Informazioni Aeon's End

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.592
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ci penso su
Il fatto è che hanno dei costi non indifferenti! Come tutti i gdt del resto
si questa puo' essere una discriminante

@fumok
anche a me hanno sconsigliato legacy 1
Dici che ci sono grosse incompatibilita' fra wave 1 e 2? Io pensavo di mescolarli perche' su BGG dicevano che non c'erano problemi

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.609
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Il primo legacy: ne parlano tutti male
Se solo le carte dei poteri fossero state bilanciate con il resto della serie...
Purtroppo a fine esperienza Legacy si salva pochissimo materiale da poter utilizzare con gli altri capitoli, anche solo per aggiungere varietà. :(

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
259
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Dici che ci sono grosse incompatibilita' fra wave 1 e 2? Io pensavo di mescolarli perche' su BGG dicevano che non c'erano problemi
Onestamente non ho approfondito l'aspetto più di tanto, mi limitavo a richiamare dalla mia pessima memoria che negli ultimi KS delle espansioni era richiesta specificatamente la wave 3 e/o superiore.

Probabilmente alcune meccaniche nella wave 1 e 2 non erano ancora presenti (ipotizzo develop e/o swap ad esempio, vagliando velocemente il manuale di War Eternal). Nulla che non si possa risolvere con i manuali della varie wave corretta alla mano.

Scusami tu dicevi mischiare 1 con 2, io pensavo a mischiare la 1 e 2 con le successive ... Mi mettevo nei panni di @HighElf, se vuole vendere la 1 per poi passare alle successive tanto vale cominciare dalla 3 in poi e semplificarsi la vita (per quanto l'inglese potrebbe essere uno scoglio).

HighElf

Iniziato
Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
325
Posto le mie considerazioni personali sulla wave 1. Il gioco è veramente molto bello, tuttavia ho riscontrato i seguenti problemi che per me ne limitano la longevità:
- poche carte nemesi base, se ne potevano anche aggiungere nelle espansioni
- alcune carte nemesi veramente sbilanciate, ad esempio ce n'è una di livello 1 o 2 che recita "i giocatori scartano complessivamente 4 carte", giocando da soli è devastante, bastava un "i giocatori scartano complessivamente un numero di carte paro al numero di giocatori"
- per me almeno due quinti delle carte giocatore sono inutili: gemme che costano 5 o 6, reliquie che costano 8! C'è un incantesimo che costa 5, devi scartare 2 carte e fa 6 danni: in pratica fai più male a te stesso!
- il meccanismo di base prevede di tenere duro mentre si arriva ad avere almeno 3 brecce aperte, si comprano carte dal mercato e ci si disfa di quelle schifezza di carte iniziali (cristallo e scintilla). Ok ma alla lunga è una menata, si potevano anche creare una mini campagna e degli scenari dove le carte iniziali sono diverse, per variare un po'. Ho sentito parlare delle expedition ma non so cosa sono

Qualche considerazione su Ghenos Games Italia: traduci un titolone del genere dopo oltre 10 anni e le espansioni hanno pure degli erroroni da costringerti a pubblicare delle errata? La saga di Aeon's End consta di qualcosa come 28 titoli, traduci i primi 3 e poi te ne scordi? Non ci siamo

Ultima modifica:

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
259
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Posto le mie considerazioni personali sulla wave 1. Il gioco è veramente molto bello, tuttavia ho riscontrato i seguenti problemi che per me ne limitano la longevità:
- poche carte nemesi base, se ne potevano anche aggiungere nelle espansioni
Si in linea di massima concordo, non ho mai capito cosa gli costasse mettere qualche attacco, seguace o potenza generica in più. A pensar male, la scelta sembra finalizzata a farti comprare le espansioni che contengono altre nemesi.
- alcune carte nemesi veramente sbilanciate, ad esempio ce n'è una di livello 1 o 2 che recita "i giocatori scartano complessivamente 4 carte", giocando da soli è devastante, bastava un "i giocatori scartano complessivamente un numero di carte paro al numero di giocatori"
IMHO sbilanciamento di poco conto, in true solo sei estremamente più efficace che con 2 o 3 maghi, il fatto di dover scartar 4 carte singolarmente ci può stare. Se il gioco non avesse la possibilità di bastonarti perderebbe molto del suo mordente. Il bello di Aeon's è che spesso le partite sono decise dalla pesca di una singola carta: se tocca il turno della nemesi sei fritto, se tocca a te porti a casa la vittoria per un soffio. Quanto gusto da questo cosa!
- per me almeno due quinti delle carte giocatore sono inutili: gemme che costano 5 o 6, reliquie che costano 8! C'è un incantesimo che costa 5, devi scartare 2 carte e fa 6 danni: in pratica fai più male a te stesso!
Qui non metto becco nel dettaglio, perché non ho la wave 1, ma posso dirti che ho scoperto l'utilità di alcune carte dopo parecchie partite (magari roba situazionale utile per specifiche nemesi, ma anche combo di più ampio respiro). Il mio modo di giocare è abbastanza spensierato, non sono uno che va ad analizzare la singola carta cercando di comprendere tutte le possibili implicazioni ed utilizzi. Insomma vado spesso a braccio e mi diverto così. Altri giocatori più attenti magari ci sarebbero arrivati subito. Ciò non toglie che nella prima wave fossero meno ispirati, ma non saprei dire. A me piace ad esempio giocare con parecchie reliquie, creo spesso con 3 tipi di reliquie diverse anziché 2. In talune partite cerco di sfoltire il mazzo all'inverosimile, talvolta provo a giocare con 20 carte, insomma ci sono molti modi per variare.
- il meccanismo di base prevede di tenere duro mentre si arriva ad avere almeno 3 brecce aperte, si comprano carte dal mercato e ci si disfa di quelle schifezza di carte iniziali (cristallo e scintilla). Ok ma alla lunga è una menata, si potevano anche creare una mini campagna e degli scenari dove le carte iniziali sono diverse, per variare un po'. Ho sentito parlare delle expedition ma non so cosa sono
Beh quella che descrivi è l'essenza stessa del deck/hand building, se non ti piace la meccanica base forse hai sbagliato gioco, ma credo più semplicemente tu abbia bisogno di nuove nemesi con cui confrontarti.

Cosa intendi per carte iniziali, quelle specifiche del mago o quelle del mercato? Se la prima cambia più spesso mago, se la seconda crea mercati random.

Le expedition introdotte nella wave 3 dovrebbero essere un crescendo. Inizi a combattere con un mercato base contro una nemesi di tier 1 a salire fino a 4. Se vinci continui sbloccando altre carte mercato e ottenendo dei tesori di vario livello. I tesori di livello 1 sono cristalli e/o scintille leggermente potenziati, i tesori di livello 2 e 3 offrono aiuti più sostanziali. Cambia anche la composizione del mazzo della nemesi, le carte base generico vengono man mano soppiantate da delle versioni potenziate (si questo potrebbe risolvere uno dei tuoi punti critici).
Qualche considerazione su Ghenos Games Italia: traduci un titolone del genere dopo oltre 10 anni e le espansioni hanno pure degli erroroni da costringerti a pubblicare delle errata? La saga di Aeon's End consta di qualcosa come 28 titoli, traduci i primi 3 e poi te ne scordi? Non ci siamo
Che ti devo dire, io ho tutto in inglese, non sono certo madrelingua, ma una volta fissati quei 4 termini si va via lisci. Forse il manuale potrebbe rappresentare uno scoglio maggiore (mi sembra ben schematizzato), ma in questo caso è uno sforzo che si fa una volta sola.

Ho seri dubbi che Ghenos si metta a tradurre tutti o gran parte dei titoli della saga, non so quanto lo sforzo possa essere ripagato. Ovviamente lieto di essere smentito, sarei felcie che una più amplia platea possa godere di questa ottima saga.

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Il problema è che le espansioni avrebbero dovuto includere anche delle carte nemesi base, che sono sempre quelle e mi vengono a noia. Voglio dire, alla quarantesima volta che peschi gli sputanebbia sei un po' stufo!
Ti hanno dato le promo? Sono 9 carte aggiuntive proprio per il mazzo Nemesi base.

Il fatto è che hanno dei costi non indifferenti! Come tutti i gdt del resto
Aeon's End? Costo non indifferente? Forse non hai una visione chiara di quanto possa essere costoso questo hobby :asd:
Quando ho iniziato a tirare e con il mio tecnico abbiamo guardato cosa c'era disponibile su un sito di attrezzatura sportiva per scegliere il mio primo arco, lui ha commentato, con tono comprensivo "eh lo so, il tiro con l'arco è un hobby costoso". E io: "costoso? mai sentito parlare di Warhammer?" :asd:

HighElf

Iniziato
Goblons
325
Ti hanno dato le promo? Sono 9 carte proprio per il mazzo Nemesi base.

Aeon's End? Costo non indifferente? Forse non hai una visione chiara di quanto possa essere costoso questo hobby :asd:
Quando ho iniziato a tirare e con il mio tecnico abbiamo guardato cosa c'era disponibile su un sito di attrezzatura sportiva sportivi per scegliere il mio primo arco, lui ha commentato, con tono comprensivo "eh lo so, il tiro con l'arco è uno sport costoso". E io: "costoso? mai sentito parlare di Warhammer?" :asd:
Ho le 9 carte promo di war eternal

È un hobby mooolto costoso, ogni wave e ogni legacy costano un bel centone, così come ogni gdt in generale. Warhammer fantasy battle l'ho amato per una decina di anni, con tanto di pittura, e ci ho speso quanto una piccola automobile. Infatti il mi nickname, HighElf, è un omaggio al mio esercito preferito di WHFB!
Si in linea di massima concordo, non ho mai capito cosa gli costasse mettere qualche attacco, seguace o potenza generica in più. A pensar male, la scelta sembra finalizzata a farti comprare le espansioni che contengono altre nemesi.

IMHO sbilanciamento di poco conto, in true solo sei estremamente più efficace che con 2 o 3 maghi, il fatto di dover scartar 4 carte singolarmente ci può stare. Se il gioco non avesse la possibilità di bastonarti perderebbe molto del suo mordente. Il bello di Aeon's è che spesso le partite sono decise dalla pesca di una singola carta: se tocca il turno della nemesi sei fritto, se tocca a te porti a casa la vittoria per un soffio. Quanto gusto da questo cosa!

Qui non metto becco nel dettaglio, perché non ho la wave 1, ma posso dirti che ho scoperto l'utilità di alcune carte dopo parecchie partite (magari roba situazionale utile per specifiche nemesi, ma anche combo di più ampio respiro). Il mio modo di giocare è abbastanza spensierato, non sono uno che va ad analizzare la singola carta cercando di comprendere tutte le possibili implicazioni ed utilizzi. Insomma vado spesso a braccio e mi diverto così. Altri giocatori più attenti magari ci sarebbero arrivati subito. Ciò non toglie che nella prima wave fossero meno ispirati, ma non saprei dire. A me piace ad esempio giocare con parecchie reliquie, creo spesso con 3 tipi di reliquie diverse anziché 2. In talune partite cerco di sfoltire il mazzo all'inverosimile, talvolta provo a giocare con 20 carte, insomma ci sono molti modi per variare.

Beh quella che descrivi è l'essenza stessa del deck/hand building, se non ti piace la meccanica base forse hai sbagliato gioco, ma credo più semplicemente tu abbia bisogno di nuove nemesi con cui confrontarti.

Cosa intendi per carte iniziali, quelle specifiche del mago o quelle del mercato? Se la prima cambia più spesso mago, se la seconda crea mercati random.

Le expedition introdotte nella wave 3 dovrebbero essere un crescendo. Inizi a combattere con un mercato base contro una nemesi di tier 1 a salire fino a 4. Se vinci continui sbloccando altre carte mercato e ottenendo dei tesori di vario livello. I tesori di livello 1 sono cristalli e/o scintille leggermente potenziati, i tesori di livello 2 e 3 offrono aiuti più sostanziali. Cambia anche la composizione del mazzo della nemesi, le carte base generico vengono man mano soppiantate da delle versioni potenziate (si questo potrebbe risolvere uno dei tuoi punti critici).

Che ti devo dire, io ho tutto in inglese, non sono certo madrelingua, ma una volta fissati quei 4 termini si va via lisci. Forse il manuale potrebbe rappresentare uno scoglio maggiore (mi sembra ben schematizzato), ma in questo caso è uno sforzo che si fa una volta sola.

Ho seri dubbi che Ghenos si metta a tradurre tutti o gran parte dei titoli della saga, non so quanto lo sforzo possa essere ripagato. Ovviamente lieto di essere smentito, sarei felcie che una più amplia platea possa godere di questa ottima saga.
Le carte iniziali dei maghi, a parte una specifica, e il mazzo iniziale sono sempre cristallo (1 etere) e scintilla (1 danno). Si potevano prevedere scenari con carte e mazzo iniziali dei maghi differenti secondo me.

Ghenos Games Italia li avevo contattati e mi avevano risposto che avrebbero tradotto altri prodotti della serie, ma sono passati mesi e nessuna notizia

Naki85

Maestro
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
600
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Ho le 9 carte promo di war eternal
Sono le promo uscite in contemporanea all'uscita di war ethernal (nella versione inglese) , ma vanno benissimo anche in questo base.

EDIT:
Le carte con scritto Base sotto, vanno aggiunte al mazzo base generico del nemico (a seconda del livello).
Le tre carte setup invece le puoi usare come setup casuale della partita per creare il mercato.

HighElf

Iniziato
Goblons
325
Qualcuno ha provato i legacy? Mi incuriosisce molto il primo perché pare permetta di creare i propri maghi personalizzati

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.198
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Qualcuno ha provato i legacy? Mi incuriosisce molto il primo perché pare permetta di creare i propri maghi personalizzati

ci sono vari topic nella sezione generica dei gdt, visto che AE non è un LCG e qui c'entra ben poco

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.198
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Aeon's End è un LCG 😱
Tu come lo classificheresti?

Aeon's End è semplicemente un board game con meccanica di deckbuilding.

Se vai a vedere anche su BGG non viene inserito nella categoria degli LCG.

Non subisce continui rimpolpamenti di mini-espansioni e quant'altro nel corso dei mesi, non ha nulla di "living", termine coniato dalla FFG proprio perchè ogni tot mesi il gioco viene mantenuto "vivo" dalla release di nuove carte.

Escono set base totalmente indipendenti insieme (in contemporanea) ad alcune espansioni.

HighElf

Iniziato
Goblons
325
Se per PCG consideriamo solo i prodotti Fantasy Flight Games allora non lo è. A mio discolpa però vorrei dire che:
- periodicamente escono prodotti della saga di Aeon's End, anche se non a cadenza fissa; per esempio adesso su kickstarter c'è the descrent
- tra standalone, espansioni medie e piccole, legacy e spin-off, considerando anche the descent siamo tra i 22-28 titoli (vedi aeon's end wiki) per cui è bello vivo!
Ad ogni modo vedo di spostare il post

HighElf

Iniziato
Goblons
325
Domani mi consegnano Aeon's Enf Legacy, pagato € 93.13, vedremo se ne è valsa la pena. Legacy of Gravehold passa i 200 euri!

HighElf

Iniziato
Goblons
325
Pacco arrivato! Qualcuno ha giocato il primo legacy? Giocandolo in solitario, consigliate di tenere 1 mago o 2?

HighElf

Iniziato
Goblons
325
Quasi finita la campagna legacy della wave 3, devo dire che l'esperienza mi è piaciuta molto. Il materiale rimanente può essere riutilizzato come standalone, non credo si integri un granché con il resto. Assolutamente d'obbligo scaricare il tweak da BGG

RolandDdG

Babbano
First reaction SHOCK! Sono nuovo!
Goblons
9
Salve sono tornato ai vari LCG e li sto provando piano piano! Ho preso ai saldi Aeon's base con le due espansioni ufficiali in italiano. Sto imbustando tutto e poi lo proverò. Ho letto che le ultime varianti sono migliori ma mi ferma un po la localizzazione non in italiano. Non ho molto tempo da star li e comprendere al 100% la carta in un altra lingua. Cosi ho deciso di prendere il base. Avete qualche conosiglio per iniziare?

HighElf

Iniziato
Goblons
325
Il gioco è molto bello, ma il manuale è così così. Per imparare guardati un tutorial su youtube

HighElf

Iniziato
Goblons
325
Prova su BGG, io però non ne ho mai sentito il bisogno perché alla fine il gioco una volta compreso è molto semplice

Alto Basso