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Premetto che ora mi sono messo in mente di giocare la variante Allied HQ che fonde Advanced con HQ base, che è perfetta per il mio scopo, e sto preparando il materiale di Heroquest perchè non ce l'ho (servono le carte perlopiù).
Ma non escludo di giocare anche con le regole dell'Advanced... In questo caso assolutamente, i personaggi standard non vanno bene, non sono affatto equilibrati. Siccome si tratta di sessioni autoconclusive non avrei intenzione di far tirare i personaggi ma li creerei io, quindi questo elimina la necessità di far tirare per la classe.
L'idea dei punti fissi penso sia ottima, ma bisogna anche calcolare le abilità speciali altrimenti gli umani sono svantaggiati rispetto a nani ed elfi. E in ogni caso posso tenere a riferimento la tabella per tirare le caratteristiche per stabilire i massimi razziali.
Per quanto riguarda il mago però anche dando 6 incantesimi a disposizione rimane il problema dei componenti. Io sono decisamente contro l'uso dei componenti così come previsti. Però eliminare la regola darebbe decisamente troppo potere al personaggio, quindi tocca pensare a qualche sistema per limitarlo. Un sistema l'ho trovato dalle regole dell'Ehanced Advanced Heroquest, molto a tono con l'ambientazione e interessante. In pratica il mago può tirare i suoi primi incantesimi standard (nella mia edizione di AHQ 4), ma se vuole andare oltre deve fare i conti con il Warp del Chaos che lo debilita, quindi ogni volta che tira un incantesimo in più deve tirare su una tabella per vedere i malus. Così com'è la tabella però è troppo estrema negli effetti quindi penso che la cambierei. Altrimenti un'altra soluzione potrebbe essere avere degli ingredienti "generici", cioè utilizzabili per ogni tipo di incantesimo. Ma si può fare di meglio secondo me, non sono ancora convinto del tutto..
Ma non escludo di giocare anche con le regole dell'Advanced... In questo caso assolutamente, i personaggi standard non vanno bene, non sono affatto equilibrati. Siccome si tratta di sessioni autoconclusive non avrei intenzione di far tirare i personaggi ma li creerei io, quindi questo elimina la necessità di far tirare per la classe.
L'idea dei punti fissi penso sia ottima, ma bisogna anche calcolare le abilità speciali altrimenti gli umani sono svantaggiati rispetto a nani ed elfi. E in ogni caso posso tenere a riferimento la tabella per tirare le caratteristiche per stabilire i massimi razziali.
Per quanto riguarda il mago però anche dando 6 incantesimi a disposizione rimane il problema dei componenti. Io sono decisamente contro l'uso dei componenti così come previsti. Però eliminare la regola darebbe decisamente troppo potere al personaggio, quindi tocca pensare a qualche sistema per limitarlo. Un sistema l'ho trovato dalle regole dell'Ehanced Advanced Heroquest, molto a tono con l'ambientazione e interessante. In pratica il mago può tirare i suoi primi incantesimi standard (nella mia edizione di AHQ 4), ma se vuole andare oltre deve fare i conti con il Warp del Chaos che lo debilita, quindi ogni volta che tira un incantesimo in più deve tirare su una tabella per vedere i malus. Così com'è la tabella però è troppo estrema negli effetti quindi penso che la cambierei. Altrimenti un'altra soluzione potrebbe essere avere degli ingredienti "generici", cioè utilizzabili per ogni tipo di incantesimo. Ma si può fare di meglio secondo me, non sono ancora convinto del tutto..