salve a tutti. mi intrometto ma spero a buon fine .. come vedrete sono spesso presente nei topic a tema AGRICOLA ma per lo più in quanto referente nazionale della BGL - BOARDGAMELEAGUE del gioco, coordino la torneistica, le qualificazioni e le finali nazionali del gioco (giocate col draft contemporaneo occupazioni e picc.miglioramenti e uso di mazzi E,I,K). Vabbè adesso che ho fatto la mia "sparata" vengo al dunque.
Confermo tutto quanto: quando hai campo/i arati e grano/i da seminare, ne piazzi uno sul campo e miracolosamente prendendone altri due dalla "banca" o riserva fai una torretta quindi da 3 grani sul campo. L'ortaggio invece ne prendi uno in più (torretta da due). Ad ogni raccolto la prima fase è ritirare un tondino (semenza) più in alto da poter mettere sulla propria plancia. Il grano lasciato così come è vale 1 cibo, l'ortaggio se hai focolare o cucina 2 o 3 cibi. Aspetto importante di questo sistema può essere sia avere un cibo quindi da raccogliere in automatico ad ogni raccolto fino a quando non ti si esaurisce il campo, ma cosa che avviene più spesso si tende (in base a proprie scelte personali ovviamente) a riseminare il grano raccolto su un altro campo vuoto o appena svuotatosi così da esponenzialmente aumentarne il numero oppure ancora utilizzarlo nei prossimi turni per cuocerlo (con un forno) in modo da avere o 4 o 5 cibi. Idem con l'ortaggio.
Non dimentichiamo che poi avere più semenze dà punti. Ogni ortaggio dà un punto (fino al 4°), il grano da 1 a 3 = 1 punto, 4 o 5 = tot punti e via dicendo.
Attenzione: all'ultimo turno cioè il 14° è sempre una semenza da ciascun campo seminato deve essere raccolta. Grani ed ortaggi che comunque dovessero rimanere sul campo seminato, si possono contare per il punteggio.
per qualunque altro quesito sulle carte o eventuali "combo" cioè carte che possono andare in combinazione suggerisco
http://blog.zappatore.net/compendium/
con le note aggiuntive di Uwe Rosenberg e Hanno Girke (editore) raccolte nei vari forum internazionali.
per qualunque altro .. potete contattarmi anche in pvt.
grazie e ne approfitto per un augurio collettivo di Natale... vabbè era ieri, ma andrà bene lo stesso