Dubbi Agricola

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
tika":88435adz ha scritto:
ma davvero si draftano tutti assieme? io pensavo si draftassero 7+7 (cioè prima occupazioni e poi miglioramenti, o vice-versa).

Pero' il rischio è draftare un tipo senza sapere se si riuscirà a trovare
qualcosa in tinta nell'altro.
Leggevo in un vecchio thread di dare 7+7=14 e draftare 2 carte al colpo
pero' è molto lento e disorientante...

Cmq sennò potresti anche fare un Sealed, cioè metti le carte aperte davanti a tutti, e a partire da un giocatore ognuno ne prende 1 e così via. Ovviamente bisogna creare un numero di "buste" pari a quello dei giocatori, in modo tale che ognuno possa iniziare un draft come primo.

Il grande vantaggio di questo sistema è che puoi spiegare ogni carta 1 per 1 se serve, inoltre chi è bravo può anche farsi un'idea molto precisa delle strategie degli altri giocatori.

Valido per spiegarle singolarmente, in effetti... ma in 4-5 giocatori diventano 56-70 carte aperte sul tavolo...

Io comunque per fare veloce generalmente non drafto, ma semplicemente consegno a tutti 10 + 10 carte e ne faccio scartare 3. Il draft tra giocatori che non conoscono le carte è comunque un sistema piuttosto lento, anche se ovviamente è migliore in senso assoluto

Valido, mi sembra sia scritto anche nel regolamento
Ma pensavo a poche scelte per volta e magari piu' giri di scelte...
Dovrebbe dare il tempo di concentrarsi e focalizzare le idee
:)
 

leocaviola

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
746
Località
Roma - Infernetto
Sito Web
www.romaestingioco.it
Goblons
26
Utente Bgg
leocaviola
Board Game Arena
leocaviola
salve a tutti, vi scrivo come referente nazionale BGL per Agricola, sono colui che segue le qualificazioni per le finali nazionali del gioco (nel 2011 svoltesi a Roma, nel 2012 a Bari)... dunque dunque.
Argomento spinoso questo draft di carte ma parimenti molto semplice ed efficace. Se è pur vero che possa spaventare il neofita o colui che abbia poca dimestichezza con le carte .. nulla vieta di farsi prima 3-4 partite in modalità esay cioè 7 + 7 carte ciascuno senza draft per iniziare. Io stesso, ad esempio, se mi capita di fare una partita d'allenamento con un esordiente e questo dovesse essere primo a giocare .. gli allungo un terzo cibo invece che farlo partire con due. Poi già alla quinta partita (perchè sono sicuro ci giochiate spesso) imporre il draft contemporaneo le occupazioni da passare a sinistra e i miglioramenti a destra (perchè a destra, perchè così possono tornare le carte "passanti" .. giocando in senso orario).
Abbiamo calcolato i tempi di giochi di un draft negli ultimi tornei sia a Roma che ai recenti nazionali .. partono si e no 10 minuti. Poco considerando che al volo già capisci se hai delle combo e considerando gli ultimi due giri di draft oramai completamente inutili data la scarsezza delle carte che finiscono di girare. Il bello del draft è che un buon giocatore si può ricordare le carte che sono girate e regolarsi di conseguenza se ce ne sono di interattive (punti a chi ha giocato più miglioramenti, occupazioni ecc.) ma ha l'incognita di non sapere quando l'avversario le giochi o se le voglia giocare.

Per qualsiasi altra questione non abbiate timore di contattarmi e ovviamente a vs. disposizione per un eventuale attività torneistica e/o semplice divulgazione del gioco presso vs. ludoteca (o gruppo di amici). ciao a tutti...
 

leocaviola

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
746
Località
Roma - Infernetto
Sito Web
www.romaestingioco.it
Goblons
26
Utente Bgg
leocaviola
Board Game Arena
leocaviola
diciamo che draftare 7+7 carte (occupazioni e picc.miglioramenti) insieme è un modo comune di giocare ad Agricola in tutta Italia, evitando cioè che ogni gruppo di persone o regione o ludoteca stabilisca un metodo proprio di gioco. Uniformando le modalità di gioco (ah, occhio la scelta del primo giocatore e la scoperta della prima carta al turno 1 .. sempre dopo il draft) si fa in modo che i qualificati dei tornei di Agricola possano affrontare il nazionale ritrovandosi tutti al tavolo con la stessa formazione ed approccio al gioco. Come se nel calcio in russia giocassero senza fuorigioco o in Francia con il retropassaggio al portiere .. vi immaginate in Champions League che dramma ?.

altresì invito sempre a scaricarsi il compendium delle carte con le note aggiuntive di Hanno Girke (amministratore della casa produttrice del gioco) e di Uwe Rosenberg (autore) .. un modo per capire la fattibilità di certe "combo" di carte se cioè (caso raro) due occupazioni che danno scontistica sui costi di costruzione possano associarsi fra loro o meno.
http://blog.zappatore.net/compendium/

alè
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.861
Goblons
39
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
La carta occupazione zappatore permette di prendere due beni extra quando si semina. Ma cosa si intende per beni? Due grani due ortaggi? O anche due materiali a scelta la dizione beni e' generica non si capisce se si può scegliere a piacere o no.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
Gerald":gxnn6x2a ha scritto:
La carta occupazione zappatore permette di prendere due beni extra quando si semina. Ma cosa si intende per beni? Due grani due ortaggi? O anche due materiali a scelta la dizione beni e' generica non si capisce se si può scegliere a piacere o no.

la carta dice che se semini un campo ci metti 2 beni extra, se semini 2 campi metti 1 bene extra per campo, se semini 3 campi non ricevi extra.

per "bene" si intende il rispettivo seminato, quindi grani o ortaggi extra a seconda di cosa semini
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Gerald":1cbprcql ha scritto:
La carta occupazione zappatore permette di prendere due beni extra quando si semina. Ma cosa si intende per beni? Due grani due ortaggi? O anche due materiali a scelta la dizione beni e' generica non si capisce se si può scegliere a piacere o no.

Ieri (in questo thread) leocaviola mi ha linkato l'"oracolo" di Agricola.
Non so come si traduce zappatore, ma se guardi il numerino della carta a sinistra del disegno trovi l'interpretazione ufficiale del testo con le FAQ.
Questo è il LINK
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.861
Goblons
39
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Ok grazie a tutti per la risposta che fuga ogni dubbio e per il link .
 

leocaviola

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
746
Località
Roma - Infernetto
Sito Web
www.romaestingioco.it
Goblons
26
Utente Bgg
leocaviola
Board Game Arena
leocaviola
scusate a tutti, mi permetto un pizzico di spam (confido non lo riteniate tale)... comunicandovi che a Gennaio 2013 partirà il 1° torneo nazionale di Agricola on line ospitato su boiteajeux.net
regolamento, informazioni o scrivete al sottoscritto oppure direttamente sul forum http://www.gimagioke.it/forum/forumdisplay.php?f=1349 che verrà utilizzato come portale di riferimento.
 

leocaviola

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
746
Località
Roma - Infernetto
Sito Web
www.romaestingioco.it
Goblons
26
Utente Bgg
leocaviola
Board Game Arena
leocaviola

richygame

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Maggio 2012
Messaggi
23
Località
Genova
Goblons
0
Ciao,
dopo aver giocato a Village,Stone Age...ora mi è molto piu chiaro su come funzionano i giochi di piazzamento/azione...
Ora stavamo provando AGRICOLA per ora versione famiglia....ma ci chiedevemo una cosa...

io semino 1 grano (lo prendo dalla mia riserva) - aggiungo 2 grani dalla riserva generale, (tot 3) ma poi raccolgo sempre e solo 1???mmm non mi torna....allora cosa lo semino a fare??non posso utilizzarlo subito come cibo... ???e gli altri due che rimangono sul terreno???nn ci capisco...
 

Tambo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
775
Località
Roma
Goblons
3
TOR2
Utente Bgg
MaxPow
richygame":1lc8eosa ha scritto:
Ciao,
dopo aver giocato a Village,Stone Age...ora mi è molto piu chiaro su come funzionano i giochi di piazzamento/azione...
Ora stavamo provando AGRICOLA per ora versione famiglia....ma ci chiedevemo una cosa...

io semino 1 grano (lo prendo dalla mia riserva) - aggiungo 2 grani dalla riserva generale, (tot 3) ma poi raccolgo sempre e solo 1???mmm non mi torna....allora cosa lo semino a fare??non posso utilizzarlo subito come cibo... ???e gli altri due che rimangono sul terreno???nn ci capisco...

Te ne torna 1 ogni fase di raccolto. Dopo tre fasi di raccolto, un campo di grano avrà prodotto 3 grani e sarà vuoto, pronto per una nuova semina.
 

Kimo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2009
Messaggi
576
Località
Roma - equamente diviso tra San Giovanni e Boccea
Sito Web
myspace.com
Goblons
0
Semini un grano che per magia diventano tre nel tuo campo. Poi ad ogni fase raccolto ne prendi uno e lo metti nella tua riserva. Questo grano è immediatamente spendibile come cibo (1:1), oppure, con un forno (ma anche un focolare mi pare, ora non ricordo benissimo....) puoi, con la relativa azione "cuoci il pane", tirarne fuori 3/4 cibi da ogni granello. Ogni grano raccoloto può a sua volta essere nuovamente piantato (in un campo libero) e generare altri 3 granelli e così via...
 

Verze77

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2010
Messaggi
253
Località
(RE)
Goblons
82
Ciao a tutti, i dubbi sono:
Giocare una occupazione: se non ho il cibo, posso pagare con il grano?
Carta occupazione 'mercante di animali' che dice:
Ricevi 1 bestiame quando costruisci la tua seconda stalla, 1 cinghiale quando costruisci la terza e 1 pecora quando costruisci la quarta.
La carta ha effetto retroattivo? Se la gioco dopo che ho già le stalle in gioco, li prendo gli animali?

Grazie e buone feste a todos

Mirco
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
840
Località
Teramo
Goblons
54
Olaf78":19e8hy6h ha scritto:
A memoria, direi no ad entrambe le domande.

Io invece direi di sì alla prima domanda.
Siccome posso trasformare 1 grano in 1 cibo in qualsiasi momento, non vedo perchè non potrei farlo per ottenere un'occupazione.
 

leocaviola

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
746
Località
Roma - Infernetto
Sito Web
www.romaestingioco.it
Goblons
26
Utente Bgg
leocaviola
Board Game Arena
leocaviola
salve a tutti, perdonatemi l'intrusione. Vi scrivo, in qualità di referente nazionale per la BGL (boardgameleague) di Agricola: ho coordinato le seguito sia la torneistica, che le qualificazioni che in fine le ultime due finali nazionali del gioco.
Orbene vengo al punto: confermo che ogni singolo grano coincide con un cibo se non cotto con un forno (dove all'atto della cottura può valere 4 o 5), idem l'ortaggio (a meno uno non abbia cucina o focolare che rende l'ortaggio scambiabile con 2 o 3 cibo).

Per la carta che dite: ovviamente NON è retroattiva. Vi suggerisco comunque, per ulteriori piccole questioni interpretative, di far riferimento al compendium scaricabile dal blog dello zappatore.
http://blog.zappatore.net/compendium/
è la bibbia per quel che riguarda l'interpretazione o la possibilità di far mandare in combo (combinazione) le carte. Ci sono note aggiuntive di Uwe Rosenberg stesso e di Hanno Girke (editore del gioco).

qualsiasi altro riferimento potete anche scrivermi in pvt.
Vi saluto oltrechè inoltrandovi gli auguri di Natale, invitando a fare un torneo di Agricola (non so se siete BGL point) oppure piu' semplicemente iscrivervi a www.boiteajeux.net dove si gioca ad Agricola on line.

http://www.gimagioke.it/forum/showthread.php?t=9830
questo il link a tutti gli altri giocatori italiani con relativi nickname iscritti a boiteajeux pronti per partire a Gennaio con un torneo on line, nulla vieta comunque di invitarli per una sessione d'allenamento.
il mio nickname è leocaviola

Ciao a tutti ed ancora buone feste !!
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
La carta Spiedo (K): Ogni volta che converti almeno 1 animale in Cibo durante la fase di Nutrimento del Raccolto, ricevi 1 Cibo extra... Ecco se in quel momento converto 3 animali, avrò 3 cibi extra o soltanto 1?
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0

leocaviola

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
746
Località
Roma - Infernetto
Sito Web
www.romaestingioco.it
Goblons
26
Utente Bgg
leocaviola
Board Game Arena
leocaviola
per tutti i quesiti interpretativi sulle carte consiglio e suggerisco vivamente di rivolgersi a questa guida con i commenti aggiuntivi carta per carta raccolti sui forum boardgamegeek dove sia Rosenberg che Hanno Girke (editore) hanno specificato anche alcune "combo" fra carte.

http://blog.zappatore.net/compendium/

un felica natale a tutti
 
Alto Basso