Android Netrunner: localizzazione?

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Alexandor":2xjvofmg ha scritto:
Ci sono novità sull'edizione italiana?
Oramai è passato molto tempo e vedo che le community stanno organizzando tornei e si stanno ingigantendo con il gioco in inglese.

La cosa non mi fa ben sperare e ho il dito puntato sull'ordine della versione inglese da un bel pezzo.Ma resisto.
L'unica cosa è che non potrei giocarci con mio figlio che ancora non spiaccica una parola e sarà ignurant per ancora tanti anni a venire....
Poi temo l'italianizzazione di tante terminologie che sono "fighe" e fanno ambientazione solo se lasciati in lingua madre e che perdono molto fascino una volta tradotti perchè fondamentalmente sono intraducibili. Questo è un aspetto molto importante della faccenda.

Quanti anni ha tuo figlio?

"Sapere" l'inglese direi che serve a poco o nulla in Netrunner. Ci sono molti simboli e parole chiave. Ora con i nuovi data pack e gli ICE Caissa ispirati agli scacchi ci vedo testi più lunghi, ma tutta roba che può esser condensata in 3 parole una volta che qualcuno che sa l'inglese te la spiega.


Se gliele spieghi tu le carte, le imparerà a memoria a forza di giocare. e imparerà anche un po' d'inglese giocando. Certo, sono molte carte, ma io come tanti ho imparato più inglese tra videogiochi e giochi come magic che a scuola :D

Se invece pensi sia davvero troppo giovane...non è che allora comunque netrunner risulterebbe un gioco un po' difficile?

O il tuo progetto è averlo in ITA per poterci giocare con lui fra 10 anni tipo?
 

loneredstar

Babbano
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
13
Località
Grottaglie (TA)
Goblons
0
Malakai":1t8za2zb ha scritto:
Il problema vero sarà gestire il disallineamento del "futuro" meta italiano con il resto del mondo...
Ci sarà un anno intero di uscite da recuperare e vista l'incidenza delle nuove carte nei mazzi che si vedono in giro non sarà facile...

E' vero! La comunità di giocatori in italiana sta aumentando in fretta ed è ovviamente legata alle uscite in lingua originale. Credo sarà difficile chiedere a questi giocatori, che al momento sono i veri promotori del gioco, di tornare indietro di un anno, abbandonando in pratica l'allineamento con i meta più importanti.

Io ad esempio non lo farò... :-?

Credo che nessuno di quelli che ci gioca attualmente sarà disposto a farlo... e questo sarà un bel problema; chissà come si farà a superarlo...
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
833
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
271
Utente Bgg
farne123
Il mio figliolo ha 10 anni.
Forse è ancora molto presto per Netrunner ma visto che molti giochi escono di produzione o esauriscono la licenza molto molto velocemente non voglio farmi scappare questo gioco che potrò poi riesumare anche solo fra un paio di anni.
Dovessi prenderlo in inglese dovrei aspettare molto di +.

Mi è già successo con la licenza di Starcraft e me ne sono poi pentito e quando l'ho cercata ho pagato a caro prezzo l'espansione Brood War.
Con Netrunner ho l'impressione di aver fiutato un grosso giocone sempre valido anche fra qualche tempo.

Per dire: il nostro vicino ha 14 anni e mastica yu-gi-ho e magic ma con l'inglese non ci capisce una beneamata fava nonostante non sia un asino a scuola....
tanto per dire con Gears of war non riesce proprio a capire le carte fino in fondo e fortunatamente quello è un coop quindi riusciamo con la mia spiegazione.
La vedo dura giocare in 2 quando solo 1 capisce l'idioma e se devo aspettare che capisca benino l'inglese da essere indipendente e potersi fare il suo deckbuilding ragionato con la propria zucca campa cavallo....

Mi do ancora un po di tempo per decidere se prenderlo in italiano o in inglese.

Ma con i precedenti LCG la Giochi Uniti come si è comportata con le traduzioni?Ha proseguito per qualche anno? Non sono pratico.
Es. WARHAMMER INVASION ha tradotto tutto seppur con dei ritardi?
A me non importa dei ritardi di traduzione purchè arrivino.
 

loneredstar

Babbano
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
13
Località
Grottaglie (TA)
Goblons
0
con Warhammer Invasion hai proprio centrato l'esempio giusto... pare che WH:I verrà abbandonato da GU come localizzazione (almeno così mi è parso di capire).
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
Il mio parere: prendilo in inglese, perchè hai la certezza di avere un prodotto eccezionale senza dover attendere una traduzione di cui non si conosce la qualità e per quanto tempo verrà supportata. Fai studiare sin da ora l'inglese a tuo figlio in qualche scuola privata. Sono soldi ben spesi, un investimento sul suo futuro, un giorno ti ringrazierà.
Al tempo stesso stimolalo con giochi in inglese, così sarà più motivato ad imparare la lingua.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Per meccaniche (e per me anche per ambientazione) è il miglior LCG e gioco 1vs1 di carte. A meno che qualcuno non parta prevenuto (perchè per suoi gusti non piace l'ambientazione o non ama deckbuilding) non sbagli a prenderlo, di certo ci potrai giocare anche fra un po'.

Il fatto che escano espansioni non ti obbliga però a comprarle, anche perchè un rischio degli LCG è che a forza di espansione escano carte sbilanciate, quindi le prime espansioni da questo punto di vista son più "sicure", lo son meno man mano che vai avanti (anche se si vedono carte un po'....mah...messe a caso).

Sempre ricordando i miei passati videoludici, è vero che l'inglese inizialmente eran solo delle scritte di cui al massimo riconoscevo Start Game e Game Over. Ma quando qualcuno mi disse che quello 'era inglese' e che le scritte durante il gioco raccontavano la storia e aumentavano il divertimento, mi facevo magari aiutare da amici più grandi e pian piano ho imparato anche da lì'.
Ovviamente è tuo figlio e lo crescerai come vuoi ;) però secondo me 10 anni è una buona età per giocar a netrunner e imparare anche un po' d'inglese. Tutto sta nel farcelo entrare con calma e far che sia lui a voler sapere tutto.

Di sicuro le prime partite (o volendo un primo periodo) fagliele giocare sempre da Runner, che perlomeno dovrà mettere tutte carte scoperte in campo e tu potrai aiutarlo. E usate i mazzi 'precostruiti' senza darvi al deckbuilding per un pò. Giocare da corp, se non si capisce ancora bene il gioco e gli effetti delle varie carte è più difficile dato che c'entrano quantità immense di bluff e carte sempre coperte.

P.S. Pensa che bello quando magari tuo figlio sarà grande e potrà dire "Sono un grande a Netrunner, ci gioco da quando avevo 10 anni..."
P.P.S. "E non sapevo neanche cosa c'era scritto sulle carte :oops: " eheheh
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
833
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
271
Utente Bgg
farne123
Occhio che mi avete quasi convinto...

Piuttosto ieri sera al pargolo ho fatto vedere alcune immagini delle carte ENG tratte da BGG e devo dire che si è sconfortato molto nel non capirci una accidente nonostante le mie rassicurazioni.
Aggiungo anche che invece dell'ambientazione di Netrunner mi è parso molto + convinto su quella di Warhammer invasion...aiuuutoooo.
Quella fantascientifica non la capisce proprio e spiegargli cos'è un server piuttosto che un hacker è molto + complesso e ha meno appeal di un elfo o uno gnomo.
Povero me sta crollando tutto il mio castello.
Devo lavorarmelo ancora un bel pò.
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
684
Località
Basso Vicentino
Goblons
27
Alexandor":3segoccq ha scritto:
Occhio che mi avete quasi convinto...
Devo lavorarmelo ancora un bel pò.
Mostri vs PC?
La vedo dura :lol:
 

Vittek

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2011
Messaggi
564
Località
Triuggio (MB)
Sito Web
kaputtmundi.wikidot.com
Goblons
19
Utente Bgg
Vittek
Alexandor":1yichvtd ha scritto:
Quella fantascientifica non la capisce proprio e spiegargli cos'è un server piuttosto che un hacker è molto + complesso e ha meno appeal di un elfo o uno gnomo.
Povero me sta crollando tutto il mio castello.
Devo lavorarmelo ancora un bel pò.

Fagli vedere Tron (che è della Disney ed adattissimo a qualsiasi età) e vedrai che poi sarà un po' più vicino a capire.

EDIT: io ho visto solo il vecchio, il nuovo non so com'è.
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
684
Località
Basso Vicentino
Goblons
27
E' più facile che gli piaccia Yu-Gi-Oh
 

slivers

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Luglio 2004
Messaggi
43
Località
Caserta (S. Maria C.V.)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Io l'ho comprato in inglese ma lo comprerò anche in italiano, anche io essenzialmente per poterci giocare più avanti con la prole. Con l'inglese sì potrebbe essere uno strumento per imparare le lingue ok ma data l'ambientazione poco "infantile" non so ... Diciamo che me lo conservo per il futuro ...
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
548
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
179
Ho una domanda (stavolta non relativa ai dubbi di gioco eheh).

Io dispongo del set base in italiano; mi consigliate di acquistare qualche set in inglese o di aspettarli in italiano? La mia idea è di farmi la collezione completa, quindi, che voi sappiate, c'è qualche set che in italiano non dovrebbe uscire e che è reperibile solo in inglese?

Grazie.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
prezio":1vb84l2u ha scritto:
Ho una domanda (stavolta non relativa ai dubbi di gioco eheh).

Io dispongo del set base in italiano; mi consigliate di acquistare qualche set in inglese o di aspettarli in italiano? La mia idea è di farmi la collezione completa, quindi, che voi sappiate, c'è qualche set che in italiano non dovrebbe uscire e che è reperibile solo in inglese?

Grazie.


Per adesso non ci sono notizie di set che non verranno tradotti. E' ancora presto per dirlo.
 

V_for_Viennetta

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Luglio 2013
Messaggi
121
Località
Pescara
Goblons
0
prezio":1sj2t8uc ha scritto:
Ho una domanda (stavolta non relativa ai dubbi di gioco eheh).

Io dispongo del set base in italiano; mi consigliate di acquistare qualche set in inglese o di aspettarli in italiano? La mia idea è di farmi la collezione completa, quindi, che voi sappiate, c'è qualche set che in italiano non dovrebbe uscire e che è reperibile solo in inglese?

Grazie.


La vera domanda è un'altra: ti interessa giocare nei tornei oppure no? :D
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
548
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
179
Mha, tra lavoro e altri impegni faccio un po' fatica a essere libero o ad avere tempo... però ho letto che ad Aprile forse ce ne sarà uno nella mia città (Reggio Emilia) e se riesco ci proverò. ;)

Più che altro quando mi appassiono a qualcosa mi piace avere TUTTO, quindi sarei contento di avere il gioco "completo"...
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
prezio":2ccpm8hb ha scritto:
Mha, tra lavoro e altri impegni faccio un po' fatica a essere libero o ad avere tempo... però ho letto che ad Aprile forse ce ne sarà uno nella mia città (Reggio Emilia) e se riesco ci proverò. ;)

Più che altro quando mi appassiono a qualcosa mi piace avere TUTTO, quindi sarei contento di avere il gioco "completo"...

Credo che A Reggio Emilia saran permesse carte sia inglesi che italiane, ma certo se ti interessa il torneo meglio sarebbe avere tutte le carte già uscite (quindi edizione inglese) invece di aspettare quelle in italiano. Altra cosa utile, avere più di un Core Set per poter disporre di tutte (con 3 core set) o quasi tutte (con 2) carte in 3 copie...
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
548
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
179
Ottimo, grazie!


A dire la verità i tornei che riuscirò a fare probabilmente li farò per farmi un'idea, divertirmi e magari conoscere qualche giocatore. Non punto certo alla vittoria finale, al massimo mi porto un mazzo "base" e provo a dire la mia comunque. :)

Il mio era più un desiderio di "completezza" e quindi spero che in Italiano escano un po' tutte le carte, avendo preso la scatola base in Italiano (mi romperebbe mischiare due lingue)... Grazie!
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
prezio":27a8rr6b ha scritto:
Ottimo, grazie!


A dire la verità i tornei che riuscirò a fare probabilmente li farò per farmi un'idea, divertirmi e magari conoscere qualche giocatore. Non punto certo alla vittoria finale, al massimo mi porto un mazzo "base" e provo a dire la mia comunque. :)

Il mio era più un desiderio di "completezza" e quindi spero che in Italiano escano un po' tutte le carte, avendo preso la scatola base in Italiano (mi romperebbe mischiare due lingue)... Grazie!

Sul tuo desiderio è una speranza di tutti, anche se dovendo comunque sottostare alle logiche di mercato, già altre volte è capitato che giochi del genere sono stati tradotti solo 'fino a un certo punto' quando l'editore italiano vedeva che non aveva più abbastanza ritorno economico....per questo se uno non ha problemi, sarebbe comunque meglio prendere sempre alla fonte prodotti del genere
 
Alto Basso