Posto le mie considerazioni personali sulla wave 1. Il gioco è veramente molto bello, tuttavia ho riscontrato i seguenti problemi che per me ne limitano la longevità:
- poche carte nemesi base, se ne potevano anche aggiungere nelle espansioni
Si in linea di massima concordo, non ho mai capito cosa gli costasse mettere qualche attacco, seguace o potenza generica in più. A pensar male, la scelta sembra finalizzata a farti comprare le espansioni che contengono altre nemesi.
- alcune carte nemesi veramente sbilanciate, ad esempio ce n'è una di livello 1 o 2 che recita "i giocatori scartano complessivamente 4 carte", giocando da soli è devastante, bastava un "i giocatori scartano complessivamente un numero di carte paro al numero di giocatori"
IMHO sbilanciamento di poco conto, in true solo sei estremamente più efficace che con 2 o 3 maghi, il fatto di dover scartar 4 carte singolarmente ci può stare. Se il gioco non avesse la possibilità di bastonarti perderebbe molto del suo mordente. Il bello di Aeon's è che spesso le partite sono decise dalla pesca di una singola carta: se tocca il turno della nemesi sei fritto, se tocca a te porti a casa la vittoria per un soffio. Quanto gusto da questo cosa!
- per me almeno due quinti delle carte giocatore sono inutili: gemme che costano 5 o 6, reliquie che costano 8! C'è un incantesimo che costa 5, devi scartare 2 carte e fa 6 danni: in pratica fai più male a te stesso!
Qui non metto becco nel dettaglio, perché non ho la wave 1, ma posso dirti che ho scoperto l'utilità di alcune carte dopo parecchie partite (magari roba situazionale utile per specifiche nemesi, ma anche combo di più ampio respiro). Il mio modo di giocare è abbastanza spensierato, non sono uno che va ad analizzare la singola carta cercando di comprendere tutte le possibili implicazioni ed utilizzi. Insomma vado spesso a braccio e mi diverto così. Altri giocatori più attenti magari ci sarebbero arrivati subito. Ciò non toglie che nella prima wave fossero meno ispirati, ma non saprei dire. A me piace ad esempio giocare con parecchie reliquie, creo spesso con 3 tipi di reliquie diverse anziché 2. In talune partite cerco di sfoltire il mazzo all'inverosimile, talvolta provo a giocare con 20 carte, insomma ci sono molti modi per variare.
- il meccanismo di base prevede di tenere duro mentre si arriva ad avere almeno 3 brecce aperte, si comprano carte dal mercato e ci si disfa di quelle schifezza di carte iniziali (cristallo e scintilla). Ok ma alla lunga è una menata, si potevano anche creare una mini campagna e degli scenari dove le carte iniziali sono diverse, per variare un po'. Ho sentito parlare delle expedition ma non so cosa sono
Beh quella che descrivi è l'essenza stessa del deck/hand building, se non ti piace la meccanica base forse hai sbagliato gioco, ma credo più semplicemente tu abbia bisogno di nuove nemesi con cui confrontarti.
Cosa intendi per carte iniziali, quelle specifiche del mago o quelle del mercato? Se la prima cambia più spesso mago, se la seconda crea mercati random.
Le expedition introdotte nella wave 3 dovrebbero essere un crescendo. Inizi a combattere con un mercato base contro una nemesi di tier 1 a salire fino a 4. Se vinci continui sbloccando altre carte mercato e ottenendo dei tesori di vario livello. I tesori di livello 1 sono cristalli e/o scintille leggermente potenziati, i tesori di livello 2 e 3 offrono aiuti più sostanziali. Cambia anche la composizione del mazzo della nemesi, le carte base generico vengono man mano soppiantate da delle versioni potenziate (si questo potrebbe risolvere uno dei tuoi punti critici).
Qualche considerazione su Ghenos Games Italia: traduci un titolone del genere dopo oltre 10 anni e le espansioni hanno pure degli erroroni da costringerti a pubblicare delle errata? La saga di Aeon's End consta di qualcosa come 28 titoli, traduci i primi 3 e poi te ne scordi? Non ci siamo
Che ti devo dire, io ho tutto in inglese, non sono certo madrelingua, ma una volta fissati quei 4 termini si va via lisci. Forse il manuale potrebbe rappresentare uno scoglio maggiore (mi sembra ben schematizzato), ma in questo caso è uno sforzo che si fa una volta sola.
Ho seri dubbi che Ghenos si metta a tradurre tutti o gran parte dei titoli della saga, non so quanto lo sforzo possa essere ripagato. Ovviamente lieto di essere smentito, sarei felcie che una più amplia platea possa godere di questa ottima saga.