[A Study in Emerald] prova post Essen: superata!!

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.128
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.045
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Uno dei miei grandi dispiaceri di questa Essen appena passata è stato non provare e comprare A Study in Emerald. Ieri uno dei manigoldi che ha contribuito al suo prematuro esaurimento alla Messe si è (parzialmente) riscattato facendomelo giocare (grazie sbrecco).
Eravamo 4 di cui due (me compreso) alla prima partita e due no.
Basti dire che i veterani hanno perso malamente per chiarire subito un concetto: NON è un tedescaccio pesante e adatto ai maniaci del controllo!
C'è di tutto dentro, card driven, dack building, fazioni segrete, traditori, maggioranze, controllo territorio, scoring finale stranissimo......insomma come si dice a Roma: "Una caciara assurda!".
Ma, ragazzi, è dannatamente divertente!! :grin:
Partiamo dall'ambientazione.
Sfido chiunque a trovare un gioco in cui si mescolano Chtulu, Londra, Sherlok Holmes, Vampiri, Zombie, assassinii, tradimenti, sospetti, bluff ecc ecc!! :grin: 8-O
Si deve controllare città, uccidere agenti altrui, acquisirne di nuovi propri, assassinare o mettere in salvo regnanti, comprare carte, evitare di impazzire, scoprire i ruoli altrui, aiutare i propri compagni.......
Il tutto in balia di cose come: compro questo agente, verifico la pazzia.....accidenti! è impazzito! Devo scartarlo! Oppure: compro questo agente e.....porc!! è un doppiogiochista, lo prende un avversario che ringrazia sentitamente! :twisted:
Il tutto è poi governato dalla meccanica di vittoria finale per cui si scoprono le appartenenze alle due fazioni dei giocatori e la fazione con il giocatore in ultima posizione di punteggio perde tutta! Nella fazione rimasta chi ha più punti vince. Ciò ovviamente ti porta a non lasciare indietro un tuo compagno ma senza aiutarlo troppo che poi ti supera......ma....sarà davvero un tuo compagno?!?! :twisted: :grin: 8)
Insomma ragazzi per ora ho fatto una sola partita ma il titolo mi ha davvero stregato e io sono un amante dei German puri e duri!! :grin: :grin:
Un sentito grazie a Sbrecco che oltre a farci provare il titolo è anche riuscito a perdere due agenti su due per pazzia e a concludere ammazzato da un suo agente portato nel posto giusto e rivelatosi un mio doppiogiochista assassino traditore! :twisted: :lol: :lol: Difficile immaginare una partita più sfigata della sua! :lol:
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Invidia, la mia copia defustellata e imbustata è ancora in attesa di essere provata!

Leggendo il regolamento però un appunto si può fare: questo gioco è MOLTO difficile da spiegare! Praticamente ogni parte del gioco ha delle eccezioni e casi particolari, soprattutto per quanto riguarda l'esistenza delle due fazioni e soprattutto il sistema di punteggio. E ci sono parti del gioco (penso ai vampiri e agli zombie) che potrebbero non entrare in partita, ma che necessitano comunque di spiegazione perchè hanno un funzionamento a sè.

Su BGG ho proposto una variante per rendere più interessante il gioco a 2, che però non è stato cagato neanche per sbaglio, forse perchè il gioco ce l'hanno ancora in pochi :lol:
 

Mzungu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
310
Località
Viterbo
Goblons
0
Invidia, invidia, invidia...io sono in fremente attesa che esca negli store online...ma si sa qualcosa a riguardo???
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Mzungu":39xlc77e ha scritto:
Invidia, invidia, invidia...io sono in fremente attesa che esca negli store online...ma si sa qualcosa a riguardo???

Mmh, che io sappia a meno che lo store non l'abbia preso via Kickstarter o a Essen, non c'è possibilità di prenderlo.

Di sicuro però è venduto sul sito della Treefrog, la casa di Wallace.
 

Mzungu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
310
Località
Viterbo
Goblons
0
wolframius":25fj8zuz ha scritto:
Mzungu":25fj8zuz ha scritto:
Invidia, invidia, invidia...io sono in fremente attesa che esca negli store online...ma si sa qualcosa a riguardo???

Mmh, che io sappia a meno che lo store non l'abbia preso via Kickstarter o a Essen, non c'è possibilità di prenderlo.

Di sicuro però è venduto sul sito della Treefrog, la casa di Wallace.

nooooo, ma sei sicuro? su uplay lo danno in prenotazione...e sul sito della treefrog non ho trovato nulla per poterlo acquistare 8-O
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.128
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.045
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Io credo e spero sarà reperibile dopo i dovuti tempi di produzione in tutti gli store, altrimenti devo fare una capatina da Sbrecco......di notte......in calzamaglia..... :twisted: :twisted:
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.784
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
667
Utente Bgg
gavhriel
wolframius":5iadflpj ha scritto:
Mzungu":5iadflpj ha scritto:
Invidia, invidia, invidia...io sono in fremente attesa che esca negli store online...ma si sa qualcosa a riguardo???

Mmh, che io sappia a meno che lo store non l'abbia preso via Kickstarter o a Essen, non c'è possibilità di prenderlo.

Di sicuro però è venduto sul sito della Treefrog, la casa di Wallace.

Questo.

E aggiungo: sul sito della Treefrog le vendite sono temporaneamente bloccate finchè non completeranno le spedizioni a tutti i backer (essendo stato prodotto in un numero limitato di copie prima di poter vendere i "fondi di magazzi" devono prima accertarsi che tutti quelli che hanno pagato a caro prezzo il kickstarter abbiano la loro copia).
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
A Essen abbiamo parlato con Wallace, persona squisita, con la quale collaborammo già per Pochi Acri di Neve, e siamo in "pole position" per la realizzazione di un'eventuale edizione italiana. Tuttavia non sarà prima del 2015 (non sappiamo benissimo per quale ragione).

Max
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Max_23":1rtfpzv0 ha scritto:
A Essen abbiamo parlato con Wallace, persona squisita, con la quale collaborammo già per Pochi Acri di Neve, e siamo in "pole position" per la realizzazione di un'eventuale edizione italiana. Tuttavia non sarà prima del 2015 (non sappiamo benissimo per quale ragione).

Max

Ma porc%&£$ç°§@#
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
gavhriel":32v2ldwb ha scritto:
wolframius":32v2ldwb ha scritto:
Mzungu":32v2ldwb ha scritto:
Invidia, invidia, invidia...io sono in fremente attesa che esca negli store online...ma si sa qualcosa a riguardo???

Mmh, che io sappia a meno che lo store non l'abbia preso via Kickstarter o a Essen, non c'è possibilità di prenderlo.

Di sicuro però è venduto sul sito della Treefrog, la casa di Wallace.

Questo.

E aggiungo: sul sito della Treefrog le vendite sono temporaneamente bloccate finchè non completeranno le spedizioni a tutti i backer (essendo stato prodotto in un numero limitato di copie prima di poter vendere i "fondi di magazzi" devono prima accertarsi che tutti quelli che hanno pagato a caro prezzo il kickstarter abbiano la loro copia).

Hanno anche avuto dei casini con il distributore in Europa. Hanno cambiato il distributore, ma adesso devono prima distribuire The Witches e poi passeranno a Emerald.
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.265
Località
Roma
Goblons
1.410
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Simone":ivz4j505 ha scritto:
Max_23":ivz4j505 ha scritto:
A Essen abbiamo parlato con Wallace, persona squisita, con la quale collaborammo già per Pochi Acri di Neve, e siamo in "pole position" per la realizzazione di un'eventuale edizione italiana. Tuttavia non sarà prima del 2015 (non sappiamo benissimo per quale ragione).

Max

Ma porc%&£$ç°§@#
Ora mi leggi anche nel pensiero 8-O :lol:
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
cola":3n49vw68 ha scritto:
Simone":3n49vw68 ha scritto:
Max_23":3n49vw68 ha scritto:
A Essen abbiamo parlato con Wallace, persona squisita, con la quale collaborammo già per Pochi Acri di Neve, e siamo in "pole position" per la realizzazione di un'eventuale edizione italiana. Tuttavia non sarà prima del 2015 (non sappiamo benissimo per quale ragione).

Max

Ma porc%&£$ç°§@#
Ora mi leggi anche nel pensiero 8-O :lol:

A Ludica Roma prendiamo Max a braccietto e andiamo a farci due risate insieme nei bagni :twisted: :twisted: :twisted:
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
Simone":2xeg4g8j ha scritto:
A Ludica Roma prendiamo Max a braccietto e andiamo a farci due risate insieme nei bagni :twisted: :twisted: :twisted:

Ah, non sarò a Ludica.

Ci sarà un tizio con una parrucca bionda, baffi a manubrio neri, occhialoni scuri, che parla con accento emiliano e mangia un po' la erre, ma non sarò io. Lasciate stare quel tipo lì.

Max
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Simone":1rhfrd7l ha scritto:
Max_23":1rhfrd7l ha scritto:
A Essen abbiamo parlato con Wallace, persona squisita, con la quale collaborammo già per Pochi Acri di Neve, e siamo in "pole position" per la realizzazione di un'eventuale edizione italiana. Tuttavia non sarà prima del 2015 (non sappiamo benissimo per quale ragione).

Max

Ma porc%&£$ç°§@#

ecco! cazz....era meglio che non lo sapevo. :-x
Sento la musichetta dei cantori vanuatesi in sottofondo
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Max_23":33ws8o8b ha scritto:
Simone":33ws8o8b ha scritto:
A Ludica Roma prendiamo Max a braccietto e andiamo a farci due risate insieme nei bagni :twisted: :twisted: :twisted:

Ah, non sarò a Ludica.

Ci sarà un tizio con una parrucca bionda, baffi a manubrio neri, occhialoni scuri, che parla con accento emiliano e mangia un po' la erre, ma non sarò io. Lasciate stare quel tipo lì.

Max



Io ti immagino così :lol: ( per chi non lo riconoscesse è il Grande Holmes)
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.128
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.045
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ragazzi non avete capito:
è UN GIOCO CACIARONE, NON PER GERMAN, INCONTROLLABILE!!!!

Possibile non vi sia un amante dei tedesconi che me lo vende??!! :evil:
 

Elsiesta

Veterano
Osservatore Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
811
Località
Arezzo
Goblons
14
Utente Bgg
Elsiesta
A Lucca

Elsiesta:Allora Max, non mi dire che siete stati ad Essen a giocare al torneo dei Coloni di Catan... dai dimmi cosa bolle in pentola!! Tanto lo sai che non dico niente....

Max: Ma niente.... veramente.... c'è quello che sai già....


E poi vennero Cosmic Encounter, Dice Town, e ora pure questo!! :evil: :evil:

Quindi:
Simone":a6ucnfq9 ha scritto:
A Ludica Roma prendiamo Max a braccietto e andiamo a farci due risate insieme nei bagni :twisted: :twisted: :twisted:

Io non ci sarò, ma abbracciatelo anche da parte mia :twisted: :twisted: :lol:

Max :grootknuffel:
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.784
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
667
Utente Bgg
gavhriel
Se mai arriverà l'undicesima copia del nostro pledge (che è diventata la dodicesima, dopo aver rotto le balle alla signora wallace per metà fiera) ti puoi mettere in coda :grin:

ovviamente non arriverà mai visti i casini con il distributore europeo

Simone":16zvp2nj ha scritto:
Max_23":16zvp2nj ha scritto:
A Essen abbiamo parlato con Wallace, persona squisita, con la quale collaborammo già per Pochi Acri di Neve, e siamo in "pole position" per la realizzazione di un'eventuale edizione italiana. Tuttavia non sarà prima del 2015 (non sappiamo benissimo per quale ragione).

Max

Ma porc%&£$ç°§@#
In tempi non sospetti era già stata ventilata questa opzione. Per quanto riguarda il perchè bisognerà aspettare il 2015, penso sia per sfruttare il fatto che dovrebbe stampare una seconda edizione.
 
Alto Basso