Informazioni Annibale: Roma contro Cartagine

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
972
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
401
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Sono a 4 partite giocate con Amilcare, 2 da cartaginese e 2 da romano.
Una volta preso mano con le modifiche alle regole è giocabile in meno di 3 ore arrivando fino all'ultimo turno, ma vedrete che termina prima, non vedo più di un 15% delle partite arrivare alla fine.
Molto godibile anche se meno manovriero di Annibale, la componente navale si fa sentire moltissimo ed arricchisce il gioco di un'altra dimensione: è piaciuto a tutti i miei 3 diversi avversari.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
972
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
401
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Ogni promessa è debito. Trovate la mia recensione qui.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
551
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
182
cosarara":re2z7wpm ha scritto:
Pensavo che il gioco facesse più successo ... un silenzio tombale.

Peccato perché merita. Veramente.

Io l'ho preso, da amante di Twilight, e ieri ho "speso" 4 ore assieme ad un amico per giocare i primi 3-4 tutorial.

Non si capisce una mazza... il regolamento è pessimo, davvero. Ora me lo ristudio... finora sono rimasto anche molto deluso del rapporto quantità/prezzo: nella scatola non c'è chissà cosa per giustificare i 90 euro che il gioco richiede.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
972
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
401
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Ciao Prezio

Perché il regolamento è pessimo? quali sono gli ostacoli che avete incontrato?
Se vuoi posta pure qui i tuoi dubbi, vedrò di risolverli.

Quanto al rapporto Qualità/Prezzo, non si capisce la tua critica, potresti formularla meglio.
Il prezzo di Annibale è elevato, ma oltre alla componentistica c'è tutta la parte "Software" relativa a regolamento e scenari (specie Amilcare che è gioco a se stante), personalmente non sono particolarmente attratto dalle miniature, dai dadi "speciali" e dalla mappa montata, anche se ovviamente migliorano l'esperienza di gioco, mentre trovo validissima l'operazione "software" effettuata: per cui per me il rapporto qualità/prezzo è corretto.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
551
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
182
Ciao, grazie per la risposta!

Il regolamento presenta diversi errori di dicitura, alcuni banali ("unità per topo" invece di "tipo", per fare un esempio), altri un po' fuorvianti (il fatto che "logoramento" venga chiamato in due modi diversi ci ha fatto perdere un po' di tempo). Inoltre, i rimandi ad alcuni paragrafi sono errati (es: rimanda al paragrafo 21 quando in realtà si riferisce al 23 e così via)... infine, alcuni aspetti sembrano essere dati per scontati.
Ti giro alcuni dubbi che ci siamo posti ieri (non li ricordo tutti, purtroppo):
1- Rimozione CP isolati: cosa si intende per "isolati"? E' chiaro che se hanno vicino una tribù amica, una città fortificata, ecc sono considerati non isolati. Ma quando parla di "tracciare un percorso", intende che tale percorso debba toccare, in ogni casella, un CP amico o basta che non sia interrotto da CP nemici? Questo passaggio non ci è chiaro.
2- Distinzione tra le UC: soltanto gli elefanti sono diversi dalle altre UC? Come mai vi sono disegni differenti? Hanno caratteristiche diverse o sono TUTTE uguali indipendentemente dai disegni?
3- Movimento generale: il generale può muoversi anche senza UC (da quel che abbiamo capito) ed è in grado di spostarsi attraverso CP nemici (se non vi sono UC nemiche, altrimenti scatta una battaglia). Corretto?
4- Un generale può essere "sbaragliato" se si trova da solo?
5- Il generale è l'ultima "UC" a morire in una battaglia?


Per quanto riguarda il discorso "quantità/prezzo", il gioco contiene una 20ina di miniature, diversi segnalini di cartone e circa 200 carte, oltre al tabellone. A mio parere troppo poco per giustificare 90 euro di spesa, quando giochi con componentische simili o anche maggiori (Dracula, Battlestar, Arkham, ecc) hanno prezzi inferiori. Infine, piccola "lamentela", la scatola è irrichiudibile: una volta aperto e defustellato il tutto, la scatola non si chiuderà mai più. Peccato.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
972
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
401
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Ciao Prezio

1) CP ISOLATI il riassunto di gioco di Annibale lo spiega bene al punto 4) il percorso dal CP può passare da una casella vuota, non può attraversare passi di montagna o CP nemici o tribù neutrali a meno che non contengano UC amiche.
2) i disegni non servono a nulla, le UC son tutte uguali a parte gli elefanti
3) corretto
4) regolamento 10.10 viene rimosso
5) il generale NON è una UC sempre in 10.10 trovi che se tutte le UC sotto il suo comando sono eleminate per ritirata o altri casi viene rimosso. Ripeto NON è una UC.

Per la scatola, con un contenitore Aleph per card driven e mettendo miniature nei sacchetti ci sta tutto alla perfezione.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
551
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
182
Perfetto, grazie. Il punto 1 non viene espresso nel regolamento, ma solo nel riepilogo: il tutto risulta un po' confusionario, ma con un po' di pazienza posso farcela!

Per la scatola... peccato. Vedrò come fare!
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.390
Località
Brescia
Goblons
3.411
domanda da neofita del genere. gira in solitario? l’esperienza resta godibile? i tempi si allungano e il flusso di gioco si appesantisce? grazie
 

pippo

Iniziato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Luglio 2014
Messaggi
238
Goblons
3
Thegoodson":kd8t932c ha scritto:
domanda da neofita del genere. gira in solitario? l’esperienza resta godibile? i tempi si allungano e il flusso di gioco si appesantisce? grazie
Ci sono le carte nascoste, prova a cercare qualche variante in bgg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
972
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
401
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Thegoodson":2k3z3lm5 ha scritto:
domanda da neofita del genere. gira in solitario? l’esperienza resta godibile? i tempi si allungano e il flusso di gioco si appesantisce? grazie

Ci sono alcuni scenari in solitario per imparare le regole. È un gioco che perde tantissimo senza un avversario umano, se non hai avversari live puoi cercarli su VASSAL. In solitario proprio no.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
972
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
401
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Io continuo a giocare scenari e devo dire che finora sono tutti una bella esperienza. Perfino quello che parte dal penultimo turno.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
972
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
401
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Rilevo anche che Annibale & Amilcare sta rivelandosi un long-seller; piano piano su BGG si accumulano voti e commenti e sono positivi in modo schiacciante. Attualmente il gioco è 56° tra i wargames mentre 3 mesi fa stava attorno alla 100° posizione. Conoscendo il metodo di calcolo dei valori di BGG per fine anno mi aspetto di vederlo tra i primi 20 e per l'anno prossimo quando ci saranno tra i 700 e i 1000 voti vedremo dove starà.
Ottimo risultato per un gioco così costoso e complesso (in rapporto alla difficoltà mainstream naturalmente).
Ho letto che la versione inglese è sold out. Speriamo la rimettano in produzione al più presto.
 

Drags

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Luglio 2014
Messaggi
29
Località
Napoli
Goblons
0
Salve a tutti. Ho acquistato da poco questo giocone pur rendensomi conto che é un gioco che lo si apprezza per bene solo per chi conosce e ama la storia che racconta. Cmq giocandoci sono nati due dubbi.
1) La carta Cartaginese che converte Capua dice che nel caso di uc romane dentro capua queste vengano distrutte. E se c'é un generale? Viene semplicemente messo fuori le mura??
2) Poi domanda principale... il generale romano Paullus ha un errore di traduzione? perché la sua abilità é contrattaccare con 1-2 se é il difensore originale ma avendo livello battaglia 2 questo non é già cosí di base?? Grazie a chi mi risponde
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
972
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
401
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
1) il generale viene eliminato per regola 10.10
2) la carta originale prevede contrattacco 1-3
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
972
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
401
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Annibale continua nella sua lunga marcia, al momento con 451 voti sta al 44° posto tra i wargames di BGG.
L'edizione inglese sta andando esaurita.
Spiace che non abbia più AMORE tra i giocatori italiani. :grin:
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
811
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
206
cosarara":ypssx6qh ha scritto:
Spiace che non abbia più AMORE tra i giocatori italiani.
Ciao!
Non per contraddirti, ma io ogni tanto una partita riesco a farla.
:)
La versione con cui gioco più spesso é quella della Descartes (in italiano) del 1996. A giorni potrò -finalmente- ritirare l'ultima versione con le miniature dei generali.
Ovviamente il tema non appassiona tutti (io, sul tema della Seconda Guerra Punica, ho discusso la tesi di laurea… ma mi rendo conto che ai più l'argomento un poco sfugge).
Però questo titolo é il miglior "card-driven" di sempre!
Ciao,
Paolo (MPAC71)
Ma é il miglior titolo "card-driven" di sempre!
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
MPAC71":29rbusbc ha scritto:
(io, sul tema della Seconda Guerra Punica, ho discusso la tesi di laurea… ma mi rendo conto che ai più l'argomento un poco sfugge).
Ciao. Che tesi hai fatto sulla IIa guerra punica? Ne ho qualcuna sottomano, quì al Museo di Annibale (battaglia del Trasimeno) e magari posso associarla ad un nome mitico della Tana (MPAC71!) ... :p
Volevo spingere i miei capi ad allestire un pannello+vetrina (nell'area dell'iconografia annibaliana e della memoria) con copie di giochi (video e da tavolo) e di film sul tema. Roba tipo i due Hannibal, Hands on the sea, CC:A oppure film come Scipione l'Africano e Annibale. Beh, sul lato celluloide siamo messi un po' male :oops:
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
811
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
206
Temo di andare troppo fuori tema: se vuoi, possiamo parlarne privatamente!
Infatti la tesi di Laurea é stata proprio sull'ampliamento del Museo diffuso (unico caso in Italia) che si trova a Tuoro sul Trasimeno.
Era l'anno 2003...…. ed avrei così tanto da dire!
Contattami tramite posta privata (mpac@inwind.it).
Grazie, ciao (e scusate il fuori tema) :oops:
Paolo (MPAC71)
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Ce l'ho, e l'ho letta! :approva:
Complimenti. Ne parliamo a parte.
Mi scuso con gli altri utenti per l'off-topic e ricordate: Annibale sullo scatto, i Romani sull'allungo! :ninja:
 
Alto Basso