Informazioni Aeon's End

HighElf

Iniziato
Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
325
Buongiorno a tutti, ho appena iniziato a giocare Aeon's End ed è stato subito amore! Rispetto a Magic, che pure mi piace, è decisamente più elegante ed elaborato ed ho già ordinato le due espansioni in italiano. Mi sto divertendo tantissimo con la strategia "distruggi mazzo"! Vi chiedo:
- ci sono altri appassionati di questo bellissimo deck building?
- esiste in rete un elenco di strategie (deck) cui ispirarsi?
Grazie a chi vorrà rispondermi 🙂
PS: io lo definisco un deck buildiing in corso d'opera 😄 nel senso che in Magic il mazzo lo costruisci prima fi giocare, qui lo costruisci mentre giochi

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.066
..mi inserisco..appena lo vedo in offertona e magari con le esp.,lo acquisto. Onestamente acquistarlo a prezzo pieno un gioco ormai datato mi stona.

HighElf

Iniziato
Goblons
325
Ti dirò, l'ho cercato usato ma il set base costa solo 50€, quasi ho speso più di bustine protettive... Il gioco è semplicemente fantastico e ha 2 espansioni tradotte in italiano. Considera che tra set base, espansioni, campagne legacy e spin-off fantascienza ci sono ben 22 titoli + 1 kickstarter! Giusto oggi ho ricevuto una mail di risposta dal gentilissimo personale di Ghenos Italia dove mi confermavano che sono intenzionati a proseguire con la localizzazione in italiano dei suddetti titoli (con mia somma gioia). Infine, il set base seconda edizione è del 2016, perciò datato di ma non troppo. Stay tuned!

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.066
Ti dirò, l'ho cercato usato ma il set base costa solo 50€, quasi ho speso più di bustine protettive... Il gioco è semplicemente fantastico e ha 2 espansioni tradotte in italiano. Considera che tra set base, espansioni, campagne legacy e spin-off fantascienza ci sono ben 22 titoli + 1 kickstarter! Giusto oggi ho ricevuto una mail di risposta dal gentilissimo personale di Ghenos Italia dove mi confermavano che sono intenzionati a proseguire con la localizzazione in italiano dei suddetti titoli (con mia somma gioia). Infine, il set base seconda edizione è del 2016, perciò datato di ma non troppo. Stay tuned!
Pensa che mentalità diversa che ho, per me un qualsiasi gioco vecchio è già dopo 6 mesi....e dopo 1 anno è prostatico...eheheh
Comunque il prodotto tira e quindi è ovvio che il prezzo sia quello.
A me acquistarli usati onestamente non piace, ma di ogni cosa in generale.
Un Bundle in offerta o anche il solo base è tanto che lo miro. Nel frattempo lo gioco sul tablet.

HighElf

Iniziato
Goblons
325
Mentalità molto diversa, io l'estate scorsa ho comprato Heroquest 😄 tra l'altro puoi giocarlo gratis su Android con la serie Arcane quest. L'app fi Aeon's End costa 12€ 💸

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
- ci sono altri appassionati di questo bellissimo deck building?
C'è un lungo thread nella sezione boardgame:

PS: io lo definisco un deck buildiing in corso d'opera 😄 nel senso che in Magic il mazzo lo costruisci prima fi giocare, qui lo costruisci mentre giochi
In realtà è giusto: viene definita deckbuilding la meccanica di costruzione del mazzo durante la partita.

HighElf

Iniziato
Goblons
325
Per sicurezza sono andato a consultare la goblinpedia. Il deck building si divide in due grandi filoni: pre-partita (magic) e intra-partita (aeon's end). Quest'ultimo proprio mi ha affascinato sebbene alcuni problemi fastidiosi all'ergonomia del gioco:
- i token sono veramente molto piccoli
- il testo di ambientazione su carte, nemesi e maghi è illeggibile
- ma soprattutto il fatto che l'artwork di alcune carte sia così simile (es. Arco del caos e visione amplificata, ma anche le gemme) da farti sbagliare o comunque ti costringe sempre a leggere il testo

HighElf

Iniziato
Goblons
325
Condivido con voi questo mio mazzo devastante con le carte del set base. È un distruggi mazzo. Come mago uso Adelheim che per me è quello con le carte iniziali migliori. Dal mercato acquisto solo e unicamente: aggregato di diamanti, vortice imbottigliato, arco del caos e intuizione planare. Se avanza un mana va perso, se ne avanzano due si prende una carica. Nel primo turno si apre la seconda breccia, verso il 5/6 la terza. La quarta breccia va ignorata. In pratica si crea un mazzo molto piccolo che gira velocemente dando ogni turno 6-10 etere, mentre la combo arco del caos e due intuizione planare fa 18 danni a turno! Il mazzo parte lento ma dopo aver usato tutti i vortice imbottigliato per eliminare le 10 carte iniziali chiude in 3 turni.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, e che mazzi usate 🙂

HighElf

Iniziato
Goblons
325
La tabella della creazione mazzo nemesi per un giocatore non distingue tra usare un solo mago o usarne due, perciò ho creato questa house rule per il solitario a un mago livello facile:
15 punti vita del mago, 30 gravehold
Mazzo nemesi: 8 carte lvl 1, 5 di livello 2 e 5 di livello 3
Mazzo ordine di turno: 2 carte nemesi e 3 carte giocatore

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
259
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
La tabella della creazione mazzo nemesi per un giocatore non distingue tra usare un solo mago o usarne due ...
Non ho a mano il manuale della priva wave, ma in War Eternal vige la seguente:
Schermata 2024-03-05 alle 15.32.21.png

HighElf

Iniziato
Goblons
325
Si anche nella wave 1, però secondo me solo 1 carta di livello 1 è troppo giocando solo con 1 mago. Parliamo di un libello di difficoltà facile.
Vorrei rifare questa tabella aggiungendo la variante solitario con 2 maghi e 3-4 livelli di difficoltà

fumok

Iniziato
Goblons
259
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Non mi é ben chiaro il tuo scopo, vuoi una sfida più facile? Se si usa nel mazzo turno quattro carte giocatore e due carte Nemesi, che per inciso è lo standard dalla wave 3 (forse 2) in poi.

HighElf

Iniziato
Goblons
325
Non mi é ben chiaro il tuo scopo, vuoi una sfida più facile? Se si usa nel mazzo turno quattro carte giocatore e due carte Nemesi, che per inciso è lo standard dalla wave 3 (forse 2) in poi.
Con 4 carte giocatore e 2 nemesi diventa troppo facile con 1 mago in solo, ma va bene con un giocatore che usa 2 maghi. Non è semplice tarare la difficoltà ma il gioco permette tante possibilità

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.087
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Per sicurezza sono andato a consultare la goblinpedia. Il deck building si divide in due grandi filoni: pre-partita (magic) e intra-partita (aeon's end). Quest'ultimo proprio mi ha affascinato sebbene alcuni problemi fastidiosi all'ergonomia del gioco:
- i token sono veramente molto piccoli
- il testo di ambientazione su carte, nemesi e maghi è illeggibile
- ma soprattutto il fatto che l'artwork di alcune carte sia così simile (es. Arco del caos e visione amplificata, ma anche le gemme) da farti sbagliare o comunque ti costringe sempre a leggere il testo
La goblinpedia andrebbe corretta e aggiornata 😉 Per definizione la meccanica del Deckbuilding prevede il miglioramento e/o modifica del mazzo iniziale personale durante la partita stessa, tramite acquisto o eliminazione di carte e spesso di un riciclo degli scarti. La costruzione del mazzo pre partita alla MtG è detta Deck Construction, direttamente dalle meccaniche censite in BGG. Non si è mai sentito parlare di Deckbuilding prima di Dominion (capostipite della meccanica) in alcun gioco come Magic o cloni. Infatti in MtG il formato in cui il mazzo viene costruito a tavolino prima della partita guarda caso è detto Constructed.
In Italia però vedo spesso confondere i due termini, senza una valida ragione.
Scusa se faccio il puntiglioso ma è una sorta di crociata personale 🤣

HighElf

Iniziato
Goblons
325
Ma voi andate tutti di randomizzatore o, come faccio io, scegliete le carte del mercato per costruirvi una strategia specifica?

Alberto74

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.088
Ma voi andate tutti di randomizzatore o, come faccio io, scegliete le carte del mercato per costruirvi una strategia specifica?
La seconda.
Scegliere le carte giuste del mercato per la Nemesi da affrontare è parte del divertimento

fumok

Iniziato
Goblons
259
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Dipende, per i primi incontri con una nuova Nemesi ci sta scegliere a tavolino il mercato, aiuta a pianificare una possibile strategia. In un secondo momento la scelta totalmente casuale può allontanare la noia e magari ti fa scoprire qualche sinergia inedita.

Alto Basso