Dubbi Agricola

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Meglio così! :grin:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Micenea":1rxlkk7c ha scritto:
Bene, grazie Odlos.
Non so se è un ricordo distorto ma mi pare di aver letto da fonte attendibile in un vecchio topic di tanto tempo fa che "ANCHE" starebbe ad indicare l'obbligo di eseguire entrambe le azioni. Boh...

No, è uno dei common mistake specie nella versione italiana.
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Ok! Infatti il regolamento su questo punto è chiaro ma l'incertezza di quel ricordo mi ha messa in crisi.
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Ciao a tutti,

scusate ma non ho il regolamento alla mano.

Il punto è: si possono piazzare lavoratori anche se non si hanno le risorse sufficienti a svolgere l'azione?

Non capita spesso, vista la coperta cortissima del gioco, che un giocatore possa permettersi tale lusso, ad esempio per ostacolare gli altri, ma fino ad oggi quando è capitato lo abbiamo sempre fatto passare.

La domanda nasce perchè ho appena scaricato l'app per Ipad e non me lo consente... :-?

Come stanno le cose?
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.456
Località
Luna City
Goblons
410
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
No, non puoi.
Ad esempio non puoi fare l'azione "Steccati", se non hai neanche un legno o un modo alternativo per aggiungere steccati alla tua fattoria.
Oppure non puoi giocare "Grande e Piccolo miglioramento" se non ne giochi neanche uno.
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Compiere l'azione è obbligatorio, d'accordo. la questione è però sottilmente diversa. Cosa succede se non posso compierla per mancanza di risorse?

Sinceramente, ma vado a memoria, non ricordo un punto del regolamento che vieta in maniera esplicita di piazzare un lavoratore se non si hanno risorse.
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Nemmeno io ho il regolamento alla mano, ma mi pare proprio che la scelta delle azioni non possa essere fatta al solo fine di togliere l'opportunità di farla all'avversario: se la scegli devi (poterla fare e) farla.
 
U

Utente cancellato

Guest
Pagina 3 del regolamento. In basso vi è scritto, in grasetto:

Un Membro della Famiglia non può mai occupare uno spazio Azione senza compierne l'azione

Posseggo la terza edizione italiana.
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Checco":r6sm9h8w ha scritto:
Pagina 3 del regolamento. In basso vi è scritto, in grasetto:

Un Membro della Famiglia non può mai occupare uno spazio Azione senza compierne l'azione

Posseggo la terza edizione italiana.

Grazie!
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Corretto. Puoi piazzare il disco se e solo se puoi svolgere l' azione.
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Quando acquisto gli steccati, devo acquistarli in quantità tale da poterli subito piazzare e recintare un pascolo, o posso prenderne anche uno solo, piazzarlo e proseguire la recinzione in un secondo momento?
Grazie
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
imola":3q6xnow2 ha scritto:
Quando acquisto gli steccati, devo acquistarli in quantità tale da poterli subito piazzare e recintare un pascolo, o posso prenderne anche uno solo, piazzarlo e proseguire la recinzione in un secondo momento?
Grazie
Andando a memoria anche su questo:
devi comprarne un numero tale da permetterti di recintare un campo. Ad esempio puoi acquistarne uno solo se hai già un recinto più grande e con quell'unico steccato riesci a farne due più piccoli.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
IGiullari":2aav7qg1 ha scritto:
imola":2aav7qg1 ha scritto:
Quando acquisto gli steccati, devo acquistarli in quantità tale da poterli subito piazzare e recintare un pascolo, o posso prenderne anche uno solo, piazzarlo e proseguire la recinzione in un secondo momento?
Grazie
Andando a memoria anche su questo:
devi comprarne un numero tale da permetterti di recintare un campo. Ad esempio puoi acquistarne uno solo se hai già un recinto più grande e con quell'unico steccato riesci a farne due più piccoli.

Confermo, ogni recinto deve essere completato in una singola mossa.
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
la carta il Capo come occupazione ha un costo espresso di 2 cibo in alto a dx, quindi dopo aver pagato il costo dell'azione occupazione ( gratis, 1 o 2 cibo a secondo della situazione) devo pagare anche 2 cibo.

E fin qui tutto normale.

Nel testo della carta, piu' o meno, e' poi scritto "a fine partita prendi 1 punto extra per ogni stanza bla bla bla. Giocare questa carta ti costa 2 cibo extra. Questo significa che a fine partita se voglio usare il capo devo avere due cibo? Oppure e' una informazione ridondante?

Spero di essermi spiegato, grazie e ciao.






Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

morosicci

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Luglio 2006
Messaggi
203
Località
Matelica (MC)
Goblons
0
Utente Bgg
Morosicci
Anche io la interpreto come informazione ridondante: oltre al cibo per giocare l'occupazione, pagane immediatamente altri due.
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
The_LoneWolf":18371wu2 ha scritto:
Non mi ero sinceramente mai posto il dubbio, è informazione ridondante al 99,99%

Neanche io fino a stasera quando mio figlio di 8 anni mi ha detto " e no papa' devi avere due cibo per giocarla", inutile dire che ho mollato, anche perche' senza il capo e' finita 41 a 35 ehehe..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Secondo me è ridondante: la carta occupazione, per avere effetto deve essere giocata e, per giocarla, ti tocca pagarne il costo. Una volta che ne ha pagato il costo e la carta è in gioco svolge i suoi effetti senza ulteriori costi.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.372
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.156
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
steteo":1pvmj9me ha scritto:
The_LoneWolf":1pvmj9me ha scritto:
Non mi ero sinceramente mai posto il dubbio, è informazione ridondante al 99,99%

Neanche io fino a stasera quando mio figlio di 8 anni mi ha detto " e no papa' devi avere due cibo per giocarla", inutile dire che ho mollato, anche perche' senza il capo e' finita 41 a 35 ehehe..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


eheheh e bravo babbo :)

Comunque non ho argomentato, ma dico che è ridondante al 99,99% perchè utilizza nel testo il verbo "giocare" questa carta, ossia appunto il costo aggiuntivo di 2 cibi (indicato anche a destra in alto) che ti costa Giocarla, ossia metterla in gioco.
Una volta fatto non ci sono altri costi.
 
Alto Basso