Impressioni Primal: The Awakening

StrawCri19

Maestro
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
567
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Mi sa che diverse cose in partita non quadrano, ma non sto a fare i punti sulle i senza essere presente.
Il fatto di avere quasi sempre berserk quando sono 3 carte su 20 (sbloccando la mastery B) .. stun tutti i round etc... ovviamente, si puo' costruire una partita cosi', ma risulta forzata a questo obiettivo.
Magari avete giocato cosi' e avete fatto solo bene. Magari no. Poco importa.

C'è anche e soprattutto la build fire /coral / healer di Ljonar per cancellare abbestia.. ma se non si sta attenti si crepa abbastanza in fretta.
Entrare in berserker significare sbloccare la mastery Berserker, anche se ambiguo perché si chiama uguale alle abilità...però appunto la mastery fornisce +4 al danno dell'arma, che, se con l'arma fuoco diventa 14 a patto di prendersi danni ad inizio turno, col fulmine parte da 11 e arriva a 14 ciclando il mazzo. Poi il mazzo Spada gira rapidissimo...peschi continuamente e carte verdi/blu ti fanno pescare, gli alleati possono assisterti, 2 carte in mano ti rimangono quasi fisse quindi stamina pronta ad ogni turno....negli ultimi scontri sono piuttosto certo di aver sbagliato poche regole...poi oh, non ci scommetterei ecco

La build che dici non credo l'avessimo...però come dicevo, una volta viste le behaviour si tratta di cancellare solo le poche che possono causarti problemi, le altre le tanki facile.
Ripeto, non abbiamo visto ancora un lv3 eh, siamo arrivati al capitolo 7/8 quindi tutto può peggiorare dopo

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.461
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Eccola https://boardgamegeek.com/thread/3360135/thoreg-overdrive-adrenaline-junkie-carry-build-lev
Ma vedo che molta parte della community del gioco sembra considerare blackspin un oggetto OP che apre ad un sacco di combo molto forti...tanto che alcuni consigliano di non usarlo...è nella seconda parte della discussione...

Quando leggo queste cose non posso che complimentarmi con i giocatori per l'impegno e la creatività infusa nel creare una build del genere.
E' la quintessenza del gioco di carte. Anche se spesso confina sempre nel Theorycraft e nelle prove matematiche o sfruttando dei punti grigi del regolamento.
Ma quale gioco non le ha? Scovarle e sfruttarle è il gioco nel gioco. E il fatto che esistano è spesso voluto.
Se pensate ai VG fin dai tempi di diablo quando si facevano build assurde per usare degli item comuni e renderli devastanti, chi ci avrebbe mai pensato subito?
E nei vari Souls/Elden Ring? per citarne alcuni più recenti.

OP è un oggetto che è forte di suo, out of the box in qualsiasi situazione senza doverci costruire dietro nulla di preciso.
STUN è considerato OP perchè il Weapon Damage crea troppi danni in tante troppe situazioni fin da subito anche nello starter, l'arma thunder di Karah è considerata OP perchè non ha limite di tokens.

Blackspin non può essere considerato tale perchè bisogna costruirci sopra un mazzo e una partita ad hoc.
ADESSO che qualcuno lo ha sfruttato è facile pensarlo, ma onestamente vale per la maggior parte degli items del gioco.

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.461
In poppa magna!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Entrare in berserker significare sbloccare la mastery Berserker, anche se ambiguo perché si chiama uguale alle abilità...però appunto la mastery fornisce +4 al danno dell'arma, che, se con l'arma fuoco diventa 14 a patto di prendersi danni ad inizio turno, col fulmine parte da 11 e arriva a 14 ciclando il mazzo.

Per sbloccare la mastery devi prima perdere metà dei punti ferita, se parliamo di The Berserker.
Una volta attivata si, hai un bonus ai danni di 4 a liv 2, e ti puoi curare se giochi un berserk in sequenza.
Ma non è correllata al giocare carte per essere attivata.
E' considerata una Build da Critical, insieme all'equip fire per massimizzare i danni. Tuttavia basta poco per finire a terra se non si sta attenti.

Rimangono 3 carte Berserk su 20, vero che cicla il mazzo, vero che ha una buona pesca. Ma avere sistematicamente berserk in tutti i turni mi sembra un po'.... borderline.

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.999
Quando leggo queste cose non posso che complimentarmi con i giocatori per l'impegno e la creatività infusa nel creare una build del genere.
E' la quintessenza del gioco di carte. Anche se spesso confina sempre nel Theorycraft e nelle prove matematiche o sfruttando dei punti grigi del regolamento.
Ma quale gioco non le ha? Scovarle e sfruttarle è il gioco nel gioco. E il fatto che esistano è spesso voluto.
Se pensate ai VG fin dai tempi di diablo quando si facevano build assurde per usare degli item comuni e renderli devastanti, chi ci avrebbe mai pensato subito?
E nei vari Souls/Elden Ring? per citarne alcuni più recenti.

OP è un oggetto che è forte di suo, out of the box in qualsiasi situazione senza doverci costruire dietro nulla di preciso.
STUN è considerato OP perchè il Weapon Damage crea troppi danni in tante troppe situazioni fin da subito anche nello starter, l'arma thunder di Karah è considerata OP perchè non ha limite di tokens.

Blackspin non può essere considerato tale perchè bisogna costruirci sopra un mazzo e una partita ad hoc.
ADESSO che qualcuno lo ha sfruttato è facile pensarlo, ma onestamente vale per la maggior parte degli items del gioco.
Beh si ma diciamo che sta bene in tantissime built tanto che non ci vuole molto a considerarlo l'oggetto che permette le combo tra le più rotte del gioco a livello teorico... o comunque si incastra bene in tutte le più performanti...ho visto almeno tre built di khara diverse nelle varie notifiche bgg che usano blackspin... l'item è forte e si incastra facile in molte strategie che usano un buon numero di verdi. Certo nella mia built attuale che sfrutta la frostblade non ha senso e la considero comunque "forte" ma trovare built che sfruttano facilmente blackspin e il suo potere per fare maree di danni ce ne sono tante...ne ho trovata 1 almeno per ogni personaggio...e considerando che la community non posta molte built attualmente vederla così ricorrente tra le scelte avrà il suo motivo no?

StrawCri19

Maestro
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
567
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Per sbloccare la mastery devi prima perdere metà dei punti ferita, se parliamo di The Berserker.
Una volta attivata si, hai un bonus ai danni di 4 a liv 2, e ti puoi curare se giochi un berserk in sequenza.
Ma non è correllata al giocare carte per essere attivata.
E' considerata una Build da Critical, insieme all'equip fire per massimizzare i danni. Tuttavia basta poco per finire a terra se non si sta attenti.

Rimangono 3 carte Berserk su 20, vero che cicla il mazzo, vero che ha una buona pesca. Ma avere sistematicamente berserk in tutti i turni mi sembra un po'.... borderline.
Esattamente, quindi prendi sempre danno all'inizio autoinflitto per aumentare WD, prendi la pozione simile e sono altri danni (Hatrox mi pare), non ti proteggi mai, sfrutti la pianta se presente, come nel caso del Paguro lv 2...in genere in pochi round si sblocca, e da lì in poi ti guarisci fisso.

Vero che sono soltanto 3, ma il mazzo lo svuoti ogni 2/3 turni pescando così tante carte, quindi non il 100% delle volte, ma molto spesso lo hai.
Limitava molto l'acqua, ma una volta che era ovunque, il mostro era "a fine"...gli altri nemmeno la hanno.

Comunque ecco, in realtà mi pareva che molti dicessero di aver sempre vinto tutti gli scontri, magari qualcuno più sul filo del rasoio, ma sconfitte ne ho sentite poche una volta ingranato...quindi direi che non sto sparando chissà quali castronerie.

Ripeto, il problema che ho sentito maggiormente è che: se vai KO non ti succede nulla, se perdi non ti succede nulla, se vinci senza mai andare KO non cambia nulla, se andate KO tutti (non contemporaneamente) una volta non cambia nulla...
A parer mio toglie parecchio "pathos" alle battaglie. E' vero che KDM è frustrante, troppo in certi casi, però anche quando il nemico ha 1/2 punti vita sai che ogni errore lo paghi e il nemico è sempre in grado di farti male...questione di feeling e preferenze ovviamente, però è molto diversa la situazione

LoSkuba

Saggio
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.461
In poppa magna!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
A parer mio toglie parecchio "pathos" alle battaglie. E' vero che KDM è frustrante, troppo in certi casi, però anche quando il nemico ha 1/2 punti vita sai che ogni errore lo paghi e il nemico è sempre in grado di farti male...questione di feeling e preferenze ovviamente, però è molto diversa la situazione

Nessuno ha mai detto di voler replicare KDM o simili, non era questo l'intento.

Comunque ecco, in realtà mi pareva che molti dicessero di aver sempre vinto tutti gli scontri, magari qualcuno più sul filo del rasoio, ma sconfitte ne ho sentite poche una volta ingranato...quindi direi che non sto sparando chissà quali castronerie.

Onestamente ne ho letto di tutti i tipi senza mezze misure, ma è normale e impossibile trovare una quadra definitiva sulla questione perchè poi subentrano i gusti personali e le capacità di giocatore, come in ogni cosa.

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.999
Esattamente, quindi prendi sempre danno all'inizio autoinflitto per aumentare WD, prendi la pozione simile e sono altri danni (Hatrox mi pare), non ti proteggi mai, sfrutti la pianta se presente, come nel caso del Paguro lv 2...in genere in pochi round si sblocca, e da lì in poi ti guarisci fisso.

Vero che sono soltanto 3, ma il mazzo lo svuoti ogni 2/3 turni pescando così tante carte, quindi non il 100% delle volte, ma molto spesso lo hai.
Limitava molto l'acqua, ma una volta che era ovunque, il mostro era "a fine"...gli altri nemmeno la hanno.

Ripeto, il problema che ho sentito maggiormente è che: se vai KO non ti succede nulla, se perdi non ti succede nulla, se vinci senza mai andare KO non cambia nulla, se andate KO tutti (non contemporaneamente) una volta non cambia nulla...
Ci sono 2 correnti di pensiero contrapposte in questo gioco nei commenti...chi lo trova troppo facile e chi troppo difficile... ho letto di gente che ha perso anche 15 volte contro lo stesso mostro e lo trova troppo difficile...a me il bilanciamento piace...molto varia anche da come girano le behaviour e dalla mano che hai in quel momento...io per esempio ho giocato 3 volte il prologo e per assurdo la prima è stata una passeggiata , il secondo un po' impegnativo e la terza volta ho rischiato il ko...anche qui ci sono stati mostri che durante una battaglia che sembrava andare bene hanno quasi ribaltato la situazione nel giro di un singolo turno...poi le mie impressioni vengono da partite a 2 hunter che in teoria sono più difficili rispetto a quelle a 4 hunter...per il raffronto con KDM ti direi si li la fortuna può ribaltare tutto in modo incredibile...puoi anche uccidere il nemico al primo colpo che lanci sono giochi diversi con meccaniche molto diverse...la maggior presenza di alea si traduce anche in un insicurezza della vittoria fino all'ultima ferita (più o meno perché in realtà molti scontri li ho affrontati serenamente anche lì senza particolari emozioni)...
Comunque piccola nota a margine noi in 2 giocatori stiamo circa sull'oretta a partita che per me è un tempo di gioco ideale...se all'aumentare dei giocatori il tempo mi arrivasse vicino alle 2 ore e mezza o 3 sinceramente anche io avvertirei il peso del trascinamento...molti danno come sweet point i 3 giocatori...questo week end molto probabilmente lo giocherò in 3-4 player e ti darò un opinione anche su questa configurazione...

LoSkuba

Saggio
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.461
In poppa magna!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Beh si ma diciamo che sta bene in tantissime built tanto che non ci vuole molto a considerarlo l'oggetto che permette le combo tra le più rotte del gioco a livello teorico... o comunque si incastra bene in tutte le più performanti...ho visto almeno tre built di khara diverse nelle varie notifiche bgg che usano blackspin... l'item è forte e si incastra facile in molte strategie che usano un buon numero di verdi. Certo nella mia built attuale che sfrutta la frostblade non ha senso e la considero comunque "forte" ma trovare built che sfruttano facilmente blackspin e il suo potere per fare maree di danni ce ne sono tante...ne ho trovata 1 almeno per ogni personaggio...e considerando che la community non posta molte built attualmente vederla così ricorrente tra le scelte avrà il suo motivo no?
Il motivo semplicemente è che fa il suo dovere e funziona come da design.
Che poi sia diventantato il classico FOTM ci sta anche, fa parte del gioco.

madagelo

Grande Saggio
Goblons
1.999
Il motivo semplicemente è che fa il suo dovere e funziona come da design.
Che poi sia diventantato il classico FOTM ci sta anche, fa parte del gioco.
Sia chiaro a me per ora il bilanciamento piace molto ... trovo che sia stato ben bilanciato nel suo complesso...le fight di LV sotto il 3 hanno comunque un senso e sono divertenti anche se a mio avviso il gioco vero parte dal LV 3 dei mostri....il livello Nightmare per ora non l'ho usato ma conto di farlo in futuro ma prima voglio provare e sperimentare il più possibile a LV 3 e finire almeno 2 o 3 campagne prima di dare un giudizio personale serio...

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.878
Utente Bgg
Pask
Ieri sera a livello 2 abbiamo perso contro Hitheros, partita in 3 (dove stavamo provando delle nuove carte, master ed equipaggiamento) era all'ultima ferita e 3 turni da giocare ancora, grazie ad un'uscita malefica di carte ci ha fregato.

Premessa, stiamo facendo la campagna senza cercare combo, affrontiamo i mostri che ci ispirano senza guardare a cosa danno di equipaggiamento, ma solo il gusto di combatterci contro.

StrawCri19

Maestro
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
567
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Nessuno ha mai detto di voler replicare KDM o simili, non era questo l'intento.

Onestamente ne ho letto di tutti i tipi senza mezze misure, ma è normale e impossibile trovare una quadra definitiva sulla questione perchè poi subentrano i gusti personali e le capacità di giocatore, come in ogni cosa.
Nono assolutamente, non volevo affibbiarvi intenzioni che non avete, ci mancherebbe. Facevo il paragone, come detto all'inizio, con KDM perché come macro-categoria sarebbe la solita e attualmente lo sto giocando molto...tutto qui ecco.

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
456
Utente Bgg
paddosan
Entrare in berserker significare sbloccare la mastery Berserker

Una precisazione: entrare in Berserker non ha nulla a che fare con la Mastery (attiva o meno).

Dal glossario, pagina 106:
1726042143901.png

StrawCri19

Maestro
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
567
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Una precisazione: entrare in Berserker non ha nulla a che fare con la Mastery (attiva o meno).

Dal glossario, pagina 106:
1726042143901.png
Hai ragionissima, é che pure la mastery si chiama Berserker quindi chiamo “entrare in Berserker” entrambe le situazioni, con effetti differenti ovviamente, solo una volta la mastery, ogni volta che gioco una carta azione con l’abilità omonima.

madagelo

Grande Saggio
Goblons
1.999
Hai ragionissima, é che pure la mastery si chiama Berserker quindi chiamo “entrare in Berserker” entrambe le situazioni, con effetti differenti ovviamente, solo una volta la mastery, ogni volta che gioco una carta azione con l’abilità omonima.
una precisazione in berserk si entra la prima volta che giochi una carta con l'abilità omonima nel turno e basta

madagelo

Grande Saggio
Goblons
1.999
Questa combinazione funziona? il bullet speso triggera ignite dopo il discard permettendo quindi di cancellare behaviour fino a quando si hanno bullet?
1000022249.jpg

Fedetaps

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
19
Questa combinazione funziona? il bullet speso triggera ignite dopo il discard permettendo quindi di cancellare behaviour fino a quando si hanno bullet?
1000022249.jpg
No.
Il testo nella carta rossa non espone una sequenza, ma i requisiti per attivarla. Mediante l' arma puoi recuperare la carta già presente quando spendi il proiettile.

Seldon

Saggio
Goblons
1.033
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
No.
Il testo nella carta rossa non espone una sequenza, ma i requisiti per attivarla. Mediante l' arma puoi recuperare la carta già presente quando spendi il proiettile.
Il trigger dell'arma è la risoluzione stessa della carta Negation e un effetto deve essere risolto completamente prima di poterne risolvere un altro, non sono previste finestre di attivazione e/o interruzioni.
Nel momento in cui risolvo l'effetto dell'arma secondo me la carta è già presente nella pila degli scarti.

Così a naso ti direi che si è una combo fattibile, a meno di FAQ specifiche, ovviamente limitata dal numero di proiettili. Magari attendiamo l'ufficialità di @Paddosan o @LoSkuba.

LoSkuba

Saggio
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.461
In poppa magna!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Si è fattibile, Ripetibile max 3 volte se carichi di Bullet.
Non vedo problemi, se non che poi il personaggio non fa altro, molto auto-limitante.

madagelo

Grande Saggio
Goblons
1.999
Si è fattibile, Ripetibile max 3 volte se carichi di Bullet.
Non vedo problemi, se non che poi il personaggio non fa altro, molto auto-limitante.
No infatti era solo un dubbio sul timing niente di esagerato , semplicemente prima di attivare ignite devo risolvere completamente il testo della carta .
Comunque oggi ho affrontato il mamuraak a lv3...mamma mia...ma gli dedicherò un post adeguato appena ho tempo...comunque ho avuto una percezione molto diversa rispetto a @StrawCri19 ma approfondiro sempre con più calma..

madagelo

Grande Saggio
Goblons
1.999
Allora affrontato mamuraak LV 3 il mio secondo mostro di questo LV dopo il kharja. Ho quindi affrontato un mostro di ghiaccio (meccanica di esilio )dopo un mostro di fuoco (alto danno e impossibilità giocare carte). Per la preparazione sono andato a sentimento e credendo nel lavoro fatto di differenziazione dei mostri e del fatto che dovevano rispettare il loro attributo ho messo un armatura di gelo in modo da poter interagire con le carte in esilio e trasformare la sua meccanica in un forte vantaggio. Di conseguenza ho optato per un cambio di strategia visto che avevo tante blu con la frostblade usata per il kharja avevo usato blademaster con un set cristallo per una dose di pesca extra cambiata con una flame tongue con elmo fuoco tornando alla mastery berserk. Sull'oggetto ero molto indeciso e alla fine dopo un po' di partite con il berserk so che di difese ne giocherò poche e essere reduci dal kharja si sa che il suo potenziale di danno è mostruoso e basta un turno per finire KO anche se si è full vita. Deciso quindi di prendere il lava buckler carta che mentre sfogliavo gli equip ho sempre pensato non avrei mai usato (e che al mio compagno di gioco continua a non inspirare) nonostante mi salverà le chiappe nel solo utilizzo dei 2 possibili che si possono avere in partita.
Partiamo e setuppo il mostro e vedo che quello che pensavo è corretto ed essendo un mostro che genera il freddo anomalo lavora sull'esilio, sono contento e penso che mi fornirà molto carburante con cui chiuderò la partita in modo tranquillo. Il mio compare invece non ha nulla che lo aiuterà con l'esilio ma per fortuna ha un arma con un buon numero di blu per recuperarle. E nel caso basto vivo io per portare a casa la partita. Mi sbagliavo di grosso!
È vero il nostro bestione gelato toglie carte, è un picchiatore discreto e per rispettare la sua mole ha un bel numero di HP ma la sua capacità di esiliare è molto alta ..inoltre appena arriva alla seconda stance mostra una sorpresa non indifferente ...può mandarti ko anche lui in un singolo turno di gioco se la cosa ti gira male e nonostante ho quello possa essere un counter se arrivi a un determinato numero di carte esiliare finisci subito KO ...io recuperavo 3 carte in più a turno ma nonostante questo e un numero di danni impressionante sparati grazie ad esse è stato tutto sempre sul filo del rasoio...alla fine la vinciamo con io a 3 punti vita e il mio socio KO all' inizio del quinto round (o forse era il sesto non ricordo). Grandi emozioni anche oggi e grande soddisfazione . A LV 3 per ora ho sentito davvero tanto la differenza a livello di comportamento. Il mostro di ghiaccio davvero rispettava qualcosa che ti toglie le energie per il freddo estremo, rispettava il suo aspetto perché aveva tanta vita e faceva tanti danni solo con la coda che infatti è molto grossa nella miniatura mentre il gattone di fuoco che è fatto di magma man mano che veniva colpito faceva sempre più danni e alla fine rilasciava un mare di fuoco man mano perdeva la parte esterna...c'è una cura nell'ambientare questo gioco di fredde meccaniche di gioco di carte con gli effetti del mostro che trasuda un amore per il progetto spropositato...e per questo dico grazie agli autori e ai playtest ( @Paddosan , @LoSkuba )
Unica nota negativa è che oggi dopo aver giocato per la prima volta con tutto dipinto (ho fatto apposta questo come primo mostro in questa settimana) mi sono accorto a posteriori che la mappa dove si trovava il mostro l'ho guardata davvero pochissimo.. ok era un setup veramente poco incisivo visto che tutti i settori contenevano lo stesso terreno senza alcuna variazione.
Allego l'immagine di inizio partita di rito del mio amico

Allegati

• IMG-20240912-WA0000.jpg
    IMG-20240912-WA0000.jpg
    265,1 KB · Visite: 30
Alto Basso