[Age of Conan] the boardgame allora?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Re: ...

Peppe74":1wsi3xts ha scritto:
contoverso capolavoro...forti critiche per la guerra dell'anello
Scusate ragazzi....a sentir parlare voi sembra che la Guerra dell'Anello sia nella "media" considerato un gioco mediocre. Probabilmente lo sarà per voi (e su questo nulla da ridire....ogni giudizio personale è sacrosanto), ma a volerlo far apparire un parere condiviso ce ne passa.

Forse non eri presente sulla Tana all'epoca dell'uscita del gioco e di ciò che successe dopo...
Direi che "Controverso Capolavoro" sia la definizione che lo descrive alla perfezione. Perché è indiscutibilmente un capolavoro, per metà dei giocatori, ed indiscutibilmente una "ciofecata" per l'altra metà. Proprio per questo è controverso perché divise il mondo ludico italiano in due. Se da una parte lo si premiava dall'altra lo si sotterrava.
Sto già andando troppo OT quindi non mi dilungo nemmeno sui motivi delle parti perché non voglio assolutamente riaprire vecchi flame, rileggiti i thread dell'epoca e le news, e spulcia bene i commenti lasciando da parte le mere votazioni numeriche.
Ciò che ti ho detto è un dato di fatto ed è per questo che, senza nessun titolo personale, penso che sia corretto e per nulla offensivo definirlo un "Controverso Capolavoro"! ;)
 

Fabrizio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2007
Messaggi
220
Località
Roma
Goblons
0
Jones":3qd20dn2 ha scritto:
Fabrizio":3qd20dn2 ha scritto:
Aledrugo hai fatto una bella recensione, il mio unico dubbio riguarda il voto: perchè non 8?

[...]

Quoto tutto. Anch'io per gli identici motivi (salvo poi rivalutarlo nelle prossime partite) gli avrei dato 8 come recensore.

Però è anche vero che l'utente accorto dovrebbe guardare soprattutto i commenti/voti e il goblin score quando comincerà ad esserci! ;)

certo hai ragione, non a caso il voto "effettivo" che poi il sito riporta è proprio il goblin score e non quello del recensore!:) Ed è bello poi poter leggere tutti i commenti degli altri utenti per potersi fare un idea precisa del gioco;)

Quello che notavo era solo una leggera discrepanza tra voto e commenti finali. Ecco se aledrugo avesse scritto nella recensione quello che ha scritto nel suo ultimo post allora il 7 ci sarebbe stato tutto...forse ale hai cercato di non essere troppo "cattivo" nella recensione!!:p

Comunque va benissimo cosi, meglio una bella recensione con un voto "basso" che una fatta male con un voto alto!!:)
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Re: ...

Jones":9sq6d5s6 ha scritto:
Proprio per questo è controverso perché divise il mondo ludico italiano in due. Se da una parte lo si premiava dall'altra lo si sotterrava.

Premettendo che non ricordo questa contrapposizione muro contro muro tra ferventi ammiratori e feroci oppositori, aggiungo, con rispetto parlando, che dubito che la Tana possa rappresentare l'opinione del 'mondo ludico italiano'. Per chi da' qualche peso alle 'mere valutazioni numeriche', è infatti interessante vedere come i votanti italiani su BGG diano una media complessiva del 7,99 - ben lontana dall'esprimere una qualunque forma di controversia.

Francesco
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Re: ...

MaggiNepitello":c54hqhu1 ha scritto:
Jones":c54hqhu1 ha scritto:
Proprio per questo è controverso perché divise il mondo ludico italiano in due. Se da una parte lo si premiava dall'altra lo si sotterrava.

Premettendo che non ricordo questa contrapposizione muro contro muro tra ferventi ammiratori e feroci oppositori, aggiungo, con rispetto parlando, che dubito che la Tana possa rappresentare l'opinione del 'mondo ludico italiano'. Per chi da' qualche peso alle 'mere valutazioni numeriche', è infatti interessante vedere come i votanti italiani su BGG diano una media complessiva del 7,99 - ben lontana dall'esprimere una qualunque forma di controversia.

Francesco

ma chi ha parlato di *solo* di Tana?? Citavo la Tana come esempio, ma quando intendo mondo ludico italiano intendo anche i dialoghi, dibattiti e altro fatti sui altri forum e alle convention per l'Italia; per non parlare dei flame che erano apparsi anche su BGG.
Che la Tana non rappresenti *tutto* il mondo ludico ITA siamo tutti d'accordo, Che però ne rappresenti la maggior parte, beh, coi suoi numeri direi che difficilmente si può dire il contrario.
Ripeto cmq che non parlavo di "voti numerici", ma dei commenti e dibattiti sui forum. Del mero numero, con rispetto, non me ne frega niente se poi quando leggo il commento c'è scritto "Votato 9 perché è una scatolona fighissima piena di belle miniature" (esempio a caso, eh!) :roll:

Comunque stiamo andando OT.
 

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2005
Messaggi
1.544
Località
Mantova
Goblons
0
Re: ...

MaggiNepitello":1qck1u5x ha scritto:
dubito che la Tana possa rappresentare l'opinione del 'mondo ludico italiano'. Per chi da' qualche peso alle 'mere valutazioni numeriche', è infatti interessante vedere come i votanti italiani su BGG diano una media complessiva del 7,99 - ben lontana dall'esprimere una qualunque forma di controversia.

Francesco

Beh sulla tana la media è di 8,4... son 200 e passa voti, un'idea, nel suo essere relativamente piccolo (son pur sempre 200 gruppi di gioco, potenzialmente 600 persone), me la da. Ma vabbè, qua si fa solo polemica, non m'interessa (e a malincuore) continuare. :-(
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Re: ...

Jones":3lfnpvuj ha scritto:
Del mero numero, con rispetto, non me ne frega niente se poi quando leggo il commento c'è scritto "Votato 9 perché è una scatolona fighissima piena di belle miniature" (esempio a caso, eh!)

Ce ne sono altrettanti di negativi che esprimono la stessa profondità di concetto, almeno su BGG. Di solito, queste cose si equalizzano, ed è per questo che una media numerica può avere la sua rilevanza. Sarai d'accordo con me che se stiamo qui ad indicare ipotetiche prove a favore di una o l'altra tesi senza addurre sostanza, non andiamo da nessuna parte. E poi andiamo pure OT.

Francesco
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Re: ...

Rufio":qv9mbqq8 ha scritto:
MaggiNepitello":qv9mbqq8 ha scritto:
dubito che la Tana possa rappresentare l'opinione del 'mondo ludico italiano'. Per chi da' qualche peso alle 'mere valutazioni numeriche', è infatti interessante vedere come i votanti italiani su BGG diano una media complessiva del 7,99 - ben lontana dall'esprimere una qualunque forma di controversia.

Francesco

Beh sulla tana la media è di 8,4... son 200 e passa voti, un'idea, nel suo essere relativamente piccolo (son pur sempre 200 gruppi di gioco, potenzialmente 600 persone), me la da. Ma vabbè, qua si fa solo polemica, non m'interessa (e a malincuore) continuare. :-(

200 voti sono in effetti un bel po', più di quelli di BGG ad esempio (se contiamo solo gli italiani). Vista la media, faccio fatica a rievocare dibattiti alla pari tra detrattori e ammiratori. E io c'ero alla Tana, ai tempi dell'uscita del gioco.

Francesco
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
Mi intrometto nella discussione per dire la mia sul gioco:
presupponendo che a me è piaciuta parecchio la "Guerra dell'anello" e che sono d'accordo che una delle del gioco sia la costrizione ad adottare alcune tattiche "forzate" per le fazioni: ma questo è stato fatto intenzionalmente e fedelmente rispetto al libro: il male è sovverchiante militarmente mentre il bene deve difendere strenuamente mentre si gioca il tutto per tutto nel gruppetto di 9 eroi!!
Tutto questo ci sta! visto dal punto di vista di un appassionato (o apprezzante) della saga di Tolkien questo ci sta alla grande! ;)

Ho fatto solo un paio di partite ma mi permetto di dire un paio di parole anche su Conan;
premettendo sempre che a me il gioco è proprio piaciuto, e non essendo molto conoscitore del/dei libro/i bisogna oggettivamente ammettere un paio di cose:

- Stygia ha una posizione leggermente avvantaggiata secondo me, perchè, sopratutto nelle prime fasi del gioco, se Turan non la ostacola un pò diventa difficile stanarla...questa conformazione del tabellone è comunque bilanciata dalle carte regno (nessuno ne ha parlato fino ad ora mi pare)...non che quelle di Stygia siano meno potenti ma non sono così aggressive come quelle di Aquilonia ad esempio!

-Il bonus di Conan è, certamente, un aiuto ma un poco dispendioso: è vero che all'inizio dell'asta si riceve una carta strategia gratis ma comunque bisogna usarne una delle priprie in aggiunta!
Se un giocatore ha un assoluto bisogno di Conan ad un certo punto poi non è detto che sia lui ad aggiudicarselo (se le carte sono basse...non c'è bonus che tenga)!

Questo va detto in modo oggettivo senza entrare nei particolari che il gioco si piaciuto o meno (come i Beatles...possono non piacere ma è oggettivo che hanno cambiato la storia della musica ;) )!
Come da discorsi tra me e il buon Jones, c'è da dire che quando un gruppo conosce il bilanciamento (o sbilanciamento) di partenza di un gioco (vedi "Giovanna d'Arco" o "Britannia") lo precisa durante la spiegazione o durante la partita...e questa è un'ottima cosa!
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Re: ...

MaggiNepitello":bydd1blu ha scritto:
Jones":bydd1blu ha scritto:
Del mero numero, con rispetto, non me ne frega niente se poi quando leggo il commento c'è scritto "Votato 9 perché è una scatolona fighissima piena di belle miniature" (esempio a caso, eh!)

Ce ne sono altrettanti di negativi che esprimono la stessa profondità di concetto, almeno su BGG. Di solito, queste cose si equalizzano, ed è per questo che una media numerica può avere la sua rilevanza. Sarai d'accordo con me che se stiamo qui ad indicare ipotetiche prove a favore di una o l'altra tesi senza addurre sostanza, non andiamo da nessuna parte. E poi andiamo pure OT.

Francesco

Ma infatti sono d'accordo!!! :grin:
Un gioco può avere un ottima/pessima media ed essere stato cmq controverso, non vedo che problema ci sia. Dai un occhio a molti dei titoli FF come Doom, Dracula, Arkham ecc.
Cmq sì, stiamo andano OT ma questo del "gioco controverso" è un ottimo spunto per una bella discussione (polemica? :grin:). Mi riprometto di aprire un thread apposito non appena avrò più tempo e mi auguro di ritrovarti lì a discuterne. ;)
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
A e posso dire che le realtà ludiche vanno prese per quelle che sono...ad esempio nel "piccolo" (che tanto piccolo non è ) mondo della tana i voti e le medie dei vari giochi hanno il loro bel peso...
Certo che se si ingrandisce sempre di + a raltà diverse, la cosa cambia.
Ad esempio nel nostro microcosmo a lodi, la "guerra dell'anello" la conoscono in tanti (almeno per sentito dire) ma pochi l'hanno provata essendo un gioco non da giocatori occasionali (per lunghezza e densità di regole).
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
CapitanBarbossa":1wsz07rt ha scritto:
- Stygia ha una posizione leggermente avvantaggiata secondo me, perchè, sopratutto nelle prime fasi del gioco, se Turan non la ostacola un pò diventa difficile stanarla...questa conformazione del tabellone è comunque bilanciata dalle carte regno (nessuno ne ha parlato fino ad ora mi pare)...non che quelle di Stygia siano meno potenti ma non sono così aggressive come quelle di Aquilonia ad esempio!

Il potenziale vantaggio dovuto alla posizione di Stygia è stata 'monitorata' attentamente nel corso dell'intero playtest, e siamo ricorsi a diversi accorgimenti per controbilanciare la questione, come appunto le carte regno, come hai notato.

CapitanBarbossa":1wsz07rt ha scritto:
-Il bonus di Conan è, certamente, un aiuto ma un poco dispendioso: è vero che all'inizio dell'asta si riceve una carta strategia gratis ma comunque bisogna usarne una delle priprie in aggiunta! Se un giocatore ha un assoluto bisogno di Conan ad un certo punto poi non è detto che sia lui ad aggiudicarselo (se le carte sono basse...non c'è bonus che tenga)!

Il bonus di Conan è stato rimaneggiato a più riprese, solitamente in 'sottrazione'. Cioè, è stato peggiorato playtest dopo playtest (ad esempio, la versione che prevedeva la sostituzione della strategy giocata è stata provata e poi scartata).

Francesco
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Re: ...

Jones":84j2qdgn ha scritto:
Mi riprometto di aprire un thread apposito non appena avrò più tempo e mi auguro di ritrovarti lì a discuterne. ;)

Lascia perdere, va'! Non mi sembra ci serva un thread fatto apposta per farci discutere o polemizzare! ;)

Francesco
 

Iup

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Settembre 2005
Messaggi
529
Località
Pavia (PV)
Goblons
0
OT
Voti bassi e alti non si compensano: la media tra un voto 10 (il massimo) e 1 (il minimo) è 5,5. Un voto insufficiente. Quindi se la media per esempio è 8 e il gioco riceve un 2 da un "buontempone", per ritornare a 8, ci vogliono 3 voti da 10.
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Iup":1u64s2ud ha scritto:
OT
Voti bassi e alti non si compensano: la media tra un voto 10 (il massimo) e 1 (il minimo) è 5,5. Un voto insufficiente. Quindi se la media per esempio è 8 e il gioco riceve un 2 da un "buontempone", per ritornare a 8, ci vogliono 3 voti da 10.

Questa è il motivo per cui sulla Tana si applica una media ponderata con scarto e non pura matematica. Il risultato è il Goblin Score che, infatti, richiede almeno dieci voti per essere inizializzato.
Per l'effettiva applicazione della suddetta formula chiedete all'esperto matematico ovvero The_Goblin.
Finiamo gli OT su voti e numeri, please, sono già stati spesi thread innumerevoli su quest'infinito discorso filosofico. ;)
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
Sulla recensione di aledrugo si può leggere: "E’ preferibile giocarlo in quattro per sfruttarlo al meglio."
Bene. Qualcuno (magari anche l'autore del gioco e/o il recensore) può fare qualche considerazione sull'effettiva scalabilità del gioco? In due? In tre?
Grazie.
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Amon":2b1ma48q ha scritto:
Sulla recensione di aledrugo si può leggere: "E’ preferibile giocarlo in quattro per sfruttarlo al meglio."
Bene. Qualcuno (magari anche l'autore del gioco e/o il recensore) può fare qualche considerazione sull'effettiva scalabilità del gioco? In due? In tre?
Grazie.

Secondo me funziona bene in qualunque conformazione. Personalmente lo trovo particolarmente godibile in tre, perché c'è sufficiente competizione, meno affollamento sulla mappa e ovviamente meno downtime.

Francesco
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
MaggiNepitello":pxflakbk ha scritto:
Amon":pxflakbk ha scritto:
Sulla recensione di aledrugo si può leggere: "E’ preferibile giocarlo in quattro per sfruttarlo al meglio."
Bene. Qualcuno (magari anche l'autore del gioco e/o il recensore) può fare qualche considerazione sull'effettiva scalabilità del gioco? In due? In tre?
Grazie.

Secondo me funziona bene in qualunque conformazione. Personalmente lo trovo particolarmente godibile in tre, perché c'è sufficiente competizione, meno affollamento sulla mappa e ovviamente meno downtime.

Francesco

In tre è bello, peccato che giocando con Hyperborea al posto di Stygia la cosa è un po' sbilanciata... in pratica Hyperborea entra solo se si gioca in 4. In ogni caso io ho giocato numerose partite in due (Aquilonia vs Turan) e ci siamo divertiti parecchio.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Iup":1qxax7n9 ha scritto:
OT
Voti bassi e alti non si compensano: la media tra un voto 10 (il massimo) e 1 (il minimo) è 5,5. Un voto insufficiente. Quindi se la media per esempio è 8 e il gioco riceve un 2 da un "buontempone", per ritornare a 8, ci vogliono 3 voti da 10.

Mah... secondo me un problema è l'uso dei voti, in media, nelle recensioni. Se prendiamo tutte quelle in homepage notiamo una sfilza di 8.

8, 8, 8, 8, 8...

Non esiste un gioco brutto, in pratica.

Poi arriva il 7 a AOC, è chiaro che preso come valore assoluto sembri un voto basso. ;)
 
A

Anonymous

Guest
Stef":4m0496td ha scritto:
Iup":4m0496td ha scritto:
OT
Voti bassi e alti non si compensano: la media tra un voto 10 (il massimo) e 1 (il minimo) è 5,5. Un voto insufficiente. Quindi se la media per esempio è 8 e il gioco riceve un 2 da un "buontempone", per ritornare a 8, ci vogliono 3 voti da 10.

Mah... secondo me un problema è l'uso dei voti, in media, nelle recensioni. Se prendiamo tutte quelle in homepage notiamo una sfilza di 8.

8, 8, 8, 8, 8...

Non esiste un gioco brutto, in pratica.

Poi arriva il 7 a AOC, è chiaro che preso come valore assoluto sembri un voto basso. ;)

Concordo e rimarco che 7 è un buon voto.

Comunque se i numeri sono freddi basta leggere le considerazioni.
 

maurino

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2006
Messaggi
379
Località
Rimini
Sito Web
www.homoludicusblog.wordpress.com
Goblons
0
Utente Bgg
sorkakette74
D'accordo con Amon.
Per ora non ho mai giocato in quattro ma sempre in due o, al massimo in tre. La mia esperienza è positiva, segendo i consigli nel regolamento (in due usare Aquilonai e Turan... in tre aggiungere Stygia).
Ma se volessi giocare con un altro appassionato Hyperborea contro Stygia... che succede?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso