Ieri siamo riusciti a provarlo. Eravamo in 4 quindi due robottoni.
Ogni giocatore ha disponibili tre tessere azioni e ne dovrà scegliere due. Le azioni sono iniziativa, movimento, attacco.
Una volta che un giocatore sceglie la tessera (sempre coperta) la posiziona su uno dei 6 slot disponibili, poi farà altrettanto il giocatore successivo. L'ultimo giocatore a mettere la prima tessera è anche il primo a mettere la seconda, invertendo quindi l'ordine di posizionamento tessere.
Il numero su cui viene posizionata la tessera indica anche la direzione verso cui volete far compiere l'azione al robottone.
Ogni esagono del tabellone è infatti fornito dei numeri dall'1 al 6 su ogni lato in modo da orientarsi.
Tenete presente che l'ordine con cui vengono risolte è sempre lo stesso: iniziativa, movimento, attacco.
Quando tutti hanno posizionato due tessere ciascuno, queste vengono scoperte e partendo dal primo giocatore si procede a risolverle.
La tessera più interessante è sicuramente iniziativa perché in base allo slot in cui viene posizionata avrà effetti diversi: attacchi a distanza, super mosse, movimenti extra, recupero scudi, ecc.
Ogni giocatore ha riportato sulla plancia e sulle carte riassuntive cosa succede per ogni azione in caso di sinapsi riuscita o parziale.
Ci siamo veramente divertiti! La meccanica di base funziona e quando i due piloti dello stesso mech scoprono di non essersi intesi o viceversa scoppia l'entusiasmo o le accuse. Molto divertente!
I turni poi sono più veloci di quel che credevo, anche perché le opzioni all'inizio sembrano tante ma poi anche in base alle condizioni in cui si trova il mech sulla plancia, le opzioni (sensate) si riducono.
Miniature belle, ma quando sono dipinte si vince facile. Ecco personalmente avrei preferito anche qualcosa di più mostruoso e dinamico riguardo i kaiju anche se essendo degli elementali la forma che gli è stata data ha un senso.
I materiali sono pochi. Ok le miniature enormi ma tolte quelle resta il tabellone, che anch'io non ho trovato particolarmente ispirato (sembra di combattere sullo spazio), una manciata di token per le azioni (3 per giocatore) e le plance personali. Con questi materiali il prezzo per me è fuori scala.