Impressioni Endless Winter

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.109
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Avevo la possibilità di prendere all-in italiano del Kickstarter a 130€, ma alla fine ho rinunciato.

Volendo limitare l'acquisto, uso prettamente solitario (per il multi ho l'amico che ha preso appunti il pacco completo), diresti core+ancestors e basta?
Hai fatto bene a rinunciate. Il kickstarer italiano che ho, con carte imbustate, arrivato usato per 65€. Versione senza playmat, ma meglio così in quanto i playmat sono decisamente ingombranti e non permettono organizzazione del tavolo secondo proprie esigenze.

Scondo me per il solo stai già bene con il base ed eventualmente Ancestors se vuoi maggiore variabilità.
Noi non ci siamo trovati in questa situazione...anzi avrei voluto fare di piu' ed il gioco era gia' all'ultimo turno. Non so che dire.

Io resto spesso stupito quando si creano, su bgg o qui, queste "prese di posizione " da gruppi di giocatori delusi dopo un paio di parite. Sia chiaro, avere la libertà di schifare un gioco è cosa sacrosanta! Ci sono però volte in cui si crea un effetto valanga e un insieme di opinioni diventano un difetto oggettivo del gioco rendendolo un "fallimento". Senza entrare in argomento "strategie dominanti " o presunte tali...
Molte volte, come in questo caso, mi viene il dubbio di giocare una versione "alternativa" del gioco rispetto a quella che viene pesantemente criticata.

PierreSimon

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.494
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Noi non ci siamo trovati in questa situazione...anzi avrei voluto fare di piu' ed il gioco era gia' all'ultimo turno. Non so che dire.

La mia impressione dopo un po' di partite è di riuscire mediamente a fare quasi tutto. Rimane sempre qualcosa che si deve lasciare indietro, ma non è comunque un gioco stretto. Per esempio magari finisici i tracciati,piazzi tutti i megaliti, piazzi tutti i villaggi su mappa ma non hai preso molti animali. Non è proprio tutto tutto, ma non è un Agricola, per intederci.

Giocando con Ancestors poi si sente un po' di più la cosa, e spesso capita che ti manca magari una singola risorsa per riuscire a fare tutto quello che avresti voluto, ma allo stesso tempo è difficile trovarsi incastrati, magari non sarà la mossa ottimale ma qualcosa da fare c'è sempre.

Ho notato anche che con il proseguire della partita l'acquisto delle carte è sempre meno importanto, e l'attenzione si sposta sulla mappa e soprattutto sui megaliti e sui tracciati, gli ultimi membri della tribù li acquisti quasi a caso senza farci caso più di tanto.

A me le espansioni piacciono, uso sia Ancestors che il Fiume, anche se i pesci introducono un elemento aleatorio un po' pesante, però la parte su mappa è più interessante.

Gli autori del gioco hanno creato due varianti ufficiali che inseriranno nel nuovo regolamento: due soli lavoratori nelle prime due ere e pareggiare nei territori non ti permette di ottenerne i benefici.

Queste mi sembrano buone idee, il gioco diventa più stretto e bisogna pianificare meglio le mosse.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.661
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
La mia impressione dopo un po' di partite è di riuscire mediamente a fare quasi tutto. Rimane sempre qualcosa che si deve lasciare indietro, ma non è comunque un gioco stretto. Per esempio magari finisici i tracciati,piazzi tutti i megaliti, piazzi tutti i villaggi su mappa ma non hai preso molti animali. Non è proprio tutto tutto, ma non è un Agricola, per intederci.

Giocando con Ancestors poi si sente un po' di più la cosa, e spesso capita che ti manca magari una singola risorsa per riuscire a fare tutto quello che avresti voluto, ma allo stesso tempo è difficile trovarsi incastrati, magari non sarà la mossa ottimale ma qualcosa da fare c'è sempre.

Ho notato anche che con il proseguire della partita l'acquisto delle carte è sempre meno importanto, e l'attenzione si sposta sulla mappa e soprattutto sui megaliti e sui tracciati, gli ultimi membri della tribù li acquisti quasi a caso senza farci caso più di tanto.

A me le espansioni piacciono, uso sia Ancestors che il Fiume, anche se i pesci introducono un elemento aleatorio un po' pesante, però la parte su mappa è più interessante.

Queste mi sembrano buone idee, il gioco diventa più stretto e bisogna pianificare meglio le mosse.
Le espansioni le dobbiamo provare.
Per le carte tribu' la mia impressione e' che per meta' partita occorra capire bene quale prendere in vista della fase eclisse. Poi conta un po' meno, ma continua a contare per i punti da fare e possono determinare il vincitore a fine partita. E' vero che, dopo i prim iturni, non differiscono piu' molto fra loro, ma possono darti quel punticino in piu' per la vittoria. Davvero molto carina l'idea di seppellire le carte che ti permette di rendere piu' efficiente il mazzo, levandoti le carte iniziali piu' deboli e che non ti darebbero punti altrimenti. Io avevo messo tutti e 3 i villaggi su mappa e preso delle pietre associate in modo da avere punti in base alla posizione dei miei villaggi su mappa. Ho cercato di mantenere la maggioranza nelle posizioni strategiche per la fase eclisse (che e' fondamentale). Le carte animali le ho sfruttate per le risorse. Il set collection non mi valeva la candela, ma puo' darsi sia dovuto alla tattica che ho utilizzato. I megaliti non era facile farli se non riesci a essere primo di turno nei primi turni, poi si riesce a fare qualcosa se hai la maggioranza nella tessera mappa associata o (mi pare) se hai delle specifiche carte cultura II, che pero' escono solo alla fine.
I tracciati aiutano, ma mi sono dovuta concentrare su quello delle carte sepolte, l'altro ho fatto solo due passi...
Nei vari turni riesci a fare sempre qualcosa, ma, se non pianifichi bene, perdi occasioni e rischi di non procedere come volevi e di non ottimizzare bene. Se gli altri ottimizzano perdi parecchi punti rispetto a loro. Inoltre ho dovuto sempre cercare una strada per avere utensili e cibo, perche' tendevo a fare turni utilizzandoli tutti al massimo. Un po' bisogna starci attenti, altrimenti non puoi fare a pieno nessuna colonna di azioni ed e' un peccato. Ti mordi le mani quando qualcuno arriva prima in una colonna azioni e non puoi piu' fare l'ultima, che era quella necessaria a piazzare un villaggio e ottenere quel bonus che ti occorre per il prossimo turno.
Non e' un gioco stretto come Agricola, mi sembra piu' di ottimizzazione. Se ottimizzi male perdi perche' blocchi le azioni concatenate.

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.109
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Non e' un gioco stretto come Agricola, mi sembra piu' di ottimizzazione. Se ottimizzi male perdi perche' blocchi le azioni concatenate.
Personalmente vado anche oltre.
Vero che a fine paritita sei riuscito a fare "quasi tutto" ma il vero fulcro del gioco è capire quanto ti ha fruttato in termini di punti. Due plance giocatore che appaiono identiche a fine parite possono in realtà avere tra loro un divario di 30 punti.
Questa cosa alla prima parita non la noti. Magari pensi di aver scoperto tutto ed invece non è così.

PierreSimon

Onnisciente
Goblons
3.494
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Personalmente vado anche oltre.
Vero che a fine paritita sei riuscito a fare "quasi tutto" ma il vero fulcro del gioco è capire quanto ti ha fruttato in termini di punti. Due plance giocatore che appaiono identiche a fine parite possono in realtà avere tra loro un divario di 30 punti.
Questa cosa alla prima parita non la noti. Magari pensi di aver scoperto tutto ed invece non è così.

Ho l'impressione che parte della differenza sia data soprattutto dalla mappa, ed in secondo luogo dai megaliti. I tracciati pesano meno, perchè con le sepolture normalmente arrivo a fine corsa prima dell'ultimo round, ed anche l'altro spesso lo massimizzo. Gli animali potrebbero anche loro fare la differenza, ma ammetto di averli mediamente sfruttati meno.
Fondamentale soprattutto a fine partita è la possibilità di convertire le ricompense in altre minori sulla scala, alla fine si riescono a concludere parecchie cose anche così.

Alla fine è veramente molto un gioco di ottimizzazione, vince chi riesce a fare le cose anche solo leggermente meglio o leggermente prima dell'altro.

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.109
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Ho l'impressione che parte della differenza sia data soprattutto dalla mappa, ed in secondo luogo dai megaliti. I tracciati pesano meno, perchè con le sepolture normalmente arrivo a fine corsa prima dell'ultimo round, ed anche l'altro spesso lo massimizzo. Gli animali potrebbero anche loro fare la differenza, ma ammetto di averli mediamente sfruttati meno.
Fondamentale soprattutto a fine partita è la possibilità di convertire le ricompense in altre minori sulla scala, alla fine si riescono a concludere parecchie cose anche così.

Alla fine è veramente molto un gioco di ottimizzazione, vince chi riesce a fare le cose anche solo leggermente meglio o leggermente prima dell'altro.
Quello che dico è che ci si focalizza sul fine paritita e sulla conversione/accumulo pochi punti pensando che tutto il gioco sia così: qualunque cosa fai, bene o male, va bene.
Non è così. Banalmente, costruire tre villaggi in quarta era o costruirli in prima non è la stessa cosa in termini di punti. Stesso discorso per le pietre. Ovviamente anche villaggi/pietre fatte in prima era possono esprimere diversi punteggi in base a come le fai fruttare.
Megaliti: anche qui, usarli tutti non è sinonimo di usarli bene.
Animali: paradossalmente potresti occupartene solo in ultima era visto che danno un punteggio solo a fine parita. Il mini twist è dato però dalla possibilità di consumarli in parita per ottenere risorse preziose. Scelta che può apparire banale ma che nell'economia generale della partita lo è molto meno.
Insomma, davanti ad una facciata di opulenza e facilità di ottenere cose, credo che in realtà il gioco porti comunque alla necessità di scelte strategiche se si vuole vincere la partita.

PierreSimon

Onnisciente
Goblons
3.494
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Animali: paradossalmente potresti occupartene solo in ultima era visto che danno un punteggio solo a fine parita. Il mini twist è dato però dalla possibilità di consumarli in parita per ottenere risorse preziose. Scelta che può apparire banale ma che nell'economia generale della partita lo è molto meno.
Insomma, davanti ad una facciata di opulenza e facilità di ottenere cose, credo che in realtà il gioco porti comunque alla necessità di scelte strategiche se si vuole vincere la partita.

Tra l'altro, con Ancestors si rendono più interessanti gli animali, perchè danno bonus anche durante la partita, quindi la scelta è un po' più strategia e non vengono trascurati fino alla fine.

Concordo con l'ultima frase. Puoi sempre fare qualcosa, ma vinci se fai le cose giuste al momento giusto.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.661
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Quello che dico è che ci si focalizza sul fine paritita e sulla conversione/accumulo pochi punti pensando che tutto il gioco sia così: qualunque cosa fai, bene o male, va bene.
Non è così. Banalmente, costruire tre villaggi in quarta era o costruirli in prima non è la stessa cosa in termini di punti. Stesso discorso per le pietre. Ovviamente anche villaggi/pietre fatte in prima era possono esprimere diversi punteggi in base a come le fai fruttare.
Megaliti: anche qui, usarli tutti non è sinonimo di usarli bene.
i villaggi li ho fatti il prima possibile perche' con la pietra specifica mi davano punti.

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.109
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Gli autori del gioco hanno creato due varianti ufficiali che inseriranno nel nuovo regolamento: due soli lavoratori nelle prime due ere e pareggiare nei territori non ti permette di ottenerne i benefici.
Provata questa variante in solo. Il gioco ne guadagna se si cerca un esperienza più "stretta". Sarebbe quasi da provare con soli due lavoratori per intera partita. Purtroppo invece automa risulta meno performante con questa variante avendo una potenza incrementale dei suoi lavoratori: il suo terzo lavoratore è il più potente e qui ne usa solo due in parita, anziché quattro.

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.109
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Fatta parita a tre giocatori usando solo due lavoratori a testa per tutta la partita. La partita è stata veramente bella e sono rimasto decsiamente soddisfatto di questa variante. Due vantaggi: si riduce la durata della partita e la fase eclissi risulta più interessante.
Il gioco risulta un pò meno largo ma in realtà l'azione in meno viene parzialmente compensata da maggiori bonus nella fase eclissi per il maggior numero di carte in mano.
Provare per credere!

Stexx

Illuminato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.192
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Stexxx
Vinted
Stexxq
Non ho capito. Perché se hai solo due lavoratori riesci ad ottenere più carte?

Delia

Super Goblin
Goblons
18.661
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.109
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Non ho capito. Perché se hai solo due lavoratori riesci ad ottenere più carte?
Non ottieni carte in più ma potenzialmente te ne restano di più in mano: quando fai azione con lavoratore generalmente giochi carte dalla tua mano per potenziare quella azione. Se hai un lavoratore in meno probabilmente avrai più carte in mano nella fase eclissi. È simile a quanto avviene in Dune con la fase di rivelazione.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.661
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non ottieni carte in più ma potenzialmente te ne restano di più in mano: quando fai azione con lavoratore generalmente giochi carte dalla tua mano per potenziare quella azione. Se hai un lavoratore in meno probabilmente avrai più carte in mano nella fase eclissi. È simile a quanto avviene in Dune con la fase di rivelazione.
Ma preferisci avere una fase eclissi piu' ricca? come mai?

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.109
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Ma preferisci avere una fase eclissi piu' ricca? come mai?
Nella mia limitata esperienza di partite in solitario mi trovavo molto spesso con zero o una carta ad inizio fase eclissi perché tentavo di ottimizzare al massimo le azioni dei miei tre lavoratori. Questo però portava ad attivare poche volte la parte bassa/eclissi delle carte tribù e a tendere poco interessante quella fase. In realtà ci sono carte tribù che, per esempio, fanno mettere e muovere capanne nella fase eclissi: se sei primo di turno questo può scombinare le maggioranze sulla mappa e relativi benefici rompendo le scatole ai giocatori successivi.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.661
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Nella mia limitata esperienza di partite in solitario mi trovavo molto spesso con zero o una carta ad inizio fase eclissi perché tentavo di ottimizzare al massimo le azioni dei miei tre lavoratori. Questo però portava ad attivare poche volte la parte bassa/eclissi delle carte tribù e a tendere poco interessante quella fase. In realtà ci sono carte tribù che, per esempio, fanno mettere e muovere capanne nella fase eclissi: se sei primo di turno questo può scombinare le maggioranze sulla mappa e relativi benefici rompendo le scatole ai giocatori successivi.
Capito. Nei primi turni e' capitato anche a me di avere poche carte per la fase eclisse, dopo ho bilanciato le cose. Immagino che dipenda da che strada prendi e cosa decidi di sviluppare. A noi e' piaciuto, ma ho letto pareri negativi tipo che fai un po' di tutto e non e' piu' interessante dopo poco partite.
Quello che ho realizzato e' che, con il base, non ho trovato utile accumulare carte prede, ma le ho usate per l bonus istantaneo. Magari era dovuto alle impostazioni che avevo fatto.

Ultima modifica:

PierreSimon

Onnisciente
Goblons
3.494
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO

In più giocatori la fase eclissi è anche importante perchè si determina l'ordine di turno, questo permette sia di avere un beneficio immediato (il primo ad esempio piazza direttamente un monolite), sia di scegliere prima nei turni successivi, quindi di poter andare sull'azione bonus preferita.

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.109
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Appena battuto da automa 93 a 119.
Forse il gioco è bello così come senza bisogno di varianti. Credo che alla fine la sua natura sia quella di un gioco rilassante e che permette sempre di ottenere qualcosa ma allo stesso tempo occorre ottimizzare tutta questa opulenza se si vuole vincere. Continua a piacermi.

Alto Basso