CHIUSO Heroes of Might & Magic III (Novembre 2022)

Fool_Jester

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FoolJester
si per carità, sarò che ho un bias però per me mage knight arriva al massimo a complessità media, invece quando ne sento parlare in giro pare sia un mattone. Per dire per me HOMM è indubbiamente più semplice ma non li vedo così diversi, se dovessi classificarli direi che MK è medio ed HOMM è medio-basso
É complesso da spiegare per iscritto. Le regole nn sono tantissime ed escludendo le resistenze fuoco/ghiaccio (diosanto devo rileggerle ogni turno per ricordarmele) é abbastanza semplice. Però da giocare é tutt’altro che medio. E non parlo di vincere il gioco ma solo di arrivare a fine partita senza dimenticarti più di una volta un effetto o una fase, ecc… Per me é impossibile da seguire. Soprattutto perché ti consuma talmente tanto nei calcoli che a volte ti dimentichi altre regole.
É medio solo se se paragonato a quei wargame anni 80 ad esagoni minuscoli per vecchi grognards.
 

Pigro

Onnisciente
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É complesso da spiegare per iscritto. Le regole nn sono tantissime ed escludendo le resistenze fuoco/ghiaccio (diosanto devo rileggerle ogni turno per ricordarmele) é abbastanza semplice. Però da giocare é tutt’altro che medio. E non parlo di vincere il gioco ma solo di arrivare a fine partita senza dimenticarti più di una volta un effetto o una fase, ecc… Per me é impossibile da seguire. Soprattutto perché ti consuma talmente tanto nei calcoli che a volte ti dimentichi altre regole.
É medio solo se se paragonato a quei wargame anni 80 ad esagoni minuscoli per vecchi grognards.

Probabilmente è solo una questione di abitudine, per me complessità alta è un high frontier con i moduli dal 2 in su, o roba della mindclash come anachrony e voidfall li metterei nella medio alta. Penso che mage knight con un miglior regolamento (sia scritto meglio che impaginato meglio) ed un buon player aid (tipo questo) avrebbe dato molti meno grattacapi
 

Stexx

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É complesso da spiegare per iscritto. Le regole nn sono tantissime ed escludendo le resistenze fuoco/ghiaccio (diosanto devo rileggerle ogni turno per ricordarmele) é abbastanza semplice. Però da giocare é tutt’altro che medio. E non parlo di vincere il gioco ma solo di arrivare a fine partita senza dimenticarti più di una volta un effetto o una fase, ecc… Per me é impossibile da seguire. Soprattutto perché ti consuma talmente tanto nei calcoli che a volte ti dimentichi altre regole.
É medio solo se se paragonato a quei wargame anni 80 ad esagoni minuscoli per vecchi grognards.
Non ho il gioco e non ho letto il regolamento. Mi puoi dire di più su 'ti consuma talmente tanto nei calcoli '? Perché è in che modo il gioco è calcoloso?
 

Pigoz

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si per carità, sarò che ho un bias però per me mage knight arriva al massimo a complessità media, invece quando ne sento parlare in giro pare sia un mattone.
Sicuramente MK viene percepito molto più complicato di quello che realmente è: al tempo della sua uscita si erano visti pochi giochi come lui e gli è rimasta nel tempo questa etichetta di gioco "difficile". Se però però lo andiamo a confrontare con i giochi che escono oggi fa molta meno paura.

Tornando in topic, fatta seconda partita, sempre a Gelea's Champions adattata al solo, stavolta a livello normale usando fazione Necropolis. Scontro finale epico contro due Azure Dragons!
Considerazioni sparse.
I due scenari cooperativi sembrano adattarsi facilmente ad una modalità true solo. Sembra strano che non abbiano previsto già nel regolamento questa possibilità lasciando al solitario la sola modalità campagna.
Ho diviso i mazzi incantesimi e artefatti come da modalità troneo e credo farò sempre così trovando la cosa più ambientata e difficile. A proposito difficoltà: già passare da livello facile a difficile ha reso la sfida molto più avvincente strappando una vittorie sul filo di lana.
Qualche dubbio sulla longevità mi viene: nelle due partite mi sono mosso sulla mappa più o meno nello stesso modo ed così come costruzione esercito e città. Sicuramente variano tessere mappa e carte che si ottengono ma mi chiedo se possano bastare a rendere le partite diverse tra loro.
Vedremo, per ora mi tengo stretto il divertimento e l'euforia data da queste due parite!
1000021397.jpg
 

Gatsu976

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Sicuramente MK viene percepito molto più complicato di quello che realmente è: al tempo della sua uscita si erano visti pochi giochi come lui e gli è rimasta nel tempo questa etichetta di gioco "difficile". Se però però lo andiamo a confrontare con i giochi che escono oggi fa molta meno paura.

Tornando in topic, fatta seconda partita, sempre a Gelea's Champions adattata al solo, stavolta a livello normale usando fazione Necropolis. Scontro finale epico contro due Azure Dragons!
Considerazioni sparse.
I due scenari cooperativi sembrano adattarsi facilmente ad una modalità true solo. Sembra strano che non abbiano previsto già nel regolamento questa possibilità lasciando al solitario la sola modalità campagna.
Ho diviso i mazzi incantesimi e artefatti come da modalità troneo e credo farò sempre così trovando la cosa più ambientata e difficile. A proposito difficoltà: già passare da livello facile a difficile ha reso la sfida molto più avvincente strappando una vittorie sul filo di lana.
Qualche dubbio sulla longevità mi viene: nelle due partite mi sono mosso sulla mappa più o meno nello stesso modo ed così come costruzione esercito e città. Sicuramente variano tessere mappa e carte che si ottengono ma mi chiedo se possano bastare a rendere le partite diverse tra loro.
Vedremo, per ora mi tengo stretto il divertimento e l'euforia data da queste due parite!
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Dico solo questo a Pigoz:

E tu ci devi giocare in due o tre, santa miseria!!!

Come del resto a Euthia.

Ho letto di alcuni che volevano consigli a tal proposito...
Me ne tiro fuori...troppo impegnativo apparecchiarlo (d'estate)

Mi sentirei in colpa...vediamo con l'inverno...se tornerò a malmenare le scatole a qualcuno...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Pigro

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Non ho il gioco e non ho letto il regolamento. Mi puoi dire di più su 'ti consuma talmente tanto nei calcoli '? Perché è in che modo il gioco è calcoloso?
La faccio molto breve perché siamo OT. In mage knight le azioni hanno un livello di forza numerico, tipo movimento 1, influenza 4, o l'attacco che a sua volta si divide in 3 tipologie (a distanza, d'assedio e normale) ed avere alcuni attributi. Poi ci sono anche le difese che funzionano in modo simile e possono anche quelle avere attributi aggiuntivi. Quando fai azioni giochi carte dalla mano (o usi degli alleati che reclito durante la partita) e cose con la stessa azione si possono sommare, un attacco a distanza 2 ed uno 3 ne possono fare uno 5. I conti saltano fuori perché sia gli attacchi che le difese possono avere degli attributi che modificano il conteggio, tipo normalmente tu punti a superare con la somma la difesa nemica, ma magari certi nemici hanno una difesa fisica che dimezza i danni normali. Oppure anche perché gli attacchi distanza/assedio/mischia hanno timing diversi ed alcuni vanno prima di altri non permettendo al nemico di rispondere
 
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Pigoz

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Dico solo questo a Pigoz:

E tu ci devi giocare in due o tre, santa miseria!!!

Come del resto a Euthia.

Ho letto di alcuni che volevano consigli a tal proposito...
Me ne tiro fuori...troppo impegnativo apparecchiarlo (d'estate)

Mi sentirei in colpa...vediamo con l'inverno...se tornerò a malmenare le scatole a qualcuno...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Eh, purtroppo il mio gruppo di gioco certi giochi non li regge e la moglie ancora meno 😅. Punto sul figliolo, ma 8 anni sono ancora pochi...
Nel frattempo tocca fare in autonomia 😄

Ecco, come per Euthia, credo che anche per HoM&M il best player sia due giocatori competitivo...
Se passi da Verona, organizziamo...
 

Stexx

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La faccio molto breve perché siamo OT. In mage knight le azioni hanno un livello di forza numerico, tipo movimento 1, influenza 4, o l'attacco che a sua volta si divide in 3 tipologie (a distanza, d'assedio e normale) ed avere alcuni attributi. Poi ci sono anche le difese che funzionano in modo simile e possono anche quelle avere attributi aggiuntivi. Quando fai azioni giochi carte dalla mano (o usi degli alleati che reclito durante la partita) e cose con la stessa azione si possono sommare, un attacco a distanza 2 ed uno 3 ne possono fare uno 5. I conti saltano fuori perché sia gli attacchi che le difese possono avere degli attributi che modificano il conteggio, tipo normalmente tu punti a superare con la somma la difesa nemica, ma magari certi nemici hanno una difesa fisica che dimezza i danni normali. Oppure anche perché gli attacchi distanza/assedio/mischia hanno timing diversi ed alcuni vanno prima di altri non permettendo al nemico di rispondere
Ah si parlava di Mage Knight, io avevo capito che la calcolosita' era riferita a HoMM . HoMM non me lo immagino calcoloso, vero?
 

Pigro

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Ah si parlava di Mage Knight, io avevo capito che la calcolosita' era riferita a HoMM . HoMM non me lo immagino calcoloso, vero?

No per nulla, è molto più diretto, un attacco contro difesa
 
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