Dubbi 7 Wonders Duel

Naftalino

Grande Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.289
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Ciao a tutti, due dubbi che sono sorti durante una partita...
1. Per il segnalino progresso "Legge", il manuale dice che fornisce un simbolo scientifico. Quindi uno dei sette simboli scientifici, a scelta. Potrei usarlo per cercare di arrivare ad avere sei diversi simboli e ottenere una vittoria scientifica. Ma se invece lo considero uguale ad uno che ho già costruito, significa che posso riprendere subito un altro segnalino progresso?
2. Meraviglia promo "Messe". Una volta costruita, fornisce 2 punti vittoria e un altro bonus che non ho capito...

A

Anonymous

Guest
Naftalino":3kz6jjer ha scritto:
1. Per il segnalino progresso "Legge", il manuale dice che fornisce un simbolo scientifico. Quindi uno dei sette simboli scientifici, a scelta. Potrei usarlo per cercare di arrivare ad avere sei diversi simboli e ottenere una vittoria scientifica. Ma se invece lo considero uguale ad uno che ho già costruito, significa che posso riprendere subito un altro segnalino progresso?
Fornisce il simbolo scientifico "Legge", non è a scelta, è proprio quel simbolo. Puoi solo usarlo per concorrere ad avere 6 simboli diversi (incluso appunto Legge) e vincere, ma a differenza degli altri simboli sulle carte, non puoi creare coppie con Legge - esiste un solo simbolo Legge, appunto su quel segnalino progresso.
Spero di essermi spiegato.

Naftalino":3kz6jjer ha scritto:
2. Meraviglia promo "Messe". Una volta costruita, fornisce 2 punti vittoria e un altro bonus che non ho capito...
Puoi costruire gratis una carta dall'ultima riga, anche se non è ancora accessibile.
E' il vantaggio di andare a... Essen :approva:

Naftalino

Grande Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.289
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Sei stato chiarissimo come sempre Claudio! Grazie mille! :approva:

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.847
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Dubbio sorto leggendo il regolamento: riserve e dogana (per intenderci, le carte gialle che abbassano a uno il costo delle risorse acquistate) non modificano la regola della produzion avversaria, giusto? Per dire, mi serve una pietra, ho la riserva e mia moglie ne produce due. Io pago tre (invece di quattro), non solo uno; corretto?

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Signor_Darcy":bhzgo44u ha scritto:
Dubbio sorto leggendo il regolamento: riserve e dogana (per intenderci, le carte gialle che abbassano a uno il costo delle risorse acquistate) non modificano la regola della produzion avversaria, giusto? Per dire, mi serve una pietra, ho la riserva e mia moglie ne produce due. Io pago tre (invece di quattro), non solo uno; corretto?

No, la paghi 1.

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
529
Agricola
Barrage
Marco Polo
Everdell
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
eurek":3cgyb6rm ha scritto:
Signor_Darcy":3cgyb6rm ha scritto:

No, la paghi 1.
Confermo correttezza della risposta di eurek!

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
E'il dubbio che abbiamo avuto tutti per una traduzione inesatta del manuale. si paga 1 e basta.

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
529
Agricola
Barrage
Marco Polo
Everdell
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Gerald":pe6ywlfo ha scritto:
E'il dubbio che abbiamo avuto tutti per una traduzione inesatta del manuale. si paga 1 e basta.
Non credo si tratti di traduzione inesatta. Piuttosto andava chiarito che la regola azzera il valore del rapporto di mercato col rivale.

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
Confermo, la traduzione è corretta.

"This card changes the trading rules for the indicated resource. Starting on the following turn, you will purchase the indicated resource from the bank at the cost of 1 coin per unit."

"Questa carta cambia le regole commerciali della risorsa indicata. A partire dal turno successivo, acquisterai dalla banca la risorsa indicata al costo di 1 moneta per unità."

Che se non sbaglio nelle ultime ristampe è stato modificato (in tutte le lingue) in "...acquisterai dalla banca la risorsa indicata al costo fisso di 1 moneta per unità".

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.847
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Grazie a tutti. :)
Per il resto, traduzione e regolamento ottimi.

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
titillo80":3u26tua5 ha scritto:
Gerald":3u26tua5 ha scritto:
Non credo si tratti di traduzione inesatta. Piuttosto andava chiarito che la regola azzera il valore del rapporto di mercato col rivale.
Il testo della regola in inglese a pagina 8 : "Some commercial Buildings (yellow cards) change the trading rules and set the cost of some resources to 1 coin".
SET ovvero stabilisce il costo a 1 moneta. set sta ad indicare un punto fermo.
Regola in italiano:
"Alcune strutture commerciali cambiano le regole e riducono a 1 moneta il costo di alcune risorse".
Tradurre set con riducono è sbagliato perche' set è tassativo invece riducono sembra riferito alla precedente regola del valore di 2 + numero di simbolo dell'avversario di qui il franintendimento che come vedo hanno avuto in molti. Non c'era da ridurre nulla il costo è fissato a 1 e basta, appunto set.

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
Il "set" non toglie del tutto il dubbio, tant'è che questa è la regola più fraintesa di 7 Wonders Duel in tutte le lingue con tante domande in merito apparse sui forum anche americani e francesi (una a caso in cui la gente fa confusione: https://boardgamegeek.com/thread/154782 ... d-question ). La traduzione non è letterale, ma non errata: il "bersaglio" finale della modifica è il COSTO (che essendo sempre maggiore di 1, viene ridotto/fissato/portato ecc a 1), non il "2".
Sono d'accordo comunque che sul manuale avrebbero potuto inserire un esempio di 2 righe e non staremmo qui a parlarne :asd:

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.179
Utente Bgg
akirafudo75
Ciao a tutti
Potreste dirmi le misure per le bustine? Soprattutto le grandi con le divinità!

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Goblons
10.101.010.099.847
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
akirafudo":2hozbq6i ha scritto:
Ciao a tutti
Potreste dirmi le misure per le bustine? Soprattutto le grandi con le divinità
Parli del solo Pantheon, giusto?
Dovrebbero essere 45x68 (cinque carte), 65x100 (tre) e 61x112 (sedici) millimetri.

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.179
Utente Bgg
akirafudo75
Ciao
Esatto, grazie, ma in realtà mi sono espresso male.
Mi interessava sapere quali bustine per le divinità le 61x112
Il mio spaccino non le ha

Grazie a tutti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pegasork

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Salve,

stasera io e mia moglie abbiamo provato per la prima volta questo gioco, molto divertente, ma anche bello complicato per chi come noi non ha mai avuto a che fare con questo tipo di giochi da tavolo. Suppongo sia solo una questione di abitudine e di prenderci la mano andando oltre il "manuale" di Forza 4 :muro:

Vista l'ora tarda e la palpebra calante, per ora mi viene solo in mente un dubbio di stasera:

1 - Riserva di legno: oltre all'effetto sottocosto stile Conad, produce anche un'unità di legno a turno come se fosse una carta marrone?

Ho letto già i post precedenti, quindi per quanto riguarda le regole del commercio, a quanto ho capito, facendo un esempio pratico: io possiedo la riserva del legno e mia moglie produce due legni. A me serve una unità di legno, quindi, avendo la riserva di legno, pago soltanto una moneta alla banca bypassando il conteggio di monete in base alle sue unità di legno così come si fa nella regola del commercio. Corretto?

Un esempio veloce di commercio: mi serve una pietra, lei ne produce due. Pago in totale 8 monete, 4 per ogni pietra che necessito, vale a dire, due monete alla banca e altre due per ciascuna pietra che lei possiede e questo vale per ogni pietra che mi serve. Corretto?

Scusate ma davvero non ci siamo abituati a questi giochi :grin:

e con questo vi ringrazio e passiamo alla fase rem.

Un saluto.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Pegasork":14pam621 ha scritto:
Salve,

stasera io e mia moglie abbiamo provato per la prima volta questo gioco, molto divertente, ma anche bello complicato per chi come noi non ha mai avuto a che fare con questo tipo di giochi da tavolo. Suppongo sia solo una questione di abitudine e di prenderci la mano andando oltre il "manuale" di Forza 4 :muro:

Vista l'ora tarda e la palpebra calante, per ora mi viene solo in mente un dubbio di stasera:

1 - Riserva di legno: oltre all'effetto sottocosto stile Conad, produce anche un'unità di legno a turno come se fosse una carta marrone?

Ho letto già i post precedenti, quindi per quanto riguarda le regole del commercio, a quanto ho capito, facendo un esempio pratico: io possiedo la riserva del legno e mia moglie produce due legni. A me serve una unità di legno, quindi, avendo la riserva di legno, pago soltanto una moneta alla banca bypassando il conteggio di monete in base alle sue unità di legno così come si fa nella regola del commercio. Corretto?

Un esempio veloce di commercio: mi serve una pietra, lei ne produce due. Pago in totale 8 monete, 4 per ogni pietra che necessito, vale a dire, due monete alla banca e altre due per ciascuna pietra che lei possiede e questo vale per ogni pietra che mi serve. Corretto?

Scusate ma davvero non ci siamo abituati a questi giochi :grin:

e con questo vi ringrazio e passiamo alla fase rem.

Un saluto.

La riserva di legno NON produce, ma ti dà lo sconto sul commercio la cui regola hai applicato correttamente. Ogni unità che acquisti ti costa 1. A prescindere da quanto legno produce tua moglie.

Corretto anche l'esempio con le pietre.

Buon gioco!

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
4
Pegasork":26f5y7yv ha scritto:
Non mi torna questo esempio.
Se a te serve 1 pietra e l'avversario ne produce 2 (con carte marroni e/o grigie) devi pagare per acquistare la tua pietra 4 monete e non 8. Il costo è 2 (alla banca) + 2 (il numero di pietre prodotto dall'avversario). Se l'avversario avesse prodotto 3 pietre, devi pagare 5 per ogni pietra che ti serve e così via.

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.546
Utente Bgg
poldeold
Pegasork":237j70fq ha scritto:

Nel tuo esempio una parte della frase contiene un errore nel senso che è tutto giusto fuorché il pagare 8 monete. Pagheresti 8 monete se avessi bisogno di DUE pietre tenendo conto che tua moglie ne produce 2.

Nella fase commercio segui questa procedura:
1) Hai bisogno pietra;
2) Quanto costerebbe UNA PIETRA? 2 monete + 1 moneta aggiuntiva per ogni pietra prodotta dall'avversario con carte grigie e marroni;
3) Quante pietre ho bisogno? Moltiplico il numero del punto 2) per la quantità di pietre che ho bisogno.

Spero che sia chiaro

Alto Basso