12.spiele ha chiuso.......bene/male???? Parliamone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.098
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.014
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Dai ragazzi state crocifiggendo una persona perché ha detto che è contento della chiusura (tra l'altro neppure per fallimento ma per altre cause) di un'attività fortemente sua concorrente e con metodi (per lui) poco etici e leali! Manco gli avesse augurato la morte! Mi pare che stiamo inalberandoci davvero per una cosa di poco conto....poi magari sono io che sono cinico.....bho.....
Vorrei davvero sapere quanti di noi non goirebbero nel vedere un diretto e (per noi) scorretto concorrente che va a gambe all'aria......

Però al di là di quanto ho appena scritto, che (ci tengo a precisarlo) ho scritto per calmare un pò gli animi e non con intenti polemici; trovo la discussione interessante e trovo davvero FONDAMENTALE ED INDISPENSABILE la presenza ed il libero dialogo con i produttori/negozianti/creatori di giochi per cui, vi imploro tutti:
"Non facciamoli scappare solo per toni o idee diverse da quelle volute dalla nostra sensibilità" perché sono una risorsa fondamentale per il nostro hobby e un punto di vista "diverso" che non può che arricchire la tana e tutti noi!
Anzi esorto personalmente a partecipare a questa discussione anche i vari Asterion, Angiolillo, Avalon, ecc. ecc. perché il confronto è sempre utilissimo!
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
pennuto77":1gyprq8i ha scritto:
Dai ragazzi state crocifiggendo una persona perché ha detto che è contento della chiusura (tra l'altro neppure per fallimento ma per altre cause) di un'attività fortemente sua concorrente e con metodi (per lui) poco etici e leali! Manco gli avesse augurato la morte! Mi pare che stiamo inalberandoci davvero per una cosa di poco conto....poi magari sono io che sono cinico.....bho.....
Vorrei davvero sapere quanti di noi non goirebbero nel vedere un diretto e (per noi) scorretto concorrente che va a gambe all'aria......

Però al di là di quanto ho appena scritto, che (ci tengo a precisarlo) ho scritto per calmare un pò gli animi e non con intenti polemici; trovo la discussione interessante e trovo davvero FONDAMENTALE ED INDISPENSABILE la presenza ed il libero dialogo con i produttori/negozianti/creatori di giochi per cui, vi imploro tutti:
"Non facciamoli scappare solo per toni o idee diverse da quelle volute dalla nostra sensibilità" perché sono una risorsa fondamentale per il nostro hobby e un punto di vista "diverso" che non può che arricchire la tana e tutti noi!
Anzi esorto personalmente a partecipare a questa discussione anche i vari Asterion, Angiolillo, Avalon, ecc. ecc. perché il confronto è sempre utilissimo!

Poi ci troveremo a discutere sul fatto che al nostro posto in ditta od ufficio è stato assunto un lavoratore straniero soltanto perché costava meno di noi.
Disgraziatamente anche il datore di lavoro "compra" dove costa meno...
... detto da uno che farebbe di tutto pur di risparmiare!!!
Sostanzialmente mi ha dato un pò fastidio la crociata contro Federico che non è certo stato fine nelle sue esposizioni, ma che almeno possiamo escludere dalla categoria degli ipocriti.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Max_23":qoy2mq24 ha scritto:
Guarda, è un po' la ragione per cui queste produzione falsamente multilingua non ne faremo più. Eclipse non sta andando male in Italia (anzi), ma per fortuna, annusando la questione dell'avere anche la lingua tedesca nel regolamento, ne abbiamo comprato poche (relativamente). E questa potrebbe essere una ragione per cui i tedeschi abbiano strappato un prezzo migliore.

Ma in realtà non lo so. Racconto però come va da noi.

A noi Eclipse lo vendono a 24,50 euro a scatola, PIU' il costo trasporto, che incide parecchio, PIU' il costo della traduzione (e dell'impaginazione). Se il prezzo al pubblico italiano fosse 49,90 euro, considerando uno sconto medio fatto al negoziante/distributore del 50%, ci andremmo in pari.

Calcolando che purtroppo l'editore deve anche mangiare (oltre a dover coprire i costi vivi dell'azienda, pressione fiscale inclusa di cui qualcuno avrà sentito parlare), in realtà l'operazione sarebbe in perdita.
E le aziende in perdita chiudono.

(Per farla molto semplice :roll: ).

Max

Grazie per la risposta Max.

Il punto che io cmq volevo sollevare, in realtà, era un altro, e (in parte volutamente) lievemente nascosto, e cioé la questione dell'espansione Supernova (che è, ripeto, composta da 2 tessere e un chit, per chi non lo sapesse).

Perché su BGG c'è questo thread: http://www.boardgamegeek.com/thread/687 ... -supernova

che dice testualmente -

As some may have already noticed, the info of the first expansion of Eclipse is online on BGG. Supernova expansion will be a free one, at least for now. It will be available for customers who puchase the game at Essen (in any language).

After Essen, remaining copies will go to BGGCon, and to the distributors of the game, who will decide how to give them out.

Later, Supernova may be a sold expansion, a part of a bigger expansion, or dissapper for good, who knows. It's fate depends mostly on the success of the base game.


Ergo: capisco il principio dei costi maggiorati in Italia e compagnia cantante, ma quando vedo che un'espansione mi viene venduta a ben €8,99, quando, in realtà, almeno allo stato attuale, E' gratis (parola del produttore, insomma), mi girano un bel po' e mi sento preso in giro, e pesantemente.

A te, se fossi un cliente finale, non girerebbero? Fermo restando che io APPREZZO parecchio lo sforzo e la volontà di voler tradurre in italiano i giochi (e io sono ormai un bilingua italiano/inglese, quindi potrei fergarmene dell'edizione ita).
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
In realtà era gratis ad Essen comprando il gioco là.
Poi "who will decide how to give them out" cioè faranno un pò come gli pare

Da lì entra nel mercato del collezionismo e chi la vuole comprare o vendere faccia un pò quello che gli pare.

Premesso questo io non la comprerei a certe cifre...

Anche la meraviglia Catan per 7 Wonders in vendita ad Essen a € 2, devolute in beneficenza, arriva in Italia a e 8.99.
La volevi a € 2? Andavi ad Essen.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Lupo-LL":10filmap ha scritto:
Per quanto riguarda "red glove" trovo il modo di esprimersi di frost poco costruttivo su un forum. Se fosse stato un utente normale magari lo avrebbero gia' bannato... :)

Chi debba essere bannato o meno, chi debba essere oggetto di provvedimenti disciplinari o meno, sono tutti compiti esclusivi della Moderazione, caro Lupo, non tuoi, da Regolamento: se hai delle obiezioni sia sul Regolamento della Tana che -eventualmente- sulla sua Moderazione, sei pregato di rivolgerti alle sedi competenti; evita dunque post come quello da me sopra citato. ;)

Puntualmente e periodicamente sulla Tana compaiono thread come il presente :lol: , thread che Ovviamente infiammano gli animi di due (in questo caso) schieramenti:

- da un lato ci sono i compratori, gli acquirenti, che non sono professionisti del ramo, ma solo consumatori, e che chiedono -LEGITTIMAMENTE :!: - lumi sui prezzi e su alcune politiche.
La legittimità è limitata al fatto che le questioni vengano poste come "richieste o delucidazioni". Quando invece vengono tradotte sotto forma di accuse o amatoriali analisi di mercato, beh, la legittimità sfuma progressivamente verso l'offesa, più o meno fondata (ricordo che anni fa circolava una leggenda secondo la quale un famosissimo importatore italiano di giochi USA, il cui nome inizia con la "I" e finisce con la "S", si fosse fatto una Villa grazie ad alcune discusse politiche aziendali :oops: ;) )

- dall'altro lato ci sono i produttori-distributori, i quali -LEGITTIMAMENTE :!: - denunciano policy aziendali che non condividono.
Frost gode per la chiusura volontaria (non il fallimento, beninteso) di un'azienda rivale che pratica politiche secondo lui sleali, o -comunque- non condivise: forse sono un pò cinico, ma non ci vedo niente di male, anzi, mi pare umano e naturale, e possibilmente potrebbe capitare a ciascuno di noi, nel proprio campo professionale.
La differenza tra i due schieramenti sta proprio su questo punto: gente come Frost ha investito in questo argomento e, più in generale, nel campo dei Giochi non solo la sua passione, ma l'intera sua Vita Professionale!! :idea:
Se si "scalda" più di un utente normale lo vedo più che logico; sicuramente più logico di chi usa toni arroganti e arrembanti, ma che non ci ha investito la sua vita professionale... "solo" la sua passione ;)
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
Galandil":1q0w01wk ha scritto:
Grazie per la risposta Max.

Il punto che io cmq volevo sollevare, in realtà, era un altro, e (in parte volutamente) lievemente nascosto, e cioé la questione dell'espansione Supernova (che è, ripeto, composta da 2 tessere e un chit, per chi non lo sapesse).

Perché su BGG c'è questo thread: http://www.boardgamegeek.com/thread/687 ... -supernova

che dice testualmente -

As some may have already noticed, the info of the first expansion of Eclipse is online on BGG. Supernova expansion will be a free one, at least for now. It will be available for customers who puchase the game at Essen (in any language).

After Essen, remaining copies will go to BGGCon, and to the distributors of the game, who will decide how to give them out.

Later, Supernova may be a sold expansion, a part of a bigger expansion, or dissapper for good, who knows. It's fate depends mostly on the success of the base game.


Ergo: capisco il principio dei costi maggiorati in Italia e compagnia cantante, ma quando vedo che un'espansione mi viene venduta a ben €8,99, quando, in realtà, almeno allo stato attuale, E' gratis (parola del produttore, insomma), mi girano un bel po' e mi sento preso in giro, e pesantemente.

A te, se fossi un cliente finale, non girerebbero? Fermo restando che io APPREZZO parecchio lo sforzo e la volontà di voler tradurre in italiano i giochi (e io sono ormai un bilingua italiano/inglese, quindi potrei fergarmene dell'edizione ita).

Urka, questo non lo sapevo. Noi le carte promo le diamo essenzialmente in fiera gratuitamente a chi acquista il gioco, e quelle in eccesso le diamo a qualche negozio che ce le chiede, sempre senza costi aggiuntivi. Essendo molto poche presumo che in questo caso la scelta (sulla quale noi non c'entriamo niente) sia stata quella di venderle anziché darle a qualche cliente a caso, però poi non so: purtroppo (o per fortuna), come editore posso dire ben poco! (Si sta parlando comunque di una carta promo... queste carte promo noto che sono quasi un boomerang...).

Max
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Galandil":20c8tf5v ha scritto:
Ergo: capisco il principio dei costi maggiorati in Italia e compagnia cantante, ma quando vedo che un'espansione mi viene venduta a ben €8,99, quando, in realtà, almeno allo stato attuale, E' gratis (parola del produttore, insomma), mi girano un bel po' e mi sento preso in giro, e pesantemente.

A te, se fossi un cliente finale, non girerebbero? Fermo restando che io APPREZZO parecchio lo sforzo e la volontà di voler tradurre in italiano i giochi (e io sono ormai un bilingua italiano/inglese, quindi potrei fergarmene dell'edizione ita).

Anche non fare di tutta l'erba un fascio sarebbe una bella cosa.
ALCUNI negozi italiani applicano questa politica, altri no e danno in omaggio tutto il materiale promozionale che viene loro consegnato.

Poi quelli che decidono di mettere a pagamento il materiale promozionale avranno i loro ottimi motivi per farlo. Così come chi li dà in omaggio ha i suoi ottimi motivi per farlo. Però dire che in Italia, in senso assoluto, è così è ingiusto.
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.628
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
13
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
beh, forse io posso andare leggermente controcorrente: Opinione strettamente personale è che chiamare ladro qualcun'altro è sintomo di Cattiva educazione. Mi è stato insegnato a pormi sempre nel rispetto di chi mi sta di fronte ma siccome non siamo tutti uguali, beh, PACE!

Per quanto mi riguarda, ho riscontrato parecchie volte che magari su siti esteri ci sono prezzi migliori, dopo i primi acquisti fatti appunto lì per la volontà di risparmiare quella 10-20 euro, sono tornato sui miei passi. Ho trovato uno store italiano ( di cui non faccio il nome perchè non stiamo parlando di pubblicità ) dove magari ecco, i prezzi non sono superipermega concorrenziali, ma hanno offerto un servizio di spedizioni, integrità prodotto e assistenza pre-post vendita davvero impeccabile. Ovviamente mi son trovato anche ad acquistare altri prodotto sul web che non siano ludici e questo tipo di servizi non si sono verificati. Ergo, da giocatore, son più che contento di comprare su questi siti, incentivando il lavoro di chi è professionale, dandomi un pizzicotto sulla pancia, magari aspettando qualche tempo in + per comprare un gioco però con la sicurezza che il servizio che mi si sta fornendo è pressocchè ottimo! Poi, vabbè è assolutamente indubbio che SPERO fortemente che i prezzi del mercato italiano si abbassino, però credo che nel periodo in cui siamo, ora come ora conoscendo anche questo settore non propriamente di punta non si possono pretendere prezzi estremamente bassi. Piano piano si arriverà a qualcosa di positivo, bisogna solo attendere. Fortunatamente i giochi da tavolo non sono piratabili per cui, la fine degli ebook non ci sarà, però se noi clienti incentiviamo questi store, e loro creano consorzi dove ordinano prodotti in massa, i costi si abbattono MINIMO del 20% per cui...giovani store italiani, PARLATEVI....questo si che si può chiedere... ;-)
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Starmaster":2if9l317 ha scritto:
Chi ha orecchie per intendere, intenda. ;)

Gli altri in camper. :lol:
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Galdor":3g5b2zbl ha scritto:
Puntualmente e periodicamente sulla Tana compaiono thread come il presente :lol: , thread che Ovviamente infiammano gli animi di due (in questo caso) schieramenti:

- da un lato ci sono i compratori, gli acquirenti, che non sono professionisti del ramo, ma solo consumatori, e che chiedono -LEGITTIMAMENTE :!: - lumi sui prezzi e su alcune politiche.
La legittimità è limitata al fatto che le questioni vengano poste come "richieste o delucidazioni". Quando invece vengono tradotte sotto forma di accuse o amatoriali analisi di mercato, beh, la legittimità sfuma progressivamente verso l'offesa, più o meno fondata

Gradirei che chiarissi questo aspetto, perché non ritengo offensivo denunciare un comportamento scorretto informando gli altri possibili acquirenti, se tale comportamento è comprovato dai fatti. Anzi ritengo che sia una pratica auspicabile se non necessaria.

Galdor":3g5b2zbl ha scritto:
(ricordo che anni fa circolava una leggenda secondo la quale un famosissimo importatore italiano di giochi USA, il cui nome inizia con la "I" e finisce con la "S", si fosse fatto una Villa grazie ad alcune discusse politiche aziendali :oops: ;) )

Per la cronaca anni fa gli importatori erano due uno quello citato l'altro il cui nome inizia con la "F" e finisce con la "I" ed entrambi facevano pagare il dollaro a 2000 £ quando il cambio era a 1000 £ ma all'epoca come si dice "o mangi questa minestra o salti dalla finestra" ... i negozi online non
esistevano ... divertentissimo il catalogo dell'uno che veniva copiato annualmente dall'altro con prezzi inferiori di 1000£ a gioco...


Aloa
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.034
Località
milano
Goblons
808
Utente Bgg
paperoga
La differenza tra i due schieramenti sta proprio su questo punto: gente come Frost ha investito in questo argomento e, più in generale, nel campo dei Giochi non solo la sua passione, ma l'intera sua Vita Professionale!! Idea
Se si "scalda" più di un utente normale lo vedo più che logico; sicuramente più logico di chi usa toni arroganti e arrembanti, ma che non ci ha investito la sua vita professionale... "solo" la sua passione Wink

il fatto che chi è coinvolto professionalmente abbia "diritto" a scaldarsi di più mi sembra un po' (molto) tirato per i capelli, il calciatore dovrebbe scaldarsi più del tifoso?
potrei controbattere che chi ha investito passione e professione ha comunque delle entrate chi ha investito solo la propria passione ha solo uscite, quindi chi ci guadagna dei due?
Lo scaldarsi in una discussione dipende dal proprio carattere e non dalla posizione che si occupa professionalmente, anzi riterrei "più logico" che il rofessionista del settore tenda a calmare non ad agitare le acque, ma queste sono opinioni
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
paperoga":ie10d8u3 ha scritto:
La differenza tra i due schieramenti sta proprio su questo punto: gente come Frost ha investito in questo argomento e, più in generale, nel campo dei Giochi non solo la sua passione, ma l'intera sua Vita Professionale!! Idea
Se si "scalda" più di un utente normale lo vedo più che logico; sicuramente più logico di chi usa toni arroganti e arrembanti, ma che non ci ha investito la sua vita professionale... "solo" la sua passione Wink

il fatto che chi è coinvolto professionalmente abbia "diritto" a scaldarsi di più mi sembra un po' (molto) tirato per i capelli
Non ho parlato di "diritti", ma di "logica"...
Galdor":ie10d8u3 ha scritto:
Se si "scalda" più di un utente normale lo vedo più che logico; sicuramente più logico di chi usa toni arroganti e arrembanti, ma che non ci ha investito la sua vita professionale... "solo" la sua passione
A ME pare così, che ci vuoi fare? :grin:
Chi ci mette tutto il tempo (professionale e non) della sua vita in una cosa, mi pare logico che ci si scaldi più di un altro che è esterno e/o che lo fa amatorialmente...
Facciamo un esempio?
Mettiamo che tu faccia l'Artigiano e che io compri (o sia interessato) ai beni che tu produci: vedo un altro Artigiano X che chiude l'attività e tu te ne rallegri per una serie di motivi, che per te sono fondati... io vengo da te e comincio a farti la paternale: "aaah, paperoga, ma non devi rallegrartene, per niente!! Anzi, l'Artigiano X mi faceva dei prezzi fenomenali, non come te, che ce l'hai sempre più alti (i prezzi ;) ), che non sai gestire il tuo business, ecc ecc" :-?
Ci siamo capiti ora?! :))

theclapofonehand":ie10d8u3 ha scritto:
Galdor":ie10d8u3 ha scritto:
La legittimità è limitata al fatto che le questioni vengano poste come "richieste o delucidazioni". Quando invece vengono tradotte sotto forma di accuse o amatoriali analisi di mercato, beh, la legittimità sfuma progressivamente verso l'offesa, più o meno fondata
Gradirei che chiarissi questo aspetto, perché non ritengo offensivo denunciare un comportamento scorretto informando gli altri possibili acquirenti, se tale comportamento è comprovato dai fatti. Anzi ritengo che sia una pratica auspicabile se non necessaria
Io prima chiarirei e/o chiederei delucidazioni al diretto interessato...

PS: Scusami, ma da giurista termini come "comprovato da Fatti" (wow! addirittura :lol: ), "Scorretto", ecc sono abituato a leggerli in modo molto....sfumato :cry:
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Beld":2o5cddbi ha scritto:
Bella questa! Comunicalo alla commissione del Best of Show di Lucca, che magari fanno in tempo a rettificare il premio.

Non l'ho capita... :-?

Dalla discussione sul premio di Lucca (nella quale il buon Frost si era infervorato quasi al pari di questo argomento) era venuto fuori il discorso sul corretto prezzo di un gioco per famiglie. Da quella discussione veniva fuori che il premio non era stato dato a Ristorante Italia anche per il suo prezzo al pubblico troppo alto (50 euro).

Ora la mia voleva essere una battuta a volo un po' così, non voglio certo riprendere quella discussione (so bene che facevi parte della commissione). Magari se anche in fiera si vendeva a 33 euro come negli store tedesco il premio lo vinceva....questa la mia battuta.

Sinceramente se uno apre un thread per dire: "scusate, sapete che fine ha fatto 12spiele?" e si trova come risposta: "che bello ha chiuso, speriamo che chiudano tutti!" ci possono stare anche un po' di risposte sopra le righe.
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Riprovo, anche sospinto un attimo dal moderatore. Effettivamente il mio primo intervento poteva essere giudicato "forte".

secondo me proprio qui sta il succo .... si dovrebbe cercare di imitare, di fare come 12 , per portare il prezzo del materiale a quel prezzo, non sparare sul negozio perche ha quel prezzo !

12Spiel non ha inventato niente: semplicemente si mangia il suo margine quasi totalmente per rivendere a margini irrisori.

Siccome non è il suo primo lavoro, trucca guadagnando una % che non gli permette di campare. Se io editore avessi fatto uscire Ristorante Italia a 30 €, ma avessi lasciato comunque i margini per campare al negoziante, 12Spiel lo avrebbe schiaffato a 18-20 €. Se io lo mettevo a 20 €, lui lo metteva a 12 €.

Può farlo perchè trucca: non deve mangiare su ciò che da.
Anche Red Glove potrebbe piazzare Super Farmer a 10 € e sbaragliare la concorrenza vendendo tutte le copie direttamente al pubblico finale. Però poi, con i margini che vengono fuori, Red Glove non è in grado di stare in piedi, a meno che il possessore della ditta non faccia questo come secondo lavoro e come primo ha una fabbrica di, boh, motoscafi.

L'unica sarebbe non vendere più a negozi come 12Spiel, cioè non fargli arrivare il prodotto ma, purtroppo, non è possibile.

A proposito dei servizi aggiunti, te ne do qualcuno:
- Il servizio di poter toccare la scatola, guardarla, girarla, soppesarla e comprarla. Cosa che nello shop online non puoi fare. (negozio fisico)
- Il servizio di poter provare i giochi al tavolo dell'editore alle varie fiere/convention senza essere costretti a comprare nulla. Cosa che nello shop online non puoi fare, ma che è un costo. (editore)
- Il servizio di poter ricevere un consiglio al momento dell'acquisto e veicolare l'acquisto su un prodotto realmente interessante per l'acquirente, cosa che nei negozi, in teoria, dovrebbe avvenire. (negozio fisico, online, editore)
- Il servizio di avere una celere risoluzione del problema se avete acquistato da un negozio online italiano (shop online) o da un negozio fisico.

Se ne possono elencare molti altri direi. Ma soprattutto, non c'è bisogno di servizi aggiunti. Ristorante Italia vale ogni € di quello che c'è nella scatola. Perché?

Perché quando compri Ristorante Italia ci sono:
1- Più di un anno di playtest e creazione gioco da parte di 3 autori.
2- Più di 6 mesi di lavoro sul prodotto da parte dell'editore (playtest e cura della produzione).
3- Più di 2 mesi di lavoro da parte del grafico
4- Più di 2 metri quadrati di cartone in fustelle di alta qualità
5- ecc.

In più Ristorante Italia, se usato correttamente (ovvero se piace e viene rigiocato come è giusto che sia più volte), permette di passare almeno, direi, 10 serate a giocarci? E vale esattamente ogni € che compone la sua scatola, anzi forse vale anche di più.

E' proprio per questo che parlo di concorrenza sleale. Il prezzo suggerito al pubblico è fatto per lasciare margine a chi vende in modo da vivere. Se io mi frego del "vivere" ma svendo pur di guadagnare 1 € a scatola perché tanto vivo di altro, si parla di concorrenza sleale, perché il ricarico minimo è inesistente (anzi addirittura si potrebbe parlare di sottocosto).

La concorrenza sleale, dal mio punto di vista, non viene battuta con servizi aggiuntivi: già è un costo e un danno diretto, non aggiungerei altri costi ai costi, per risolvere un costo (che poi forse non si risolve).
 

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
494
Località
Vicino Milano e Como
Goblons
20
Peppe74":24cxl1rg ha scritto:
Sinceramente se uno apre un thread per dire: "scusate, sapete che fine ha fatto 12spiele?" e si trova come risposta: "che bello ha chiuso, speriamo che chiudano tutti!" ci possono stare anche un po' di risposte sopra le righe.

Esatto, una risposta di pari livello potrebbe essere: "allora, piuttosto che comperare prodotti editi da Red Glove gioco a Monopoli"! :roll:

E comunque, visto che è stata sbandierata l'aggressività di Frost82 soprattutto come una lodevole mancanza di ipocrisia, dovrebbe raccontare a store online che vendono i suoi prodotti scontati (ad esempio Milanspiele) cosa pensa delle loro attività.
Se fosse coerente non dovrebbe vendere i suoi giochi agli store che praticano certi prezzi e che tanto detesta.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Max_23":2dcjg543 ha scritto:
Urka, questo non lo sapevo. Noi le carte promo le diamo essenzialmente in fiera gratuitamente a chi acquista il gioco, e quelle in eccesso le diamo a qualche negozio che ce le chiede, sempre senza costi aggiuntivi. Essendo molto poche presumo che in questo caso la scelta (sulla quale noi non c'entriamo niente) sia stata quella di venderle anziché darle a qualche cliente a caso, però poi non so: purtroppo (o per fortuna), come editore posso dire ben poco! (Si sta parlando comunque di una carta promo... queste carte promo noto che sono quasi un boomerang...).

Max

Ma infatti Max questo l'avevo capito, e sono ben lieto che tu me l'abbia confermato.

La mia idea era che "gli autori fanno l'espansione di default gratis come promo per le fiere, poi SE rimangono delle copie, le diamo sempre gratis ai distributori e che facciano come gli pare". E ho anche immaginato che voi di Asterion le avreste passate gratis assieme al gioco ai rivenditori, in misura di quante ne avevate a disposizione post-fiere.

E poi che succede? Succede che un negozio tedesco online te la regala assieme al gioco stesso, mentre 2 negozi italiani (io li ho citati entrambi, altro che tutt'erba un fascio) ci "mangiano sopra" con un prezzo che è del 14% circa rispetto al prezzo che loro fanno sul gioco base.

Di conseguenza qualsiasi cliente vede la differenza di prezzo, si ferma magari per un attimo a pensare che la differenza è data da problematiche relative alle tassazioni ecc., e poi però quando si sofferma sul dettaglio dell'espansione, l'unica cosa che possa esclamare rimane "ma mi state pigliando per il qulo?". E quindi compra dal negozio online tedesco, con buona pace della slealtà presunta dello stesso.

Sul resto del discorso, mi sembra tutto abbastanza campato per aria: non ha senso lamentarsi del fatto che omino X faccia ricarichi bassissimi perché tanto mangia da altre attività, se pretendo di aprire un'attività in un mercato saturo/con margini stretti e ci devo campare, lo faccio in un mercato dove, allo stato attuale delle cose, POSSA camparci (quindi se 12spiel faceva prezzi ridicoli ma io PRETENDO di aprire lo stesso l'attività in diretto contrasto con loro, e poi non arrivo a fine mese, posso solo lamentarmi per la mia scelta). Nel caso in cui 12Spiel sia arrivato DOPO, e mi mette in crisi, non appena sento sulla mia pelle la problematica (cioé, entro X mesi non riuscirò ad arrivare a portare la pagnotta a casa), cambio attività dedicandomi ad altro.

Altrimenti a me sembra un po' una cosa del tipo "ma io VOGLIO fare l'astronauta, e ci dedico tempo e fatica nonostante sappia in anticipo di non avere i requisiti fisici richiesti per poterlo fare". Altrimenti diventa una lotta coi mulini a vento di Don Quixotiana memoria, e una cosa simile non ha mai giovato nessuno mi pare.
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Galdor":192ebs92 ha scritto:
paperoga":192ebs92 ha scritto:
La differenza tra i due schieramenti sta proprio su questo punto: gente come Frost ha investito in questo argomento e, più in generale, nel campo dei Giochi non solo la sua passione, ma l'intera sua Vita Professionale!! Idea
Se si "scalda" più di un utente normale lo vedo più che logico; sicuramente più logico di chi usa toni arroganti e arrembanti, ma che non ci ha investito la sua vita professionale... "solo" la sua passione Wink

il fatto che chi è coinvolto professionalmente abbia "diritto" a scaldarsi di più mi sembra un po' (molto) tirato per i capelli
Non ho parlato di "diritti", ma di "logica"...
Galdor":192ebs92 ha scritto:
Se si "scalda" più di un utente normale lo vedo più che logico; sicuramente più logico di chi usa toni arroganti e arrembanti, ma che non ci ha investito la sua vita professionale... "solo" la sua passione
A ME pare così, che ci vuoi fare? :grin:
Chi ci mette tutto il tempo (professionale e non) della sua vita in una cosa, mi pare logico che ci si scaldi più di un altro che è esterno e/o che lo fa amatorialmente...
Facciamo un esempio?
Mettiamo che tu faccia l'Artigiano e che io compri (o sia interessato) ai beni che tu produci: vedo un altro Artigiano X che chiude l'attività e tu te ne rallegri per una serie di motivi, che per te sono fondati... io vengo da te e comincio a farti la paternale: "aaah, paperoga, ma non devi rallegrartene, per niente!! Anzi, l'Artigiano X mi faceva dei prezzi fenomenali, non come te, che ce l'hai sempre più alti (i prezzi ;) ), che non sai gestire il tuo business, ecc ecc" :-?
Ci siamo capiti ora?! :))

theclapofonehand":192ebs92 ha scritto:
Galdor":192ebs92 ha scritto:
La legittimità è limitata al fatto che le questioni vengano poste come "richieste o delucidazioni". Quando invece vengono tradotte sotto forma di accuse o amatoriali analisi di mercato, beh, la legittimità sfuma progressivamente verso l'offesa, più o meno fondata
Gradirei che chiarissi questo aspetto, perché non ritengo offensivo denunciare un comportamento scorretto informando gli altri possibili acquirenti, se tale comportamento è comprovato dai fatti. Anzi ritengo che sia una pratica auspicabile se non necessaria
Io prima chiarirei e/o chiederei delucidazioni al diretto interessato...

PS: Scusami, ma da giurista termini come "comprovato da Fatti" (wow! addirittura :lol: ), "Scorretto", ecc sono abituato a leggerli in modo molto....sfumato :cry:

Ovviamente quoto il "Io prima chiarirei e/o chiederei delucidazioni al diretto interessato..." dopo di che se il diretto interessato non risponde del suo operato, me la prendo in saccoccia o posso perlomeno informare altri possibili acquirenti del rischio che corrono ?

Ti porto un esempio la ditta americana L2 ha un servizio clienti che definire pessimo è un'eufemismo, non risponde alle mail, spesso non invia la merce pagata se non dopo mesi anni, non sostituisce i pezzi mancanti danneggiati ecc. l'unico modo per contattare un suo incaricato è tramite ConsimWorld, ed è da inizio ottobre che aspetto di sapere se riceverò dei pezzi mancanti di un loro gioco, come acquirente posso informare sui forum altri possibili acquirenti dei rischi che corrono ?
Ovviamente non sono un giurista, ma se come dici e mi sembra di capire, tutto è opinabile e discutibile, perdonami se mi sento preso in giro dal tuo giuridico :lol: come si suol dire "cornuto e mazziato" e immagino che per poter esprimere un parere sull'argomento debba aspettare il terzo grado di giudizio sempre che non vada tutto in prescrizione ...
:lol: :lol: :lol:
Aloa
 

JackTaliban

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Marzo 2010
Messaggi
32
Località
Firenze
Goblons
0
In questi giorni di manovra finanziaria in cui non si riesce a fare approvare dal Parlamento una blanda liberalizzazione di farmaci, taxi e ordini professionali, questi discorsi mi provocano l'orticaria! E si noti che tutto sono tranne che uno strenuo sostenitore del libero mercato!

Occorre tenere bene a mente che la situazione italiana è del tutto particolare: ovunque ti giri c'è qualcuno con la partita iva. Altrove non è così!

I cambiamenti sono dolorosi, ma lo sono per tutti, non solo per i commercianti!
Come si perde il lavoro se chiude una fabbrica, si perde il lavoro anche se non si riesce a stare sul mercato dei giochi da tavola con prezzi competitivi.

L'economia è fatta così... può non piacere, ma non c'è molto da fare.
Innescare polemiche di certo non aiuta.

Non solo, in un paese in cui si hanno tassi di evasione fiscale e lavoro sommerso inconcepibili, non c'è da stupirsi se il consumatore talvolta nutre qualche perplessità.

Io sono solito comprare sia in negozi italiani che esteri, tedeschi o francesi, a seconda della convenienza, come credo quasi tutti qui dentro.
Ho alcuni titoli Red Glove, che ho preferito rispetto ad edizioni straniere.
Giusto per dire che, se lo ritengo opportuno, spendo anche qualcosa in più per la localizzazione.
Sperare che chiuda qualcuno dei negozi esteri concorrenti invece non porta da nessun parte, come è già stato ampiamente sottolineato.

Non mi dilungo oltre, ma consiglio la lettura di un qualsiasi manuale di microeconomia per mettersi l'animo in pace.

Cordialmente.
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Avevo scritto, infatti non gli vendo, però effettivamente la risposta prevedeva delle conoscenze indotte che non è detto che si abbiano.

Partiamo da due punti:
1) Tutti gli store online che comprano da me conoscono bene la mia avversione per gli sconti e sono stati insultati più o meno velatamente in più di una circostanza (chi ovviamente fa un mercato di tipo scorretto). Lo sanno bene: glielo dico in faccia tutte le volte che comprano. :lol:
Così come lo scrivo qui, lo dico in faccia non appena chiedono il mio listino: le politiche scorrette, potete tenervele a casa vostra. :)

2) Non gli vendo a Milan Spiele. Ora questa frase va capita meglio. Questi negozi non comprano direttamente da Red Glove perché Red Glove non gli venderebbe (ma nemmeno a fucilate). O meglio, non vendere è illegale, gli fornirebbe i giochi ad un prezzo tale che la vendita gli risulterebbe molto difficile :)
Red Glove vende ad un distributore/editore tedesco (in questo caso, per Ristorante Italia, Pegasus Spiele). Questo editore vende probabilmente a dei sottodistributori (come Heidelberger). Questi negozi comprano dai sottodistributori. Impedire a loro l'acquisto del prodotto è pressoché impossibile, ho tentato, ma è impossibile.

La scelta di Red Glove, per le produzioni made in Red Glove, dei prossimi anni sarà quella di, semplicemente, NON fare giochi in tedesco. Le produzioni saranno solo in Italiano e verranno vendute all'estero SOLO E UNICAMENTE se un editore estero vorrà farne la localizzazione ma, nel momento in cui localizza, dovrà firmare un contratto e su quel contratto saranno ben chiare alcune clausole.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso