FUTURO Ahotnik - Schiaffi tra Robottoni 🤖

PierreSimon

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Il gioco è interessante, purtroppo io difficilmente riuscirei a mettere assieme abbastanza giocatori per intavolarlo, però devo dire anch'io che l'impatto del KS non è troppo impressionante. Si fa un po' fatica a capire quanto siano effettivamente grandi e dettagliate le miniature dei robottoni, e -opinione personale- 170 € sono decisamente troppi. Inoltre a parità di prezzo forse farebbe psicologicamente meno impressione vedere i prezzi IVA esclusa, cosa che peraltro potrebbe essere gradita oltreoceano, assieme ad un video gameplay in inglese.
 

Alexj89

Babbano
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A mio modestissimo parere, questo è un gioco che deve essere provato per potersene innamorare...unicamente a vista non trasmette le emozioni che si provano nel giocarlo. Secondo me il mezzo del crowdfunding non funziona per un gioco del genere, al netto di avere esclusive o meno. Già su Gamesfound con il fatto dello strechPay potrebbe essere sensato, ma solo per quello. Vedendo poi come il mercato internazionale l'ha snobbato a favore di giochi più conosciuti ma anche più classici, dice tutto. Questo è un mio parere ovviamente e lungi da essere la verità assoluta
il problema però è che senza il mezzo del KS/crowfunding, potrebbero non prendere vita per niente...
 

Lleyenor

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Dal nuovo AGGIORNAMENTO parrebbe che gli Oxo mancanti, saranno a breve messi come add-on. 🤔
 

Lleyenor

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C'è chi li aggiungerà comunque e c'è chi invece mente. 🤣
 
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Morcar

Illuminato
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Personalmente lo salto.
Ammetto che l'idea di avere due giocatori che usano lo stesso robot senza interagire ma solo cercando un'affinità logica di azioni mi piace davvero un sacco: mi pare una meccanica davvero intrigante che può offrire molte situazioni assurde o inaspettate.
Tuttavia, almeno per il mio modo di giocare, lo ritengo anche un grosso punto a sfavore. Questa cosa fondamentalmente raddoppia i giocatori e io non ci rientro. Con il mio gruppo già ci si trova troppo raramente e la maggior parte delle volte siamo in 3; occasionalmente in 4. Per come la vedo io un gioco di combattimenti diretti è difficile perchè presuppone molte persone al tavolo. 6 robot sono 12 giocatori e oggettivamente manco avrei il posto per farli stare tutti comodi attorno ad un tavolo, inoltre ad averlo un gruppo di 12 giocatori.
L'idea mi piace ma forse l'avrei vista applicata meglio ad un gioco a campagna in cui si affrontano i vari mostri e/o robot nemici; in questo caso sarebbe fattibile anche giocare in 2 con un solo robot oppure in 4 con due robottoni, seguendo delle missioni, non elaborate alla Tainted grail, ma anche contestualizzando le singole missioni e magari collegandole tra loro con potenziamenti e miglioramenti per il robot.
Fortunati coloro che hanno gruppi di gioco da 6 o 8 persone e che quindi possono affrontare scontri del genere ma chi ha gruppi piccoli o tendenzialmente dispari, probabilmente riuscirebbe a godere di meno delle potenzialità del titolo.
Inoltre, sempre per mio gusto personale, non mi piace la grafica generale: le miniature sono belle massicce ma i colori delle plance sembrano molto robottoni dei cartoni animati, invece avrei visto meglio una cosa più "cupa" e sporca alla Pacific Rim e questi colori pastello di plance e indicatori cozzano con il tabellone. Capisco che si devono vedere le caselle e i numeri ma tutto quel verde acido sminuisce tantissimo lo sfondo: una città con tutte le strade illuminate e con i veicoli.... rende troppo poco (almeno dalle immagini proposte) mentre meriterebbe molta più visibilità. In certe immagini pare quasi che i robot combattano in una "griglia spaziale" tra le stelle invece sarebbe bello poter apprezzare di più la città.... capire che i robot combattono devastando tutto...
Tabelloni "serali" che mi vengono mente sono Brass Birmingham che personalmente adoro. E' vero che è "scuro" ma fa parte della veste serale con le attività con le luci, etc... e le caselle come anche i collegamenti sono contestualizzati nell'immagine, non vanno a soverchiare l'impatto generale. La versione serale è quella che gioco solitamente. Anche Nemesis ha un tabellone scuro tuttavia, per quanto ci sono luci o indicazioni, non c'è nulla che distrae l'attenzione perchè troppo appariscente e l'unica variazione di impatto visivo è data dalle stanze quando vengono girate. Forse in questo caso ribilancerei i colori e i contrasti del tabellone.
 

BertaLeone

Babbano
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Nel caso in cui i robot extra fossero rilasciati come add on valuterei. Da una parte ne sarei felice, perchè spesso mi ritrovo anche con gruppi superiori a 6 giocatori, d'altra parte la spesa inizierebbe a diventare altina.
 

Lleyenor

Grande Goblin
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6 Oxo vuol dire anche più scelta su quale giocare (quello Samurai è bellissimo!), non necessariamente solo quando si è in dodici attorno al tavolo. :) Poi il resto son tue considerazioni di gusto personale, quindi ci stanno (riferito al post di Morcar).
 

Morcar

Illuminato
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6 Oxo vuol dire anche più scelta su quale giocare, non necessariamente solo quando si è in dodici attorno al tavolo. :) Poi il resto son tue considerazioni di gusto personale, quindi ci stanno.
Sì, lo so bene che è il numero massimo di robot.
Dico solo che la meccanica dei due giocatori a singolo robot esalta ma limita molto gruppi piccoli, considerando che è un gioco a scontri diretti e non una campagna.
Faccio un parallelismo...
siamo due giocatori: se devo scegliere un gioco a scontro diretto tra BRW e MBP probabilmente scelgo il secondo perchè il ridotto numero di giocatori è compensato dalla tipologia di scontro con diverse unità e abilità. Senza nulla togliere a BRW che adoro, ma l'ho giocato sia in 2 sia in 4 e in 4 è tutta un'altra cosa perchè è l'abilità del singolo giocatore/personaggio contro tutti gli altri, mentre in 2 soli si perde un po' quel senso di sfida e battaglia furiosa tra maghi. Ho fatto Chrono in due ed era fantastico ma è quasi una cosa cooperativa.
Se siamo 3, 4 giocatori è chiaro che la scelta ricade su BRW non solo perchè permette quel numero di partecipanti (anche MBP in alcune missioni) ma anche perchè riesce a manifestare tutto il potenziale.
In questo caso, che riguarda scontri diretti di singole unità, il fatto di avere 2 giocatori a robot prevede:
o che si abbiano tanti giocatori per fare una bella arena (quindi almeno 6 per 3 robot)
o che ci siano due giocatori ma con un solo robot si perde il fascino del concetto di "arena da combattimento".

Poi ripeto, è solo un mio modo di vedere la cosa e massimo rispetto per proporre una meccanica del genere perchè è davvero interessante ma nutro comunque dubbi sulla reale fruibilità.
 

Lleyenor

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Sisi, ma infatti io quasi lo considero un party-game per il numero di giocatori che supporta ed il divertimento della meccanica di gioco. Da considerare cmq che ci sono anche i Demoni, che in pochi giocatori vanno a compensarne l'assenza. Anche se chiaramente, viene a mancare il bello degli sfottò sulle mancate sinergie delle altre coppie di piloti, quando invece riesce la propria alla perfezione.

Sulla questione costo del gioco, anch'io mi sarei aspettato molto meno, ma evidentemente non han potuto fare altrimenti. 🤷‍♂️
 

Lleyenor

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Qualche foto dalla Play 📸
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Dan84

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Ieri siamo riusciti a provarlo. Eravamo in 4 quindi due robottoni.
Ogni giocatore ha disponibili tre tessere azioni e ne dovrà scegliere due. Le azioni sono iniziativa, movimento, attacco.
Una volta che un giocatore sceglie la tessera (sempre coperta) la posiziona su uno dei 6 slot disponibili, poi farà altrettanto il giocatore successivo. L'ultimo giocatore a mettere la prima tessera è anche il primo a mettere la seconda, invertendo quindi l'ordine di posizionamento tessere.
Il numero su cui viene posizionata la tessera indica anche la direzione verso cui volete far compiere l'azione al robottone.
Ogni esagono del tabellone è infatti fornito dei numeri dall'1 al 6 su ogni lato in modo da orientarsi.
Tenete presente che l'ordine con cui vengono risolte è sempre lo stesso: iniziativa, movimento, attacco.
Quando tutti hanno posizionato due tessere ciascuno, queste vengono scoperte e partendo dal primo giocatore si procede a risolverle.
La tessera più interessante è sicuramente iniziativa perché in base allo slot in cui viene posizionata avrà effetti diversi: attacchi a distanza, super mosse, movimenti extra, recupero scudi, ecc.
Ogni giocatore ha riportato sulla plancia e sulle carte riassuntive cosa succede per ogni azione in caso di sinapsi riuscita o parziale.

Ci siamo veramente divertiti! La meccanica di base funziona e quando i due piloti dello stesso mech scoprono di non essersi intesi o viceversa scoppia l'entusiasmo o le accuse. Molto divertente!
I turni poi sono più veloci di quel che credevo, anche perché le opzioni all'inizio sembrano tante ma poi anche in base alle condizioni in cui si trova il mech sulla plancia, le opzioni (sensate) si riducono.
Miniature belle, ma quando sono dipinte si vince facile. Ecco personalmente avrei preferito anche qualcosa di più mostruoso e dinamico riguardo i kaiju anche se essendo degli elementali la forma che gli è stata data ha un senso.
I materiali sono pochi. Ok le miniature enormi ma tolte quelle resta il tabellone, che anch'io non ho trovato particolarmente ispirato (sembra di combattere sullo spazio), una manciata di token per le azioni (3 per giocatore) e le plance personali. Con questi materiali il prezzo per me è fuori scala.
 
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Pigro

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Ma una versione entry level standee ad un prezzo molto più basso è impensabile?
 

LorenzoMartino

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Ci stavo pensando anche io! Oppure fare il materiale per poter utilizzare le miniature dei robottoni che si vuole.
 

vghetta

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Una volta che un giocatore sceglie la tessera (sempre coperta) la posiziona su uno dei 6 slot disponibili, poi farà altrettanto il giocatore successivo. L'ultimo giocatore a mettere la prima tessera è anche il primo a mettere la seconda, invertendo quindi l'ordine di posizionamento tessere.
Il numero su cui viene posizionata la tessera indica anche la direzione verso cui volete far compiere l'azione al robottone.
Ogni esagono del tabellone è infatti fornito dei numeri dall'1 al 6 su ogni lato in modo da orientarsi.
Tenete presente che l'ordine con cui vengono risolte è sempre lo stesso: iniziativa, movimento, attacco.
Quando tutti hanno posizionato due tessere ciascuno, queste vengono scoperte e partendo dal primo giocatore si procede a risolverle.
La tessera più interessante è sicuramente iniziativa perché in base allo slot in cui viene posizionata avrà effetti diversi: attacchi a distanza, super mosse, movimenti extra, recupero scudi, ecc.
Ogni giocatore ha riportato sulla plancia e sulle carte riassuntive cosa succede per ogni azione in caso di sinapsi riuscita o parziale.

Ci siamo veramente divertiti! La meccanica di base funziona e quando i due piloti dello stesso mech scoprono di non essersi intesi o viceversa scoppia l'entusiasmo o le accuse. Molto divertente!
I turni poi sono più veloci di quel che credevo, anche perché le opzioni all'inizio sembrano tante ma poi anche in base alle condizioni in cui si trova il mech sulla plancia, le opzioni (sensate) si riducono.
Miniature belle, ma quando sono dipinte si vince facile. Ecco personalmente avrei preferito anche qualcosa di più mostruoso e dinamico riguardo i kaiju anche se essendo degli elementali la forma che gli è stata data ha un senso.
I materiali sono pochi. Ok le miniature enormi ma tolte quelle resta il tabellone, che anch'io non ho trovato particolarmente ispirato (sembra di combattere sullo spazio), una manciata di token per le azioni (3 per giocatori) e le plance personali. Con questi materiali il prezzo per me è fuori scala.
Confermo parola per parola.
Come detto da @Lleyenor può essere classificato come party game, e uno di quelli davvero divertenti.
Non so che margini abbiano gli amici della Mazzi Games ma credo che forse sia necessario affrontare la realtà. La campagna non ha fatto breccia e forse un annullamento e riproposizione potrebbe essere una soluzione.
Mi domando cosa si possa fare per limare verso il basso il prezzo : forse optare per del materiale cartaceo più sottile al posto del cartone da mezzo cm di spessore potrebbe aiutare ma ovviamente solo gli autori sanno quale siano le voci di costo più impattanti. Forse una versione povery con standees o con delle miniature più semplici e di plastica più economica (tipo giocattolo) potrebbe essere una soluzione. In fondo il cuore del gioco è la dinamica tra le coppie di piloti dei robot e quindi se il prezzo da pagare per poter finanziare il gioco dovesse essere quello di fare un passo indietro sui materiali, forse varrebbe la pena pagarlo.
Nulla vieta che se il gioco dovesse poi avere successo, in seguito potrebbe essere riproposta una versione deluxe
 

Lleyenor

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Ci ho parlato un po' in fiera, le vostre idee sono già tra le opzioni a cui stanno pensando, ma si vedrà in base all'esito di questo KS. Alla fine è tutta una questione economica, anche a loro sarebbe piaciuto proporre un gioco già completo di tutte le miniature, ma non hanno i numeri di backer della CMON per abbattere i costi di produzione. Quindi per ora, il loro margine di sicurezza è quello proposto a quel prezzo.
 

PierreSimon

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Forse la cosa più interessante potrebbe essere proprio proporre il gioco con miniature molto meno dettagliate, più "giocattolose", se potesse servire ad abbattere i costi.
Per quanto sia per me difficile da intavolare il gioco mi ispira parecchio, ma a questa cifra assolutamente no.
 

Lleyenor

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La Super-sfida è in corso 🤖
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Con la comparsa dei primi Demoni 😈
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4 Demoni in gioco 😱
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Ma l'umanità decide di collaborare e la minaccia viene ridimensionata 🤝
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Slade

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Provato ieri alla play... Non so che altro dire se non SPETTACOLARE!!!

American nel midollo, cazziate a gogò, risate a profusione, ormai mi alzavo per gridare sinapsi riuscita!!!

Regolamento veramente facile, proprio il gioco perfetto (imho) per degli scontri fra robottoni. Avevo provato giga-robo ma l'avevo trovato un po' troppo "tecnico", troppo poco caciarone... Ovviamente dipende molto da quello che uno cerca, quello che ho trovato io è uno scontro tra robottoni giganti, caciarone, con tante risate, non banale, regolamento facile e MOLTO divertente (ma questo è ovviamente soggettivo)

Una pecca che ho trovato sebbene tutti i pregi: il player count... Solo in giocatori pari e perfetto da 6 in su... L'idea che mi sono fatto è che già in 4 forse sia un po' troppo poco... Secondo me qualsiasi altro numero "romperebbe" o trasformerebbe il gioco in qualcosa che non è... Ed è l'unica cosa che mi ferma dall'acquisto, di solito ci troviamo in 3 o 4 e secondo me sarebbe o un gioco molto diverso (in 3) o proprio al minimo minimo del numero di giocatori.... Ripeto per il resto FANTASTICO!!!!

Alla play ci ho giocato in 6 ed è stato FENOMENALE!!!!

Inviato da una cabina della polizia blu, da qualche spazio, da qualche tempo...
 
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