Dubbi Agricola

emaema

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Dicembre 2005
Messaggi
817
Località
Livorno/Villasimius (CA)
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
Utente Bgg
Kalelema
Board Game Arena
Kalele
renberche":t35fq61f ha scritto:
ps2: ho visto i punteggi..ecco il mio massimo si aggira sui 12 punti... :-(

Come hai visto anche i miei punteggi nelle prime partite erano bassini...cmq ricordati anche che puoi sempre scambiare un grano con un cibo anche senza focolare o cucina...cerca di non avere fretta nel fare tipo gli steccati o arare i campi...cerca di farti subito una stanza cosi che tu nella fase due possa mettere subito un nuovo lavoratore...se hai problemi tieni sotto mano la carta riassuntiva cosi sai sempre le carte azione che ti possono capitare in quella fase di gioco...inizialmente gioca solo con le occupazioni E e cerca di giocarle ma senza esagerare...Purtroppo questo gioco mette fretta nel senso che più passano i turni e più si ha la sensazione di non riuscire a fare più niente...il segreto è di non farsi prendere dalla fretta...se ad esempio non riesci a prendere un tipo di animale entro la fine fregatene è solo -1...piuttosto fai uno o più figli e la casa magari di argilla.

Per quanto riguarda la durata l'autore dichiara circa 30 minuti per giocatore quindi in 2 dovrebbe durare 1 ora ma chiaramente non è sempre cosi...le ultime due partite che ho fatto sono durate un po' ed eravamo in 3 circa 2 ore a partita senza contare se ricordo male il set up.

Spero di esserti stato di aiuto...quando vuoi...

Ciao!
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
renberche":3iqm3vbv ha scritto:
ps: proverò sicuramente, ma dove posso trovare qualche guida strategica?
Se mastichi l'inglese u BGG ci sono parecchi post di strategia e anche su playagricola.com
Dovrei avere da qualche parte un file di word compilato da un paio di amici per diffondere il gioco nel gruppo

ps2: ho visto i punteggi..ecco il mio massimo si aggira sui 12 punti... :-(
In effetti puoi migliorare :)
Fai conto che aumentare il numero di membri della famiglia permette di fare più azioni e quindi avere più modi per ottenere cibo.
Oltre ad espandere la casa cerca di costruire perlomeno un focolare per cucinare animali e ortaggi (oppure un forno se hai disponibilità di grano, ma di solito faccio più fatica a creare un motore di cibo basato sul grano, preferisco arrostire pecorelle), un motore per il cibo è semplicemente fondamentale
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.787
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.567
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
grazie mille dei consigli, questo fine settimana farò qualche partita e vediamo se riesco a migliorare

vi terrò aggiornati :grin:


Aggiornamento: confermo i consigli dati! ho fatto una partita più offensiva finendo con 2 figli e espandendo le stanze e nel punteggio finale 10 punti in più del mio precedente "record" :grin:
 

Brenzi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Maggio 2011
Messaggi
46
Località
Romagnano di Grezzana - Verona
Goblons
0
Board Game Arena
Brenzi
Una domanda/dubbio

La carta piccolo miglioramento DEPOSITO d'ARGILLA (nn ricordo bene bene il testo preciso)

1. è una carta da usare come possibile AZIONE
2. ogni volta che una pedina lo usa nella sua azione di turno (se non occupata) guadagna 5 argilla per 1 cibo
3. se la usa il proprietario guadagna +2 punti bonus

La mia domanda sta nel terzo punto: i punti bonus li accumulo ogni volta che la uso?

A mio vedere sembrerebbe di SI ma non c'è scritto da nessuna parte questa carta. Illuminatemi voi Goblin che sicuramente ne sapete a pacchi su ste regolette
 

leocaviola

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
746
Località
Roma - Infernetto
Sito Web
www.romaestingioco.it
Goblons
26
Utente Bgg
leocaviola
Board Game Arena
leocaviola
ciao mi permetto di rispondere io .. presentandomi innanzitutto. Sono Leonardo Caviola, responsabile nazionale di agricola per la BGL - Boardgameleague, confido essere la persona più qualificata.

Dunque è esattamente come dici tu. La Carta è un ulteriore spazio azione a disposizione di tutti i giocatori (il mio invito è metterla sempre accanto al tabellone comune e non vicino alla propria personale plancia). E' comunque un piccolo miglioramento da te giocato quindi vale per la carta anziano del villaggio (punti in + a chi ha più miglioramenti) o come pre.requisito di altre carte.

I punti che puoi scegliere di prendere al posto delle argille (a pagamento), puoi ad esempio mano a mano cominciarli a segnare a penna sul referto a fine partita quello dove si segnano i punti oppure ciò che suggerisco io e metterci sopra o degli oggetti (dadi, monete, ecc.) o degli steccati di un colore non scelto a due a due (ogni volta che scegli "prendi 2 punti"). A fine partita conti i pezzi > 1 punto a pezzo.

qualsiasi altro quesito puoi ricontattarmi sia in pvt che in pubblico con l'invito a consultare il compendium on line http://blog.zappatore.net/compendium/ con tutte le indicazioni o eventuali controindicazioni sulle combo fra carte (spesso due occupazioni che fanno risparmiare risorse non sono compatibili !! un miglioramento + un occupazione si).

Ah, un altra cosa a Gennaio dovrebbe partire il nazionale di Agricola on line sulla piattaforma boiteajeux.net ... ti invito ad iscriverti (tutto gratuito) il mio nickname è leocaviola
 

leocaviola

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
746
Località
Roma - Infernetto
Sito Web
www.romaestingioco.it
Goblons
26
Utente Bgg
leocaviola
Board Game Arena
leocaviola
ciao a tutti. ho scoperto solo adesso (mannaccia mannaccia .. tutto non riesco a seguire) il vs. topic. permettemi di presentarmi nel caso il mio nome non vi dicesse niente: Leonardo Caviola, referente nazionale BGL Boardgameleague di Agricola .. quindi con onere organizzazione della finale annuale nazionale del gioco, regole, regolamenti, modalità torneo ecc.

dunque dunque, mi fa piacere sapere che qui si gioca e come giustamente fatto notare agricola è un gioco in cui bisogna crescere per avere più azioni, se è pur vero che aumentano le bocche da sfamare altrettanto vero è che con più azioni a volte basta un omino che provvede agli altri.

Per chi avesse sempre problemi a dar da mangiare .. spesso vedo da parte dei giocatori alcuni motori del cibo mooolto efficaci tra cui ad esempio.
- Dopo aver arato, seminato e raccolto il pane nei turni precedenti dove non c'era assillo del cibo.. provvedere a fare un rimodernamento + grande miglioramento forno per la cottura del pane = con una sola mossa +4 punti di rimodernamento + 2/3 punti di forno + 4/5 cibi ottenuti dal grano cotto tutto insieme.
- gli animali: avere tre pecore e tre cinghiali ti permette di macellarne uno ciascuno (2+2 = 4 cibi oppure 2+3 = 5 cibi) che tanto poi alla terza fase del raccolto ricresce. Con questo motore del cibo ho visto persone campare di rendita per 2, 3 raccolti.
- usare bene le carte occupazioni e miglioramenti che possono dare cibo in più o animali. Una moto sgravata è ad esempio ogni volta prendi un animale paghi un cibo e ne prendi un altro dello stesso tipo. Nel caso di un bestiame .. prendo il secondo pagando un cibo e lo macello se ho la cucina in 4 cibi. Guadagno netto 3 cibi !!!

in sintesi impiegare i propri omini per andare su bracciante è quasi uno spreco di azioni. Mi raccomando ... intrecciate le opzioni del gioco. Qualunque altra cosa contattatemi e/o ovviamente giocate ad Agricola .. se vi ci scappa un torneo chissà che non riesca a fare un salto da voi.
 

leocaviola

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
746
Località
Roma - Infernetto
Sito Web
www.romaestingioco.it
Goblons
26
Utente Bgg
leocaviola
Board Game Arena
leocaviola
salve a tutti, leggo solo ora questo topic sperduto nei mille thread della Tana. Mi presento: Leonardo Caviola, referente nazionale agricola per la BGL ma al di là della titolarità mi fa piacere siano state date risposte sensate e costruttive a chi ha richiesto spiegazioni.

eventuali dubbi, quesiti e fattibilità di "combo" fra carte invito sempre a scaricarsi o consultare il compendium con le note di Rosenberg stesso presenti.
http://blog.zappatore.net/compendium/

oppure al più chiedere o al sottoscritto che ahimè regola anche la torneistica nazionale. Ricordo a tutti che quasi sicuramente il nazionale 2013 di Agricola si terrà a Roma intorno al mese di Settembre-Ottobre da confermare ancora all'interno di quale convention. Vi aspetto.

Ciao a tutti
 

leocaviola

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
746
Località
Roma - Infernetto
Sito Web
www.romaestingioco.it
Goblons
26
Utente Bgg
leocaviola
Board Game Arena
leocaviola
intervento anche qui ... la statua della Madonna fa scartare le carte ma non gli effetti. Ad esempio se giochi la carta che ti fa mettere il grano ai turni 8,10,12,14 (mi sembra il carrello) metti i grani e rimangono là a tua disposizione quando arriveranno i turni indicati, ma puoi scartare la carta.
 

leocaviola

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
746
Località
Roma - Infernetto
Sito Web
www.romaestingioco.it
Goblons
26
Utente Bgg
leocaviola
Board Game Arena
leocaviola
salve a tutti ragazzi. intervengo in questa piccola ma sentito topic, per indicarvi la mia persona come referente nazionale di Agricola per la torneistica BGL - Boardgameleague. So che magari potrete non essere interessati alle modalità torneo (draft di carte, uso di mazzi E,I,K, insieme) ma per qualsiasi dubbio interpretativo ...

non esitate a contattarmi. o se volete avere news sul mondo agricola: tornei, meeting, happening ludici, sono a disposizione.

ciao Leonardo Caviola
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
ricordatevi però di rimpinguare SOLO negli spazi azione con la freccia, non quelli con il segno +
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
leocaviola":essv3pti ha scritto:
intervento anche qui ... la statua della Madonna fa scartare le carte ma non gli effetti. Ad esempio se giochi la carta che ti fa mettere il grano ai turni 8,10,12,14 (mi sembra il carrello) metti i grani e rimangono là a tua disposizione quando arriveranno i turni indicati, ma puoi scartare la carta.

ma sei sicurissimo? ho letto che sei un arbitro quindi di per sé sicuramente conosci il regolamento meglio di me, ma io ricordo che sulle FAQ si diceva esplicitamente che se il miglioramento veniva RIMOSSO dal gioco, allora anche gli eventuali bonus non ancora acquisiti venivano persi.
 

leocaviola

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
746
Località
Roma - Infernetto
Sito Web
www.romaestingioco.it
Goblons
26
Utente Bgg
leocaviola
Board Game Arena
leocaviola
nel senso che una volta che hai preso quanto distribuito nei prossimi round, puoi scartare le carte che ti davano queste rivendicazioni .. senno perdi tutto.

per tutte le info controllare su:
http://blog.zappatore.net/compendium/#E38
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
jagger77":1pk9k80p ha scritto:
confermo quanto detto da mr jones.stesso discorso vale per le altre risorse:se ce ne sono piu' di una,puoi prenderne quante ne vuoi.a differenza degli animali,in quel caso DEVI prenderli tutti. ;)

Ciao, ho controllato sul regolamento ma non ho letto una regola simile...

Quindi, come mi devo comportare in questo caso?
Leocaviola qual'è la tua visione? :grin:

Grazie
 

leocaviola

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
746
Località
Roma - Infernetto
Sito Web
www.romaestingioco.it
Goblons
26
Utente Bgg
leocaviola
Board Game Arena
leocaviola
prendi sempre tutto ciò che è nello spazio azione che fornisce risorse, semenze o animali. Solo per effetto di alcune carte puoi usufuire, ma facoltativamente (oddio se uno le ha giocate perchè non usufruirne), di alcune soluzioni tipo lascia un legno e prendi due cibi (raccoglitore di funghi) o altre carte similari.

dato l'argomento in tema mi permetto di precisare alcune modalità di gioco riconosciute a livello internazione che pure i ns. azzurri Di Carlo e Sandroni che sono andati al Mondiale (per altro già sapevano) hanno potuto ulteriormente confermare:
- gli animali, all'atto della presa dal loro spazio azione, si possono macellare seduta stante, cioè non c'è bisogno di farli accomodare prima in plancia e poi macellarli.
- se invece non c'è spazio per il cucciolo questo neanche cresce e quindi non si può macellarlo.
- il primo giocatore si sceglie dopo il draft delle carte (se lo fate), così come sempre dopo il draft si scopre il primo spazio azione dei 14 da scoprire.
- gli animali possono cambiare recinto se vedete che un tipo cresce e l'altro e avete bisogno di invertirli sulla vs. plancia avendo magari un recinto piccolo e uno grande.
- a Pisa ad esempio molti ragazzi hanno il brutto vizio di tenere tutti gli steccati ancora non utilizzati, le stalle e gli altri membri accatastati nella parte alta della propria plancia: NO ! vanno fuori plancia. Non si possono fare castelletti di materiale a guisa di nascondino per le risorse e cibo che man mano accumuli e DEVONO essere sempre bene in vista per gli avversari.
- è buona abitudine quando si fa una crescita già mettere sullo spazio azione il proprio omino con sopra l'altro proveniente dalla "bustina".
- la crescita della famiglia senza spazio .. se avete spazio l'omino va virtualmente ad occupare lo spazio vuoto quindi occhio !! non fate l'errore frequente nel caso di 4 stanze e 3 omini di andare sulla senza spazio e poi sulla crescita normale. NON si può fare. Se andate sulla senza spazio occupate la stanza vuota e quindi la crescita normale non la potete più fare. Potete fare però il contrario .. sempre se gli avversari ve lo concedono.

A vs. disposizione .. se passate per Roma o alla PISACON 2013 e PLAY MODENA 2013 ci si vede.
 

leocaviola

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
746
Località
Roma - Infernetto
Sito Web
www.romaestingioco.it
Goblons
26
Utente Bgg
leocaviola
Board Game Arena
leocaviola
oddio il tono del msg è sembrato molto didascalico ... mannaccia mannaccia sembravo un professorone triste triste.

Allegria !! :lol:
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
leocaviola":3reevdkj ha scritto:
prendi sempre tutto ciò che è nello spazio azione che fornisce risorse, semenze o animali. Solo per effetto di alcune carte puoi usufuire, ma facoltativamente (oddio se uno le ha giocate perchè non usufruirne), di alcune soluzioni tipo lascia un legno e prendi due cibi (raccoglitore di funghi) o altre carte similari.

dato l'argomento in tema mi permetto di precisare alcune modalità di gioco riconosciute a livello internazione che pure i ns. azzurri Di Carlo e Sandroni che sono andati al Mondiale (per altro già sapevano) hanno potuto ulteriormente confermare:
- gli animali, all'atto della presa dal loro spazio azione, si possono macellare seduta stante, cioè non c'è bisogno di farli accomodare prima in plancia e poi macellarli.
- se invece non c'è spazio per il cucciolo questo neanche cresce e quindi non si può macellarlo.
- il primo giocatore si sceglie dopo il draft delle carte (se lo fate), così come sempre dopo il draft si scopre il primo spazio azione dei 14 da scoprire.
- gli animali possono cambiare recinto se vedete che un tipo cresce e l'altro e avete bisogno di invertirli sulla vs. plancia avendo magari un recinto piccolo e uno grande.
- a Pisa ad esempio molti ragazzi hanno il brutto vizio di tenere tutti gli steccati ancora non utilizzati, le stalle e gli altri membri accatastati nella parte alta della propria plancia: NO ! vanno fuori plancia. Non si possono fare castelletti di materiale a guisa di nascondino per le risorse e cibo che man mano accumuli e DEVONO essere sempre bene in vista per gli avversari.
- è buona abitudine quando si fa una crescita già mettere sullo spazio azione il proprio omino con sopra l'altro proveniente dalla "bustina".
- la crescita della famiglia senza spazio .. se avete spazio l'omino va virtualmente ad occupare lo spazio vuoto quindi occhio !! non fate l'errore frequente nel caso di 4 stanze e 3 omini di andare sulla senza spazio e poi sulla crescita normale. NON si può fare. Se andate sulla senza spazio occupate la stanza vuota e quindi la crescita normale non la potete più fare. Potete fare però il contrario .. sempre se gli avversari ve lo concedono.

A vs. disposizione .. se passate per Roma o alla PISACON 2013 e PLAY MODENA 2013 ci si vede.

Ok, infatti tutto quello che hai specificato lo avevo già messo in pratica.
Ti ringrazio comunque per la delucidazione :grin:
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Quali metodi preferite per il draft delle Occupazioni e piccoli Miglioramenti?

Stavo pensando ad alcuni metodi per non disorientare gli amici (niubbi)
con troppe scelte e troppe carte in mano da leggere e passare...
Ma allo stesso tempo divertente, veloce, bilanciato

Giro di draft unico. Leggo, usato nei tornei
7 miglioramenti e 7 occupazioni e si drafta.
14 carte in mano da leggere, scegliere e valutare... sono davvero tante
panico puro e neofiti spaventati in partenza...

Invece, fare due turni di draft? Come la vedete?
Un primo giro di draft passando le carte alla propria sinistra ed un
secondo passando le carte alla propria destra.
Distribuire 4+4 e poi ancora 4+4 al termine dei due giri di draft tutti
avranno 8 miglioramenti e 8 occupazioni, tra i quali dovranno sceglierne
una per tipo e scartarla.

Quattro turni di draft? orario, antiorario poi ancora orario e antiorario.
In questo caso si darebbero 3+3, quindi si passano le carte due volte
e si scarta l'ultima rimasta...
poi ancora 3+3... 3+3... e un ultima tornata 3+3
Alla fine ogni giocatore si troverebbe con 8 miglioramenti e 8 occupazioni, tra cui scegliere e scartare una per tipo...
... ed e' finalmente pronto per incominciare

Quale metodo secondo voi e' il piu' bilanciato, snello, veloce, spaventa
di meno e permette di pianificare il gioco?

Cosa fate di solito?
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
ma davvero si draftano tutti assieme? io pensavo si draftassero 7+7 (cioè prima occupazioni e poi miglioramenti, o vice-versa).

Cmq sennò potresti anche fare un Sealed, cioè metti le carte aperte davanti a tutti, e a partire da un giocatore ognuno ne prende 1 e così via. Ovviamente bisogna creare un numero di "buste" pari a quello dei giocatori, in modo tale che ognuno possa iniziare un draft come primo.

Il grande vantaggio di questo sistema è che puoi spiegare ogni carta 1 per 1 se serve, inoltre chi è bravo può anche farsi un'idea molto precisa delle strategie degli altri giocatori.

Io comunque per fare veloce generalmente non drafto, ma semplicemente consegno a tutti 10 + 10 carte e ne faccio scartare 3. Il draft tra giocatori che non conoscono le carte è comunque un sistema piuttosto lento, anche se ovviamente è migliore in senso assoluto
 
Alto Basso