I giochi della Splotter Spellen

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.268
Goblons
2.274
Mi permetto rispettosamente di dire una mia opinione

Se il fatto di essere un capolavoro o non esserlo si basasse sul numero di copie vendute, allora i film di Carlo Vanzina sarebbero capolavri del cinema
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.031
Località
milano
Goblons
805
Utente Bgg
paperoga
Secondo le classifiche nessun film dei Vanzina e nei primi 50 film con più spettatori o con più incasso in Italia, probabilmente neanche nei primi 100 e chissà se c'è n'è uno nei primi 1000. Immaginati nel mondo. Inoltre nessun loro film e nelle classifiche dei migliori film italiani di sempre o dei film italiani da salvare
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.113
Località
Prato
Goblons
101
Mi permetto rispettosamente di dire una mia opinione

Se il fatto di essere un capolavoro o non esserlo si basasse sul numero di copie vendute, allora i film di Carlo Vanzina sarebbero capolavri del cinema

Beh dipende dal settore , se prendi l'Arte i Capolavori sono quelli unici che tutti vanno a vedere ...al Louvre se guardi la Gioconda è infinitamente più"misera" ( se mi passi il termine ) delle grandi opere lì presenti in quella sala, tuttavia nessuno si ricorderà mai delle altre opere eppur bellissime.
Tra tanti anni la gente si ricorderà del Monopoly e Risiko, avranno avuto più vendite e ricordi di masse...e non certo di Horseless Carriage....però Non definirei quelli Capolavori....quindi si torna alla domanda:
Cosa è un Capolavoro ?

Dal Dizionario:

Capolavoro

Opera di grande eccellenza; propr., la migliore in una serie di opere (di un artista, di un periodo, di una scuola, ecc.): “La Primavera” è ritenuta il c. del Botticelli; i c. della scuola ferrarese; iron..
"bel c. hai combinato!"
Quindi vi tocca sceglierne 1 ;-)
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.627
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
335
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Beh dipende dal settore , se prendi l'Arte i Capolavori sono quelli unici che tutti vanno a vedere
Attento, perché ti stai addentrando in una discussione molto complessa che non può essere semplificata e banalizzata con una definizione da dizionario. Soprattutto quando si parla di arte.

I Capolavori non sono quelli che tutti vanno a vedere. Né quelli insuperabili.
Anche perché "tutti", in arte, è un concetto che non esiste.
Sai perché la Gioconda è la più vista? Perché è la più famosa, di massa, propagandata, celebre in senso consumistico del termine.
La massa non ha alcun peso (vivaddio!) nell'attribuire il valore a un'opera d'arte.

Questo significa automaticamente che la Gioconda sia una ciofeca? Assolutamente no.
Ma anche il viceversa non è scontato.

Sai qual è il parametro che determina cosa è o non è un capolavoro? Il tempo - non solo di fruizione, come citi tu qualche post fa. Capire quanto un artefatto lascia (nel tempo e nella sua nicchia di riferimento), quanto ispira (nella sua nicchia di riferimento), quanto è stato in grado di essere una frattura, quanto, pur guardando a estetiche diverse, con obiettivi diversi, è impossibile non confrontarsi con essa.
E' innegabile, ad esempio, che la 9a di Beethoven sia un capolavoro: la storia della musica non è più stata la stessa dopo quella sinfonia. Non so se sia la più "bella", quella che tutti ascoltano (oltre il celebre IV tempo, il cosidetto "inno alla gioia"), ma tutti i compositori da Brahms a Schumann, da Berlioz a Mahler non hanno potuto non confrontarsi con quella pietra miliare.
Al pubblico odierno questo non traspare minimamente, ma prova a dire che non sia un Capolavoro assoluto della storia della musica, solo perché ormai la gente non la va più a sentire o preferisce altro...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.358
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.321
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Beh uno, sono abbastanza sicuro che Da Vinci, Michelangelo, Picasso e altri hanno fatto più di un capolavoro.
Comunque ad esempio da Antiquity sono passati 20 anni e ancora lo giochiamo. Ed è un capolavoro
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.031
Località
milano
Goblons
805
Utente Bgg
paperoga
il capolavoro deve rasentare la perfezione in tutti i suoi componenti, un Van Gogh disegnato coi pennarelli o delle dimensioni di un francobollo, un Warhol fatto coi colori a olio, il Centre Pompidou o le case di Gaudi fatte in cemento armato, probabilmente non sarebbero mai stati considerati capolavori. Grafica, ergonomia, materiali sono parti integranti di un gioco da tavolo, per questo motivo i giochi Splotter Spellen, almeno quelli che io ho provato, non saranno mai capolavori.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.358
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.321
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
il capolavoro deve rasentare la perfezione in tutti i suoi componenti, un Van Gogh disegnato coi pennarelli o delle dimensioni di un francobollo, un Warhol fatto coi colori a olio, il Centre Pompidou o le case di Gaudi fatte in cemento armato, probabilmente non sarebbero mai stati considerati capolavori. Grafica, ergonomia, materiali sono parti integranti di un gioco da tavolo, per questo motivo i giochi Splotter Spellen, almeno quelli che io ho provato, non saranno mai capolavori.
no.
Banalmente si può essere capolavoro in un aspetto e non in un altro. Altrimenti nemmeno Puerto Rico sarebbe un capolavoro e lo era pure con l'edizione Alea..
Mithyc Battles viceversa era un buon gioco ma non un capolavoro anche prima quando aveva le pedine di cartone e non è diventato capolavoro con l'edizione Kickstarter piena di miniature colossali.
Il Go è un capolavoro su un goban in plastica così come lo è su uno d'avorio e ossidiana.
 
Ultima modifica:

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.031
Località
milano
Goblons
805
Utente Bgg
paperoga
Cosa vuol dire?!??!!! Un capolavoro è a tutto tondo, se possiamo considerare capolavoro anche qualcosa al di fuori del mondo dell'arte potrei farti centinaia di esempi. Una Ferrari GTO è un capolavoro di auto, fosse senza carrozzeria o scomoda non sarebbe un capolavoro di auto, ma un capolavoro di motore.
 
Ultima modifica:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.358
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.321
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Infatti, parecchi giochi della Splotter Spellen sono capolavori di game design.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.358
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.321
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Il tuo esempio è calzante: oggi la Ferrari GTO sarebbe considerata scomoda e priva di troppi optional. Ma rimane un capolavoro.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.358
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.321
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Comunque è bellissima la ciclicità di questo argomento di didiscussione.
Io ne ricordo una lunghissima di almeno 10 anni fa con Nakedape e Galandil 😬
Alla fine, imho, FCM ha fatto più male che bene ( a loro due no, visto che han venduto più di tutti gli altri loro giochi), visto che ora queste discussioni si sono moltiplicate per dieci 😆
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.031
Località
milano
Goblons
805
Utente Bgg
paperoga
Il tuo esempio è calzante: oggi la Ferrari GTO sarebbe considerata scomoda e priva di troppi optional. Ma rimane un capolavoro.
Solo che i giochi ss erano graficamente brutti e con una pessima ergonomia già nel momento in cui sono usciti.
Ci sono poi alcune cose incommentabili tipo i componenti di Indonesia o il tabellone azioni di Bus piegato alla cazzo e buttato dentro la scatola.
Il bello e la fortuna della Splotter e di aver creato una sorta di religione, di credenti, una base di fan boy, che negano l'evidenza e che considerano bello e giusto tutto quello che loro fanno.

p.s. gli optional di una macchina possono essere considerati al massimo come gli inserti, gli organizer e le sleeves
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.358
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.321
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Solo che i giochi ss erano graficamente brutti e con una pessima ergonomia già nel momento in cui sono usciti.
Ci sono poi alcune cose incommentabili tipo i componenti di Indonesia o il tabellone azioni di Bus piegato alla cazzo e buttato dentro la scatola.
Il bello e la fortuna della Splotter e di aver creato una sorta di religione, di credenti, una base di fan boy, che negano l'evidenza e che considerano bello e giusto tutto quello che loro fanno.
Hai perfettamente ragione, difatti non credo nessuno qui dentro abbia mai detto che sono capolavori di grafica ed ergonomia.
Anzi, ti dirò, avrei preferito avessero continuato su quella strada e tenuto lontano dai loro giochi un po' di bimbiminchia che sono arrivati con FCM.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.031
Località
milano
Goblons
805
Utente Bgg
paperoga
Quindi non sono capolavori
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.358
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.321
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Quindi non sono capolavori
Sono capolavori di game design. Non sono capolavori di editoria.
Esattamente come Puerto Rico o In the Year of the Dragon, già nelle edizioni Alea.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.731
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.383
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Infatti, parecchi giochi della Splotter Spellen sono capolavori di game design.
Quindi non sono capolavori
Non si puó dire che siano capolavori o meno nei gIOchi da tavolo solo per la componente grafica @paperoga il nostro é un hobby di "Meccaniche", tutto il resto $ono qui$quilie!

Ho messo $ perché appunto servono principalmente per vendere di più e/o alzare il prezzo!

E ripeto La Splotter Spellen ha "deciso" di utilizzare questo tipo di grafica e non puó essere messa in croce per la loro "firma"
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.358
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.321
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Non si puó dire che siano capolavori o meno nei gIOchi da tavolo solo per la componente grafica @paperoga il nostro é un hobby di Meccaniche, tutto il resto $ono qui$quilie!

Ho messo $ perché appunto servono principalmente per vendere di più e/o alzare il prezzo!
No ma per carità, lui è liberissimo di non considerare capolavori Puerto Rico, Alta Tensione (che aveva pure i soldi scomodi), El Grande, ecc.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.031
Località
milano
Goblons
805
Utente Bgg
paperoga
Sono capolavori di game design. Non sono capolavori di editoria.
Esattamente come Puerto Rico o In the Year of the Dragon, già nelle edizioni Alea.
Un po' come dire Michelangelo ha fatto un capolavoro nella scelta dei colori della cappella sistina...anche il soggetto non è male. Non è un concetto difficile da capire un "prodotto" per essere considerato un capolavoro, lo deve essere nella sua interezza, tutte le sue parti devono essere armoniose ed amalgamate, altrimenti possiamo parlare di un buon/ottimo "prodotto" e non di un capolavoro.
Sempre che non si tratti della Splotter, loro sono creatori di capolavori e possono fare quello che vogliono
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.731
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.383
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
No ma per carità, lui è liberissimo di non considerare capolavori Puerto Rico, Alta Tensione (che aveva pure i soldi scomodi), El Grande, ecc.
Attento @Agzaroth IO non sto dicendo che gli Splotter Splellen siano capolavori...

Sto semplicemente dicendo che per me NON si puó dire che un gIOco da tavolo non sia un capolavoro semplicemente per la grafica!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.358
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.321
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Un po' come dire Michelangelo ha fatto un capolavoro nella scelta dei colori della cappella sistina...anche il soggetto non è male. Non è un concetto difficile da capire un "prodotto" per essere considerato un capolavoro, lo deve essere nella sua interezza, tutte le sue parti devono essere armoniose ed amalgamate, altrimenti possiamo parlare di un buon/ottimo "prodotto" e non di un capolavoro.
Sempre che non si tratti della Splotter, loro sono creatori di capolavori e possono fare quello che vogliono
No, loro fanno capolavori di game design (non tutti eh) e pessimi giochi per ergonomia e grafica.
 
Alto Basso