Zrobin ma.... 8-O
Quando tu compri dallo store online tedesco Ristorante Italia, la Red Glove ci ha guadagnato più o meno esattamente quanto se tu lo avessi comprato da Uplay o altri shop online italiani o dal negozio sottocasa. Red Glove guadagna su ogni copia universalmente venduta di Ristorante Italia, che sia essa in Polacco, Aramaico, Alieno o Marziano.
Ho detto, in un lungo post, secondo me, perché gli shop online tedeschi che svendono (ma anche quelli inglesi, quelli uzbekistani e quelli italiani CHE SVENDONO) rovinano il mercato, e tu mi rispondi se rosico?
Lo shop online che svende, a cascata, causa:
-> Diminuzione di vendite
-> Chiusura di negozi
-> Malcontento generale
-> Mercato "falsato"
Quindi:
il punto 1 corrisponde al fatto che quando un negozio online mi chiama sa benissimo che io non voglio che lui sconti esageratamente il prodotto (SVENDA). Se un negozio online SVENDE -> Red Glove non gli vende più. Io non mi creo la crisi da solo: se vedo un elemento che può causare la mia morte, cerco di evitarlo.
il punto 2 invece corrisponde ad una logica più ampia. Se viene stampato un gioco in multilingua da Red Glove, Red Glove lo piazza in piccole quantità a vari interlocutori tedeschi. Siccome ne piazza piccole quantità (che insieme, fanno buone quantità ma per ogni singolo acquirente sono poche), non ha la forza sul singolo acquirente di imporre la sua volontà: il distributore rinuncia volentieri a 100 copie di un gioco. Questa politica implica che Ristorante Italia arriva negli shop svenditori a 30 €.
Se invece un editore tedesco punta a fare Ristorante Italia e ne stampa 3000-5000 copie, Red Glove ha un referente solo, interessato al gioco, sul quale ha più forza contrattuale e può chiedere, da contratto, di impedire la vendita a chi devasta il settore.
In quale di questi due punti vedi Red Glove che rosica?