oracolodidelfi
Gran Maestro
Spendaccione!
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Un Generale attivato può muovere sè stesso e la sua armata, giocando una CS con OP maggiore al suo valore strategico, fino a 4 punti movimento. I punti movimento sono diversi a seconda del collegamento tra due spazi: 1 PM per collegamento terrestre semplice (linea continua); 2 PM per collegamento terrestre "faticoso" (Linea tratteggiata e puntinata: passi, stretti se si controlla la casella di partenza); 3 PM per la navigazione.Spock":2f8i76s1 ha scritto:Ciao a tutti, sto facendo i vari tutorial, vorrei chiarimenti sul movimento navale, questi famosi tre punti movimento.
Fatemi solo un esempio completo di movimento con una armata.
La navigazione è però un tipo speciale di movimento che si può attivare solo con una carta da 3 OP (su cui vedrai riportata l'icona della trireme per il trasporto di una armata fino a 5 cu; doppia trireme se il limite è 10 cu) e costa 3 PM sui 4 disponibili. A questo punto risulta che l'armata ha un PM di avanzo, che può liberamente usare, se non c'è intervento del giocatore passivo (intercettazione).
Pertanto l'esempio è il seguente: hai un armata romana (almeno evitiamo il lancio di dado per la navigazione) con 5 cu e generale qualsiasi a Siracusa; vuoi spostare l'armata a Massilia e giochi una carta da 3 OP per cui puoi navigare. Allora tu puoi:
a- muovere verso Messana (1 PM) e poi navigare fino a Massilia (3 PM)- TOT 4 PM;
b- Navigare fino a Massilia (3 PM) e quindi muovere l'armata in uno spazio adiacente (1 PM)- TOT 4 PM.
Ovviamente non considero, per semplicità, i casi di intercettamento efficace del giocatore passivo, che potrebbero far diminuire i PM utilizzati.
Tieni conto però dell'abilità speciale di Nero (con una carta campagna muove di 6 PM). Lui potrebbe sommare due movimenti navali consecutivi (3+3 PM), oppure un movimento navale che si somma a uno o due movimenti terrestri che sommano 3 PM. Lui è l'eccezione