Dubbi Agricola

leocaviola

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.romaestingioco.it
Goblons
26
Utente Bgg
leocaviola
Board Game Arena
leocaviola
salve a tutti. mi intrometto ma spero a buon fine .. come vedrete sono spesso presente nei topic a tema AGRICOLA ma per lo più in quanto referente nazionale della BGL - BOARDGAMELEAGUE del gioco, coordino la torneistica, le qualificazioni e le finali nazionali del gioco (giocate col draft contemporaneo occupazioni e picc.miglioramenti e uso di mazzi E,I,K). Vabbè adesso che ho fatto la mia "sparata" vengo al dunque.

Confermo tutto quanto: quando hai campo/i arati e grano/i da seminare, ne piazzi uno sul campo e miracolosamente prendendone altri due dalla "banca" o riserva fai una torretta quindi da 3 grani sul campo. L'ortaggio invece ne prendi uno in più (torretta da due). Ad ogni raccolto la prima fase è ritirare un tondino (semenza) più in alto da poter mettere sulla propria plancia. Il grano lasciato così come è vale 1 cibo, l'ortaggio se hai focolare o cucina 2 o 3 cibi. Aspetto importante di questo sistema può essere sia avere un cibo quindi da raccogliere in automatico ad ogni raccolto fino a quando non ti si esaurisce il campo, ma cosa che avviene più spesso si tende (in base a proprie scelte personali ovviamente) a riseminare il grano raccolto su un altro campo vuoto o appena svuotatosi così da esponenzialmente aumentarne il numero oppure ancora utilizzarlo nei prossimi turni per cuocerlo (con un forno) in modo da avere o 4 o 5 cibi. Idem con l'ortaggio.
Non dimentichiamo che poi avere più semenze dà punti. Ogni ortaggio dà un punto (fino al 4°), il grano da 1 a 3 = 1 punto, 4 o 5 = tot punti e via dicendo.

Attenzione: all'ultimo turno cioè il 14° è sempre una semenza da ciascun campo seminato deve essere raccolta. Grani ed ortaggi che comunque dovessero rimanere sul campo seminato, si possono contare per il punteggio.

per qualunque altro quesito sulle carte o eventuali "combo" cioè carte che possono andare in combinazione suggerisco http://blog.zappatore.net/compendium/
con le note aggiuntive di Uwe Rosenberg e Hanno Girke (editore) raccolte nei vari forum internazionali.

per qualunque altro .. potete contattarmi anche in pvt.
grazie e ne approfitto per un augurio collettivo di Natale... vabbè era ieri, ma andrà bene lo stesso :D

richygame

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Rimodernare

Intanto grazie come sempre per i vs aiuti...
stiamo giocando ad agricola...e lo troviamo affascinante!!

Un altro chiarimento, quando si parla di RIMODERNARE es da CASA DI LEGNO ad ARGILLIA, il regolamento dice 1 argilla per ogni stanza + 1 canna...ma è intenso 1 canna x stanza giusto???

bodybuilder

Maestro
Goblons
0
Re: Rimodernare

richygame":2wmdq9tu ha scritto:

Un altro chiarimento, quando si parla di RIMODERNARE es da CASA DI LEGNO ad ARGILLIA, il regolamento dice 1 argilla per ogni stanza + 1 canna...ma è intenso 1 canna x stanza giusto???

no, una sola canna in totale!

richygame

Babbano
Goblons
0
Re: Rimodernare

bodybuilder":qalm88px ha scritto:
richygame":qalm88px ha scritto:

no, una sola canna in totale!

ok grazie ancora!

richygame

Babbano
Goblons
0
Nuovo nascituro...

Scusate ancora una domanda....se faccio crescita famiglia devo avere gia una stanza libera ok? Se non la ho posso posizionare un omino sull azione costruisci stanza, e poi di seguito allora faccio azione crescita con l altra pedina....Oppure devo avere gia la stanza prima di mettere il segnalino sull azione crescita???spero di essere stato chiaro grazzieee

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Devi avere prima la stanza libera... però penso che il segnalino lo puoi mettere per dare fastidio agli altri concorrenti... ma tu non guadagni niente

bodybuilder

Maestro
Goblons
0
Re: Nuovo nascituro...

richygame":x084h13f ha scritto:
Scusate ancora una domanda....se faccio crescita famiglia devo avere gia una stanza libera ok? Se non la ho posso posizionare un omino sull azione costruisci stanza, e poi di seguito allora faccio azione crescita con l altra pedina....Oppure devo avere gia la stanza prima di mettere il segnalino sull azione crescita???spero di essere stato chiaro grazzieee

certo che lo puoi fare!

quando piazzi la prima pedina su "stanze e/o stalle" devi subito pagare il materiale per costruire, quindi la stanza ce l'hai appena usi il primo piazzamento! e poi con la seconda pedina puoi tranquillamente far crescere la tua famiglia ;)

plombiers

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Ho partecipato al ventennale Goblin!
LEGO
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Re: Nuovo nascituro...

richygame":dwyvfv82 ha scritto:

Dalla tua domanda si capisce che forse state sbagliando qualcosina.
Ogni volta che piazzi un lavoratore esegui immediatamente l'azione su cui l'hai posizionato, non è Stone Age dove prima posizioni tutti i tuoi uomini e solo dopo svolgi le azioni nell'ordine che vuoi.

richygame

Babbano
Goblons
0
Piazzamento

Ah cavoli allora sbagliavamo....noi ci giochiamo come stone age.....a turno mettiamo tutti un omino e poi sempre a turno svolgiamo le azioni!! Ma comunque sempre 1 x turno....non tutti insieme per turno giusto?

TheDoKtor67

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
leocaviola":379v9ugl ha scritto:
salve a tutti. mi intrometto ma spero a buon fine .. come vedrete sono spesso presente nei topic a tema AGRICOLA ma per lo più in quanto referente nazionale della BGL - BOARDGAMELEAGUE del gioco, coordino la torneistica, le qualificazioni e le finali nazionali del gioco (giocate col draft contemporaneo occupazioni e picc.miglioramenti e uso di mazzi E,I,K).

Approfitto della tua premessa ... :) Mi sapresti dire dove, nel regolamento della terza edizione, si fa riferimento alle partite con due giocatori ?!? Nelle appendici rimanda alla sezione per partite a 2 giocatori, ma io non ho trovato nessuna sezione per 2 giocatori nel regolamento stesso !?! :-S
Infine, qualcuno mi sa spiegare a cosa servono alcuni retri delle plance giocatori ?!? Mi spiego meglio: nel regolamento dice che sul retro delle 5 plance fattorie c'è un esempio, ovvero "Spiegazione delle regole 3". Ma sul retro delle altre 4, cosa avete e a cosa servono ?
Faccio questa domanda perchè ho visto due confezioni ed ho trovato diversità nel retro delle altre 4 plance fattorie. In una vi era un solo retro che pare servire al collocamento delle varie risorse del gioco; nell'altra vi erano 2 retri che potevano servire al collocamento delle risorse ?!?
Se qualcuno mi sa dare una spiegazione a quanto suddetto, gliene sarei davvero grato ... :)
Ciao, Ivan.

leocaviola

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.romaestingioco.it
Goblons
26
Utente Bgg
leocaviola
Board Game Arena
leocaviola
AGRICOLA NON E' STONE AGE !!!
si svolgono le azioni appena piazzi la pedina, anzi il bello è proprio questo perchè anticipando o posticipando le proprie azioni, puoi anticipare o ostruire gli avversari volontariamente o decidere se fare le mosse prima o dopo gli altri.
Esempio se vedo che nessuno può rimodernare ma lo posso fare solo io con le materie che già ho posso farlo come ultima azione .. si giocasse come stone age, qualunque altro può prenotare l'azione e poi prendere le materie.

Questione crescita della famiglia. e' buona norma nei tornei e nelle giocate amatoriali quando si va su una crescita piazzare il dischetto sopra e automaticamente un altro sopra preso dalla dotazione del gioco e poi nella fase ritorno a casa riprendere tutti gli omini.
DEVI avere già la stanza per poter fare la crescita "normale".. aspetto da non trascurare è l'utilizzo dello spazio azione crescita "senza spazio", se avete una stanza libera (esempio avete 3 omini e 4 stanze) l'uomo in più virtualmente ti va ad occupare lo spazio della stanza, quindi non potete più andare sulla crescita normale affermando che prima svolgete l'una e poi l'altra. Potete invece fare prima la crescita normale e poi la senza spazio .. sempre che li avversari ve lo concedano.

A voi, Leonardo C.

TheDoKtor67

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
leocaviola":2brho23j ha scritto:
AGRICOLA NON E' STONE AGE !!!

Ehm ... hai visto le mie domande alla pagina precedente ?!? A tal proposito, qualcuno potrebbe postrami il link al retro delle sue 5 plance fattorie (a patto che siano della TERZA EDIZIONE di Agricola) ?!? Grazie mille !
Buon anno, Ivan.

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
282
Utente Bgg
farne123
Scusate ma da lettura regolamento non ho ancora chiaro un'aspetto della raccolta e in particolare:
dunque io dopo la semina di 2 campi arati mi ritrovo con 3 tondini grano e 2 tondini ortaggio e fin qui tutto chiaro.
Ne prendo uno da ciascun campo e li metto nella mia riserva personale.
Questi della riserva li posso in ogni momento trasformare in cibo in rapporto 1:1(pag.4 e 6) , posso anche cuocerlo per ottenere più di 1 cibo grazie ai miglioramenti speciali o se preferisco posso tenere i segnalini come sementi per riseminare nella mia prossima fase semina.
Ma torniamo ai nostri campi che dopo il prelievo per la riserva conterranno 2 grani e 1 ortaggio.
Bene mi dite cosa devo fare per ognuno dei tondini rimasti sui miei campi?
Io ho capito che posso trasformare in 1 cibo ogni tondino grano e in 1 cibo ogni tondino ortaggio per un totale di 2 cibi dal grano e 1 cibo dagli ortaggi.
Le proporzioni cambiano se ho dei particolari miglioramenti.
Giusto o sbagliato?

Mi chiarite anche l'esempio della colonna a pagina 6, FIG 12.
Come faccio a ritrovarmi ancora un campo con 1 grano da solo?
Grazie molte

bodybuilder

Maestro
Goblons
0
Alexandor":37pu5sm6 ha scritto:
Scusate ma da lettura regolamento non ho ancora chiaro un'aspetto della raccoltae in particolare:
dunque io dopo la semina di 2 campi arati mi ritrovo con 3 tondini grano e 2 tondini ortaggio e fin qui tutto chiaro.
Ne prendo uno da ciascun campo e li metto nella mia riserva personale.
Questi della riserva li posso in ogni momento trasformare in cibo in rapporto 1:1(pag.4 e 6) , posso anche cuocerlo per ottenere più di 1 cibo grazie ai miglioramenti speciali o se preferisco posso tenere i segnalini come sementi per riseminare nella mia prossima fase semina.
Ma torniamo ai nostri campi che dopo il prelievo per la riserva conterranno 2 grani e 1 ortaggio.
Bene mi dite cosa devo fare per ognuno dei tondini sui miei campi?
Io ho capito che posso trasformare in 1 cibo ogni tondino grano e in 1 cibo ogni tondino ortaggio per un totale di 2 cibi dal grano e 1 cibo dagli ortaggi.
Giusto o sbagliato?

Grazie molte

quando scegli l'azione "semina e/o cuoci il pane" puoi seminare 1 grano o 1 ortaggio (che hai già preso precedentemente dalla rispettiva azione, quindi sono già nella tua riserva personale) sui tuoi campi arati. quando semini il grano, ne aggiungi altri 2 (totale 3) dalla riserva generale sul tuo campo, quando semini l'ortaggio ne aggiungi 1 dalla riserva generale (totale 2). puoi seminare quanti campi vuoi a patto che siano vuoti e tu abbia i beni da seminare. puoi scegliere questa azione anche per fare il pane (che è l'unico modo per far valere il grano più di 1 cibo)

durante la fase raccolto, si preleva 1 bene da ciascun campo seminato, questi valgono sempre 1 cibo al fine di sfamare la famiglia. se hai un miglioramento con il simbolo cottura puoi cucinare l'ortaggio come fai con gli animali, in qualunque momento; mentre per il grano devi scegliere la rispettiva azione.

spero di esserti stato utile

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
282
Utente Bgg
farne123
Grazie della risposta ma la parte che mi hai descritto era l'unica che avevo già chiaro.
Rileggimi e rispondimi a questa parte della mia domanda :

Bene ,mi dite cosa devo fare per ognuno dei tondini rimasti sui miei campi?
Giusto o sbagliato?

Chiedo praticamente come funziona con dovizia di particolari la parte dello svuotamento del proprio campo.

Grazie

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Alexandor":2ppiss0b ha scritto:
Grazie della risposta ma la parte che mi hai descritto era l'unica che avevo già chiaro.
Rileggimi e rispondimi a questa parte della mia domanda :

Bene ,mi dite cosa devo fare per ognuno dei tondini rimasti sui miei campi?
Giusto o sbagliato?

Chiedo praticamente come funziona con dovizia di particolari la parte dello svuotamento del proprio campo.

Grazie

Dei grani e degli ortaggi rimasti nei campi non puoi farci nulla, fin che sono lì non lì puoi nè utilizzare nè trasformare.

Quindi, per essere "spendibili" codesti elementi devono essere stati raccolti e quindi essere sulla plancia.

Ricapitolando: semini un grano ed un ortaggio su due campi vuoti e questi si moltiplicano subito, rispettivamente, in 3 grani e 2 ortaggi.
Poi arriva la prima fase raccolto e raccogli uno e uno. Rimangono 2 e 1.
Arriva la seconda fase raccolto e raccogli ancora: a questo punto il campo di grano ne avrà uno, l'altro sarà vuoto, pronto per essere riseminato!
Spero di essere stato chiaro...

Alexandor

Veterano
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
282
Utente Bgg
farne123
Ohhh!
Grazie, adesso ho tutto chiaro.
Ora provo a iniziare una partita in solitario.
Hai spiegato perfettamente il concetto che non mi entrava in testa.

leocaviola

Veterano
Sito Web
www.romaestingioco.it
Goblons
26
Utente Bgg
leocaviola
Board Game Arena
leocaviola
suggerimento .. NON allenatevi in solitario. Basta far crescere una determinata materia (argilla o pietra), cioè non andando su quello spazio azione e dopo qualche turno tranquillamente ne prendi parecchie, idem gli animali. Agricola fa dell'interattività e del posticipare/anticipare proprie mosse in base a ciò che ti lasciano gli avversari o su come li puoi (eventualmente) ostruire. già in due è meglio .. è simile agli scacchi: se il mio avversario lascia una canna, mi spinge ad essere primo pur di non lasciargliene due al prossimo turno e via dicendo.

Alto Basso