Dubbi Agricola

ciberbob

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Aprile 2011
Messaggi
76
Goblons
0

ciberbob

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Aprile 2011
Messaggi
76
Goblons
0
Ragazzi ho trovato quasta carta girovagano su internet Clay deposit e un piccolo miglioramento che quando viene giocato si aggunge alle azioni e permette di pagare 1 cibo a chi ha giocato la carta per prendere 5 argille naturalmente il proprietario della carta non paga il cibo.
Volo sapere nella versione italia come si chiama?
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
579
Località
VA
Goblons
44
Utente Bgg
tomsei
Ciao a tutti.

Il dubbio è questo: alcune carte Miglioramento riportano in alto a sinistra la condizione necessaria per essere giocate (es. 3 occupazioni, 4 campi arati, ecc.) ma nel caso la condizione sia quella di restituire prima un altro miglioramento come bisogna interpretarla?

Bisogna per forza averla la carta da scartare? Oppure se non si possiede la condizione non è più necessaria?

Esempio: il Pozzo del Villaggio richiede di scartare il Pozzo. Ma se io non possiedo il Pozzo posso comunque giocare il Pozzo del Villaggio senza scartare nulla? Oppure devo prima possedere il Pozzo e solo successivamente posso giocare il Pozzo del Villaggio scartando chiaramente il Pozzo?

Mi scuso per l'esempio un po' macchinoso :dry_sm: Spero di essermi spiegato :roll:
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.571
Località
Pietrasanta LU
Goblons
76
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Devi per-forza restituire il Pozzo- Il forno etcetc.

Ma non vengono scartati definitivamente, torneno disponibili per essere ricomprati... salvo fossero altri piccoli miglioramenti che allora sì vengono scartati.
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Esattamente. Non devi scartarli, devi "restituirli".
Quindi il concetto è che se qualcuno compra il pozzo prima di te, nn puoi più giocare l'altro. Invece potenzialmente potresti costruire pozzo, giocare il pozzo del villaggio restituendo il pozzo, e poi ri-comprarti il pozzo. ^_^
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
579
Località
VA
Goblons
44
Utente Bgg
tomsei
plombiers":3ipmneub ha scritto:
Devi per-forza restituire il Pozzo- Il forno etcetc.

Grazie mille Plombiers.

Ma a questo punto mi viene un altro dubbio....

Usando sempre lo stesso esempio:
- Gioco il Pozzo e, come prevede la carta, metto un cibo su ciascuna delle successive 5 carte turno.
- All'inizio del turno successivo metto nella mia riserva il primo cibo e nello stesso turno gioco il Pozzo del Vilaggio restituendo quindi il Pozzo.
- In teoria il Pozzo del Villaggio prevede di mettere un cibo su ciascuna delle successive 3 carte turno.

Cosa si deve fare in questo caso? Il fatto di aver restituito il Pozzo mi fa perdere il miglioramento acquisito in precedenza e quindi devo togliere i 4 cibi restanti e rimetterne solo 3? Oppure ne mantengo solo 4? Oppure aggiungo i 3 cibi ai 4 già esistenti e quindi alla fine di tutto ricaverò un totale di 7 cibi?
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Devi lasciarli. Se non erro i segnalini posti sulle carte turno devono essere tolti solo quando la carta esce dal gioco.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.790
Località
Chiasso
Goblons
1.933
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Confermo, devi lasciarli. Nel tuo esempio alla fine avrai guadagnato 7 cibi.
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.571
Località
Pietrasanta LU
Goblons
76
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Credo che solo la Statua della Madonna faccia sì che tu perda i vantaggi delle carte che scarti.
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
579
Località
VA
Goblons
44
Utente Bgg
tomsei
Chiarissimo.

Grazie mille a tutti
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
plombiers":3u8fexun ha scritto:
Credo che solo la Statua della Madonna faccia sì che tu perda i vantaggi delle carte che scarti.

In teoria la regola è che ogni volta che un miglioramento viene rimosso dal gioco, i bonus vengono perso.
La differenza è che normalmente il grande miglioramento è specificato che deve essere RESTITUITO.
Invece le carte che agiscono sui piccoli miglioramenti normalmente richiedono di SCARTARLI (quindi eliminarli dal gioco).

In questo senso quindi è vero che la statua della madonna ha questo effetto, perché dice di scartare i miglioramenti. Ma potenzialmente, ora non mi ricordo effettivamente altre carte, la regola è sempre valida.
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
dopo un lungo periodo di pausa per le decine e decine di partite fatte ad agricola. ieri ci rigiochiamo.....e mi sorgono 2 atroci dubbi! incredile :)

1) con l'azione steccati posso recintare + di un pascolo? es. un pascolo da 1 casella e 1 pascolo da 2 caselle?

2) ho il focolare e uso l'azione cuoci il pane. posso trasformare 2 o + grani per 2 cibo cadauno oppure sono limitato a trasformare solo 1 grano per 2 cibo?

grazie
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
upupa":1pz72trk ha scritto:
dopo un lungo periodo di pausa per le decine e decine di partite fatte ad agricola. ieri ci rigiochiamo.....e mi sorgono 2 atroci dubbi! incredile :)

1) con l'azione steccati posso recintare + di un pascolo? es. un pascolo da 1 casella e 1 pascolo da 2 caselle?

2) ho il focolare e uso l'azione cuoci il pane. posso trasformare 2 o + grani per 2 cibo cadauno oppure sono limitato a trasformare solo 1 grano per 2 cibo?

grazie

1. con l'azione steccati puoi recintare quanti spazi vuoi, basta che hai legno da pagare! e che non lasci spazi aperti (se no gli animali scappano!!)

2. con la cucina e/o il focolare puoi cucinare quanti grani vuoi, il limite ce l'hai solo con i forni dato che danno più cibo
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
grazie!

ah...e grazie anche per le risposte a tzolkin :)
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.801
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.581
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Salve a tutti :grin:

Ho fatto varie partite a questo gioco, quasi tutte in 2 giocatori e pur essendo divertente e quant'altro c'è un particolare che non riesco a spiegarmi e cioè che dura troppo poco!

Ora come durata posso capire che uno può stare anche venti minuti a pensare a cosa fare ma il concetto che vorrei esprimere è che il numero di turni (14) e il peso non indifferente che occupa lo sfamare la famiglia non permettono di fare molto e legano parecchio le mani.
Ad esempio non mi riesce quasi mai a far riprodurre la famiglia o ad ampliare la casa (la stanza in pietra resta un tabù) cosa che mi costa parecchi punti.

Vorrei in merito un vostro parere (magari faccio qualche errore o mi sfugge qualche particolare) ed inoltre vorrei sapere quanti punti fate in media in una partita in 2 giocatori.

grazie :grin:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.790
Località
Chiasso
Goblons
1.933
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Se non aumenti la famiglia, hai meno azioni, quindi il tempo di gioco risulta ridotto.
Se giochi alla versione senza carte, la prima cosa è sempre ampliare la casa, riprodursi e assicurarsi una fonte di cibo, se giochi con occupazioni e miglioramenti, devi fare la stessa cosa ed in più cercare di giocare qualche bella carta che ti possa agevolare nello svolgimento delle azioni sopraelencate.
Generalmente, non puoi finire la partita con meno di 4 membri della famiglia.

Per il punteggio in 2 non saprei, io ho quasi sempre giocato in 3 o 4.
 

emaema

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Dicembre 2005
Messaggi
817
Località
Livorno/Villasimius (CA)
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
Utente Bgg
Kalelema
Board Game Arena
Kalele
Scusa se mi permetto ma secondo me stai sbagliando qualcosa. È quasi impossibile non riuscire a far crescere la famiglia o a non fare la casa di pietra visto che oltretutto hai già fatto varie partite.
Per quanto riguarda i punteggi qui trovi tutte le mie partite ad Agricola se ti può interessare:
http://www.boardgamegeek.com/plays/thin ... rid=370406

Ciao!
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.032
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.373
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Non ti preoccupare, devi fare un po' di pratica con il gioco e capire quali sono i punti chiave per lo sviluppo. Se resti indietro con le azioni e con lo sviluppo negli ultimi turni, quando le fasi di sfamamento si succedono in fretta, impieghi le tue azioni ad elemosinare cibo e manco ce la fai. Devi pensarci prima...

Io ti consiglio di provare ancora (se ti diverti)...o se vuoi fare più in fretta leggerti una buona guida strategica ;)
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.801
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.581
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
infatti! il punto è che impiego gran parte delle azioni per sfamare quei due poveretti per non incappare nelle elemosine e questo mi blocca ogni azione aggiuntiva, poi quando i raccolti si fanno stretti l'unica azione è seminare/raccogliere cibo...cercherò di applicare una strategia più "offensiva" allora :grin:

ps: proverò sicuramente, ma dove posso trovare qualche guida strategica? mi rompe avere un gioco dove non riesco a capire come giocare decentemente (non è l'unico a dir la verità :grin: :oops: )

ps2: ho visto i punteggi..ecco il mio massimo si aggira sui 12 punti... :-(
 
Alto Basso