In linea di massima, mercato casuale. Però se escono troppe carte dello stesso tipo (gemme, spell, ecc) di costi simili, ne elimino una per ripescarla. Cerco di evitare di avere nel mercato solo carte molto costose o poco costose per un dato tipo di carta.
Occhio che secondo me si sa facendo un po' di confusione.
La ripartizione canonica del mercato è così definita:
- 3 tipi di gemme
- 2 tipi di reliquie
- 4 tipi di magie
A mio modesto avviso non ha senso fare un unico mischione con tutti le carte randomizer, ma vanno fatti tre mazzetti divisi per tipo (un mazzetto per le randomizer delle gemme, un mazzetto per le randomizer delle reliquie e cosi via ...)
Quello che si può ed ha senso variare in modo più o meno ragionato è la ripartizione del mercato in base alla tipologia di carte. Ad esempio a me piacciono molto le reliquie, quindi creo dei mercati con 3 tipi di gemme, 3 tipi di reliquie e 3 tipi di spell. Poi posso scegliere i 3 tipi di gemme a random oppure ad hoc, in base a come mi gira.
Come ti sei reso conto tu stesso inoltre nella scelta delle gemme va posta una certa attenzione, poiché se il mercato ne contiene solo di molto costose allora sono dolori.
Vi lascio questo randomizer che copre tutte le varie wave e relative espansioni, ho inoltre il pregio di installarsi sullo smartphone come web app.
Aeons End Randomizer assists you with your games of Aeons End. It supports randomization of nemeses, mages, supply cards and a turn order deck.
aeons-end-randomizer.de
Se andate a spulciarvi i settaggi troverete diverse tipologie di suddivisione del mercato fatte con criterio. Per inciso molti (se non tutti) questi mercati alternativi furono rilasciati come promo se ben ricordo, quindi hanno anche un'aura di ufficialità se vogliamo.
Vi allego un'immagine per farmi capire meglio (in viola le gemme, in azzurro le reliquie, in giallo le magie, i numeri rappresentano i costi):
![Schermata 2024-03-06 alle 15.50.26.png Schermata 2024-03-06 alle 15.50.26.png](https://goblins.net/forum/data/attachments/67/67746-08ab4da0ff1a396005722ad96b5d881b.jpg)