posso sbarcare in qualunque altro porto con un’unica mossa?
2) città fortificate: se un esercito è presente su un quadrato città, può reagire a un attacco entrando in città con 5 truppe o meno?
3) appoggio alleati: immaginiamo di combattere in Italia: un romano in Italia riceve sempre massimo 2 CB per gli alleati italici o 2 CB per alleati italici e, eventualmente, un’altra per Siracusa, un’altra per la Sicilia e altra per Sardegna?
4) esercito romano: in nessun caso un console può avere meno di 5 UC? Cioè immaginiamo due eserciti romani vengono sconfitti da Annibale: entrambi rimangono con una UC e, quindi, con le 5 UC di rimpiazzi non è possibile avere due eserciti consolati da 5 ciascuno. In questo caso i due consoli sono forzati ad unirsi?
5) in caso di ritirata posso ritirarmi per un massimo di 4, ma dove voglio?
Grazie mille in anticipo

[ops. ho scritto il post come risposta al tuo. Forse è meglio se lo estendo al gruppo]
 
Ultima modifica:
Alto Basso