Cerchiamo di vedere le regole spogliate dall'ambientazione: il mago la prima sessione può tirare 4 incantesimi in tutto, a meno che trovi una bacchetta o una pergamena. Per trovarle deve prima essere in una Lair o una Quest room (1/3 di possibilità per stanza trovata); in quel caso dopo aver ucciso tutti i mostri presenti ha 1/12 di possibilità di trovare un oggetto magico nello scrigno, e in successione 1/6 di possibilità che questo sia una bacchetta o una pergamena. Senza dimenticarsi che se la stanza è la Quest, è probabile che quegli oggetti non gli servano più a molto visto che l'avventura è molto probabilmente conclusa.
Quindi ci sono molte possibilità che il mago resti con i suoi 4 incantesimi per tutta la partita. E nel resto del tempo che fa? Certo, nella prospettiva di crescere, imparare incantesimi più potenti ecc. può essere accettabile (ma secondo me in un gioco da tavolo manco tanto), ma nella logica di una partita autoconclusiva no. I due guerrieri e l'elfo ogni turno di combattimento hanno qualcosa da fare (combattere) ma il mago al massimo lanciare un coltello ogni tanto se li ha e può. Cose che tra l'altro possono fare anche gli altri. E' chiaro che il personaggio ha una funzione diversa, di supporto al gruppo, e gli altri devono approfittare di questo difendendolo. Può dare un vantaggio tattico con Open Window (comunque spesso inutile), difendere qualcuno o se stesso con Dragon Armour e Flames of Phoenix. Ma una sola volta, a meno che non abbia comprato una svalangata di ingredienti precedentemente, cosa che alla prima sessione non puoi fare. E infine ha la palla di fuoco, agognata e invidiata dagli altri giocatori, che fa un bel macello. Però UNA volta in tutta la sessione.
In definitiva quel che voglio è, più che equilibrare come potere i personaggi, che il giocatore del mago non si annoi a morte.. dargli qualcosa in più da fare soprattutto nei combattimenti.
Alcune idee per risolvere il problema:
. Con delle Monster Matrices progettate da me posso inserire bacchette o pergamene addosso a dei mostri, ma avrebbe senso solo se fossero magic-users..
. Aumentare la possibilità di trovare oggetti magici negli scrigni, e aumentare la possibilità di trovare bacchette e pergamene tra gli oggetti magici.
. Aumentare il numero di incantesimi conosciuti dal mago
. Aumentare il numero di componenti disponibili al mago all'inizio
. Dare la possibilità ai giocatori di fare acquisti prima di scendere nei dungeon e poter acquistare anche bacchette o pergamene.
A proposito di bacchette o pergamene, un mago può lanciare incantesimi che non conosce, o di altre scuole? Io direi di sì... Questo tra l'altro darebbe una buona varietà sul gioco visto che si può attingere da tutti gli incantesimi di tutte le scuole di magia Imperiali e da quelli dei mostri (e gli elfi?? boh!).
Infine, visto che dovrò aumentare il potere effettivo del mago, penso che dovrò pure concedere qualche avanzamento anche agli altri personaggi. In pratica devo creare un gruppo come se avesse già giocato qualche Quest.
Che ne dite?