Guida Advanced Heroquest

Guida

NorrinRadd

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2013
Messaggi
89
Goblons
21
Scusate l'ignoranza ma...che gioco è SH?
 

Ste66

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2014
Messaggi
103
Località
Belluno
Goblons
0
NorrinRadd":k7fen1ro ha scritto:
Scusate l'ignoranza ma...che gioco è SH?

Space Hulk

 

NorrinRadd

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2013
Messaggi
89
Goblons
21
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah ecco cos'era! Ricordo le foto pubblicitarie sulla scatola di AHQ, insieme con un altra chicca per appassionati che avete già citato, appunto Blood Bowl :grin:
 

Savior

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Novembre 2010
Messaggi
686
Località
Modena
Goblons
0
yon":1zgz5le5 ha scritto:
AHQ ha due grossi svantaggi rispetto a WHQ:

1. usa le tabelle al posto delle carte. Perciò è più lento.
2. se vuoi le miniature dei mostri te le devi comperare a parte.

Altrimenti è un sistema molto valido. Anzi, la generazione dei dungeon offre più varietà, secondo me.

Sono d'accordo con Ste66.


assolutamente si!!dadi dadi tabelle dadi dadi e ancora dadi!! 8-O nell'ultima partita che abbiamo fatto ho chiesto al padrone di casa (che era anche il master) se potevo andare in bagno...lui m ha risposto tira un dado*.* :lol:
cmq apparte gli scherzi, il gioco è valido, ma warhammer quest ancora di più perchè è andato a colmare appunto quelle lacune che aveva un sistema di gico come AHQ velocizzando le azioni e snellendo il tutto :)
 

Ste66

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2014
Messaggi
103
Località
Belluno
Goblons
0
yon":ctznllya ha scritto:
AHQ ha due grossi svantaggi rispetto a WHQ:

1. usa le tabelle al posto delle carte. Perciò è più lento.
2. se vuoi le miniature dei mostri te le devi comperare a parte.

Altrimenti è un sistema molto valido. Anzi, la generazione dei dungeon offre più varietà, secondo me.

Assolutamente d'accordo!

Inoltre, come già detto, il "Role Play Book" di WHQ rende più ricca la fase di gioco tra le missioni personalizzando la permanenza dei vari pg nei villaggi, paesi o città, grazie alle varie location visitabili da ciascuno di loro.

A proposito, qualcuno sa se ne esiste una traduzione (RPB, non le regole base) ed eventuale fonte di download?
Cercavo anche le regole per il pg Chaos Warrior (le uniche che mi mancano),,, qualcuno le ha? :naughty:
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Dovrei avere qualcosa a casa, spero di ricordarmi stasera.
Intendi il rulebook espanso tradotto, vero?
 

Ste66

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2014
Messaggi
103
Località
Belluno
Goblons
0
yon":2wa0o846 ha scritto:
Dovrei avere qualcosa a casa, spero di ricordarmi stasera.
Intendi il rulebook espanso tradotto, vero?

si, il role play book, quello con il bestiario e con il pg Trollslayer in fondo..

grazie e mille!!
 

thyll

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2012
Messaggi
373
Località
Venezia
Goblons
120
Ste66":1k0e3yrr ha scritto:
yon":1k0e3yrr ha scritto:
Dovrei avere qualcosa a casa, spero di ricordarmi stasera.
Intendi il rulebook espanso tradotto, vero?

si, il role play book, quello con il bestiario e con il pg Trollslayer in fondo..

grazie e mille!!

Mi sembra che il team di traduzione qui sulla tana non avesse tradotto il manuale rpg, prova a vedere nella sezione Download.
 

Ste66

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2014
Messaggi
103
Località
Belluno
Goblons
0
thyll":2ftr8k2t ha scritto:
Ste66":2ftr8k2t ha scritto:
yon":2ftr8k2t ha scritto:
Dovrei avere qualcosa a casa, spero di ricordarmi stasera.
Intendi il rulebook espanso tradotto, vero?

si, il role play book, quello con il bestiario e con il pg Trollslayer in fondo..

grazie e mille!!

Mi sembra che il team di traduzione qui sulla tana non avesse tradotto il manuale rpg, prova a vedere nella sezione Download.

No, non c'è! :cry:
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Ste66":1u4ner2e ha scritto:
yon":1u4ner2e ha scritto:
Dovrei avere qualcosa a casa, spero di ricordarmi stasera.
Intendi il rulebook espanso tradotto, vero?

si, il role play book, quello con il bestiario e con il pg Trollslayer in fondo..

grazie e mille!!

Ho rivoltato mezza casa: purtroppo ho solo l'edizione in inglese del manualone, è Terror in The Dark che ho in italiano :bellow_sm:
 

Savior

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Novembre 2010
Messaggi
686
Località
Modena
Goblons
0
no ragazzi la traduzione non c'è purtroppo e ve lo posso dire perchè facevo parte del team di traduzione :)
avevamo praticamente finito mancava solo l'avventura che ce alla fine del role play per terminare e le tabelle purtroppo l'organizzatore del gruppo (spawn mi pare non ricordo bene il nick) è sparito è il materiale completo c'è l ha solo lui in ogni caso era da impaginare e rivedere, ma c'eravamo quasi...arghhhh
 

Ste66

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2014
Messaggi
103
Località
Belluno
Goblons
0
Savior":mprvrist ha scritto:
no ragazzi la traduzione non c'è purtroppo e ve lo posso dire perchè facevo parte del team di traduzione :)
avevamo praticamente finito mancava solo l'avventura che ce alla fine del role play per terminare e le tabelle purtroppo l'organizzatore del gruppo (spawn mi pare non ricordo bene il nick) è sparito è il materiale completo c'è l ha solo lui in ogni caso era da impaginare e rivedere, ma c'eravamo quasi...arghhhh

NUOOOOOOOOO!!!!!

PS
neanche il chaos warrior?
....anche in inglese :-|
 

Savior

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Novembre 2010
Messaggi
686
Località
Modena
Goblons
0
il chaos warrior è un personaggio aggiuntivo? no quelli non erano stati proprio toccati :(
purtroppo le parti che ho io è poca roba in confronto a tutta la mole di lavoro che era stata tradotta ho provato a contattarlo circa un anno fa ma non ho avuto risposta, (ed è molto strano perché Spawn a quanto so è una figura storica della tana) posso riprovarci, se riuscissi ad avere le parti mancanti potremo provare a terminarla :)
 

Ste66

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2014
Messaggi
103
Località
Belluno
Goblons
0
Savior":6vojrrit ha scritto:
il chaos warrior è un personaggio aggiuntivo? no quelli non erano stati proprio toccati :(
purtroppo le parti che ho io è poca roba in confronto a tutta la mole di lavoro che era stata tradotta ho provato a contattarlo circa un anno fa ma non ho avuto risposta, (ed è molto strano perché Spawn a quanto so è una figura storica della tana) posso riprovarci, se riuscissi ad avere le parti mancanti potremo provare a terminarla :)

Sarebbe una vera fikata!! :Straeyes:

Il Chaos Warrior è uno di quei pg aggiuntivi, usciti come espansione in quelle scatolette che contenevano regole, tokens e miniatura (tra l'altro non bellissima). Ricordo che non l'acquistai perché mi faceva strano che un guerriero del caos se ne andasse in giro in compagnia di elfi, nani e soprattutto cacciatori di streghe :-?
 

NorrinRadd

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2013
Messaggi
89
Goblons
21
A tutti i giocatori di AHQ pongo un quesito interpretativo su una magia del collegio di Giada, che potete trovare nell'espansione di Terror in the dark, tradotta e rivista da thyll.

La magia in questione è "Specchio dei molti luoghi", che altro non è che un teletrasporto per fuggire da una situazione pericolosa. Di seguito riporto il testo:

"Il mago fa cadere ai suoi piedi una singola goccia della soluzione acquosa di giada. Appena toccato il pavimento la goccia aumenta in cerchi concentrici fino a quando si forma ai piedi del mago un profondo specchio d'acqua verde che risplende di energia ultraterrena. Lo specchio può essere rappresentato col tassello della pozza e permette fino a 5 miniature per turno di teletrasportarsi in un altro luogo. Saltando nello specchio le miniature scompaiono...solo per riapparire altrove.
Le miniature possono essere collocate su qualsiasi sezione del dungeon già in uso. Tutte le miniature devono essere collocate in un area di 3 caselle per 3 caselle delmitata dal primo eroe a riapparire.
Lo specchio dura fino al prossimo turno di esplorazione
."

La magia di per sè è semplice e chiara. Ciò che non è chiaro secondo me è la durata. Se siamo in un turno di esplorazione mi verrebbe da rispondermi che, a partire dal turno del mago, la magia cesserà il suo effetto non appena muoverà l'ultimo eroe di questo turno di esplorazione (l'ultimo prima del turno di esplorazione dell' AdG), ma se siamo in un turno di combattimento?

A parte che se fossimo in un turno di esplorazione sarebbe comunque complicato riuscire a far entrare tutti gli eroi nel portale in un turno di esplorazione (a meno che il mago muova per primo e tutti gli altri eroi dopo), ma se siamo in combattimento? L'interpretazione più facile che mi verrebbe da fare sarebbe che la magia duri sino alla fine di tutti i turni di combattimento...ma ciò non renderebbe vano l'utilizzo di questa magia? In pratica col portale aperto durante i turni di combattimento gli eroi fuggirebbero ma i mostri potrebbero ancora inseguirli nel portale aperto!

Di seguito un esempio di una situazione di gioco che mi sono trovato ad affrontare e che mi ha reso complicata l'interpretazione di questa magia:

"Il PG Mago era su un corridoio, con alle sue spalle un orco che lo inseguiva, per evitare il corpo a corpo e per evitare di correre, decide di lanciare lo specchio e e teletrasportarsi altrove...il problema è che se lo specchio dura due o più turni (in questo caso di combattimento anzichè di esplorazione) l'orco avrebbe potuto entrarvi acciuffando il mago e rendendo vana la sua fuga".

Qualcuno mi fa sapere la sua su come questa magia vada interpretata? Grazie!
 

thyll

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2012
Messaggi
373
Località
Venezia
Goblons
120
CiaoNor,
come già ti ho indicato via pm io faccio così: 2 turni se lanciato durante fase di esplorazione. Se lanciato in combattimento è attivo per tutti i turni di combattimento fino al primo turno di esplorazione compreso. Questo collegio l'ho tradotto da WD. E' un incantesiomo di fuga estrema, infatti permette ai giocatori di uscire dal dungeon in 1 turno (max 2) e di salvarsi la vita se le cose dovessero mettersi male.
 

NorrinRadd

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2013
Messaggi
89
Goblons
21
Ciao thyll, ho letto la risposta in pm.

Il discorso è che trovo questa magia un pò inutilizzabile per come è stata concepita e speravo vi fosse un applicazione un pò diversa.

Per come la vedo io, se un eroe può scappare correndo, non ha senso che usi questa magia. Specchio dei molti luoghi dovrebbe secondo me permettere una fuga migliore della semplice corsa, altrimenti si rivela inutile.

L'idea di scappare dal dungeon ci sta (anche perchè a questo punto, per una fuga normale sarebbe meglio correre) ma rimane secondo me una mezza "sconfitta" e usare una magia per una mezza sconfitta mi sembra infruttuoso.

Per come la vedo io, si dovrebbe usare lo specchio per fuggire in maniera sicura dai mostri, al posto di correre, rifiugarsi in qualche zona del dungeon già esplorata ma "disinfestata" per curarsi e ripianificare (e non definitivamente ritirarsi in maniera generale).

Come già detto, se usata non in presenza di mostri, cioè durante un turno di esplorazione, non ci sono ambiguità di sorta...usata durante un combattimento, il fatto che duri fino alla fine dei turni di combattimento (cioè fino a che per 1 turno i mostri non riescano più a vedere gli eroi) rende vana la fuga, perchè i mostri possono sempre inforcare il passaggio per inseguire gli eroi...

Questa è ovviamente la mia modesta opinione dopo un breve testing.
 

thyll

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2012
Messaggi
373
Località
Venezia
Goblons
120
Certo è un opinione condivisibile...ma saranno gli eroi a dover fare la scelta strategica in considerazione della distanza dal mostro e della zona in cui vogliono apparire... se per esempio, degli eroi si trovano a una buona distanza da un gruppo di mostri che non vogliono affrontare, e hanno già esplorato delle aree che comprendono stanze e corridoi, possono valutare di usare l'incantesimo per comparire in una zona in cui ai mostri sarà matematicamente impossibile mantenere la visuale sugli eroi (ovviamente devono ben valutare dove li disporrano all 'inizio della fase di combattimento) e passeranno subito al primo turno della fase di esplorazione interrrompendo il combattimento e avendo tutto il tempo per organizzare un attacco ragionato nelle aree con i mostri...quindi l' incantesimo sarà stato utilizzato proprio con la valenza strategica a cui facevi riferimento tu.
Ad ogni modo AHQ si presta decisamente all' implementazione di home rules. :)
 

thyll

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2012
Messaggi
373
Località
Venezia
Goblons
120
OT on

Savior":2yctgkw0 ha scritto:
il chaos warrior è un personaggio aggiuntivo? no quelli non erano stati proprio toccati :(
purtroppo le parti che ho io è poca roba in confronto a tutta la mole di lavoro che era stata tradotta ho provato a contattarlo circa un anno fa ma non ho avuto risposta, (ed è molto strano perché Spawn a quanto so è una figura storica della tana) posso riprovarci, se riuscissi ad avere le parti mancanti potremo provare a terminarla :)

Sarebbe un sogno.

OT Off
 

NorrinRadd

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2013
Messaggi
89
Goblons
21
thyll":3lt1ail8 ha scritto:
Certo è un opinione condivisibile...ma saranno gli eroi a dover fare la scelta strategica in considerazione della distanza dal mostro e della zona in cui vogliono apparire... se per esempio, degli eroi si trovano a una buona distanza da un gruppo di mostri che non vogliono affrontare, e hanno già esplorato delle aree che comprendono stanze e corridoi, possono valutare di usare l'incantesimo per comparire in una zona in cui ai mostri sarà matematicamente impossibile mantenere la visuale sugli eroi (ovviamente devono ben valutare dove li disporrano all 'inizio della fase di combattimento) e passeranno subito al primo turno della fase di esplorazione interrrompendo il combattimento e avendo tutto il tempo per organizzare un attacco ragionato nelle aree con i mostri...quindi l' incantesimo sarà stato utilizzato proprio con la valenza strategica a cui facevi riferimento tu.
Ad ogni modo AHQ si presta decisamente all' implementazione di home rules. :)

Ciao thyll, sei stato direi abbastanza chiaro. Nella mia situazione di gioco il Mago aveva a pochi metri un orco ed ha usato lo specchio per teletrasportarsi nello stesso corridoio ma a una distanza diversa, sperando che l'orco non potesse entrare anch'egli nello specchio.

Il discorso è che, come dici tu, utilizzato strategicamente con perizia può rivelarsi una risorsa discreta di fuga, ciò che dico io è però che per gli eroi è inutile "seminare" un mostro se questi vede il portale e dentro di esso si butta finendo grosso modo nella stessa zona in cui gli eroi sono finiti, mi comprendi? In questo senso la "distanza" che si crea con lo specchio da parte degli eroi, viene annullata dal fatto che un mostro qualsiasi entrando nello specchio nel suo turno di combattimento, può tranquillamente raggiungerli.

Il discorso cambierebbe se chiaramente gli eroi "teletrasportandosi" in una zona non visibile ai mostri, non riuscirebbero a farsi raggiungere dagli stessi, proprio perchè troppo distante il portale dai mostri stessi (impossibilitati in pratica ad entrarci in un turno e quindi ufficialmente fuggiti). In questo senso però si ripartirebbe coi turni di esplorazione e in questo caso non se ne avrebbe ancora uno a disposizione con il portale aperto (abbiamo detto 2 turni di esplorazione giusto?)?

Scusate se mi impunto su questa banalità ma mi secca molto non sapere applicare una regola così semplice al gioco...
 
Alto Basso