Impressioni Primal: The Awakening

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
551
Giocato due partite in 4.
Campagna nuova.

Abbiamo usato i due pg extra e per quanto interessanti li ho trovati eccessivamente op. In particolare doppia lama sembra presa da un altro gioco. Uno degli elementi portanti del gioco è riuscire a spostarsi bene e in modo intelligente, limitati dal fatto che praticamente ci si muove solo di uno spazio.
Arriva questa e rimbalza da una parte all' altra. E non solo, quando lo fa danneggia pure o si pesca una carta.
Come se non bastasse pesca carte come una indemoniata e non le costano nulla.

Raggi laser dal culo no?

Aspetti positivi: abbiamo giocato contro Pazis e l'ho trovato carino, anche se averlo incontrato a livello I non ce lo ha fatto godere appieno

Ouch, peccato. Volevo giusto cominciare come prima campagna con le dual, come faccio in MH. Qualcun altro che le ha usate le ha trovate così OP?

Io materiali in sostituzione ricevuti senza problemi

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.921
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
mi spiace, speriamo risolvano.
Ma in cosa consistono le carte fallate? Che problema hanno?

Da me sono stampate decentrate una decina di carte (principalmente del martello), non solo sul fronte ma anche sul retro e quindi è possibile capire che carta si sta pescando

Ultima modifica:

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.999
Questa settimana abbiamo affrontato il kharja LV 3...mamma mia se picchia duro...anche a questo giro però l'abbiamo portata a casa con una vittoria all'ultimo turno...anzi pensavamo di averla persa perché l'ultima reaction del turno finale dopo aver inflitto slow pensavo mi avesse ucciso ma per fortuna ho subito solo il valore di damage del mostro senza il modificatore ...e come risultato ne è uscita un altra vittoria al cardiopalma...la terza dello stesso tipo nel corso della campagna...devo dire che per quanto mi riguarda il gioco l'ho trovato bilanciato come piace a me...fino all'ultimo non hai la certezza né della vittoria né della sconfitta ed è sempre un emozione...adesso devo decidere se per il prossimo fight tenere ancora questa built oppure cambiare...finalmente a lv 3 le cose si fanno più interessanti da quel punto di vista anche se la campagna limita un po' per lo sbocco del pool di carte (mi sarebbe piaciuto provare anche la built basata su slash ma con gli sblocchi diventa diffficile avendo già sbloccato altre 2 mastery)

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.878
Utente Bgg
Pask
a lv 3 le cose si fanno più interessanti da quel punto di vista anche se la campagna limita un po' per lo sbocco del pool di carte (mi sarebbe piaciuto provare anche la built basata su slash ma con gli sblocchi diventa diffficile avendo già sbloccato altre 2 mastery)
Immagino che sia fatto apposta, così alla prima campagna assaggi un pò tutto e poi dalle altre inizi a provare le varie build che ti ispirano.

Poi in questo gioco si possono provare anche senza giocare la campagna ;) 🤣

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
551
Giocato due partite in 4.
Campagna nuova.

Abbiamo usato i due pg extra e per quanto interessanti li ho trovati eccessivamente op. In particolare doppia lama sembra presa da un altro gioco. Uno degli elementi portanti del gioco è riuscire a spostarsi bene e in modo intelligente, limitati dal fatto che praticamente ci si muove solo di uno spazio.
Arriva questa e rimbalza da una parte all' altra. E non solo, quando lo fa danneggia pure o si pesca una carta.
Come se non bastasse pesca carte come una indemoniata e non le costano nulla.

Raggi laser dal culo no?

Aspetti positivi: abbiamo giocato contro Pazis e l'ho trovato carino, anche se averlo incontrato a livello I non ce lo ha fatto godere appieno

Riprendendo questa discussione di gen0 e guardando un po' online, sembra che il vero problema di Karah sia quando combatte con l'arma Voltrage, che è palesemente OP rispetto a tutte le altre, facendo un po' perdere il divertimento anche nella fase di deckbuilding. Per il resto è sì un personaggio potente, ma con le sue debolezze, come tutti (es: fa molta, molta fatica contro i Metal Monsters)

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.999
Oltre a quello credo che un grosso problema sia proprio l'item blackspin. Dovrebbe esserci una built di thoreg che con quella dovrebbe abbattere l'intero awakening senza morire...non l'ho provata ma è un oggetto op e tante built di khara lo usano

Atreyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
154
Riprendendo questa discussione di gen0 e guardando un po' online, sembra che il vero problema di Karah sia quando combatte con l'arma Voltrage, che è palesemente OP rispetto a tutte le altre, facendo un po' perdere il divertimento anche nella fase di deckbuilding. Per il resto è sì un personaggio potente, ma con le sue debolezze, come tutti (es: fa molta, molta fatica contro i Metal Monsters)

Karah op con Voltrage confermo, toglie molto del bello del gioco. Lei dopo un paio di round con Thoreg che stunna fanno già praticamente qualsiasi mostro in poco tempo.

Anche Heleren con l'arma Veleno e un paio di abilità è leggermente OP, ma direi che ci può starci. Alla lunga, se ben ottimizzati a livello 3, tutti i PG diventano molto performanti a fronte di mostri di difficoltà molto variabile. Devo ancora provare la versione Nightmare in tal senso per vedere come cambia con quelli che ho trovato maggiormente "facili".

kadaj

Super Goblin
Goblons
551
Oltre a quello credo che un grosso problema sia proprio l'item blackspin. Dovrebbe esserci una built di thoreg che con quella dovrebbe abbattere l'intero awakening senza morire...non l'ho provata ma è un oggetto op e tante built di khara lo usano

Non ho ancora visto quell'item, quindi vado sulla fiducia. Non avendo proprio ancora utilizzato Karah mi baso sulle diverse opinioni (unanimi) che ho trovato su internet

Seldon

Saggio
Goblons
1.033
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Non ho ancora visto quell'item, quindi vado sulla fiducia. Non avendo proprio ancora utilizzato Karah mi baso sulle diverse opinioni (unanimi) che ho trovato su internet
"Esaurisci mazzo -> infliggi 5-7 danni (livello 2-3) per ogni verde che hai in mano"

Combinata con un mazzo che cicla moltissimo e carte a costo zero diventa una buona fonte di danni.

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.461
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba

Ohddio e questa da dove esce?
Non mi sembra cosi' OP come viene disegnato alla fine onestamente questo item, considerando anche il fatto che viene da una espansione.

Qualche link / discussione su questa build e combattimento contro Awakened?

StrawCri19

Maestro
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
567
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
FINALMENTE sono riuscito a provare questo gioco: l'ho regalato un paio di mesi fa al mio migliore amico e questo fine settimana ci siamo ritrovati in 4 per iniziare una campagna… la versione breve è che il gioco è bello bello, ci abbiamo giocato circa 36/38 ore partendo venerdì dopo cena fino a domenica alle 19 (5,5 ore di sonno totali).

All'inizio è stata tosta, il mio amico è meno avvezzo a studiarsi regolamenti "importanti" ed io non sono riuscito ad arrivare preparato: abbiamo iniziato e il bookeeping è stato mostruoso a tratti, errori a non finire ma è complice anche le regole non chiarissime nemmeno al proprietario.

Confermo come hanno detto molti che qualche reference in più sarebbe d'obbligo, così come altri suggerimenti in merito al manuale che non ripeterò.

Veniamo al gioco: inizialmente, nonostante gli errori e il manuale quasi fisso aperto, è stato molto piacevole, soprattutto nella rapida progressione del personaggio ed il livello di sfida non banale (abbiamo perso un solo scontro, il Feralix affrontato come terzo nemico dopo prologo e Toramat). Bello il crafting e il livellamento, particolare il comportamento dei mostri ma non ci ho trovato minimamente la sensazione di diversità l'uno con l'altro rispetto a KDM: prendo quest'ultimo per questo ed altri confronti perché lo sto giocando solo da poco (circa un anno) e mai un gioco mi ha preso così tanto.

Il twist più importante del gioco, l'idea "geniale" di gameplay, è, per me, il turno non-turno del mostro: molto apprezzata la gestione delle reazioni anche se, forse, solo 9 carte diventano parecchio prevedibili e scansabili facilmente (l'ultimo combattimento è stato il paguro LV2 e non ha MAI girato una carta "acqua" finché non lo abbiamo deciso noi perché ormai stavamo vincendo agile).

Il gioco scorre benino: in 4 (non esperti del gioco) anche gli ultimi turni tendono a diventare lunghini, soprattutto se ti capita di essere il primo del round e l'ultimo del successivo...passava anche mezz'ora cronometrata a volte. A tal proposito, i personaggi ben diversificati lo sono anche nei turni, lo scudo tendenzialmente molto rapido, gli altri 3 (soprattutto l'arco) tendenzialmente più lunghi. Capisco che dipende molto anche da quante behaviour vengono girate, ovviamente. Insomma, uno scenario meno di 3 ore non ci è mai durato credo.

La nota più dolente: nel livello 2, durante 3/4 scenari, non abbiamo MAI ricevuto un ko. I personaggi sono nettamente più potenziati di quanto non lo abbiano fatto i mostri. A parte il lato novità iniziale per capire come comportarsi, il resto dello scenario si limita a gestire la mossa migliore...inoltre le numerose possibilità di annullare carte behaviour nega anche possibilità di chissà quali combo del nemico. Insomma, è diventato noioso rapidamente lo scontro senza alcuna possibilità del mostro di turno di girare l'inerzia dalla sua parte, né di "rischiare" chissà cosa da parte dei giocatori. In KDM è l'esatto opposto: anche se stai vincendo nettamente, sai sempre benissimo la combo giusta può, come minimo, ammazzare un personaggio, se non ribaltare proprio la situazione...magari non succede o lo limiti in molti modi, ma hai sempre la percezione del "può succedere" "attento a quel personaggio che se muore addio" ecc ecc...migliorerà col livello 3? Probabile, non ci giuro perché anche noi saremo liv. 3, però comunque faremmmo il 70/80% della campagna con combattimenti per lunghi tratti noiosi...tra l'altro la parte che tutta le volte devi sorbirti perché è quella inziale. NOTA: io avevo lo spadone, già dal terzo/quarto scenario partivano 40-60 danni a turno (mi sono specializzato in Berserker).

Il gioco è più che promosso, la lore non la commento perché non l'abbiamo nemmeno letta, il manuale è molto buono anche se non semplicissimo (ho avuto tanti dubbi e non credo di averli dipanati tutti, ad esempio: il x2 dovuto al vulnerable posso applicarlo quando voglio? Comunque prima dello Shield ma dopo qualsiasi altro bonus che ho?), aggiungerei le reference e una cosa (mea culpa perché se lo capisci alla fine difficile sbagliare) anche al "fixerei": quando si mette il simbolo arma (per indicare il lv della stessa) io metterei un "x" nel mezzo. A noi tutti, soprattutto nelle carte, ci è venuto spessissimo di intenderlo come "danno" e non come "lv dell'arma", mentre per i danni dei mostri c'era scritto sempre il x2, non 2-danno...errore nostro però diciamo che potrebbe essere più chiaro ecco.

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.461
In poppa magna!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
La nota più dolente: nel livello 2, durante 3/4 scenari, non abbiamo MAI ricevuto un ko. I personaggi sono nettamente più potenziati di quanto non lo abbiano fatto i mostri. A parte il lato novità iniziale per capire come comportarsi, il resto dello scenario si limita a gestire la mossa migliore...inoltre le numerose possibilità di annullare carte behaviour nega anche possibilità di chissà quali combo del nemico. Insomma, è diventato noioso rapidamente lo scontro senza alcuna possibilità del mostro di turno di girare l'inerzia dalla sua parte, né di "rischiare" chissà cosa da parte dei giocatori. In KDM è l'esatto opposto: anche se stai vincendo nettamente, sai sempre benissimo la combo giusta può, come minimo, ammazzare un personaggio, se non ribaltare proprio la situazione...magari non succede o lo limiti in molti modi, ma hai sempre la percezione del "può succedere" "attento a quel personaggio che se muore addio" ecc ecc...
Mi dite un po' le build che avevate? Perchè i "cancellini" non sono tantissimi alla fine e vanno costruiti bene, ad hoc. Non è che siano così numerose e continue a dirla tutta, non senza incombere in malus comunque.

migliorerà col livello 3? Probabile, non ci giuro perché anche noi saremo liv. 3, però comunque faremmmo il 70/80% della campagna con combattimenti per lunghi tratti noiosi...tra l'altro la parte che tutta le volte devi sorbirti perché è quella inziale.
Non capisco avete fatto la campagna o scontri singoli? perchè è vero che la campagna ha i primi 2-3 scontri sempre uguali ma poi si biforca.

NOTA: io avevo lo spadone, già dal terzo/quarto scenario partivano 40-60 danni a turno (mi sono specializzato in Berserker).
A TURNO onestamente mi sa abbastanza improbabile soprattutto a liv 2, per quanto si Dareon meni peso, le carte finiscono comunque negli scarti.

Il gioco è più che promosso, la lore non la commento perché non l'abbiamo nemmeno letta, il manuale è molto buono anche se non semplicissimo (ho avuto tanti dubbi e non credo di averli dipanati tutti, ad esempio: il x2 dovuto al vulnerable posso applicarlo quando voglio? Comunque prima dello Shield ma dopo qualsiasi altro bonus che ho?),

Perdonami non capisco il dilemma. Dopo averlo inflitto puoi scegliere tu o un altro giocatore, nello stesso round, di scartare il token e raddoppiare una fonte di danno inflitta al mostro.
Si applicano nel mentre tutte le difese come shield che il mostro eventualmente ha.

aggiungerei le reference e una cosa (mea culpa perché se lo capisci alla fine difficile sbagliare) anche al "fixerei": quando si mette il simbolo arma (per indicare il lv della stessa) io metterei un "x" nel mezzo. A noi tutti, soprattutto nelle carte, ci è venuto spessissimo di intenderlo come "danno" e non come "lv dell'arma", mentre per i danni dei mostri c'era scritto sempre il x2, non 2-danno...errore nostro però diciamo che potrebbe essere più chiaro ecco.

il WEAPON LEVEL è abbastanza semplice da comprendere è un numero prima dell'icona dell'arma. Non esiste in nessun altra istanza quindi non vedo perchè dovrebbe avere X nel mezzo, essendo un numero variabile in base all'arma che si indossa. Eventuali numeri prima sono MOLTIPLICATORI di questo danno.

Ho diversi dubbi nel leggere questi commenti che mi fanno pensare che sia stata una esperienza un po' viziata da regole non proprio applicate come da manuale, che ci starebbe anche.

madagelo

Grande Saggio
Goblons
1.999
Ohddio e questa da dove esce?
Non mi sembra cosi' OP come viene disegnato alla fine onestamente questo item, considerando anche il fatto che viene da una espansione.

Qualche link / discussione su questa build e combattimento contro Awakened?
Eccola https://boardgamegeek.com/thread/3360135/thoreg-overdrive-adrenaline-junkie-carry-build-lev
Ma vedo che molta parte della community del gioco sembra considerare blackspin un oggetto OP che apre ad un sacco di combo molto forti...tanto che alcuni consigliano di non usarlo...è nella seconda parte della discussione...

StrawCri19

Maestro
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
567
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Mi dite un po' le build che avevate? Perchè i "cancellini" non sono tantissimi alla fine e vanno costruiti bene, ad hoc. Non è che siano così numerose e continue a dirla tutta, non senza incombere in malus comunque.

Non capisco avete fatto la campagna o scontri singoli? perchè è vero che la campagna ha i primi 2-3 scontri sempre uguali ma poi si biforca.

A TURNO onestamente mi sa abbastanza improbabile soprattutto a liv 2, per quanto si Dareon meni peso, le carte finiscono comunque negli scarti.

Perdonami non capisco il dilemma. Dopo averlo inflitto puoi scegliere tu o un altro giocatore, nello stesso round, di scartare il token e raddoppiare una fonte di danno inflitta al mostro.
Si applicano nel mentre tutte le difese come shield che il mostro eventualmente ha.

il WEAPON LEVEL è abbastanza semplice da comprendere è un numero prima dell'icona dell'arma. Non esiste in nessun altra istanza quindi non vedo perchè dovrebbe avere X nel mezzo, essendo un numero variabile in base all'arma che si indossa. Eventuali numeri prima sono MOLTIPLICATORI di questo danno.

Ho diversi dubbi nel leggere questi commenti che mi fanno pensare che sia stata una esperienza un po' viziata da regole non proprio applicate come da manuale, che ci starebbe anche.
Provo a ricordarmi e spiegare meglio che posso, non avendo nemmeno il gioco sotto mano ovviamente…

I “cancellini” (che interpreto come le carte in grado di cancellare Behaviour) sono le Spear, il Plateau, 1/2 carte dello Scudo, 1 del Martello. Quelle sicure che mi ricordo son queste…di queste l’unico Malus è quello del Plateau se non erro, andando a memoria via. Ah, oltre allo Stun che praticamente applicavamo ALMENO una volta per round negli ultimi 2/3 scenari.

Campagna, Sisi i bivi sono tanti però era per dire che, almeno noi, tutti i mostri per ora li abbiamo sconfitti MOLTO agilmente…non credo sia stata solo fortuna nella scelta. Inoltre abbiamo all’inizio sbagliato 2/3 regole a nostro svantaggio

okok lo abbiamo applicato bene, ora l’unico dubbio era ad esempio lo shield se entrava prima o dopo il raddoppio, o bonus dovuti ad abilità delle carte

Sisi il Weapon Level ho chiarissimo cosa sia, solo che quando viene riportato sulle carte abilità abbiamo sempre sbagliato a considerarlo perché si intende in Weapon Level mettendo l’immagine della spada (piuttosto che qualunque altra) col numero davanti a moltiplicare, però ripeto, questo magari è un errore che abbiam fatto noi soltanto per svariate volte (fatto giusto solo da metà dell’ultimo scenario in poi 🥲)

Ne avevo persa una…diciamo che almeno 2/3 carte rosse a turno le giocavo. Ogni volta che svuoto la mano partono 5 danni. L’arma fa all’incirca 14 danni mediamente (facevo di tutto per entrare in Berserker oltre a svuotare il mazzo continuamente). Le combo gialla-rossa aggiungevano parecchio (anche meno del previsto perché non moltiplicavo per il livello ma solo per 1 anche con l’arma al 2)…insomma danni ne entravano molti. Aggiungiamo pure che spessissimo lo rendevano vulnerabile, più lo stun che ovviamente facevamo su di me (quando avevo rosse in mano) che erano dai 10 ai 36 danni almeno una volta a round (anche se questi non nel mio round ovviamente).

Dan84

Esperto
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
141
Twilight Struggle
Black Orchestra
Root
I Love Birra
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco American
Sono un Game Master
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Insomma avete rotto il gioco 😆🤯😵

madagelo

Grande Saggio
Goblons
1.999
Provo a ricordarmi e spiegare meglio che posso, non avendo nemmeno il gioco sotto mano ovviamente…

I “cancellini” (che interpreto come le carte in grado di cancellare Behaviour) sono le Spear, il Plateau, 1/2 carte dello Scudo, 1 del Martello. Quelle sicure che mi ricordo son queste…di queste l’unico Malus è quello del Plateau se non erro, andando a memoria via. Ah, oltre allo Stun che praticamente applicavamo ALMENO una volta per round negli ultimi 2/3 scenari.

Campagna, Sisi i bivi sono tanti però era per dire che, almeno noi, tutti i mostri per ora li abbiamo sconfitti MOLTO agilmente…non credo sia stata solo fortuna nella scelta. Inoltre abbiamo all’inizio sbagliato 2/3 regole a nostro svantaggio

okok lo abbiamo applicato bene, ora l’unico dubbio era ad esempio lo shield se entrava prima o dopo il raddoppio, o bonus dovuti ad abilità delle carte

Sisi il Weapon Level ho chiarissimo cosa sia, solo che quando viene riportato sulle carte abilità abbiamo sempre sbagliato a considerarlo perché si intende in Weapon Level mettendo l’immagine della spada (piuttosto che qualunque altra) col numero davanti a moltiplicare, però ripeto, questo magari è un errore che abbiam fatto noi soltanto per svariate volte (fatto giusto solo da metà dell’ultimo scenario in poi 🥲)

Ne avevo persa una…diciamo che almeno 2/3 carte rosse a turno le giocavo. Ogni volta che svuoto la mano partono 5 danni. L’arma fa all’incirca 14 danni mediamente (facevo di tutto per entrare in Berserker oltre a svuotare il mazzo continuamente). Le combo gialla-rossa aggiungevano parecchio (anche meno del previsto perché non moltiplicavo per il livello ma solo per 1 anche con l’arma al 2)…insomma danni ne entravano molti. Aggiungiamo pure che spessissimo lo rendevano vulnerabile, più lo stun che ovviamente facevamo su di me (quando avevo rosse in mano) che erano dai 10 ai 36 danni almeno una volta a round (anche se questi non nel mio round ovviamente).
Beh le spear sono monouso e il plateau non sempre è presente (io ad esempio su 12 partite l'ho trovato solo 1 volta) considerando che in 2 giocatori a me è capitato di ciclare il mazzo behaviour nel giro di un singolo turno immagino che per voi in 4 la cosa sia più veloce ciclandolo circa 1 volta a turno su mostri lenti...rimangono lo stun e 3 circa 3 carte su tutti i mazzi che possono cancellare behaviour quindi...più nel caso la mastery di thoreg se l'avete usata

StrawCri19

Maestro
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
567
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -

No rotto non credo proprio 😅 Anche perché non ho detto che si vince easy, ho detto che si vince "tranquillamente" applicando sempre la mossa migliore, arrivati ad un certo punto, il mostro non ha mai avuto un qualche "twist" in grado di ribaltare una partita...ci capitava quindi negli ultimi scontri di stare un'oretta quasi a fargli danni solo per finirlo ma senza che potesse succedere chissà quale cosa che potesse "sortire effetti"...diventava noioso insomma.

Beh le spear sono monouso e il plateau non sempre è presente (io ad esempio su 12 partite l'ho trovato solo 1 volta) considerando che in 2 giocatori a me è capitato di ciclare il mazzo behaviour nel giro di un singolo turno immagino che per voi in 4 la cosa sia più veloce ciclandolo circa 1 volta a turno su mostri lenti...rimangono lo stun e 3 circa 3 carte su tutti i mazzi che possono cancellare behaviour quindi...più nel caso la mastery di thoreg se l'avete usata
Tutto giusto, però il Plateau l'abbiamo trovato in tutti gli ultimi 2/3 scontri sicuro, però appunto, gran parte delle carte behaviour non è che avessero chissà quale effetto, e molto spesso mitigate o annullate dall'avere in mano un tipo di carta o al più scartandola.
Poi appunto, prendendo ad esempio il paguro lv2, scenario 22 (potrei sbagliarmi), c'era il plateau in front e l'acqua su un flank e dietro. Non ha MAI attivato una behaviour acquatica finché non ha raggiunto stance 3 (dove mette acqua ovunque)...in sostanza giocava con 7, ma quelle 2 bloccavano le altre quando uscivano insieme in un round, ergo applicavi stun e passavi interi round senza che lui potesse fare nulla. Se riesci pure a finire il round con una behaviour con numero + basso dell'acqua (non ricordo se è successo), non le fai nemmeno scartare e ripeti al round dopo.

Insomma, negli ultimi 2 scontri sta cosa l'ho percepita parecchio, ovvero il Paguro e il tizio Metallo con le due "mega orecchie" intorno alla testa

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.878
Utente Bgg
Pask
No rotto non credo proprio 😅 Anche perché non ho detto che si vince easy, ho detto che si vince "tranquillamente" applicando sempre la mossa migliore, arrivati ad un certo punto, il mostro non ha mai avuto un qualche "twist" in grado di ribaltare una partita...ci capitava quindi negli ultimi scontri di stare un'oretta quasi a fargli danni solo per finirlo ma senza che potesse succedere chissà quale cosa che potesse "sortire effetti"...diventava noioso insomma.

Tutto giusto, però il Plateau l'abbiamo trovato in tutti gli ultimi 2/3 scontri sicuro, però appunto, gran parte delle carte behaviour non è che avessero chissà quale effetto, e molto spesso mitigate o annullate dall'avere in mano un tipo di carta o al più scartandola.
Poi appunto, prendendo ad esempio il paguro lv2, scenario 22 (potrei sbagliarmi), c'era il plateau in front e l'acqua su un flank e dietro. Non ha MAI attivato una behaviour acquatica finché non ha raggiunto stance 3 (dove mette acqua ovunque)...in sostanza giocava con 7, ma quelle 2 bloccavano le altre quando uscivano insieme in un round, ergo applicavi stun e passavi interi round senza che lui potesse fare nulla. Se riesci pure a finire il round con una behaviour con numero + basso dell'acqua (non ricordo se è successo), non le fai nemmeno scartare e ripeti al round dopo.

Insomma, negli ultimi 2 scontri sta cosa l'ho percepita parecchio, ovvero il Paguro e il tizio Metallo con le due "mega orecchie" intorno alla testa
Mi sa che avete giocato facile sbagliando una regola fondamentale di questi scenari con l'acqua:

Diffusione dell'Acqua: non puoi posizionare più di un segnalino terreno Acqua in ogni settore. Se ti viene richiesto di posizionare un segnalino terreno Acqua in un settore che ne ha già uno, posiziona invece un segnalino terreno Acqua in ciascuno dei suoi settori adiacenti.

LoSkuba

Saggio
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.461
In poppa magna!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Mi sa che diverse cose in partita non quadrano, ma non sto a fare i punti sulle i senza essere presente.
Il fatto di avere quasi sempre berserk quando sono 3 carte su 20 (sbloccando la mastery B) .. stun tutti i round etc... ovviamente, si puo' costruire una partita cosi', ma risulta forzata a questo obiettivo.
Magari avete giocato cosi' e avete fatto solo bene. Magari no. Poco importa.

C'è anche e soprattutto la build fire /coral / healer di Ljonar per cancellare abbestia.. ma se non si sta attenti si crepa abbastanza in fretta.

StrawCri19

Maestro
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
567
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Mi sa che avete giocato facile sbagliando una regola fondamentale di questi scenari con l'acqua:

Diffusione dell'Acqua: non puoi posizionare più di un segnalino terreno Acqua in ogni settore. Se ti viene richiesto di posizionare un segnalino terreno Acqua in un settore che ne ha già uno, posiziona invece un segnalino terreno Acqua in ciascuno dei suoi settori adiacenti.
Vero, letta ed applicata ma non li posiziona mai fino alla stance III, almeno al lv 2

Alto Basso