Guida Advanced Heroquest

Guida

DiegoZap

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2015
Messaggi
6
Goblons
0
Ciao Fabbro :) Provo a rispondere a tutte le tue domande, anche se in generale lo "spirito" alla base della revisione lo trovi ben spiegato in apertura di sito linkato sopra, o anche sul blog personale collegato (qui: http://advancedhq3.blogspot.it/ vedi post introduttivo); ma cercherò di essere più sintetico rispetto a quando scritto sul blog, data la mia prolissità :D

Sì, ho fatto tutto da solo a partire da quest'estate quando in un accesso di nostalgismo mi sono ricordato dei primi anni novanta quando mi folgorò Advanced HQ e il suo immenso potenziale.

Le regole originali oltre ad avere dei "bugs" di fondo nella dinamica (uno per tutti l'invincibilità degli Eroi giunti a 12 di Robustezza) avevano un limite mostruoso: la titanica quantità di tabelle da consultare sulla base del dado da dodici che rendeva il "mestiere" del Master una rottura di balle senza confini.

L'idea di fondo però era geniale: eroi tendenzialmente scarsi e mortali, generazione casualissima dei dungeon. Ho preso allora ispirazione dal meglio di Heroquest (l'immediatezza) e di Warhammer Quest (le carte) per fonderlo in un unico esperimento: i giocatori non sono Eroi ma Gilde, con "roster" di Eroi, il Master è a sua volta giocatore, o di Gilde malvagie, o di Gilde in competizioni con gli altri. Chi fa il GM ha la motivazione di far crepare gli Eroi avversari per non avvantaggiare la Gilda avversaria.

Le tabelle sono sostituite interamente da Mazzi di Carte che generano tutto il contenuto di gioco, dai Dungeon ai Mostri Erranti, passando per i Boss finali, i tesori, le trappole: tutto è affidato ai mazzi di carte personalizzati. Ho creato quindi dei dadi speciali, sempre a dodici facce, per l'immediata generazione dei corridoi, per la ricerca di tesori e porte segrete: non deve essere consultata neanche una singola tabella.

Per aggiungere maggiore tattica ho aggiunto la meccaniche della Carte Dungeon: man mano che il tempo avanza nell'esplorazione il Master pesca queste carte, coperte, che può giocare CONTRO gli Eroi, i quali a loro volta hanno una mano corrispettiva di Carte Eroiche che nel corso della Spedizione possono utilizzare.

La dinamica di gioco è incentrata sull accumulo di tesori da spendere per assoldare mercenari e nuovi Eroi o per allenare, con un limite indicato, i propri Eroi sopravvisuti. Vince la Gilda più ricca e più potente alla fine della Campagna di gioco. Le Quest sono generate dalle Carte Obiettivo, tutte diverse, che indicano la costruzione del Dungeon e le sue caratteristiche.

Per giocare "dal vivo" sarebbe teoricamente necessario stampare tutte le carte, ed è una cosa possibilissima, unitamente al possesso di un sufficiente numero di miniature, tuttavia il gioco è pensato per essere giocato con l'ausilio di mezzi virtuali: che permettono di tirare dadi ed estrarre carte, a questo proposito ho trovato fantastico il Tabletop Simulator disponibile su Steam, ma il modulo di gioco è disponibile anche per il ben conosciuto Vassal.

Sto per completare un manuale di un centinaio di pagine in PDF che contiene tutte le regole e le espansioni pubblicate sul sito (che ho realizzato prima in inglese e che poi ho tradotto interamente anche in italiano). Se siete interessati poi vi posto dei video di gameplay del nostro gruppo che gioca ad AHQ3.0 con l'ausilio del Tabletop Simulator :)
 

il_fabbro

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Febbraio 2015
Messaggi
16
Goblons
0
Grazie per la spiega Zap, chiarissimo. Sinceramente non mi interessa giocare online (sto già troppo tempo davanti al PC per lavoro e ho smesso totalmente di giocare a video da molti anni). Però le premesse del tuo sistema sembrano molto valide. Mo me le leggo per bene :approva:
 

DiegoZap

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2015
Messaggi
6
Goblons
0
Fabbro, qui http://advancedhq3.altervista.org/dadi/ ho iniziato la realizzazione di una serie di strumenti in flash per chi vuole giocare dal vivo: con l'ausilio di un pad si può giocare con miniature e tileset appropriati, sul pad si possono tirare volendo i dadi speciali e di generazione. In arrivo anche uno strumento per pescare carte dai mazzi :)
 

il_fabbro

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Febbraio 2015
Messaggi
16
Goblons
0
Ma sei veramente in modalità produttiva berserker!!
Consiglio: fai funzionare i tuoi strumenti anche da cellulare perchè non tutti hanno un tablet.
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Faccio i miei più vivi complimenti per il lavoro, mastodontico e molto ben curato.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.144
Località
Roma
Goblons
116
Il video di gameplay sembra interessante :)
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
714
Goblons
731
ragazzi, dopo una fase di restauro di Star Quest / Space Crusade, seguito da Warhammer Quest 95, poi Space Hulk e adesso dal recupero di Heroquest, mi è venuto il pallino di iniziare Advanced Heroquest, l'unico dell'elenco che non avessi approcciato all'epoca. Sto però facendo fatica a recuperare il materiale, soprattutto quello fanmade, relativo a AHQ... per esempio quello descritto a inizio del topic non risulta scaricabile... qualcuno mi aiuta?

Voglio usare sia il materiale di HQ hasbro, che quello del classico WHQ95 per giocare prevalentemente in solo... pensavo di tradurre una campagna avanzata di HQ usando il regolamento di AHQ per esplorazione e encounter, nell'attesa di ricrearmi le tiles per bene... cannibalizzando la board di HQ e pure l'app per il solo... per quanto il gioco spicchi il volo solo con tile e campagna randomico [credo e spero]... vediamo se regge il confronto con WHQ95 che per me è sempre stato il miglior DC fantasy old school [e forse non solo sul fantasy]
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.135
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.132
Scusa, ma per farti un mazzo tanto a recuperare tutto, stampare, adattare… se il tema fantasy non è una priorità, perché non ti butti su Shadows of Brimstone? Ti scarichi il modulo fanmade HexCrawl e hai da giocare per anni.
Come soluzione è più costosa, ma mi par di capire che anche tu sia in una situazione in cui il tempo è risorsa più scarsa del denaro.

A meno che le tue motivazioni non siano principalmente nostalgiche (cosa che spero: HQ davvero non è nulla di che come gioco e vive principalmente di rendita, StarQuest è proprio un gioco di m3rda: non era bello nemmeno ai tempi in cui era uno dei pochi).
Però in questo caso, io sarei portato a giocare i giochi così com’erano, senza apportrvi modifiche.
 
Ultima modifica:

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
714
Goblons
731
Scusa, ma per farti un mazzo tanto a recuperare tutto, stampare, adattare… se il tema fantasy non è una priorità, perché non ti butti su Shadows of Brimstone? Ti scarichi il modulo fanmade HexCrawl e hai da giocare per anni.
Come soluzione è più costosa, ma mi par di capire che anche tu sia in una situazione in cui il tempo è risorsa più scarsa del denaro.

A meno che le tue motivazioni non siano principalmente nostalgiche (cosa che spero: HQ davvero non è nulla di che come gioco e vive principalmente di rendita, StarQuest è proprio un gioco di m3rda: non era bello nemmeno ai tempi in cui era uno dei pochi).
Però in questo caso, io sarei portato a giocare i giochi così com’erano, senza apportrvi modifiche.
Sono effettivamente giochi fortemente "buggati", ma la parte più interessante è il restauro rispetto all'effettivo gameplay... su Shadow of Brimstone invece sono anni che lo seguo senza mai pledgiare/acquistare per costi economici, di tempo e ergonomico... ma prima o poi ci cadrò, penso
 
Alto Basso