Informazioni Annibale: Roma contro Cartagine

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Spock":2f8i76s1 ha scritto:
Ciao a tutti, sto facendo i vari tutorial, vorrei chiarimenti sul movimento navale, questi famosi tre punti movimento.
Fatemi solo un esempio completo di movimento con una armata.
Un Generale attivato può muovere sè stesso e la sua armata, giocando una CS con OP maggiore al suo valore strategico, fino a 4 punti movimento. I punti movimento sono diversi a seconda del collegamento tra due spazi: 1 PM per collegamento terrestre semplice (linea continua); 2 PM per collegamento terrestre "faticoso" (Linea tratteggiata e puntinata: passi, stretti se si controlla la casella di partenza); 3 PM per la navigazione.
La navigazione è però un tipo speciale di movimento che si può attivare solo con una carta da 3 OP (su cui vedrai riportata l'icona della trireme per il trasporto di una armata fino a 5 cu; doppia trireme se il limite è 10 cu) e costa 3 PM sui 4 disponibili. A questo punto risulta che l'armata ha un PM di avanzo, che può liberamente usare, se non c'è intervento del giocatore passivo (intercettazione).
Pertanto l'esempio è il seguente: hai un armata romana (almeno evitiamo il lancio di dado per la navigazione) con 5 cu e generale qualsiasi a Siracusa; vuoi spostare l'armata a Massilia e giochi una carta da 3 OP per cui puoi navigare. Allora tu puoi:
a- muovere verso Messana (1 PM) e poi navigare fino a Massilia (3 PM)- TOT 4 PM;
b- Navigare fino a Massilia (3 PM) e quindi muovere l'armata in uno spazio adiacente (1 PM)- TOT 4 PM.
Ovviamente non considero, per semplicità, i casi di intercettamento efficace del giocatore passivo, che potrebbero far diminuire i PM utilizzati.
Tieni conto però dell'abilità speciale di Nero (con una carta campagna muove di 6 PM). Lui potrebbe sommare due movimenti navali consecutivi (3+3 PM), oppure un movimento navale che si somma a uno o due movimenti terrestri che sommano 3 PM. Lui è l'eccezione
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.128
Località
Porto San Giorgio
Goblons
229
Utente Bgg
Spock71
Grazie, rileggevo più volte il manuale e non capivo, il discorso è che io avevo capito che il movimento di terra e quello navale fossero due cose distinte, per questo qualcosa non mi riportava, cmq il manuale lascia un pò spazio a dubbi..

oracolodidelfi":3pvmwxmb ha scritto:
Spock":3pvmwxmb ha scritto:
Ciao a tutti, sto facendo i vari tutorial, vorrei chiarimenti sul movimento navale, questi famosi tre punti movimento.
Fatemi solo un esempio completo di movimento con una armata.
Un Generale attivato può muovere sè stesso e la sua armata, giocando una CS con OP maggiore al suo valore strategico, fino a 4 punti movimento. I punti movimento sono diversi a seconda del collegamento tra due spazi: 1 PM per collegamento terrestre semplice (linea continua); 2 PM per collegamento terrestre "faticoso" (Linea tratteggiata e puntinata: passi, stretti se si controlla la casella di partenza); 3 PM per la navigazione.
La navigazione è però un tipo speciale di movimento che si può attivare solo con una carta da 3 OP (su cui vedrai riportata l'icona della trireme per il trasporto di una armata fino a 5 cu; doppia trireme se il limite è 10 cu) e costa 3 PM sui 4 disponibili. A questo punto risulta che l'armata ha un PM di avanzo, che può liberamente usare, se non c'è intervento del giocatore passivo (intercettazione).
Pertanto l'esempio è il seguente: hai un armata romana (almeno evitiamo il lancio di dado per la navigazione) con 5 cu e generale qualsiasi a Siracusa; vuoi spostare l'armata a Massilia e giochi una carta da 3 OP per cui puoi navigare. Allora tu puoi:
a- muovere verso Messana (1 PM) e poi navigare fino a Massilia (3 PM)- TOT 4 PM;
b- Navigare fino a Massilia (3 PM) e quindi muovere l'armata in uno spazio adiacente (1 PM)- TOT 4 PM.
Ovviamente non considero, per semplicità, i casi di intercettamento efficace del giocatore passivo, che potrebbero far diminuire i PM utilizzati.
Tieni conto però dell'abilità speciale di Nero (con una carta campagna muove di 6 PM). Lui potrebbe sommare due movimenti navali consecutivi (3+3 PM), oppure un movimento navale che si somma a uno o due movimenti terrestri che sommano 3 PM. Lui è l'eccezione
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
944
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
372
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
695 voti e 19°posto in classifica Wargame BGG.
Procuratevelo finché é ancora disponibile.
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
944
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
372
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Consiglio a tutti il podcast su Annibale in 20 puntate del professor Brizzi (15 minuti l'una non spaventatevi) sul programma alle otto della sera. Grandissimo divulgatore peraltro presente alla San Marino Con a parlare della battaglia del Trasimeno.
 

Najve

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.206
Località
Arrakis
Goblons
27
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
attualmente in offertona per clienti prima su amazon... 51 euro
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
944
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
372
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Annibale al momento sta al 20° posto in classifica wargame BGG con un voto medio spaventosamente alto: 8.47 patisce ovviamente i criteri di BGG e con "soli" 783 voti ha una media BGG di 7.627.
Con 300 voti in più dovrebbe farcela ad entrare nei top 10.
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
626
Località
Mantova
Goblons
228
Utente Bgg
maurogibertoni
Sto iniziando ad affrontare questo gioco. Ho notato alcuni errori pesanti nel libro di gioco, ed. Cranio. Esiste un elenco di errata? avete qualche consiglio per approcciare il gioco per le prime volte (tutorial video, da quali scenari iniziare etc. ) ?
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Il regolamento è scritto male dall'inizio. Phalanx non l'ha migliorato, anzi ha sparso informazioni quà e là tra regolamento, libro degli scenari.
La Cranio, poi, ci ha messo del suo con una traduzione non irreprensibile.
LA Phalanx per ovviare alle magagne ha messo on-line una nuova versione del regolamento, semplificata e omnicomprensiva. La trovi su BGG. L'hanno pure resa ufficiale, tanto da averla venduta con il KS di Successors. Se sai l'inglese abbastanza bene, sei a cavallo.
Non so se esiste lista di errata della versione italiana. Spiacente

Io ho imparato semplicemente tirando fuori tutto e giocando. Avevo visto prima un paio di tutorial, di cui mi pare uno preparato da @vincyus. Ma per prendere la mano, soprattutto per quello che riguarda regole e regoline del movimento (l'unica parte un po' farraginosa del gioco) ho direttamente intrapreso gli scenari più brevi, a partire dall'Iberia: quello con Scipione che deve affrontare tre generali (Asdrubale, Gisgo e Bomilcare?) separati.

Il gioco è semplice nelle sue fondamenta. E' un CD e si gioca per i punti azione o l'azione. C'è qualche carta reazione o legata alle battaglie. La parte un po' difficile, come anticipato, è quella del movimento: avanzate, intercettazioni ed evasioni, ripiegamenti e ritirate. Roba di 3/4 pagine, comunque
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
10.572
Località
Genova
Goblons
5.867
Commands & Colors Ancients
Agricola
oracolodidelfi":j74dnwee ha scritto:
LA Phalanx per ovviare alle magagne ha messo on-line una nuova versione del regolamento, semplificata e omnicomprensiva. La trovi su BGG. L'hanno pure resa ufficiale, tanto da averla venduta con il KS di Successors.
Ciao, dov'è su BGG? Non riesco a trovarla...
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Naftalino":e7kz4w49 ha scritto:
oracolodidelfi":e7kz4w49 ha scritto:
LA Phalanx per ovviare alle magagne ha messo on-line una nuova versione del regolamento, semplificata e omnicomprensiva. La trovi su BGG. L'hanno pure resa ufficiale, tanto da averla venduta con il KS di Successors.
Ciao, dov'è su BGG? Non riesco a trovarla...
Hai ragione. Prima del KS di Successors c'era un thread con link ad un file word con la nuova versione del regolamento. Io l'ho vista e letta un paio di volte. Ovviamente era impaginata alla bell'e meglio. Jaro (nick El Comandante) ha comunque dichiarato che renderà pubblico il file PDF.
Mi scuso per non aver verificato prima di scrivere... :morto:
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
944
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
372
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
908 voti e 16° posizione in classifica, la mia predizione di entrata nei primi 10 entro fine anno si è rivelata errata, ma la marcia di questo gioco è inarrestabile.
 

matrriosche

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2014
Messaggi
102
Località
Padova
Goblons
62
Naftalino":2ntre4g3 ha scritto:
oracolodidelfi":2ntre4g3 ha scritto:
LA Phalanx per ovviare alle magagne ha messo on-line una nuova versione del regolamento, semplificata e omnicomprensiva. La trovi su BGG. L'hanno pure resa ufficiale, tanto da averla venduta con il KS di Successors.
Ciao, dov'è su BGG? Non riesco a trovarla...

La versione aggiornata la puoi trovare in questo thread di Bgg:
https://boardgamegeek.com/thread/209293 ... ons/page/1
Come detto precedentemente la formattazione non è delle migliori, speriamo che prossimamente sistemino anche questa
 

Vinfer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2013
Messaggi
40
Località
NA
Sito Web
www.hardnheavy.it
Goblons
0
Io volevo comprare questa nuova edizione, dopo aver letto che su alcune carte vi sono errori sintattici tipo "dato ritirata" e un improbabile regolamento con vari refusi ho rinunciato. Trovo deplorevole errori del genere, qualora presenti. Potete confermare la presenza di tali refusi e siete a conoscenza se nelle ultime stampe è stata apportata qualche rettifica?
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
10.572
Località
Genova
Goblons
5.867
Commands & Colors Ancients
Agricola
matrriosche":16ha1cwo ha scritto:
La versione aggiornata la puoi trovare in questo thread di Bgg:
https://boardgamegeek.com/thread/209293 ... ons/page/1
Come detto precedentemente la formattazione non è delle migliori, speriamo che prossimamente sistemino anche questa
Grazie mille! La leggerò volentieri perché ho voglia di togliere il gioco dallo scaffale e rimetterlo sul tavolo
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
732
Località
Roma
Goblons
160
Utente Bgg
cob1972
cosarara":30udmaim ha scritto:
L'unica cosa che mi risulta è un errore su una carta console di cui diamo conto in questa discussione
Non ritrovo il passaggio, qual è l'errore? E oltre a quello ce ne sono altri? Ho trovato un usato a buon prezzo e ci sto facendo un pensierino... :asd:
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
944
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
372
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Ciao Corrado

Il console è Paulus e l'errore è il fatto che la sua abilità speciale è contrattaccare con un tiro 1-3 nella carta invece sta scritto 1-2.

Compralo non te ne pentirai e comunque potrai sempre rivendertelo ad un prezzo maggiore quando questa edizione italiana andrà esaurita (perché col piffero che lo ristampano).

CoB":qpg6wosv ha scritto:
cosarara":qpg6wosv ha scritto:
L'unica cosa che mi risulta è un errore su una carta console di cui diamo conto in questa discussione
Non ritrovo il passaggio, qual è l'errore? E oltre a quello ce ne sono altri? Ho trovato un usato a buon prezzo e ci sto facendo un pensierino... :asd:
 

Vinfer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2013
Messaggi
40
Località
NA
Sito Web
www.hardnheavy.it
Goblons
0
Cosarara non risulta errore ortografico sulle carte che riporta la dicitura "tira dato ritirata" anziché "tira dado ritirata"?
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
944
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
372
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Su alcune carte battaglia è presente, l'impatto sulla giocabilità è pari a zero.

Vinfer":1d0vk3i3 ha scritto:
Cosarara non risulta errore ortografico sulle carte che riporta la dicitura "tira dato ritirata" anziché "tira dado ritirata"?
 

Vinfer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2013
Messaggi
40
Località
NA
Sito Web
www.hardnheavy.it
Goblons
0
Ok, è un gioco che comprerò, sebbene questi errori sintattici mi danno un senso di approssimazione che trovo abbastanza deplorevole in un prodotto di tale caratura, nonostante non vi sia impatto sulla giocabilità. Comunque è solo una mia opinione. Il manuale è scritto decentemente?

cosarara":3kfmz5gc ha scritto:
Su alcune carte battaglia è presente, l'impatto sulla giocabilità è pari a zero.

Vinfer":3kfmz5gc ha scritto:
Cosarara non risulta errore ortografico sulle carte che riporta la dicitura "tira dato ritirata" anziché "tira dado ritirata"?
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
732
Località
Roma
Goblons
160
Utente Bgg
cob1972
Preso ieri, il regolamento non l'ho letto, ho scaricato e stampato direttamente quello su BGG segnalato qualche post più sopra (che nel frattempo è stato pure formattato). Al netto degli errori segnalati da Paolo, l'impressione generale è tutto fuorché di approssimazione: fustelle, mappa, dadi, miniature, aiuti di gioco e manuali (regolamento, playbook e scenari) sembrano tutti di ottima fattura.
 
Alto Basso