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Ciao Fabbro Provo a rispondere a tutte le tue domande, anche se in generale lo "spirito" alla base della revisione lo trovi ben spiegato in apertura di sito linkato sopra, o anche sul blog personale collegato (qui: http://advancedhq3.blogspot.it/ vedi post introduttivo); ma cercherò di essere più sintetico rispetto a quando scritto sul blog, data la mia prolissità
Sì, ho fatto tutto da solo a partire da quest'estate quando in un accesso di nostalgismo mi sono ricordato dei primi anni novanta quando mi folgorò Advanced HQ e il suo immenso potenziale.
Le regole originali oltre ad avere dei "bugs" di fondo nella dinamica (uno per tutti l'invincibilità degli Eroi giunti a 12 di Robustezza) avevano un limite mostruoso: la titanica quantità di tabelle da consultare sulla base del dado da dodici che rendeva il "mestiere" del Master una rottura di balle senza confini.
L'idea di fondo però era geniale: eroi tendenzialmente scarsi e mortali, generazione casualissima dei dungeon. Ho preso allora ispirazione dal meglio di Heroquest (l'immediatezza) e di Warhammer Quest (le carte) per fonderlo in un unico esperimento: i giocatori non sono Eroi ma Gilde, con "roster" di Eroi, il Master è a sua volta giocatore, o di Gilde malvagie, o di Gilde in competizioni con gli altri. Chi fa il GM ha la motivazione di far crepare gli Eroi avversari per non avvantaggiare la Gilda avversaria.
Le tabelle sono sostituite interamente da Mazzi di Carte che generano tutto il contenuto di gioco, dai Dungeon ai Mostri Erranti, passando per i Boss finali, i tesori, le trappole: tutto è affidato ai mazzi di carte personalizzati. Ho creato quindi dei dadi speciali, sempre a dodici facce, per l'immediata generazione dei corridoi, per la ricerca di tesori e porte segrete: non deve essere consultata neanche una singola tabella.
Per aggiungere maggiore tattica ho aggiunto la meccaniche della Carte Dungeon: man mano che il tempo avanza nell'esplorazione il Master pesca queste carte, coperte, che può giocare CONTRO gli Eroi, i quali a loro volta hanno una mano corrispettiva di Carte Eroiche che nel corso della Spedizione possono utilizzare.
La dinamica di gioco è incentrata sull accumulo di tesori da spendere per assoldare mercenari e nuovi Eroi o per allenare, con un limite indicato, i propri Eroi sopravvisuti. Vince la Gilda più ricca e più potente alla fine della Campagna di gioco. Le Quest sono generate dalle Carte Obiettivo, tutte diverse, che indicano la costruzione del Dungeon e le sue caratteristiche.
Per giocare "dal vivo" sarebbe teoricamente necessario stampare tutte le carte, ed è una cosa possibilissima, unitamente al possesso di un sufficiente numero di miniature, tuttavia il gioco è pensato per essere giocato con l'ausilio di mezzi virtuali: che permettono di tirare dadi ed estrarre carte, a questo proposito ho trovato fantastico il Tabletop Simulator disponibile su Steam, ma il modulo di gioco è disponibile anche per il ben conosciuto Vassal.
Sto per completare un manuale di un centinaio di pagine in PDF che contiene tutte le regole e le espansioni pubblicate sul sito (che ho realizzato prima in inglese e che poi ho tradotto interamente anche in italiano). Se siete interessati poi vi posto dei video di gameplay del nostro gruppo che gioca ad AHQ3.0 con l'ausilio del Tabletop Simulator
Sì, ho fatto tutto da solo a partire da quest'estate quando in un accesso di nostalgismo mi sono ricordato dei primi anni novanta quando mi folgorò Advanced HQ e il suo immenso potenziale.
Le regole originali oltre ad avere dei "bugs" di fondo nella dinamica (uno per tutti l'invincibilità degli Eroi giunti a 12 di Robustezza) avevano un limite mostruoso: la titanica quantità di tabelle da consultare sulla base del dado da dodici che rendeva il "mestiere" del Master una rottura di balle senza confini.
L'idea di fondo però era geniale: eroi tendenzialmente scarsi e mortali, generazione casualissima dei dungeon. Ho preso allora ispirazione dal meglio di Heroquest (l'immediatezza) e di Warhammer Quest (le carte) per fonderlo in un unico esperimento: i giocatori non sono Eroi ma Gilde, con "roster" di Eroi, il Master è a sua volta giocatore, o di Gilde malvagie, o di Gilde in competizioni con gli altri. Chi fa il GM ha la motivazione di far crepare gli Eroi avversari per non avvantaggiare la Gilda avversaria.
Le tabelle sono sostituite interamente da Mazzi di Carte che generano tutto il contenuto di gioco, dai Dungeon ai Mostri Erranti, passando per i Boss finali, i tesori, le trappole: tutto è affidato ai mazzi di carte personalizzati. Ho creato quindi dei dadi speciali, sempre a dodici facce, per l'immediata generazione dei corridoi, per la ricerca di tesori e porte segrete: non deve essere consultata neanche una singola tabella.
Per aggiungere maggiore tattica ho aggiunto la meccaniche della Carte Dungeon: man mano che il tempo avanza nell'esplorazione il Master pesca queste carte, coperte, che può giocare CONTRO gli Eroi, i quali a loro volta hanno una mano corrispettiva di Carte Eroiche che nel corso della Spedizione possono utilizzare.
La dinamica di gioco è incentrata sull accumulo di tesori da spendere per assoldare mercenari e nuovi Eroi o per allenare, con un limite indicato, i propri Eroi sopravvisuti. Vince la Gilda più ricca e più potente alla fine della Campagna di gioco. Le Quest sono generate dalle Carte Obiettivo, tutte diverse, che indicano la costruzione del Dungeon e le sue caratteristiche.
Per giocare "dal vivo" sarebbe teoricamente necessario stampare tutte le carte, ed è una cosa possibilissima, unitamente al possesso di un sufficiente numero di miniature, tuttavia il gioco è pensato per essere giocato con l'ausilio di mezzi virtuali: che permettono di tirare dadi ed estrarre carte, a questo proposito ho trovato fantastico il Tabletop Simulator disponibile su Steam, ma il modulo di gioco è disponibile anche per il ben conosciuto Vassal.
Sto per completare un manuale di un centinaio di pagine in PDF che contiene tutte le regole e le espansioni pubblicate sul sito (che ho realizzato prima in inglese e che poi ho tradotto interamente anche in italiano). Se siete interessati poi vi posto dei video di gameplay del nostro gruppo che gioca ad AHQ3.0 con l'ausilio del Tabletop Simulator