CHIUSO Heroes of Might & Magic III (Novembre 2022)

Fool_Jester

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si per carità, sarò che ho un bias però per me mage knight arriva al massimo a complessità media, invece quando ne sento parlare in giro pare sia un mattone. Per dire per me HOMM è indubbiamente più semplice ma non li vedo così diversi, se dovessi classificarli direi che MK è medio ed HOMM è medio-basso
É complesso da spiegare per iscritto. Le regole nn sono tantissime ed escludendo le resistenze fuoco/ghiaccio (diosanto devo rileggerle ogni turno per ricordarmele) é abbastanza semplice. Però da giocare é tutt’altro che medio. E non parlo di vincere il gioco ma solo di arrivare a fine partita senza dimenticarti più di una volta un effetto o una fase, ecc… Per me é impossibile da seguire. Soprattutto perché ti consuma talmente tanto nei calcoli che a volte ti dimentichi altre regole.
É medio solo se se paragonato a quei wargame anni 80 ad esagoni minuscoli per vecchi grognards.
 

Pigro

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É complesso da spiegare per iscritto. Le regole nn sono tantissime ed escludendo le resistenze fuoco/ghiaccio (diosanto devo rileggerle ogni turno per ricordarmele) é abbastanza semplice. Però da giocare é tutt’altro che medio. E non parlo di vincere il gioco ma solo di arrivare a fine partita senza dimenticarti più di una volta un effetto o una fase, ecc… Per me é impossibile da seguire. Soprattutto perché ti consuma talmente tanto nei calcoli che a volte ti dimentichi altre regole.
É medio solo se se paragonato a quei wargame anni 80 ad esagoni minuscoli per vecchi grognards.

Probabilmente è solo una questione di abitudine, per me complessità alta è un high frontier con i moduli dal 2 in su, o roba della mindclash come anachrony e voidfall li metterei nella medio alta. Penso che mage knight con un miglior regolamento (sia scritto meglio che impaginato meglio) ed un buon player aid (tipo questo) avrebbe dato molti meno grattacapi
 

Stexx

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É complesso da spiegare per iscritto. Le regole nn sono tantissime ed escludendo le resistenze fuoco/ghiaccio (diosanto devo rileggerle ogni turno per ricordarmele) é abbastanza semplice. Però da giocare é tutt’altro che medio. E non parlo di vincere il gioco ma solo di arrivare a fine partita senza dimenticarti più di una volta un effetto o una fase, ecc… Per me é impossibile da seguire. Soprattutto perché ti consuma talmente tanto nei calcoli che a volte ti dimentichi altre regole.
É medio solo se se paragonato a quei wargame anni 80 ad esagoni minuscoli per vecchi grognards.
Non ho il gioco e non ho letto il regolamento. Mi puoi dire di più su 'ti consuma talmente tanto nei calcoli '? Perché è in che modo il gioco è calcoloso?
 

Pigoz

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si per carità, sarò che ho un bias però per me mage knight arriva al massimo a complessità media, invece quando ne sento parlare in giro pare sia un mattone.
Sicuramente MK viene percepito molto più complicato di quello che realmente è: al tempo della sua uscita si erano visti pochi giochi come lui e gli è rimasta nel tempo questa etichetta di gioco "difficile". Se però però lo andiamo a confrontare con i giochi che escono oggi fa molta meno paura.

Tornando in topic, fatta seconda partita, sempre a Gelea's Champions adattata al solo, stavolta a livello normale usando fazione Necropolis. Scontro finale epico contro due Azure Dragons!
Considerazioni sparse.
I due scenari cooperativi sembrano adattarsi facilmente ad una modalità true solo. Sembra strano che non abbiano previsto già nel regolamento questa possibilità lasciando al solitario la sola modalità campagna.
Ho diviso i mazzi incantesimi e artefatti come da modalità troneo e credo farò sempre così trovando la cosa più ambientata e difficile. A proposito difficoltà: già passare da livello facile a difficile ha reso la sfida molto più avvincente strappando una vittorie sul filo di lana.
Qualche dubbio sulla longevità mi viene: nelle due partite mi sono mosso sulla mappa più o meno nello stesso modo ed così come costruzione esercito e città. Sicuramente variano tessere mappa e carte che si ottengono ma mi chiedo se possano bastare a rendere le partite diverse tra loro.
Vedremo, per ora mi tengo stretto il divertimento e l'euforia data da queste due parite!
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Gatsu976

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Sicuramente MK viene percepito molto più complicato di quello che realmente è: al tempo della sua uscita si erano visti pochi giochi come lui e gli è rimasta nel tempo questa etichetta di gioco "difficile". Se però però lo andiamo a confrontare con i giochi che escono oggi fa molta meno paura.

Tornando in topic, fatta seconda partita, sempre a Gelea's Champions adattata al solo, stavolta a livello normale usando fazione Necropolis. Scontro finale epico contro due Azure Dragons!
Considerazioni sparse.
I due scenari cooperativi sembrano adattarsi facilmente ad una modalità true solo. Sembra strano che non abbiano previsto già nel regolamento questa possibilità lasciando al solitario la sola modalità campagna.
Ho diviso i mazzi incantesimi e artefatti come da modalità troneo e credo farò sempre così trovando la cosa più ambientata e difficile. A proposito difficoltà: già passare da livello facile a difficile ha reso la sfida molto più avvincente strappando una vittorie sul filo di lana.
Qualche dubbio sulla longevità mi viene: nelle due partite mi sono mosso sulla mappa più o meno nello stesso modo ed così come costruzione esercito e città. Sicuramente variano tessere mappa e carte che si ottengono ma mi chiedo se possano bastare a rendere le partite diverse tra loro.
Vedremo, per ora mi tengo stretto il divertimento e l'euforia data da queste due parite!
1000021397.jpg
Dico solo questo a Pigoz:

E tu ci devi giocare in due o tre, santa miseria!!!

Come del resto a Euthia.

Ho letto di alcuni che volevano consigli a tal proposito...
Me ne tiro fuori...troppo impegnativo apparecchiarlo (d'estate)

Mi sentirei in colpa...vediamo con l'inverno...se tornerò a malmenare le scatole a qualcuno...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Pigro

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Non ho il gioco e non ho letto il regolamento. Mi puoi dire di più su 'ti consuma talmente tanto nei calcoli '? Perché è in che modo il gioco è calcoloso?
La faccio molto breve perché siamo OT. In mage knight le azioni hanno un livello di forza numerico, tipo movimento 1, influenza 4, o l'attacco che a sua volta si divide in 3 tipologie (a distanza, d'assedio e normale) ed avere alcuni attributi. Poi ci sono anche le difese che funzionano in modo simile e possono anche quelle avere attributi aggiuntivi. Quando fai azioni giochi carte dalla mano (o usi degli alleati che reclito durante la partita) e cose con la stessa azione si possono sommare, un attacco a distanza 2 ed uno 3 ne possono fare uno 5. I conti saltano fuori perché sia gli attacchi che le difese possono avere degli attributi che modificano il conteggio, tipo normalmente tu punti a superare con la somma la difesa nemica, ma magari certi nemici hanno una difesa fisica che dimezza i danni normali. Oppure anche perché gli attacchi distanza/assedio/mischia hanno timing diversi ed alcuni vanno prima di altri non permettendo al nemico di rispondere
 
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Pigoz

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Dico solo questo a Pigoz:

E tu ci devi giocare in due o tre, santa miseria!!!

Come del resto a Euthia.

Ho letto di alcuni che volevano consigli a tal proposito...
Me ne tiro fuori...troppo impegnativo apparecchiarlo (d'estate)

Mi sentirei in colpa...vediamo con l'inverno...se tornerò a malmenare le scatole a qualcuno...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Eh, purtroppo il mio gruppo di gioco certi giochi non li regge e la moglie ancora meno 😅. Punto sul figliolo, ma 8 anni sono ancora pochi...
Nel frattempo tocca fare in autonomia 😄

Ecco, come per Euthia, credo che anche per HoM&M il best player sia due giocatori competitivo...
Se passi da Verona, organizziamo...
 

Stexx

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La faccio molto breve perché siamo OT. In mage knight le azioni hanno un livello di forza numerico, tipo movimento 1, influenza 4, o l'attacco che a sua volta si divide in 3 tipologie (a distanza, d'assedio e normale) ed avere alcuni attributi. Poi ci sono anche le difese che funzionano in modo simile e possono anche quelle avere attributi aggiuntivi. Quando fai azioni giochi carte dalla mano (o usi degli alleati che reclito durante la partita) e cose con la stessa azione si possono sommare, un attacco a distanza 2 ed uno 3 ne possono fare uno 5. I conti saltano fuori perché sia gli attacchi che le difese possono avere degli attributi che modificano il conteggio, tipo normalmente tu punti a superare con la somma la difesa nemica, ma magari certi nemici hanno una difesa fisica che dimezza i danni normali. Oppure anche perché gli attacchi distanza/assedio/mischia hanno timing diversi ed alcuni vanno prima di altri non permettendo al nemico di rispondere
Ah si parlava di Mage Knight, io avevo capito che la calcolosita' era riferita a HoMM . HoMM non me lo immagino calcoloso, vero?
 

Pigro

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Ah si parlava di Mage Knight, io avevo capito che la calcolosita' era riferita a HoMM . HoMM non me lo immagino calcoloso, vero?

No per nulla, è molto più diretto, un attacco contro difesa
 

Pigoz

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Altra partita in solo sempre a scenario Gelea's Champions. Durata: mezz'ora questa mattina ed un'ora scarsa questo pomeriggio.
Mi diverte molto e apprezzo la modularità degli scenari: è facile adattare le regole/difficoltà al proprio stile ed il gioco incentiva a farlo un pò come in Mage Knight.
Ad esempio non oriento le tessere terreno in base alle mie esigenze ma le lascio tutte nello stesso verso (alla MK). Rende il gioco più difficile ma anche stimolante nella fase di movimento.
Sto anche pensando di aggiungere un mazzo AI nello scontro finale contro le creature neutrali. Un peccato non abbiano previsto mazzi precostituiti da regolamento.
Potevano spingere maggirmente sulla modularità della modlaita cooperativa e solitario con delle regole simili alla modalità torneo del competitivo.
È però anche un prodotto che chiama/esige altre espansioni oltre il gioco base e questo aspetto influisce ovviamente sul rapporto qualità/prezzo.
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Fool_Jester

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FoolJester
Ad esempio non oriento le tessere terreno in base alle mie esigenze ma le lascio tutte nello stesso verso (alla MK). Rende il gioco più difficile ma anche stimolante nella fase di movimento.
Ci avevo provato anche io, non per la difficoltà ma perchè il mio disuturbo ossessivo compulsivo si triggera nel vedere la grafica isometrica orientata diversamente su ogni tessera 😅.
Poi però mi era capitato di chiudermi il percorso verso un obiettivo... In PvP ruotare le tessere è una strategia come un altra: mi apro una strada facile verso il centro (che però può essere usata anche dagli avversari) o mi arrocco lasciando un solo passaggio tortuoso (che però allunga anche la mia strada)?,

Potevano spingere maggirmente sulla modularità della modlaita cooperativa e solitario con delle regole simili alla modalità torneo del competitivo.
Dai un occhio al Discord ufficiale se cerchi altre missioni, ne trovi molte fan made.

È però anche un prodotto che chiama/esige altre espansioni oltre il gioco base e questo aspetto influisce ovviamente sul rapporto qualità/prezzo.
Normalmente quando faccio all-in sull'onda della FOMO poi me ne pento. Non mi è successo con HoMM (anzi ne voglio ancora), ho usato più volte ogni fazione (nonostante preferisca perdere con Sandro) ed inserisco i vari moduli ad ogni partita (per non parlare di spell e artefatti). Benchè poi non diano nessun drastico cambiamento o aggiunta a livello di gameplay; sono più che altro un "more of the same" ma in un gioco del genere fa molto.

(Il prezzo dell'all-in è alto ma puoi rivendere bene le miniature secondo me...)
 

Pigoz

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In PvP ruotare le tessere è una strategia come un altra: mi apro una strada facile verso il centro (che però può essere usata anche dagli avversari) o mi arrocco lasciando un solo passaggio tortuoso (che però allunga anche la mia strada)?,
Il pvp in effetti ha sicuramente senso girarle per non creare sbilanciamento ulteriore tra gli sfidanti. Il solo e coop trovo più divertente lasciarle così proprio per aumentare i possibili problemi dati da starde bloccate o simili come nel solito MK.
Dai un occhio al Discord ufficiale se cerchi altre missioni, ne trovi molte fan made.
Visti tutti e sicuramente aumenteranno. Dispiace solo che non siano state previste nel regolamento ufficiale. Sarebbe stato bello vedere anche dei deck AI precostituiti con doversi livelli difficoltà o consigli su come comporli. Se sempre si ritorna MK e Volkare con la composizione variabile seleziona suo mazzo.
Normalmente quando faccio all-in sull'onda della FOMO poi me ne pento. Non mi è successo con HoMM
Avesse avuto il paldge senza miniature averi fatto all in. Fin da subito avevo manifestato zero interesse per le miniature motivo per cui mi sono fermato al paldge base. Devo ancora tirare fuori dal tray le miniature delle unità fazione Torre....
 

Fool_Jester

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Era da almeno un mese o due che non riuscivo a trovare la serata giusta per fare una partita. Finalmente ieri sera l’ho reintavolato. Partita a 3 alla solita unholy quest, giocata ad impossible, con doppie risorse ma con il limite di turni impostato a 10 (invece che 14). Abbiamo vinto all’ultima azione dell’ultimo dell’ultimo giocatore. Nonostante ció la mia compagna non l’ha gradito particolarmente. Beh forse per spararti 5 ore di partita un po’ fan del franchise lo devi essere…
Per me invece è stata la solita figata

 

Gatsu976

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Era da almeno un mese o due che non riuscivo a trovare la serata giusta per fare una partita. Finalmente ieri sera l’ho reintavolato. Partita a 3 alla solita unholy quest, giocata ad impossible, con doppie risorse ma con il limite di turni impostato a 10 (invece che 14). Abbiamo vinto all’ultima azione dell’ultimo dell’ultimo giocatore. Nonostante ció la mia compagna non l’ha gradito particolarmente. Beh forse per spararti 5 ore di partita un po’ fan del franchise lo devi essere…
Per me invece è stata la solita figata

La fidanzata che gioca a un gioco da tavolo è una gran bella cosa, ma la fidanzata che gioca 5 ore a un gioco da tavolo e storce un po' il naso, si merita un monumento, fiori tutti i giorni, e qualsiasi altra richiesta le passi per i capo. In genere hanno quasi sempre ragione loro, in questo caso, ogni parola va vergata in oro sul regolamento mondiale dei giochi da tavolo....



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Fool_Jester

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FoolJester
Partito e dentro con tutte le scarpe

Eh già. Pure io con l’all new (normale, no big box, no preshaded).

Non ho avuto molto tempo per guardare tutti gli SG ma le witch hut sono inutili. Se il trend è questo ci troviamo kg di plastica inutile anche in questo KS…
E comunque consegna “prevista” a Settembre 25 per i nuovi materiali (lo dicevo io…). Va meglio a chi acquista materiali della prima campagna, che sono previsti in consegna già a Gennaio
 

Dan84

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Brutto da dire ma purtroppo in questo gioco le miniature non servono proprio a nulla :(
Si salvano giusto quelle degli eroi sulle tiles esagonali.
 

Pigro

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Brutto da dire ma purtroppo in questo gioco le miniature non servono proprio a nulla :(
Si salvano giusto quelle degli eroi sulle tiles esagonali.

è perché non abbiamo giocato con la griglia di combattimento avanzata, lì sono obbligatorie

Eh già. Pure io con l’all new (normale, no big box, no preshaded).

Non ho avuto molto tempo per guardare tutti gli SG ma le witch hut sono inutili. Se il trend è questo ci troviamo kg di plastica inutile anche in questo KS…
E comunque consegna “prevista” a Settembre 25 per i nuovi materiali (lo dicevo io…). Va meglio a chi acquista materiali della prima campagna, che sono previsti in consegna già a Gennaio

io vado di big box e shaded (lo shade era fatto male nella mia prima big box, spero meglio in questa). Non è una sorpresa il tempo di produzione, chi scrive meno di un anno per qualcosa in sviluppo mente, le ristampe ci mettono a malapena quel tempo
 
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