Android Netrunner: localizzazione?

kadaj":23psw4us ha scritto:
Temo che a questo punto avrò ben poche scuse per non comprarlo... :roll:

Quoto!
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.007
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
87
Utente Bgg
collezionista
Porcx puxxanx.... l'ho preso 20 giorni fa in inglese e ho appena ordinato la prima espansione... l'unica consolazione è che in ITA lo lasceranno probabilmente a metà... ;)
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
684
Località
Basso Vicentino
Goblons
27
Stavate per convincermi a prenderlo in inglese :lol:
Ora però andrò in difficoltà, tra WI, TDS, SDA, RA, ecc, mi sa che dovrò rinunciare a qualcosa
 
Io vedo come uscirà in italiano.
Ho visto le vicissitudini di Quarriors quando uscì in italiano (non l'ho preso perche non mi interessava) e mi ha insegnato che prima di acquistare è meglio avere pareri.
 

lucabrl

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.925
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
153
Triade":v7w6o3tu ha scritto:
Ho visto le vicissitudini di Quarriors quando uscì in italiano (non l'ho preso perche non mi interessava) e mi ha insegnato che prima di acquistare è meglio avere pareri.
C'è da dire che lì la colpa era direttamente della WizKids... non ne è uscita la versione corretta tradotta direttamente da GU (o Stratelibri o comunque qualche altro affiliato)?
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
L'ho provato ieri....fantastico!!!!!

Premetto che personalmente odio giochi alla "Magic" ma l'ambientazione che da questo gioco è incredibile!!!!!

Non ho problemi particolari con l'inglese (riesco a "capirlo" diciamo) però con il fatto che non mi sono mai avvicinato al cyberpunk e a termini di questi giochi potrebbe darmi problemi la versione inglese?

ieri ci ho giocato in maniera veloce e orientarmi con tutti i termini dei vari mazzi e azioni non è stato facile, però magari con due-tre partite passa tutto...che dite?
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
L'ambientazione cyberpunk traspare benissimo dal gioco, ma non crea nessun problema a chi non ha mai masticato cyberpunk. Non è come leggere Neuromante o un altro libro cyberpunk dove ti perdi ogni 2 pagine :lol:

Alla fine son tutti termini "figosi" ma che servono solo come distinzione. Heap - Grip - Stack - HQ - RD etc hanno un senso (heap significa mucchio, e dà l'idea che la roba buttata via dal netrunner finisce appunto nel mucchio, mentre la corp "archivia" le cose non più utili) ma alla fine le impari facilmente tanto quanto se si chiamassero "Pippo, Topolino e Qui Quo Qua".

Se l'inglese lo sai abbastanza, non hai problemi per i termini. L'unica cosa a cui devi stare attento è il senso di alcune frasi, molte si esprimono tramite parole chiave, quindi se c'è scritto "you may discard" è una possibilità e non un obbligo, e varie sottigliezze del genere che però dipendono dalla lingua in sè e non dal gergo cyberpunk.
Comunque ci sono le FAQ o puoi chiedere qua eventuali dubbi.

Buon Gioco!
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
illupi":2uvfutgb ha scritto:
L'ambientazione cyberpunk traspare benissimo dal gioco, ma non crea nessun problema a chi non ha mai masticato cyberpunk. Non è come leggere Neuromante o un altro libro cyberpunk dove ti perdi ogni 2 pagine :lol:

Alla fine son tutti termini "figosi" ma che servono solo come distinzione. Heap - Grip - Stack - HQ - RD etc hanno un senso (heap significa mucchio, e dà l'idea che la roba buttata via dal netrunner finisce appunto nel mucchio, mentre la corp "archivia" le cose non più utili) ma alla fine le impari facilmente tanto quanto se si chiamassero "Pippo, Topolino e Qui Quo Qua".

Se l'inglese lo sai abbastanza, non hai problemi per i termini. L'unica cosa a cui devi stare attento è il senso di alcune frasi, molte si esprimono tramite parole chiave, quindi se c'è scritto "you may discard" è una possibilità e non un obbligo, e varie sottigliezze del genere che però dipendono dalla lingua in sè e non dal gergo cyberpunk.
Comunque ci sono le FAQ o puoi chiedere qua eventuali dubbi.

Buon Gioco!

Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!! :grin:
Mi ha davvero conquistato!
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
....e oggi l'ho comprato!!!!! :grin:
non riuscivo ad aspettare la fantomatica data di pubblicazione italiana....troppo lontana!!!! :grin:
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
Ehi ehi... esiste una qualche piattaforma online per provarlo?
 

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
424
Località
Verona
Goblons
11
Utente Bgg
Impressive
No infatti non ha proprio senso attendere una traduzione che probabilmente fara' pena e difficilmente sara' supportata per tutte le espansioni a venire.

Il gioco e' veramente bellissimo e ogni partita ti fa venire voglia di provare,sperimentare e inventare nuove strade.

uno dei migliori acquisti dell'ultimo periodo senza ombra di dubbio
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.982
Località
Portici (NA)
Goblons
254
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
HungryGhost":2p1l37ir ha scritto:
Sportacus":2p1l37ir ha scritto:
HungryGhost":2p1l37ir ha scritto:
Ehi ehi... esiste una qualche piattaforma online per provarlo?

http://octgn.gamersjudgement.com/viewto ... f=52&t=494

Grandissimo!! Mi serve il tempo per capirci qualcosa e imparare il gioco.

C'è già qualcuno che ci gioca? Questo weekend sarei felicissimo di provare.

Io non ci gioco online.
Se vai su netrunner.it trovi un forum e gente che gioca online.
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
Sportacus":z2ppsclv ha scritto:
HungryGhost":z2ppsclv ha scritto:
Sportacus":z2ppsclv ha scritto:
HungryGhost":z2ppsclv ha scritto:
Ehi ehi... esiste una qualche piattaforma online per provarlo?

http://octgn.gamersjudgement.com/viewto ... f=52&t=494

Grandissimo!! Mi serve il tempo per capirci qualcosa e imparare il gioco.

C'è già qualcuno che ci gioca? Questo weekend sarei felicissimo di provare.

Io non ci gioco online.
Se vai su netrunner.it trovi un forum e gente che gioca online.

Già fatto... denghiu e scusate l'OT :)
 

slivers

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Luglio 2004
Messaggi
43
Località
Caserta (S. Maria C.V.)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Io avevo la vecchia edizione Wotc e sebbene avessi comprato solo il set base ero rimasto impressionato dalle meccaniche di gioco. Secondo me il gioco oggi più che mai meritava una traduzione perchè questo è un gioco estremamente diverso da tutti gli altri e credo rimarrà uno di quelli di cui è difficile liberarsi ... un piccolo geniale capolavoro. Ho ricomprato la nuova edizione in ingelse ma ricomprerò anche la versione in italiano. Un gioco del genere lo voglio insegnare anche a mio figlio perchè è innanzitutto un gioco intelligente e che crea forte immedesimazione.
Probabilmente cmq comprerò anche le espansioni in inglese per non perdermi le carte ...
Il problema della traduzione è che non si sa quando avverrà ... c'è un generico 2013 e soprattutto non si sa se verranno tradotte le espansioni. Ecco credo proprio le espansioni saranno quelle meno supportate.
Per quanto riguarda la "corretta" traduzione non sarà banale come già scritto in un altro post qui sulla tana ma se ben studiata non credo sia impossibile da realizzare.
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
833
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
271
Utente Bgg
farne123
Ci sono novità sull'edizione italiana?
Oramai è passato molto tempo e vedo che le community stanno organizzando tornei e si stanno ingigantendo con il gioco in inglese.

La cosa non mi fa ben sperare e ho il dito puntato sull'ordine della versione inglese da un bel pezzo.Ma resisto.
L'unica cosa è che non potrei giocarci con mio figlio che ancora non spiaccica una parola e sarà ignurant per ancora tanti anni a venire....
Poi temo l'italianizzazione di tante terminologie che sono "fighe" e fanno ambientazione solo se lasciati in lingua madre e che perdono molto fascino una volta tradotti perchè fondamentalmente sono intraducibili. Questo è un aspetto molto importante della faccenda.
 

Malakai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2013
Messaggi
165
Località
Torino
Goblons
0
GU ha comunicato sul proprio forum che le scatole base sono state stampate in Cina e sono pronte per essere imbarcate verso l'Italia.

Dovessi fare una previsione indicherei come tempo stimato di consegna l'arco tra ottobre e dicembre...
 

slivers

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Luglio 2004
Messaggi
43
Località
Caserta (S. Maria C.V.)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Bè ormai dopo la stampa in giugno della edizione francese, tedesca, spagnola e polacca forse è tempo pure per quella Italiana ! A parte gli scherzi oramai dovremmo esserci ... sotto l'albero di Natale sicuramente ci sarà la versione Italiana ... io spero che arrivi prima. :lol:
 

Malakai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2013
Messaggi
165
Località
Torino
Goblons
0
Il problema vero sarà gestire il disallineamento del "futuro" meta italiano con il resto del mondo...
Ci sarà un anno intero di uscite da recuperare e vista l'incidenza delle nuove carte nei mazzi che si vedono in giro non sarà facile...

E' vero! La comunità di giocatori in italiana sta aumentando in fretta ed è ovviamente legata alle uscite in lingua originale. Credo sarà difficile chiedere a questi giocatori, che al momento sono i veri promotori del gioco, di tornare indietro di un anno, abbandonando in pratica l'allineamento con i meta più importanti.

Io ad esempio non lo farò... :-?
 
Alto Basso