Informazioni Aeon's End

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Ma voi andate tutti di randomizzatore o, come faccio io, scegliete le carte del mercato per costruirvi una strategia specifica?
In linea di massima, mercato casuale. Però se escono troppe carte dello stesso tipo (gemme, spell, ecc) di costi simili, ne elimino una per ripescarla. Cerco di evitare di avere nel mercato solo carte molto costose o poco costose per un dato tipo di carta.

HighElf

Iniziato
Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
325
Altro mazzo molto forte di tipo "cariche a volontà". Maga Mist. Carte: giada, perla filtrante, talismano del mago, incendiare, eco spettrale. Con perla filtrante, frammento di ametista ed eco spettrale si eliminano/scartano le carte iniziali scintilla e cristallo. Talismano del mago e incendiare per le cariche, da usare per pescare carte, compensando così gli incantesimi di attacco che causano pochi danni (ma costano poco). Apro solo 3 brecce. A regime si riescono ad avere 9-13 carte per turno!

Questo mazzo può essere utilizzato insieme all'altro che ho postato (il distruggi mazzo), in modo da giocare in 2 o in solitario con 2 maghi. Naturalmente entrambi possono essere usati singolarmente in solitario con un mago. Enjoy!

Ultima modifica:

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
259
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
In linea di massima, mercato casuale. Però se escono troppe carte dello stesso tipo (gemme, spell, ecc) di costi simili, ne elimino una per ripescarla. Cerco di evitare di avere nel mercato solo carte molto costose o poco costose per un dato tipo di carta.
Occhio che secondo me si sa facendo un po' di confusione.

La ripartizione canonica del mercato è così definita:
  • 3 tipi di gemme
  • 2 tipi di reliquie
  • 4 tipi di magie
A mio modesto avviso non ha senso fare un unico mischione con tutti le carte randomizer, ma vanno fatti tre mazzetti divisi per tipo (un mazzetto per le randomizer delle gemme, un mazzetto per le randomizer delle reliquie e cosi via ...)

Quello che si può ed ha senso variare in modo più o meno ragionato è la ripartizione del mercato in base alla tipologia di carte. Ad esempio a me piacciono molto le reliquie, quindi creo dei mercati con 3 tipi di gemme, 3 tipi di reliquie e 3 tipi di spell. Poi posso scegliere i 3 tipi di gemme a random oppure ad hoc, in base a come mi gira.

Come ti sei reso conto tu stesso inoltre nella scelta delle gemme va posta una certa attenzione, poiché se il mercato ne contiene solo di molto costose allora sono dolori.

Vi lascio questo randomizer che copre tutte le varie wave e relative espansioni, ho inoltre il pregio di installarsi sullo smartphone come web app.

Se andate a spulciarvi i settaggi troverete diverse tipologie di suddivisione del mercato fatte con criterio. Per inciso molti (se non tutti) questi mercati alternativi furono rilasciati come promo se ben ricordo, quindi hanno anche un'aura di ufficialità se vogliamo.

Vi allego un'immagine per farmi capire meglio (in viola le gemme, in azzurro le reliquie, in giallo le magie, i numeri rappresentano i costi):

Schermata 2024-03-06 alle 15.50.26.png

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
La ripartizione canonica del mercato è così definita:
  • 3 tipi di gemme
  • 2 tipi di reliquie
  • 4 tipi di magie
A mio modesto avviso non ha senso fare un unico mischione con tutti le carte randomizer, ma vanno fatti tre mazzetti divisi per tipo (un mazzetto per le randomizer delle gemme, un mazzetto per le randomizer delle reliquie e cosi via ...)
E' esattamente quello che faccio.
Solo che se mi escono tre gemme da 4+ ether, ne levo una e ripesco fino a quando non me ne esce una che costa 2 o 3, idem per artefatti e incantesimi.

HighElf

Iniziato
Goblons
325
Pensavo fosse obbligatorio scegliere il mercato con lo schema 3-2-4, invece vedo che si può fare diversamente. Proverò, l'importante è che il gioco rimanga bilanciato

fumok

Iniziato
Goblons
259
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Non ho mai fatto statistiche in merito, ma non ricordo una partita in cui ho acquistato più di 6 tipi diversi di carte. Questo per dire che, dato un mercato costruito correttamente, esso è quasi sempre ridondante in alcuni aspetti.

Le partite migliori, specie con un solo mago, le ho finite con mazzi davvero ridotti all'osso (a volte anche meno di dodici carte complessive, ma ovviamente in questo caso si deve avere qualche abilità che ti permette di scartare la rumenta del mazzo di partenza).

HighElf

Iniziato
Goblons
325
Mi sono inventato la quinta nemesi del set base, molto semplice, giusto per testare i mazzi:
Punti vita 70
Regole speciali: usa solo le carte nemesi base
Scatena: un giocatore subisce un danno OPPURE gravehodf subisce un danno

HighElf

Iniziato
Goblons
325
Segnalo che su BGG è possibile scaricare del materiale molto interessante. Per adesso ho scaricato il rulebook di war eternal in italiano e un pdf degli autori con alcuni scenari e regole differenti per nemesi.

Segnalo anche su gamefound il nuovo standalone della serie, the descent.

HighElf

Iniziato
Goblons
325
Questo il link alla wiki di Aeon's End, con tutte le 7 wave nel dettaglio. Nel mio piccolo, se oggi mi consegnano le espansioni i senzanome e le profondità, completo la wave 1

HighElf

Iniziato
Goblons
325
Aperta espansione i senzanome, contiene un mago, due nemesi (una con una errata da scaricare dal sito di Ghenos game Italia), una gemma, due reliquie e 4 incantesimi.
Prime impressioni: la gemma è molto interessante, ma le reliquie e gli incantesimi sono veramente molto costose, siamo sui 6-8 etere!

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.619
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Bel gioco scoperto da poco. Mi sono rifatta recuperando scatole e scatoline ovunque incluso l'ultimo gamefound. Una vera sorpresa, pensavo fosse invecchiato. Invece funziona alla meraviglia, e' avvincente e divertente. Ho lasciato perdere solo il base del primo legacy, per ora....

Nell'ultima partita fatta ho preso 6 carte dal mercato. Abbiamo cominciato con War Eternal, prima scatola ad essere entrata in casa.

fumok

Iniziato
Goblons
259
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
@Delia sono felice di sentire che il gioco ti piace. Sarei curioso più avanti di avere un tuo parere comparativo tra War Eternal e le wave successive.
Il mio unico rammarico è che ho una moglie "tedesca", ci gioco da solo o con il figlio e ci divertiamo un sacco.

HighElf

Iniziato
Goblons
325
Bel gioco scoperto da poco. Mi sono rifatta recuperando scatole e scatoline ovunque incluso l'ultimo gamefound. Una vera sorpresa, pensavo fosse invecchiato. Invece funziona alla meraviglia, e' avvincente e divertente. Ho lasciato perdere solo il base del primo legacy, per ora....

Nell'ultima partita fatta ho preso 6 carte dal mercato. Abbiamo cominciato con War Eternal, prima scatola ad essere entrata in casa.
Io ho tutta la wave 1 e trovo sia un LCG fantastico perché la difficoltà è calibrata incredibilmente bene. Quando vinco, vinco di misura dopo aver prima ragionato sulla costruzione della riserva, poi sulle singole mosse e l'ordine di scarto. Se invece perdo, accade dopo una battaglia sentita e tirata fino alla fine. Non si ha mai la sensazione che non era possibile vincere, e questo ti stimola ad affinare le proprie tattiche e i mazzi

HighElf

Iniziato
Goblons
325

Hai preso la wave 1? È l'unica tradotta in italiano. Il primo legacy è nella mia lista dei desideri, prima o poi rompo il dalvadanaio

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.619
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho preso le wave mancanti in campagna meno il base del primo Legacy
La wave 1 l'avevo presa in negozio come la wave 2, le espansioni di Legacy e la wave 4.

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.088
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Buongiorno a tutti, ho appena iniziato a giocare Aeon's End ed è stato subito amore! Rispetto a Magic, che pure mi piace, è decisamente più elegante ed elaborato ed ho già ordinato le due espansioni in italiano. Mi sto divertendo tantissimo con la strategia "distruggi mazzo"!
@HighElf ma come, l'amore è già finito?? Vedo che hai già messo tutto in vendita :piange:

HighElf

Iniziato
Goblons
325
Dopo un bel 50 partite della wave 1, la vendo per acquistare war eternal con espansioni e il primo legacy. Il problema è che le espansioni avrebbero dovuto includere anche delle carte nemesi base, che sono sempre quelle e mi vengono a noia. Voglio dire, alla quarantesima volta che peschi gli sputanebbia sei un po' stufo! In più con 15€ ti puoi prendere tutta la wave 1 sul tablet, con anche delle materiale speciale. Considera che ci gioco unicamente in solitario.

Delia

Super Goblin
Goblons
17.619
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ma non ti conviene lasciarlo e mischiare le carte? dovrebbe funzionare ugualmente, sono giochi compatibili ed hai una variabilita' enorme dopo con due titoli assieme
Il primo legacy: ne parlano tutti male

HighElf

Iniziato
Goblons
325
Ci penso su
Il fatto è che hanno dei costi non indifferenti! Come tutti i gdt del resto

fumok

Iniziato
Goblons
259
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Dopo un bel 50 partite della wave 1, la vendo per acquistare war eternal con espansioni e il primo legacy. Il problema è che le espansioni avrebbero dovuto includere anche delle carte nemesi base, che sono sempre quelle e mi vengono a noia. Voglio dire, alla quarantesima volta che peschi gli sputanebbia sei un po' stufo! In più con 15€ ti puoi prendere tutta la wave 1 sul tablet, con anche delle materiale speciale. Considera che ci gioco unicamente in solitario.

In effetti un aspetto debole sono le carte poche carte nemesi generiche, tuttavia non credo che questo infici più di tanto l'esperienza di gioco in quanto conta molto anche l'ordine in cui escono, per non parlare poi delle innumerevoli varianti con maghi e mercati diversi. Poi per carità la cosa è sicuramente soggettiva. Come paragone con la mia wave 3 full espansa ho giocato 124 partite e con la 4 full espansa 170, e me le tengo ancora strette sebbene ultimamente ci giochi poco (col figlio siamo passati a Too Many Bones e Tainted Gral che portano entrambi un botto di tempo).

Quando cercai consigli su quali altre wave prendere mi dissero che il primo legacy è dimenticabile, ma capisco se vuoi ripercorrere la cronologia del brand. Io posso parlarti bene della wave 3 (New Age), ci ho fatto meno partite rispetto alla 4 perché l'acquistai successivamente.

Ah dimenticavo, se poi vuoi mischiare diciamo che la piena compatibilità la ottieni dalla wave 3 in poi (fino all'ultimo KS).

Alto Basso