Informazioni Aeon's End

ImNotBlurry

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
61
Salve a tutti, mi sono da poco informato su questo gioco e devo dire che mi piace parecchio. Io al momento non ho ancora nulla e mi piacerebbe avere qualche consiglio su cosa acquistare per giocare al meglio. Inoltre ho letto che in qualche versione del gioco c'è un sistema a campagna che rende ogni partita non fine a se stessa, volevo saperne di più se è possibile. Infine so che non tutti i giochi sono localizzati in italiano, ma il gioco è molto dipendente dalla lingua? Il livello di inglese è tale da non dare problemi se si decide di acquistare un gioco non tradotto? Grazie a tutti per le risposte !

HighElf

Iniziato
Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
325
Ti consiglio di partire con la wave 1 (core set + 2 espansioni) che è pure in italiano tradotta da Ghenos Games. Questo perché in tutta la serie c'è una storia da seguire, e in più le prime uscite secondo me sono anche le più accessibili. Per l'inglese dipende dalla tua conoscenza della lingua.

Sul discorso campagna ci sono i due legacy (ho giocato il primo e mi è piaciuto molto) oppure i sistemi con le expedition come the new age dove affronti più nemesi sbloccando carte.

Infine ti consiglio 2 cose:
1) studiati la aeon's end wiki (che trovi online) per capire cosa dono le wave e non fare confusione;
2) compra subito il core set! Il prezzo è accessibilissimo e il gioco è universalmente riconosciuto come il migliore del suo genere.

Dimenticavo: se non sei un patito del fantasy come me, esiste la versione fantascientifica, Astro knights

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
259
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
@ImNotBlurry io ti dico la mia, l'inglese presente sulle carte è davvero basico, non ho avuto difficoltà a spiegare quei quattro termini necessari a mio figlio di 9 anni.

Per il manuale il livello sale un po', ma a mio avviso rimane abbastanza accessibile. Si trova in rete un regolamento tradotto in italiano della seconda wave, utile per farti un'idea.

La lore invece presente nelle varie wave e specie nei due Legacy prevede che il tuo vocabolario sia ben più ampio, quindi la fruizione di questo aspetto potrebbe essere meno immediata.

Per quanto mi riguarda non gioco a Aeon's End per la sua lore, ma perché é un ottimo cooperativo. Dovessi consigliarti una singola wave ti direi New Age, ovviamente con tutte le sue espansioni annesse.

ImNotBlurry

Babbano
Goblons
61
@ImNotBlurry io ti dico la mia, l'inglese presente sulle carte è davvero basico, non ho avuto difficoltà a spiegare quei quattro termini necessari a mio figlio di 9 anni.

Per il manuale il livello sale un po', ma a mio avviso rimane abbastanza accessibile. Si trova in rete un regolamento tradotto in italiano della seconda wave, utile per farti un'idea.

La lore invece presente nelle varie wave e specie nei due Legacy prevede che il tuo vocabolario sia ben più ampio, quindi la fruizione di questo aspetto potrebbe essere meno immediata.

Per quanto mi riguarda non gioco a Aeon's End per la sua lore, ma perché é un ottimo cooperativo. Dovessi consigliarti una singola wave ti direi New Age, ovviamente con tutte le sue espansioni annesse.
Capisco, grazie per la risposta, sai dove prendere questa new age con espansioni ?

fumok

Iniziato
Goblons
259
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok

ImNotBlurry

Babbano
Goblons
61

New age più gioco base senza nient’altro potrebbe andare? Perché magari il base potrebbe essere accessibile visto che non ho mai giocato al gioco…

HighElf

Iniziato
Goblons
325
New age è uno standalone
Leggi la wiki per capire le wave

fumok

Iniziato
Goblons
259
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
New age più gioco base senza nient’altro potrebbe andare? Perché magari il base potrebbe essere accessibile visto che non ho mai giocato al gioco…
Le varie wave sono da considerarsi giochi standalone. Per ogni wave sono uscite varie espansioni che ne aumentano il numero di maghi e/o nemici.

Le prime due wave hanno un regolamento leggermente diverso (piccoli dettagli che però intervengono sul bilanciamento) dalle uscite successive e quindi non ti consiglio di mischiarle al resto.

In pratica devi decidere se il fattore lingua è determinate o meno. Se si resta con la prima ed unica wave tradotta italiano, altrimenti benvenuto nella tana del bianconiglio 🤣🤣

ImNotBlurry

Babbano
Goblons
61
Le varie wave sono da considerarsi giochi standalone. Per ogni wave sono uscite varie espansioni che ne aumentano il numero di maghi e/o nemici.

Le prime due wave hanno un regolamento leggermente diverso (piccoli dettagli che però intervengono sul bilanciamento) dalle uscite successive e quindi non ti consiglio di mischiarle al resto.

In pratica devi decidere se il fattore lingua è determinate o meno. Se si resta con la prima ed unica wave tradotta italiano, altrimenti benvenuto nella tana del bianconiglio 🤣🤣
Sì ma infatti penso che farò così, mi prendere la prima wave con le espansioni tradotte e mi fermo lì. Questo gioco mi interessa averlo però non ho intenzione di farci la collezione, una wave mi basta e avanza

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.592
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Le scatole del KS sono in moto. Temo di rimanere sepolta sotto quando arriveranno.
Comunque fatta altra partita a The new age questa volta. Ottimo gioco come al solito
Vorrei partire dal primo giocandolo in stile campagna.

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
414
Utente Bgg
insania
Ieri abbiamo scoperto che abbiamo sempre giocato male. Abbiamo sempre interpretato in maniera errata il termine "any" , a nostro svantaggio. Tant'è che per superare uno scenario bisognava riprovarlo almeno due volte. La cosa più bella è che nel negativo lo usavamo con accezione a svantaggio inteso come "ogni giocatore" nel positivo (tipo la cura) nella versione corretta di "qualsiasi".
Cercando su bgg ieri mi è parso di capire che con "any" si intende un qualsiasi giocatore e non "ogni giocatore".
Confermate?
Immaginate giocare uno scenario in cui un giocatore perde 5 PV e, secondo la nostra interpretazione, li perdono entrambi

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk

HighElf

Iniziato
Goblons
325
Conosco la lingua inglese a livello scolastico. Ho giocato moltissimi gdt in inglese, ma sinceramente Aeon's end legacy in inglese ha dato anche a me il problema della traduzione della parola "any", che è molto usata nelle varie carte.

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
414
Utente Bgg
insania
Conosco la lingua inglese a livello scolastico. Ho giocato moltissimi gdt in inglese, ma sinceramente Aeon's end legacy in inglese ha dato anche a me il problema della traduzione della parola "any", che è molto usata nelle varie carte.
Sì esatto! Io gioco di norma sia inglese sia in francese e mai ho avuto questo problema. Con questo gioco sì, poi ho visto che ci sono un bel po' di post su sta cosa e mi sono rasserenato di non essere solo. Più che altro eravamo ormai rassegnati alla difficoltà del gioco, con le regole corrette, invece, non dico sia semplice, ma molto molto più giocabile

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.592
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Si Any e' terribile, perche' ci si confonde spesso. Si tende ad applicarlo a tutte le parti in gioco invece che ad una qualsiasi.

fumok

Iniziato
Goblons
259
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
@ImNotBlurry oggi su ibs.it con codice sconto IBSSINGLEDAY24 ti porti via il base più le due espansioni in italiano a circa 56€, occasione ghiotta ...

RatMat17

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
295
Sì ma infatti penso che farò così, mi prendere la prima wave con le espansioni tradotte e mi fermo lì. Questo gioco mi interessa averlo però non ho intenzione di farci la collezione, una wave mi basta e avanza
Io invece partirei dal primo Legacy: è facile (gli altri non sono semplicissimi da vincere) e impari il regolamento giocando. Poi, se ti piace, ampli la collezione. Usato lo trovi sui 40 euro, però, se già giocato devi prendere un reset pack (circa 30 euro)

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
672
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Sì, con "any" si è sbagliata anche la Ghenos nella sua traduzione italiana.
Fortunatamente è corsa ai ripari con adesivo incluso nell'espansione e con file corretto scaricabile sul loro sito.

Occhio che le espansioni in italiano iniziano a scarseggiare!

Alto Basso