FINALMENTE sono riuscito a provare questo gioco: l'ho regalato un paio di mesi fa al mio migliore amico e questo fine settimana ci siamo ritrovati in 4 per iniziare una campagna… la versione breve è che il gioco è bello bello, ci abbiamo giocato circa 36/38 ore partendo venerdì dopo cena fino a domenica alle 19 (5,5 ore di sonno totali).
All'inizio è stata tosta, il mio amico è meno avvezzo a studiarsi regolamenti "importanti" ed io non sono riuscito ad arrivare preparato: abbiamo iniziato e il bookeeping è stato mostruoso a tratti, errori a non finire ma è complice anche le regole non chiarissime nemmeno al proprietario.
Confermo come hanno detto molti che qualche reference in più sarebbe d'obbligo, così come altri suggerimenti in merito al manuale che non ripeterò.
Veniamo al gioco: inizialmente, nonostante gli errori e il manuale quasi fisso aperto, è stato molto piacevole, soprattutto nella rapida progressione del personaggio ed il livello di sfida non banale (abbiamo perso un solo scontro, il Feralix affrontato come terzo nemico dopo prologo e Toramat). Bello il crafting e il livellamento, particolare il comportamento dei mostri ma non ci ho trovato minimamente la sensazione di diversità l'uno con l'altro rispetto a KDM: prendo quest'ultimo per questo ed altri confronti perché lo sto giocando solo da poco (circa un anno) e mai un gioco mi ha preso così tanto.
Il twist più importante del gioco, l'idea "geniale" di gameplay, è, per me, il turno non-turno del mostro: molto apprezzata la gestione delle reazioni anche se, forse, solo 9 carte diventano parecchio prevedibili e scansabili facilmente (l'ultimo combattimento è stato il paguro LV2 e non ha MAI girato una carta "acqua" finché non lo abbiamo deciso noi perché ormai stavamo vincendo agile).
Il gioco scorre benino: in 4 (non esperti del gioco) anche gli ultimi turni tendono a diventare lunghini, soprattutto se ti capita di essere il primo del round e l'ultimo del successivo...passava anche mezz'ora cronometrata a volte. A tal proposito, i personaggi ben diversificati lo sono anche nei turni, lo scudo tendenzialmente molto rapido, gli altri 3 (soprattutto l'arco) tendenzialmente più lunghi. Capisco che dipende molto anche da quante behaviour vengono girate, ovviamente. Insomma, uno scenario meno di 3 ore non ci è mai durato credo.
La nota più dolente: nel livello 2, durante 3/4 scenari, non abbiamo MAI ricevuto un ko. I personaggi sono nettamente più potenziati di quanto non lo abbiano fatto i mostri. A parte il lato novità iniziale per capire come comportarsi, il resto dello scenario si limita a gestire la mossa migliore...inoltre le numerose possibilità di annullare carte behaviour nega anche possibilità di chissà quali combo del nemico. Insomma, è diventato noioso rapidamente lo scontro senza alcuna possibilità del mostro di turno di girare l'inerzia dalla sua parte, né di "rischiare" chissà cosa da parte dei giocatori. In KDM è l'esatto opposto: anche se stai vincendo nettamente, sai sempre benissimo la combo giusta può, come minimo, ammazzare un personaggio, se non ribaltare proprio la situazione...magari non succede o lo limiti in molti modi, ma hai sempre la percezione del "può succedere" "attento a quel personaggio che se muore addio" ecc ecc...migliorerà col livello 3? Probabile, non ci giuro perché anche noi saremo liv. 3, però comunque faremmmo il 70/80% della campagna con combattimenti per lunghi tratti noiosi...tra l'altro la parte che tutta le volte devi sorbirti perché è quella inziale. NOTA: io avevo lo spadone, già dal terzo/quarto scenario partivano 40-60 danni a turno (mi sono specializzato in Berserker).
Il gioco è più che promosso, la lore non la commento perché non l'abbiamo nemmeno letta, il manuale è molto buono anche se non semplicissimo (ho avuto tanti dubbi e non credo di averli dipanati tutti, ad esempio: il x2 dovuto al vulnerable posso applicarlo quando voglio? Comunque prima dello Shield ma dopo qualsiasi altro bonus che ho?), aggiungerei le reference e una cosa (mea culpa perché se lo capisci alla fine difficile sbagliare) anche al "fixerei": quando si mette il simbolo arma (per indicare il lv della stessa) io metterei un "x" nel mezzo. A noi tutti, soprattutto nelle carte, ci è venuto spessissimo di intenderlo come "danno" e non come "lv dell'arma", mentre per i danni dei mostri c'era scritto sempre il x2, non 2-danno...errore nostro però diciamo che potrebbe essere più chiaro ecco.